Esistono regole di galateo del matrimonio? Certamente! E ne ho parlato in tanti video… ma il matrimonio moderno le deve seguire tutte?
GALATEO DELLA TRADIZIONE
Se segui i miei video da un po’ lo sai. Se hai appena iniziato a seguirmi te ne accorgerai presto:
Sono un’amante del Galateo
Amante del Galateo nella vita, divulgatrice del Galateo del matrimonio sul Vlog e con i “miei” sposi.
Ne ho parlato in tantissimi video, esplorandone ogni sfaccettatura: le antiche tradizioni, che per alcuni potranno sicuramente essere etichettate come “sessiste” ma trovano le loro radici della nostra storia, le regole di abbigliamento per la sposa, per lo sposo, per gli invitati, per i genitori degli sposi, gli accessori della sposa.
Ci sono le regole per le partecipazioni di nozze.
Poi c’è il video più emozionante, quello che spiega il corteo nuziale e perché la sposa alla cerimonia sta a sinistra e dopo il rito sta a destra dello sposo.. e tanti altri su regole di comportamento varie, che ora neanche mi vengono in mente!
GALATEO DEL MATRIMONIO MODERNO
Se queste tradizioni sono meravigliose per alcuni, è altrettanto vero che gli sposi moderni faticano a sentirsi a proprio agio con il Galateo inteso nel suo senso più conosciuto: un insieme di regole. Faticano a capirle, a condividerle, a sentirle proprie.
Alle spose piace spesso indossare orecchini grandi, vestirsi magari colorate. Agli sposi piace sempre più indossare lo smoking, che non sarebbe un abito da cerimonia in Italia.
Sempre più coppie optano per matrimoni informali.
La buona notizia è che il Galateo si evolve con i tempi, e così pure il Galateo del matrimonio… e il modo più semplice per rispettarlo ai giorni nostri è recuperarne il significato più profondo
IL VERO SIGNIFICATO DEL GALATEO
Quindi si può pensare al Galateo del matrimonio non come un elenco di rigide regole da rispettare, ma come un atteggiamento. Come un modo di rapportarsi alle altre persone. In questo caso ai propri ospiti.
Il Galateo è un atteggiamento rispettoso verso gli altri, dal quale nascono comportamenti cortesi.
Se nei tempi antichi il rispetto si dimostrava non mostrando le caviglie, oggi magari lo si può dimostrare evitando minigonne ad un ricevimento di nozze. O di mostrare troppa porzione di seno! No?
Un uomo potrebbe non indossare un completo 2 pezzi, ma almeno una giacca e non presentarsi in t-shirt.
Questi sono naturalmente solo esempi riferiti agli invitati.
Ma gli sposi come fanno se vogliono seguire il Galateo senza sentirsi ingabbiati in regole che non condividono?
COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO CON I PRINCIPI DEL GALATEO?
La risposta a questa domanda è in realtà molto semplice.
Metti al primo posto l’idea di prenderti cura dei tuoi ospiti
Non organizzare il tuo matrimonio per apparire, ma per vivere del tempo piacevole con i tuoi amici e parenti. Punta sull’accoglienza, sulla coccola verso di loro.
Fai in modo che possano godersi la giornata da ogni punto di vista: nella gestione dello spazio, dei tempi, della comodità, del buon cibo, della buona musica.
E organizza i tempi in modo da stare con loro! Non per fare un servizio fotografico di 3 ore lasciandoli soli…
E magari, se il budget non è infinito, dai la precedenza ad una coccola in più per loro rinunciando ad esempio ad un cambio d’abito… Se poi c’è budget per fare entrambe le cose, tanto meglio!
NON SOTTOVALUTARE LE BOMBONIERE
Povere bistrattate bomboniere, odiate da tanti sposi e viste come un spreco di soldi!
Certo se si sceglie un oggetto tanto per farle non ha molto senso, sono d’accordo.
Ma se la bomboniera diventasse l’ulteriore coccola che renderà il vostro matrimonio indimenticabile?
Ne ho parlato in video dove davo suggerimenti per una bomboniera originale e in particolare mi riferisco al libro di ricette che trovi al punto 5.
Credo che sia davvero un’idea che trasmetta il calore di famiglia che ci vuole per concludere una meravigliosa festa! Un’idea che incarna la condivisione di amore.
Tu che ne pensi? Prova a farti venire altre idee pensando a questa filosofia di base… sono certa che ne troverai una tutta tua!
In conclusione, se penserai al tuo matrimonio con l’ottica di prenderti cura dei tuoi ospiti, sarai la persona più rispettosa del Galateo del matrimonio moderno ed eterno...
E se userai questa filosofia nella vita, sarai di certo una persona migliore!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Studio Righi per il matrimonio di Andrea e Francesca. Venue Valle di Badia – Flower designer Silvia Merli
Ho scelto questi sposi per rappresentare la regola principale del Galateo, prendersi cura degli ospiti, perché Andrea e Francesca ne sono un esempio meraviglioso… due sposi galanti…
Leave a Reply