Cosa succederà ai Matrimoni 2021 con il Covid? Quali saranno le regole da seguire? Cosa si potrà fare e cosa non si potrà fare?
In attesa che il Governo regolamenti in maniera chiara gli eventi, ci sono diversi elementi sui quali possiamo già ragionare e dare per assodati. Regole che sicuramente dovremo seguire!
MATRIMONI 2021 CON IL COVID
In tantissime mi state scrivendo per avere idea di cosa succederà ai Matrimoni 2021 e, come già vi avevo promesso, confermo che farò un video il più esaustivo possibile quando il Governo ci darà le direttive.
Quel che è certo, però, è che come minimo ai Matrimoni 2021 dovremo osservare le regole che già oggi osserviamo nella nostra quotidianità.
Altre se ne aggiungeranno, ma su queste posso già dire due parole per capire come è meglio organizzarsi.
REGOLE COVID CHE RIMARRANNO PER I MATRIMONI 2021
Salvo che la curva delle vaccinazioni non abbia una fortissima impennata o che miracolosamente il Coronavirus sparisca, indubbiamente ci sono 4 abitudini che dovranno essere osservate durante tutti i matrimoni 2021:
LE MASCHERINE
L’uso delle mascherine: come è accaduto per i matrimoni 2020 e come facciamo oggi per ogni spostamento, i matrimoni non faranno eccezione e si dovranno indossare le mascherine, salvo quando si sarà seduti a tavola.
Perché non sfruttarle per personalizzare il matrimonio, regalando mascherine con il logo o nei colori della palette?
IL DISTANZIAMENTO
Come accade nella vita di tutti i giorni, nei bar e al ristorante, dovremo sicuramente rispettare il distanziamento. Non sappiamo di preciso se sarà di un metro o di più o magari di meno, ma di certo ci saranno regole precise.
Non progettare il matrimonio basandoti sulla massima capienza della tua location! Preparati ad utilizzarla conteggiandone circa il 50%
IGIENIZZAZIONE
Gli invitati dovranno trovare sparsi per la location, così come alla cerimonia, flaconi per l’igienizzazione delle mani. Sicuramente fuori dai bagni e al loro arrivo, ma conviene metterne un po’ dappertutto in modo che fungano anche da stimolo al loro utilizzo!
Anche gli igienizzanti si possono personalizzare! Basta un semplice adesivo…
REGISTRAZIONE DEGLI OSPITI
L’accoglienza ospiti ad un matrimonio 2021, in periodo di Covid, deve prevederne la registrazione con l’indicazione anche di numero di telefono e indirizzo, la firma dell‘auto-dichiarazione, che attesta l’assenza di contatti con persone malate o la presenza di sintomi, e la misurazione della temperatura.
È molto probabile che verrà richiesto anche altro, perciò attendiamo notizie dal Governo per averne la certezza.
Organizzati con uno staff di persone sufficiente a registrare tutti, senza che si formino assembramenti.
ATTENZIONE AI PASSAGGI DI OGGETTI FRA GLI OSPITI
Una cosa alla quale sicuramente si dovrà fare attenzione durante il ricevimento di un Matrimonio 2021 con il Covid è l’abitudine a passarsi degli oggetti in maniera totalmente automatica.
Nessun oggetto può essere passato di mano in mano da una persona ad un’altra
Salvo infatti che parliamo di conviventi, il contatto è uno dei veicoli di contagio più pericolosi. Ho individuato 3 situazioni nelle quali questo contatto è considerato normale e avviene senza pensarci.
Per evitare che ciò accada al tuo matrimonio, dovrai progettare molto bene questi 3 momenti:
IL BUFFET IN TEMPO DI COVID
Dimentica il buffet di aperitivi e antipasti come lo abbiamo visto fino al 2019.
Nel 2021, così come già nel 2020, è impensabile l’idea di imbandire tavoli con ogni prelibatezza lasciando che gli ospiti si servano da soli.
Allora come si può fare?
Ci sono varie soluzioni, ma vanno tutte ben progettate.
