Il tavolo imperiale è indubbiamente il più scenografico che possiate scegliere per il vostro matrimonio. È necessario però che sia perfetto, altrimenti si perde l’effetto wow! In questo video vedremo qualche accorgimento per non sbagliare.
SUA MAESTÀ, IL TAVOLO IMPERIALE
Se stai pensando al tavolo imperiale per il tuo matrimonio è perché, con molta probabilità, ti sei innamorata/o di immagini strepitose trovate su internet.
E sono d’accordo con te, l’effetto è veramente suggestivo!
Però non farti ingannare da ciò che vedi, ci sono alcune cose alle quali stare attenti per avere un tavolo imperiale perfetto!
LA LARGHEZZA del tavolo imperiale
Prima di tutto chiariamo il concetto di tavolo imperiale.
Non è solo un tavolo rettangolare lungo.
O meglio, lo è, ma non tutti i tavoli rettangolari sono anche imperiali, perché spesso sono troppo stretti.
Avete presente i film storici dove si vedono appunto imperatori, re, regine e nobili a tavola? Non mi pare che siano seduti attorno ad un tavolo rettangolare stile birreria, ovvero largo 75 cm, giusto?
Il tavolo imperiale per essere tale deve avere una larghezza minima di 1 metro, meglio ancora se 1,10-1,20 metri.
Perché il tavolo rettangolare stretto ha a malapena lo spazio per piatti e bicchieri dei due commensali che si troveranno uno di fronte all’altro, sicuramente non ha spazio per decorazioni floreali d’effetto.
DECORAZIONI FLOREALI “IMPERIALI”
Ma tornando alle bellissime foto che avete visto su internet, cos’è che vi ha colpito? La quantità di fiori, quel runner ricchissimo di candele e vasi traboccanti al centro del tavolo, immagino… giusto?
Bene, quelle decorazioni hanno 2 conseguenze importantissime sul vostro ricevimento di nozze.
IL COSTO
Prima fra tutte il costo. Se guardate quanti fiori vengono utilizzati, specialmente se vi piacciono quelli con i vasi e i candelieri alti, potete solo immaginare quanto vi costerà quel bellissimo tavolo.
Sono metri e metri di vasi che si susseguono, pieni zeppi, per creare l’effetto scenografico che tanto vi piace.
Quindi ti invito a prestare molta attenzione se il vostro budget è limitato.
LO SPAZIO
Altra cosa fondamentale, che quasi nessuno fa notare, è che se riempirete il tavolo in quel modo con i fiori non rimarrà spazio per altro. Il pane per esempio. Le bottiglie soprattutto. Di acqua e di vino!
Cosa comporta questo? Che dovrete prevedere un servizio molto formale, con camerieri che stiano tutto il tempo alle spalle degli invitati per poter riempire i bicchieri ogni volta che saranno stati vuotati.
Se ci pensi, l’estrema eleganza di quei tavoli sta bene con un servizio formale… ma non sempre è ciò che piace agli sposi o che possa piacere ai loro invitati.
IN ALTERNATIVA
Non ti preoccupare! C’è un’alternativa che vi permetterà comunque di avere una bella tavolata imperiale senza dover spendere una follia e senza ricorrere a formalismi che possano sembrarvi eccessivi.
I runner sono una soluzione molto interessante! Perché permettono di dare un senso di pienezza alla tavola anche se i vasi di fiori non sono una sequenza senza sosta.
Runner che possono essere di tessuto, nei colori e nei materiali giusti per il vostro matrimonio, oppure vegetali.
Quelli di verde sono i miei preferiti! Un corridoio di rami e foglie che accompagna fiori e candele è senza dubbio una bellissima soluzione!
LO STUDIO DEL DETTAGLIO: IL TOVAGLIOLO
Ma veniamo ora alla disposizione dei vari elementi sulla tavola. Il tavolo imperiale segue un’unica regola: PERFEZIONE ASSOLUTA!
Nel caso in cui vogliate piegare i tovaglioli a rettangolo, per esempio, o a tasca, bisogna anche valutare come piegarli e da quale lato appoggiarli e legarli. Specialmente se legherete al tovagliolo anche il menù o il nome dell’invitato.
Ti sembra assurdo?
