La ricerca di bomboniere originali per il matrimonio è diventata ormai importante per tutte le coppie che non vogliono regalare il solito oggetto prendi-polvere. Ma le novità stanno iniziando a diventare banali…
BOMBONIERE ORIGINALI PER IL MATRIMONIO
“Non vogliamo sprecare soldi, quindi non faremo la bomboniera”.
Se mi segui da un po’ sul mio canale o qui sul Vlog, sai sicuramente che non sono d’accordo con questa affermazione.
Non va bene mandare via gli ospiti di un matrimonio a mani vuote, un cadeau mariage, per quanto semplice, economico, ci vuole.
D’altra parte sono perfettamente d’accordo con chi non vuole regalare il classico oggetto prendi-polvere che finirà senz’altro in un cassetto o perfino riciclato.
E allora? Diventa necessario trovare delle idee originali e interessanti per tutti gli ospiti.
LE ULTIME TENDENZE DI BOMBONIERE ORIGINALI
Indubbiamente le tendenze per cercare delle bomboniere di matrimonio originali e utili sono molto interessanti.
Le più gettonate, come ho già detto in un video dedicato alla scelta delle bomboniere, sono senza dubbio le bomboniere gastronomiche e le bomboniere “vive”.
BOMBONIERE GASTRONOMICHE
Sempre più coppie, anziché investire denaro in un oggetto, sceglie di regalare qualcosa che si possa consumare: un vasetto di miele, di marmellata, una bottiglia di vino, di olio, e così via.
Molto apprezzate sicuramente dagli invitati, specialmente se biologiche e di buona qualità.
BOMBONIERE “VIVE”
L’altra tendenza amatissima dagli sposi è quella di regalare delle piantine.
Possono essere succulente, bonsai, orchidee, piantine aromatiche. Quel che conta è il concetto: bisogna prendersene cura giorno dopo giorno, proprio come del matrimonio.
Molto significative e certamente accolte con grande piacere dagli ospiti.
Sono idee apprezzabili, purché inserite correttamente in un contesto
Non consiglierei mai ad una mia coppia di regalare un vasetto di marmellata se il matrimonio si svolge in una villa antica ed è elegantissimo.
Va detto però che queste categorie di bomboniere, seppure molto gradevoli, stanno diventando un po’ scontate. Non sono più idee così originali, perché sicuramente le avrai ricevute ad almeno un matrimonio. Vero?
E allora, volendo cercare qualcosa di ancora più originale e alternativo alla bomboniera classica, ecco che voglio darti 5 idee + 1.
LE MIE IDEE PER BOMBONIERE DI MATRIMONIO ORIGINALI
Se per “originali” intendi “alternative”, credo che queste idee di bomboniere per matrimonio ti piaceranno anche per il tuo!
E voglio partire proprio dall’estremizzazione delle idee che ti ho illustrato poco fa, con le prime due idee originali:
1. ADOTTARE UN ALBERO DA FRUTTO
Sapevi che si possono adottare gli alberi da frutto, sostenendo così l’ambiente e la coltivazione consapevole, e regalare ai tuoi ospiti delle cassette di frutta nel corso dell’anno, provenienti proprio dai “tuoi” alberi?
C’è ad esempio un’azienda che si chiama Biorfarm che fornisce questo servizio interessantissimo!
Sicuramente al tuo matrimonio stupirai i tuoi invitati con una bomboniera davvero originale e inaspettata.
2. ADOTTA UN ALVEARE
E perché, anziché regalare un semplice vasetto di miele, non troviamo una soluzione per aiutare addirittura il pianeta?
Si parla tanto dell’importanza che le api hanno nell’ecosistema generale. Se si estinguessero sarebbe un disastro ambientale e voi come sposi avete la possibilità di fare qualcosa: adottare un alveare.
Se farai una ricerca su internet con le parole “adotta un alveare bomboniera” verranno fuori diversi risultati di aziende che permettono di farlo.
I tuoi ospiti riceveranno “solo” un vasetto di miele, ma il significato profondo di questo gesto sarà enormemente più grande. Starete aiutando il pianeta.
E se non è una bomboniera di matrimonio originale questa, non so cosa possa esserlo!
