La mamma dello sposo e la mamma della sposa sono due personaggi importanti al matrimonio!
Ma a volte tendono a strafare assumendosi compiti che dovrebbero evitare, mettendo perfino a repentaglio il successo di alcuni momenti fondamentali.
MAMMA DELLA SPOSA E MAMMA DELLO SPOSO: DUE PILASTRI
Anche nelle famiglie meglio assortite, in cui le future consuocere vanno d’amore e d’accordo, è facile che per il matrimonio dei loro figli nascano delle piccole rivalità.
L’esempio classico riguarda il make-up, perché quasi sempre il look della mamma della sposa viene curato dalla stessa persona che truccherà la sposa.
- E la mamma dello sposo? Lei si deve arrangiare…
Ma la mamma dello sposo ha un ruolo molto in vista, perché in genere accompagnerà suo figlio all’altare.
- E la mamma della sposa? Capita che si senta un po’ di serie B…
Non so se sia questa sorta di confronto con l’altra mamma, o il fatto che spesso si attende questo solenne giorno da tanto tempo, ma talvolta il matrimonio diventa un po’ una gara di eleganza che porta le mamme a strafare…
In realtà, care mamme, lasciatevelo dire:
Rivalità di questo genere sono proprio sciocchezze.
Ognuna dovrebbe godersi il proprio ruolo evitando confronti e concentrandosi solo sulla gioia dei propri figli, senza creare inutili tensioni…
Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire: cosa dovrebbero fare la mamma dello sposo e della sposa e, soprattutto, cosa non dovrebbero mai fare?
I COMPITI DELLE MAMME
Partiamo da un grande e certo presupposto, verificato da me in anni di presenza alla preparazione degli sposi: il giorno del matrimonio le mamme sono 100 volte più agitate degli sposi!
Questo è un dato di fatto! Non state lì a pensare “Io no, figurati!” perché accadrà anche alla mamma famosa per il suo grande sangue freddo!
L’ANSIA DA PRESTAZIONE DELLE MAMME
Ci ho riflettuto tanto e sono convinta che tutta questa ansia non sia semplicemente emozione.
Io credo che sia la mamma della sposa che la mamma dello sposo vivano una grande insicurezza.
Ci tengono che tutto vada bene, perché ci saranno parenti in arrivo da chissà dove, amici di famiglia con i quali vogliono fare bella figura e, dall’altro lato, non hanno il pieno controllo della situazione, perché spesso sono state estromesse o lasciate ai margini dell’organizzazione.
Insomma, forse per la prima volta non sono loro ad avere in mano la situazione.
COSA DEVONO FARE E COSA EVITARE
Ci sono compiti che le mamme devono svolgere, ce ne sono altri di quali tendono a farsi carico, ma che assolutamente non devono fare!
E se si assumono alcuni incarichi rischiano di creare grossi problemi…
E, come sempre faccio, parlo per esperienza vissuta con le mie coppie e le loro mamme!
MAMMA RICORDATI DI…
Ecco, cara sposa, sia tu che il tuo fidanzato evitate di pronunciare questa frase… perché la mamma della sposa, ma anche la mamma dello sposo, quel giorno non si ricorderanno! Fidatevi.
Mi è capitata la mamma della sposa che ha dimenticato di prendere il bouquet, messo al riparo al fresco ma lontano dagli occhi, e l’abbia lasciato a casa… così come mi è capitata la mamma dello sposo che doveva ricordarsi di prendere le fedi e le ha lasciate a casa.
Non ti dico la corsa disumana per andarle a recuperare e farle arrivare proprio nel momento in cui il sacerdote stava dicendo “adesso servono le fedi!”
LE MAMME ANFITRIONE
Anche se il matrimonio non lo hanno probabilmente organizzato loro, una cosa è certa: la mamma dello sposo e la mamma della sposa saranno le vere padrone di casa.
Eh sì, perché voi sposi quel giorno avete tante cose a cui pensare, dovrete andare in giro a fare le foto, dovrete godervi le vostre emozioni, dovete divertirvi e vi sentirete un po’ come in un frullatore!
Ma qualcuno dovrà svolgere il ruolo della perfetta padrona di casa, l’anfitriona, che accoglie gli ospiti e si assicura che tutto vada bene facendo un po’ di Public Relations. E chi meglio delle mamme?
UN COMPITO SPECIALE PER LA MAMMA DELLA SPOSA
La preparazione della Sposa richiede sempre qualche attenzione in più rispetto alla preparazione dello Sposo.
C’è bisogno di più tempo, deve truccarsi, pettinarsi, stare nei tempi… in generale, insomma, è un momento nel quale regna un po’ di tensione.
In questa situazione la mamma della sposa deve fare in modo di tutelare la tranquillità e la sanità mentale di sua figlia. Evitando l’assalto di parenti e amici, riservandole un ambiente isolato dove possa stare serena, proteggendola!
E questa è una cosa che le mamme sanno fare molto bene…
LA TAVOLA BIANCA DALLA SPOSA E DALLO SPOSO
Una delle tradizioni più amate dalle famiglie degli sposi, quando si preparano in casa, è la Tavola Bianca, alla quale ho dedicato un video tempo fa, ovvero il rinfresco che si organizza prima della cerimonia per pochi intimi.