Beh, nel video ti mostro quanto cambi il tovagliolo visto da un lato piuttosto che dall’altro. L’ideale è che l’occhio (e la macchina fotografica) li veda sistemati tutti dallo stesso lato. Se a parole ti riesce difficile comprendere questo concetto, che mi rendo conto non è facilissimo da spiegare, guarda il video e ti sarà subito chiaro!
E se condividi con me che tutto debba essere preciso e studiato, dovrai far piegare i tovaglioli pensando da quale lato del tavolo andranno posizionati.
LA PERFEZIONE DEGLI ALLINEAMENTI
Ma la cosa fondamentale perché un tavolo imperiale riscuota il successo che merita sono gli allineamenti.
Di cosa? Di ogni cosa che sarà posizionata sulla tavola. Il colpo d’occhio generale è quello che colpisce, perciò non ti puoi permettere che, oltre alle stoviglie, anche i tovaglioli, i segnaposto e le sedie non siano perfettamente allineati.
Nel video qui sopra ti mostro quanto sia evidente all’occhio una sola sedia non allineata. Sembra una stupidaggine, ma sporca l’effetto “perfezione” che una tavola imperiale deve avere.
In particolare se i segnaposto, i menù o i tovaglioli saranno colorati e quindi renderanno ancora più evidente il mancato allineamento.
CI VUOLE UN AIUTO
E chi si occuperà di questo speciale compito, di controllare cioè che il tavolo sia perfetto? È una cosa che richiede un’attenzione un po’ maniacale. Hai visto la precisione nei dettagli di Downton Abbey?
Se non avrete scelto un catering o un ristorante 5 stelle, dimenticate di chiederlo a camerieri o capo-sala, perché non avranno né il tempo né la predisposizione per fare un controllo di questo genere.
Potreste chiederlo al vostro fiorista, anche se spesso i menù, i segnaposto, i tovaglioli non dipendono da lui o da lei, perciò dovrebbe gentilmente rendersi disponibile a farlo.
La soluzione migliore è sicuramente quella di farsi aiutare da una o un Wedding Planner, per il quale questo genere di controlli è pane quotidiano.
Perciò, anche se non vorrete affidargli il compito di organizzare tutto il matrimonio, potrete senz’altro chiedere di assumere il ruolo di Wedding Coordinator e fare in modo che supervisioni e controlli tutti gli allestimenti del matrimonio.
DISTANZA FRA GLI INVITATI
Nel mio video Bon Ton Matrimonio: 5 modi per far stare bene gli invitati ho parlato dell’importanza dello spazio a tavola per far stare bene gli invitati. Lì ho fatto riferimento in particolare ai tavoli tondi, ma per il tavolo imperiale questo è ancora più importante!
Essendo il tavolo più elegante in assoluto, è bene che gli invitati siano rispettati anche nei loro spazi. La regola vorrebbe che ognuno di loro avesse a disposizione 70 cm di tavolo, che si misurano dal centro del piatto al centro del piatto vicino, ma direi che anche 65 cm possono andare bene.
Scendere al di sotto dei 65 cm toglierebbe sicuramente un po’ di eleganza al tavolo e ovviamente di comodità agli invitati.
Potete usare questa informazione per fare un conto di quanto dovrà essere lungo il vostro tavolo imperiale e valutarne la fattibilità nella location che avrete scelto!
COME SERVIRE AD UN TAVOLO IMPERIALE
A parte l’estetica del tavolo imperiale, un fattore determinante perché abbia successo è il servizio. Perché è più complesso servire un tavolo imperiale piuttosto che tanti tavoli tondi.
Pensa alla sala con tavoli tondi dove i camerieri portano i piatti un tavolo alla volta, almeno in due tranche. Quando il tavolo è servito si inizia a mangiare.
Ma come funziona il tavolo imperiale? Sicuramente ci vorrà qualche cameriere in più per rendere il servizio un po’ più veloce ed evitare che gli ultimi ospiti vengano serviti 15 minuti dopo gli sposi.
Io consiglio di partire ovviamente dagli sposi e dalle persone a loro più vicine, ma contemporaneamente di servire i loro dirimpettai, le persone che hanno di fronte. E poi, via via, continuare ad allargarsi verso l’esterno del tavolo, ma sempre in parallelo dai due lati.
In questo modo si eviterà il brutto effetto di iniziare a mangiare quando le persone davanti non hanno ancora il piatto e si avrà la sensazione di mangiare tutti assieme, anche se proprio così non è.
Naturalmente maggiore è il numero di invitati e più complessa sarà l’organizzazione del servizio.
