Il matrimonio sotto la pioggia è il peggior incubo di tantissime spose, ma se si organizzano le cose per bene e si mantiene il sorriso non è una tragedia… anzi!
MATRIMONIO CON LA PIOGGIA: COSA FARE
Sappiamo tutti che la pioggia al matrimonio è un rischio che non riguarda solo le nozze invernali o autunnali.
Lo scorso anno i miei sposi Giovanni e Beatrice, che vedi nella foto di copertina di questo articolo, hanno vissuto il loro matrimonio sotto la pioggia a luglio.
E non si è trattato di un acquazzone estivo, è stato diluvio tutto il giorno. Senza tregua.
Loro però sono stati bravi, non hanno perso il sorriso e il loro matrimonio è stato una vera festa!
Di certo non sono arrivati impreparati, perché avevamo scelto una location adatta ad ogni evenienza. E questo è il primo grande passo da compiere saggiamente.
LA SCELTA DELLA LOCATION
Una location adatta ad un matrimonio con la pioggia deve avere 2 importanti caratteristiche: la capienza adeguata e lo stile giusto.
CAPIENZA PER UN BEL MATRIMONIO CON LA PIOGGIA
Un bel matrimonio al chiuso ha bisogno della giusta capienza.
E la giusta capienza non dipende solo da quante persone possono stare sedute nella sala principale. C’è altro da considerare.
Ci sono più sale fra le quali muoversi per differenziare i momenti?
Se il matrimonio si svolgerà sotto la pioggia per tutto il giorno significa che le persone non potranno uscire mai. E stare costretti in uno spazio chiuso tutto il tempo non è l’ideale.
Sarebbe bene che ci fossero più spazi da utilizzare, dove organizzare ad esempio un aperitivo o antipasto a buffet, per poi spostarsi in un’altra sala per il ricevimento placé e magari spostarsi nuovamente nel primo ambiente, meglio ancora se in un altro, per un taglio della torta da effetto WOW.
È abbastanza evidente che, se tutto si svolge in un unico salone, non ci sarà la possibilità di allestire scenografie a sorpresa per il taglio della torta o per la confettata. Tutto sarà visibile fin dall’inizio, senza colpi di scena.
gli ospiti possono stare tutti assieme o saranno separati?
Ecco un altro problema dei matrimoni con la pioggia: se le sale sono separate e non ce n’è neanche una che possa contenere tutti gli ospiti insieme, non potrete mai godere dell’atmosfera festosa di gruppo che è piuttosto importante in un ricevimento di nozze.
L’unica possibilità che rimane, anche se non particolarmente raffinata, è spostare i tavoli nella sala più capiente dopo la parte servita del ricevimento, e rimanere lì per ballare e far festa tutti assieme. Ma un momento per stare tutti nello stesso ambiente ci deve essere assolutamente!
Tutto questo va considerato quando si sceglie la location, ma non è sufficiente.
IL GIUSTO STILE ANCHE ALL’INTERNO
La location dei tuoi sogni non ti deve piacere solo per lo splendido giardino o per il bosco che la circonda o perché potrai stare a piedi nudi nella sabbia.
Se stai progettando un matrimonio in cui la natura è importante, lo stile è molto legato all’atmosfera che si respira sul prato o nel bosco o in spiaggia, devi chiederti: l’interno della location mi garantisce la stessa atmosfera?
Ti faccio 2 esempi molto pratici:
- Matrimonio boho o con allestimenti hoop nel giardino di una villa antica, che è perfetto perché ci sono alberi bellissimi e una vista stupenda. La villa antica però all’interno ha dei saloni austeri, pieni di marmo, oro e stucchi, pareti affrescate e quadri d’epoca. È adatta per il matrimonio in caso di la pioggia? Non credi che gli hoop o le tepee, che sono tipiche tende di legno in stile boho, starebbero veramente male dentro una villa antica? O lo stile è sbagliato, o la location non è adatta per te.
- Matrimonio in spiaggia: sogni i piedi nudi nella sabbia, i capelli sciolti e l’atmosfera rilassata e easy tipica di queste nozze. Peccato che la ricopertura in caso di pioggia sia la fredda sala di un hotel. Anche in questo caso il matrimonio cambierebbe totalmente le sue vibrazioni se dovesse piovere.
Hai idea di quanto piangeresti la settimana prima del tuo matrimonio se fosse prevista pioggia e ti ritrovassi in una di queste situazioni? Pensaci prima! Scegli bene la location, che abbia gli interni perfetti anche per un matrimonio sotto la pioggia!
COME GESTIRE GLI ALLESTIMENTI IN CASO DI PIOGGIA
Un matrimonio con la pioggia presenta anche un’altra problematica che va programmata bene in anticipo: la trasformazione degli allestimenti da esterno ad interno. Non si può improvvisare!
Mi è capitato ad un matrimonio che si è svolto proprio nella villa dove ho girato questo video, di avere progettato un ricchissimo tavolo imperiale per l’esterno. Il piano B, che purtroppo abbiamo dovuto utilizzare, prevedeva tavoli tondi.
Come si trasforma un centrotavola lunghissimo in tanti centrotavola per tavoli tondi? Con un bravo floral designer!
Devi sapere che non tutti i fioristi sarebbero in grado di farlo. Perché alcuni usano delle strutture rigide, molto più pratiche e veloci da utilizzare, ma per nulla flessibili.