3. USA GLI ALLESTIMENTI
Magari non ti interessa toccare temi così importanti con la bomboniera del tuo matrimonio, ma cerchi solo un’idea che possa essere coinvolgente ed emozionante.
Vedi l’immagine della lampada con la scritta love, che ho scelto per la copertina di questo articolo?
Ecco, è l’esempio perfetto di questo tipo di bomboniera che consiste nel regalare oggetti che hanno fatto parte dell’allestimento del matrimonio.
Gli sposi avevano in questo caso scelto di illuminare il taglio torta con tante lampade tonde che scendevano da un albero, con la scritta love.
Il tavolo delle bomboniere era occupato da scatole vuote. Sì, hai letto bene! Da scatole vuote! E al termine della festa, gli invitati hanno svitato la loro lampada e l’hanno messa nella scatola per portarla a casa…
Il significato è molto bello perché i tuoi ospiti porteranno con loro un pezzo di festa!
La stessa cosa si può declinare con qualunque oggetto tu voglia appendere. Una volta si usavano tanto le lanterne e le gabbiette, ma potrebbero essere barattoli o bottiglie colorati, farfalle appese, …
Qualunque oggetto con il quale desideri decorare il tuo matrimonio può diventare una bomboniera originale e totalmente inaspettata… un ricordo meraviglioso perché i tuoi ospiti non potranno non ricordare la tua festa ogni volta che la guarderanno…
4. FAI CREARE GLI ALLESTIMENTI
E se volessi esagerare, perché non far partecipare i tuoi ospiti al completamento degli allestimenti?
Mi spiego meglio.
Immagina gli ospiti del matrimonio che si siedono a tavola e trovano davanti a loro un porta candele, di cristallo, d’argento, di ceramica – dipende dallo stile del matrimonio naturalmente – che regge una candela spenta.
Al porta candele è legato un biglietto con un fiammifero dove è scritto “accendi la tua bomboniera”.
A tutti sarà chiaro che quello è un regalo per loro e tutti insieme si metteranno ad accendere la candela… il tavolo verrà innondato di luce e sarà bellissimo!
Una mia coppia di sposi l’ha fatto e al termine della festa abbiamo consegnato delle buste per riporre il portacandele e portarlo a casa… bello no?
Questa idea si può declinare in tante altre possibilità, come quella di chiedere agli ospiti di prendere un oggetto con il proprio nome e appenderlo ad un albero o ad un pergolato, per completare gli allestimenti con tanti oggetti pendenti da recuperare poi alla fine della festa!
5. LE RICETTE DI FAMIGLIA
Questa è un’idea che mi è venuta pensando ad una bomboniera per il matrimonio che non fosse solo originale, ma che fosse anche un modo per condividere la propria vita e la propria famiglia con gli invitati.
E cosa fa più famiglia delle ricette della nonna? O della tradizione?
E allora perché non creare un libro di ricette con i piatti più importanti nella vita delle famiglie degli sposi e condividerlo con i propri ospiti?
È come invitarli a casa, per condividere il calore della vostra nuova famiglia con il profumo della cucina…
Se poi il matrimonio sarà molto intimo, il concetto si può perfino estremizzare dedicando ogni ricetta ad un invitato…
5+1 IDEE ORIGINALI!
Eh già, nel titolo c’è scritto 5+1 bomboniere di matrimonio originali.
E se l’idea veramente innovativa fosse il recupero della tradizione?
Lo sapevi? Porta bon-bon.
E se recuperassimo il suo più antico significato, regalando una scatola preziosa, magari di cristallo o di ceramica, con all’interno dei dolci di altissima qualità del territorio?
È davvero una bomboniera per tutti i budget, perché si può anche declinare nel breakfast box del quale ti ho parlato recentemente nel video dedicato a 9 idee originali per il matrimonio.
Ma può diventare anche preziosissima se sceglierai un contenitori d’argento o di cristallo…
Come sempre, inserito correttamente nello stile generale del matrimonio.
Ed ecco qua, queste sono le mie idee per delle bomboniere di matrimonio originali. Che ne pensi? Ce n’è qualcuna che ti è piaciuta più di altre?
Fammelo sapere nei commenti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Luca Tibberio per il matrimonio di Gianluca e Paola. Flower design Silvia Merli e wedding suite Lela with Love.
Leave a Reply