Attenzione, perché i catering spesso non sono abituati a questo genere di servizio, quindi chiarite questo aspetto prima del matrimonio!
Ma, difficoltà di gestione a parte, io sono innamorata del tavolo imperiale, e Tu?
Immagine di copertina tratta da un progetto di Welcome to Meraviglia:
- Concept, Styling and Planning Welcome to Meraviglia
- ph Luca Tibberio
- Rental Nolo Party
Alessandra
Ma secondo lei, nel tavolo imperiale, le 2 sedute davanti gli sposi vanno lasciate libere? Grazie, Alessandra
Roberta Patanè
Ciao Alessandra. No, solitamente il tavolo imperiale si riempie tutto. Davanti a voi potreste sistemare i testimoni o i genitori o comunque persone che vi faccia piacere avere di fronte.
La postazione degli sposi nei tavoli imperiali viene decorata soprattutto dietro, quindi mettendo qualcosa di speciale sulle vostre sedute, come fiori, tessuti, ghirlande o cartelli…
Baci!
Giorgia
Vorrei fare il tavolo imperiale sotto un roseto, largo circa 3 metri, le plance dei tavoli imperiali della location sono da 70 quindi ce ne vorrebbero 2 per fare un tavolo come si deve. Il maitre mi ha consigliato, eventualmente, di mettere solo una plancia da 70 ma con le sedute sfalsate quindi non una davanti all’altra. Secondo te come colpo d’occhio su un tavolo imperiale potrebbe risultare confusionario? La scelta sarebbe dettata anche dal fatto che tavolo più sedie occupano un certo spazio Quindi con una plancia da 70 più seduta in un roseto di 3 metri dai più mobilità a camerieri e commensali rispetto ad un tav9lo di 1,40 più seduta. Che ne pens?
Roberta Patanè
Sinceramente non mi piace affatto… 70 cm è strettissimo e richiederebbe un centrotavola ondulato fra i piatti, perché centrale non ci starebbe… comprendo le necessità di spazio, ma francamente non mi sembra una grande soluzione. Senza contare che nessun ospite avrebbe qualcuno davanti per chiacchierare. Non mi convince…
Sara
Buongiorno,
C è una lunghezza massimo per il tavolo imperiale? O eventualmete è preferibile spezzare e fare due tavoli imperiali paralleli?
Grazie
Roberta Patanè
Ciao Sara! Dipende tantissimo dagli spazi e dall’organizzazione generale. Certo più è corto, più è facile gestire il servizio, ma gli unici che possono rispondere a questa domanda sono i responsabili del catering. Io posso dirti che il più lungo che abbia organizzato era per 120 persone (60 per lato) 40 metri di tavolo, e ha messo a dura prova il servizio! ?
Giada
Come organizzare un tableu marriage avendo un unico tavolo imperiale?
Roberta Patanè
Ciao Giada! Ho appena risposto alla stessa domanda. Sbircia fra i commenti di questo articolo e la troverai senz’altro!
Eleonora
Come si organizza un Tableau per un tavolo imperiale?
Roberta Patanè
Ciao Eleonora! Non ricordo se l’ho detto nel video dove parlo in generale del tableau de mariage, ma io non lo faccio mai quando c’è il tavolo imperiale, perché trovo quelle “sbrodolate” di nomi davvero antiestetiche. Quando si sceglie un tavolo imperiale, significa che si sceglie l’eleganza massima, perciò la soluzione ideale è accompagnare al tavolo gli ospiti… Ovviamente serviranno delle persone con la lista dei nomi in ordine alfabetico per poterlo gestire…
Elisa
Vorrei fare tavolo imperiale per trenta persone in giardino. Mi piace molto l idea del runner. Che Menù posso abbinare?
Roberta Patanè
Cara Elisa, questa domanda va posta senza meno al catering, perché le variabili sono tantissime e anche i gusti personali.
Già la distanza dalla cucina condiziona tanto il menù, quindi va discusso con chi gestirà il banchetto ?
Mara
Ho un evento con 200 commensali da sistemare su tavola imperiale su due colonne, vorrei consiglio
Roberta Patanè
Cara Mara, se vuoi posso proporti una video-consulenza per esaminare insieme i dettagli relativi a spazi e necessità per lo svolgimento dell’evento. Trovi tutte le informazioni sulle mie consulenze qui: http://consulentedeglisposi.it/