La prima è quella di realizzare comunque il buffet, ma di impedire l’avvicinamento dei presenti attraverso paratie di plexiglas trasparente o cordoni, meglio se eleganti in tessuto come quelli dei teatri. Il piatto verrà preparato dai camerieri seguendo le istruzioni di ogni ospite, che indicherà cosa desidera assaggiare, e a lui o a lei consegnato.
Questa soluzione a ben vedere non è così terribile come può sembrare, perché rende il buffet molto più elegante, senza l’assalto da parte degli ospiti, senza vederli girare con piatti strapieni di cibo e senza lo spiacevole spettacolo offerto da persone piantate davanti al tavolo a mangiare che non danno spazio a quelle dietro di loro.
Insomma, mitiga un po’ l’istinto animale…
La seconda possibilità è di rinunciare al buffet e di organizzare l’antipasto solo con i camerieri a passaggio. È una forma molto elegante che richiederà esclusivamente la preparazione di finger food, che gli ospiti possano prendere dal vassoio senza toccare null’altro.
La terza è infine la possibilità di rendere l’aperitivo più originale distribuendo dei welcome box ricchi di monoporzione sfiziosi.
Ne ho già parlato nel video sulle Tendenze Matrimonio 2021 e trovo che sia un’idea originale, adatta agli sposi più innovativi che non vogliono rimpiangere il matrimonio classico, bensì inventare soluzioni divertenti.
Quale che sia la tua scelta, ricorda che per rispettare il distanziamento, gli ospiti dovranno essere tutti seduti anche durante l’aperitivo. I posti in piedi non sono ammessi!
I RISCHI COVID A TAVOLA:
Quali sono gli “oggetti” che i commensali si passano sempre quando sono seduti a tavola?
Esatto! L’acqua e il vino.
Non hai idea di quanto sia rischioso per la diffusione del virus compiere questo gesto così naturale.
E la risposta a questo problema è solo una: la mescita.
In sostanza, al ricevimento di matrimonio che si svolge nel 2021, bisogna prevedere il servizio aggiuntivo che consente di non avere bottiglie a tavola, ma dei camerieri attenti ad osservare i bicchieri degli ospiti per riempirli man mano che consumano l’acqua o il vino.
Lo stesso dicasi per il cestino del pane che deve essere assolutamente bandito e sostituito dal piattino del pane per ogni commensale, fra l’altro molto più elegante e adatto ad un ricevimento di nozze.
Ma c’ anche un altro oggetto posto sulla tavola che può creare lo stesso problema: il menù.
Sono sempre stata una grande sostenitrice del menù per persona, perché è molto più elegante e aiuta tantissimo a personalizzare la tavola. Ma in tempo di Covid questa non è più una semplice scelta, diventa un obbligo.
Anche in questo caso sono banditi i 2 o 3 menù per tavolo, che costringerebbero i commensali a passarli di mano in mano per poterli leggere.
Se sei alla ricerca di ispirazioni per scegliere come sistemare il menù a tavola, sarà certamente di tuo interesse il video dove ho suggerito 10 modi per presentarlo.
MATRIMONIO 2021: COVID E CONFETTI
Alla stessa stregua del buffet di aperitivi e antipasti va considerato il buffet di confetti, meglio noto come confettata.
Non sarà possibile posizionare le ciotole con i cucchiai per riempire il proprio sacchetto o la scatolina messa a disposizione degli ospiti, perché tutti userebbero gli stessi cucchiai.
CONFETTATA ASSISTITA
La prima soluzione, quindi, è di organizzare la confettata assistita dal cameriere. Sarà lui, come al buffet, a prenderei vari gusti di confetti e metterli in un contenitore.
LA VERA TRADIZIONE
Un’altra possibilità che io amo molto è quella di rinunciare al buffet di confetti a gusti misti e di recuperare l’antica tradizione, che vedeva la sposa aggirarsi fra i tavoli armata di un cucchiaio d’argento con il quale distribuiva confetti ai suoi ospiti.