Ebbene, a chi spetta il compito di organizzarla e gestirla? Alla mamma!!! Questo sì che è un compito perfetto per le mamme!
HAI MANGIATO?
Alzi la mano una mamma che non ha mai fatto questa domanda al proprio figlio o alla propria figlia! Nessuna???
Lo immaginavo… è proprio una predisposizione naturale.
E il giorno del matrimonio la mamma della sposa e la mamma dello sposo dovranno domandarselo… perché gli invitati tenderanno ad essere un po’ invadenti, a far brindare te e il tuo fidanzato senza darvi il tempo di mangiare…
Ma, come dice sempre la mia mamma,
Un sacchetto vuoto non sta in piedi!
Specialmente se lo bagni con l’alcool, aggiungerei…
Ma per evitare di fare la figura della mamma chioccia, il mio consiglio a tutte le mamme è di parlare con il maître o con il responsabile di sala e fare in modo che inseguano letteralmente gli sposi con un piattino di finger food, facili da mangiare anche in piedi, per non lasciarli a stomaco vuoto…
Questo è un compito che, quando sono presente ai matrimoni, mi assumo sempre io.
Ci tengo tanto, specialmente dopo aver visto coppie di sposi ubriache, troppo e troppo presto… ma quale mamma non adora controllare che il proprio figlio o la propria figlia si stiano nutrendo adeguatamente!
LA BELLA PRESENZA DELLE MAMME DEGLI SPOSI
Perché le mamme degli sposi svolgano in modo soddisfacente il proprio dovere, è fondamentale che curino il proprio look come si deve.
E cioè?
- Mettere da parte i protagonismi
- Adeguare l’abbigliamento al fisico e all’età
- Essere di classe, sobrie, raffinate
MAMMA DELLO SPOSO PROTAGONISTA
Ammetto che questo è un difetto più diffuso fra le mamme dello sposo che fra le mamme della sposa. Forse perché inconsciamente vivono una piccola rivalità con la donna che sta sposando il loro bambino.
È stato così per quella mamma che si è vestita con un abito “modello Sposa” avorio, per la mamma che ha deciso di fare il cambio d’abito, quando gli sposi non l’avrebbero fatto…
Fatevene una ragione, ora o mai più: vostro figlio ama quella donna, ma voi rimarrete sempre e comunque la sua mamma! Non temete… e restate al vostro posto!
VESTIRSI IN MODO ADEGUATO ALL’ETÀ E AL FISICO
Mamme, non dovete farvi notare per forza… e in questo momento penso proprio a quella mamma dello sposo che si è presentata con un mini-abito rosso e stivali al ginocchio ??♀️
Non era un abito adeguato all’età, non era una ragazzina, né tanto meno al fisico perché non aveva proprio le gambe da Julia Roberts, diciamocelo!
E allora perché attirare gli sguardi? Perché le persone pensino che sei inadeguata alla situazione? Non è meglio farsi notare per la propria raffinata eleganza?
L’ELEGANZA GIUSTA PER UN MATRIMONIO
Su questo punto rimando ad un video che ho fatto tempo fa, uno dei miei video di maggior successo, dove parlo proprio dell’abbigliamento giusto secondo il Galateo per la madre e per il padre degli sposi!
UN’ULTIMA RACCOMANDAZIONE
Cara mamma della sposa, cara mamma dello sposo, non pensate neanche lontanamente di gestire i tempi della giornata!
Avete tutto il diritto di godervi le emozioni, stare con i vostri ospiti, mangiare, bere, divertirvi e rilassarvi!
Se desiderate che tutto sia perfetto e i vostri figli non hanno scelto di affidarsi ad un Wedding Planner, assumete un Wedding Coordinator. Perché il coordinamento del giorno è una cosa seria!
Sono figure professionali esperte proprio nel gestire i fornitori, i tempi, gli imprevisti… tutto ciò a cui non dovete assolutamente pensare voi!
Se siete scettiche su questo punto, voglio dirvi che spesso la mamma della sposa e la mamma dello sposo lo sono come all’inizio dell’organizzazione.
Ma quando capiscono che, grazie alla mia presenza, possono liberarsi di tutte le tensioni organizzative e che quel giorno potranno davvero godersi tutto senza stressarsi, allora iniziano ad apprezzarmi… e spesso finiscono per volermi bene! ❤️
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Happy Shopping
Roberta Zaccardelli
Son sicura che questo video potrà interessare molto mia madre in quanto sarà un po’ la (vice) padrona di casa nella location del matrimonio. Credi che ci sarà anche un video per i papà? Il mio lo apprezzerebbe moltissimo. Grazie e buona giornata. Roberta Zaccardelli, sposa 9 luglio 2021
Roberta Patanè
Ciao Roberta! Se devo essere sincera i papà sono decisamente poco attivi il giorno del matrimonio… girano in mutande finché non vengono costretti dalle mogli o dalle spose a vestirsi ?, si emozionano se sono i papà della sposa al momento dell’ingresso alla cerimonia, e per il resto pensano solo a divertirsi, mangiare e bere. È raro vedere un papà che faccia gli onori di casa ?