In quel caso il floral designer aveva progettato il centrotavola in modo da poterlo riadattare… e la Villa il giorno del matrimonio era piena di fiori, non solo sui tavoli, ma in ogni angolo!
Progetta gli allestimenti in modo versatile, per esterno ed interno
IL LOOK DELLA SPOSA SOTTO LA PIOGGIA
La sposa deve essere perfetta anche per un matrimonio sotto la pioggia!
E le cose da considerare sono 3.
IL MAKE-UP
Il trucco della sposa deve essere waterproof, tassativamente!
Ma non solo in caso di pioggia, anche in caso di sole… perché durante il matrimonio ci si commuove, si suda, e il trucco deve essere resistente! A maggior ragione se dovesse piovere…
LE SCARPE
Se segui i miei consigli saprai che sono una grande amante del Galateo, il quale prevede che la sposa indossi esclusivamente scarpe chiuse.
Mi sembra un consiglio più che appropriato per un matrimonio con la pioggia, perché il sandalo in questo caso sarebbe davvero ingestibile.
Se però pensi di non poter rinunciare al tuo sandalo gioiello, abbi l’accortezza di prevedere un paio di scarpe chiuse di riserva nel caso in cui dovesse piovere…
GESTIRE L’ABITO CON LA PIOGGIA
Indubbiamente la cosa più complicata per la sposa in caso di pioggia è la gestione del suo abito, specialmente se voluminoso e con strascico.
Come evitare che diventi nero ancor prima di arrivare alla cerimonia?
Semplice! Con un paio di aiutanti.
Scegli due persone, che possono essere damigelle, amiche, cugine, cognate, testimoni, non ha importanza, e incaricale di tenere l’abito alzato senza toccare terra dal momento in cui uscirai di casa fino a che non farai il tuo ingresso alla cerimonia.
Obiettivo: arrivare perfetta all’altare
Non ti preoccupare della possibilità che qualcuno ti veda le gambe o la biancheria, perché se piove gli invitati ti aspetteranno tutti dentro per non bagnarsi. Non c’è pericolo.
Appena avrai appoggiato i piedi oltre la soglia, le tue accompagnatrici potranno lasciar cadere l’abito con delicatezza e tu farai il tuo ingresso trionfale… pulita!
Chiaramente servirà anche una terza persona che ti tenga l’ombrello… altrimenti arriverai bagnata come un pulcino, ma direi che non serve neanche specificarlo perché è piuttosto spontaneo usare l’ombrello quando piove!
FOTO DI UN MATRIMONIO SOTTO LA PIOGGIA
Ecco l’altro incubo degli sposi quando pensano alla possibilità che piova al loro matrimonio: come facciamo con le foto???
La soluzione è semplicissima: scegli un fotografo bravo!
Se un fotografo sa fare bene il suo lavoro, con la pioggia farà foto meravigliose, emozionanti, magiche. Fidati!
Se poi avrai la fortuna di un attimo di tregua nella giornata piovosa, dove magari il cielo si apre regalando colori strepitosi, allora interrompi qualunque cosa tu stia facendo e corri fuori a farti immortalare.
Saranno immagini più belle di quanto tu possa avere mai sognato!
GIOCARE SOTTO LA PIOGGIA
La differenza la fa sempre l’atteggiamento col quale si affrontano le cose.
Se quindi ti armerai di un bel sorriso, ombrelli trasparenti, cappe colorate antipioggia e stivali di gomma divertenti, potrai giocare sotto la pioggia e ottenere foto indimenticabili!
Basta volerlo…
RECUPERARE NEI GIORNI SUCCESSIVI
Se però hai sempre sognato di fare le foto in un posto particolare, al quale sei estremamente legata, al quale tieni davvero tanto e vuoi che ci sia il sole, nulla ti vieta di rivestirti, pettinarti e truccarti qualche giorno dopo il matrimonio e recuperare!
Non è un delitto, mettici solo in conto la doppia spesa di trucco e acconciatura e un piccolo sovrapprezzo da parte del fotografo e del videomaker…
IL BELLO DI UN MATRIMONIO CON LA PIOGGIA
No, non sono impazzita! C’è davvero un lato positivo nei matrimoni che costringono gli invitati a stare tutti insieme chiusi in un ambiente: l’atmosfera!
Un matrimonio che si svolge in un bel giardino, in un bosco, con tanto spazio aperto, è anche un po’ dispersivo.
Io ti assicuro, e lo dico davvero convinta, che i matrimoni che ho organizzato in cui c’è stata pioggia e siamo dovuti stare all’interno per tutto il tempo, sono stati i più divertenti!
Si crea una clima familiare, di festa, goliardico e divertente che porta tutti a ridere, scatenarsi in pista e divertirsi come pazzi!
IL MIO CONSIGLIO
Non voglio di certo negare che il sole renda tutto più bello e che la pioggia sia decisamente un ospite sgradito. Questo è un fatto.
Un fatto sul quale non hai nessun controllo, mentre puoi controllare la tua reazione.
Ricorda che questo rimarrà sempre e comunque uno dei giorni più importanti della tua vita… che tipo di ricordo vuoi avere nel cuore?
Al prossimo consiglio!
Roberta
L’immagine di copertina è del bravissimo fotografo Giacomo Terracciano – Il Floral Designer del quale parlo nell’articolo è Stile Libero – Il video è stato girato nella maestosa Villa Des Vergers
Leave a Reply