In questo caso i confetti dovranno essere tassativamente classici alla mandorla di qualità altissima!
I 5 CONFETTI DELLA BOMBONIERA
Potresti anche scegliere di limitare la presenza dei confetti a quelli confezionati con la bomboniera, come da tradizione, o con il segnaposto in modo che ognuno dei tuoi ospiti li riceva.
In tal caso, come ho detto nel mio video dedicato alla scelta del segnaposto, ricorda che per tradizione dovranno essere 5 perché simboleggiano salute, felicità, fertilità, longevità e prosperità.
I BOX DEGUSTAZIONE
Ultima, ma non per importanza, è la possibilità di evitare la confettata ma mantenere l’idea di far degustare confetti di gusti diversi, vere prelibatezze, ai tuoi invitati.
Come? Regalando loro un box da degustazione, già diviso in scomparti all’interno dei quali potrai selezionare i gusti che preferisci.
Fra l’altro questa modalità dà la possibilità di creare box ad hoc per persone con intolleranze, allergie o esigenze alimentari particolari.
Il bello del box degustazione è anche la personalizzazione delle confezioni, perché molti produttori danno la possibilità di creare la scatola con il logo del matrimonio o nei colori della palette! Un regalo senz’altro graditissimo da tutti!
Se sceglierai un box degustazione assicurati di selezionare confetti e praline di altissima qualità! Non è un’idea brillante far degustare confetti realizzati con materie prime di scarsa qualità.
Queste sono le regole che mi sono sentita di condividere con te oggi, ma presto arriveranno altre novità, quindi continua a seguirmi e, se vuoi essere certa di non perdere i prossimi aggiornamenti, iscriviti alle News con l’Accento qui sotto.
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover Image © Lavender Bouquet Photography
Sabrina
Ciao Roberta.
Che tristezza sentire questo tuo video… pensa che Fulvio è andato in ansia! Noi abbiamo optato per la formula quasi tutto buffet (antipasti e dolci) per avere maggiore libertà e dinamismo,musica con chi sa anche intrattatenere un po’ gli invitati,e poi….
Senti,tu che qualche matrimonio lo scorso anno lo hai fatto… mascherine,niente abbracci e baci… a parole è tutto tranne che una festa allegra e rilassata,ma “dal vero”? Che mi dici? Grazie ?
Roberta Patanè
Ciao Sabrina, posso dirti che era talmente tanto il desiderio di essere lì con gli sposi che nessuno ha pensato alle mascherine e alle restrizioni. Si sentiva solo tanto tanto amore per gli sposi! Il fatto di non ballare non è così importante, basta un discorso fatto al microfono per emozionare, far divertire e coinvolgere… E non potersi baciare e abbracciare, è vero, dispiace… ma l’amore ti assicuro che si sente ugualmente e si racconta con gli sguardi!
Mirco
Buonasera un informazione si faranno i matrimoni a maggio, sopratutto fare il ricevimento al ristorante??? Grazie
Roberta Patanè
Caro Mirco, purtroppo non abbiamo certezze in questo momento. Siamo in trepida attesa di avere notizie concrete dal Governo.
Incrociamo le dita!
Giovanna
Condivido in pieno tutte le idee e le proposte, da futura sposa con data fissata a luglio 2021 posso dire che sto affrontando i preparativi con ottimismo…io e il mio compagno ci siamo promessi di organizzare il nostro matrimonio con realismo e con versatilità, ovviamente questo non significa accontentarsi ma semplicemente trovare le giuste soluzioni affinché quel giorno non venga vissuto con ansia e stress…noi ci stiamo impegnando anche grazie a tanti professionisti che ci stanno dando una grande prova delle loro competenze, se tutto dovrà esser rivisto e rinviato lo faremo con altrettanto spirito d’ iniziativa.
Roberta Patanè
Bravissimi!!! Così si fa!!!
Maria
Salve mio figlio dovrebbe sposare 8 giugno matrimonio già rimandato dall 8 giugno scorso causa covid. il ristorante dice che se rimanda ancora all anno prossimo perde la caparra secondo lei è giusto? Come posso risolvere con tutte le incertezze che stiamo attraversando?
Grazie .
Roberta Patanè
Buongiorno Maria, mi spiace per la situazione. Francamente i miei fornitori si stanno comportando diversamente. Al massimo chiedono una seconda caparra per spostare nuovamente, ma entrambe le caparre vengono poi detratte dal saldo finale… È vero che tanti operatori del settore sono in forte crisi economica e a rischio chiusura, per cui bisognerebbe valutare la situazione. Io le consiglierei di chiedere il parare ad un legale…
Paolo
Capisco che si spinge per far ripartire il settore e tutelare chi ci lavora che è fermo da un anno, ma pensare ad un matrimonio con tutte le restrizioni mi fa passare la voglia, non ha proprio senso!
Roberta Patanè
Capisco bene che non sia il sogno di ogni coppia… ma ci sono sposi che hanno già rimandato dall’anno scorso e quest’anno desiderano sposarsi anche con le restrizioni… chi ne ha l’opportunità e non ha motivi particolari per sposarsi nel 2021 fa bene a pensare ad un rinvio…
Maria Cristina
Buonasera , io dopo un anno di attesa festeggerò a maggio la comunione di mio figlio….mi sento delusa dopo averla rimandata di un anno ci troviamo nella stessa situazione…Non sappiamo se possiamo andare al ristorante o in alternativa cosa fare……. Giustissimo per la confettata…io ho pensato di optare per delle scatoline di degustazione già pronte dove ognuno potrà prendere il proprio…….. Per quanto riguarda il ristorante che numero max è consentito? Che piccoli accorgimenti dovrei far adottare per avere maggiore sicurezza a tavola?
Roberta Patanè
Purtroppo Maria Cristina in questo momento non abbiamo alcuna informazione in merito… ad Aprile sarà tutto ancora chiuso, stanno pensando di aprire a pranzo nelle zone con meno contagi, ma non è certo né sappiamo con quali limitazioni… mi spiace tanto non poterle essere d’aiuto…
Sonia
Mia figlia dovrebbe sposare il 17 luglio e abbiamo scelto un bel podere in campagna che è anche casa comunale per celebrare la cerimonia all’aperto. Ci sarà solo il suo matrimonio e il tutto si svolgerà all’aperto o in caso di maltempo in un’enorme gazebo con porte finestre. Spero che ci riuscirà.
Roberta Patanè
Glielo auguro con tutto il cuore Sonia! ❤️
Ornella Fusari
Ciao sono Ornella mio figlio dopo aver rimandato il matrimonio da maggio 2020 a maggio 2021 e ora finalmente si sposerà a luglio 2021
Si sposerà nelle marche la location e grande si farà tutto all aperto
La chiesa ha una grande capienza
Gli ospiti diciamo maturi sono stati vaccinati
Il mio problema è lo spostamento dalla Lombardia ale Marche
Esiste un autocertificazione che permetta tutto ciò
Grazie e auguri a tutti gli sposi del 2021 mi auguro che possa andare tutto bene ???
Roberta Patanè
Ancora non ci sono notizie. Fra le varie proposte che ho letto era anche prevista un’autocertificazione ad hoc per questo motivo, ma finché il Governo non si pronuncia non abbiamo certezze ahimè!
Fabio monduzzi
Ciao Roberta. Noi abbiamo spostato il matrimonio da giugno dell’anno scorso al 12/06/21 . Adesso sembra che la data più papabile per la riapertura sia il 15. Noi il 12 cosa dovremmo fare… almeno al ristorante si può andare o la sposa deve cambiarsi davvero l’abito??? Noi nn lo spostiamo più ma nn abbiamo ancora capito cosa si può fare e cosa no.
Roberta Patanè
Mi spiace rispondere che il festeggiamento non si può fare, neanche cambiandosi d’abito e andando al ristorante con tutti gli invitati. Poi so che tante coppie lo stanno facendo comunque, ma se arriva un controllo siete passibili di multa.