La ricerca fra le location per matrimoni è il primo grande passo che si compie nell’organizzazione del proprio grande giorno. Importantissima, perché la scelta della location influirà sull’intera organizzazione. Perciò ho deciso di fare questo video…
LOCATION PER MATRIMONI: UN EQUILIBRIO FRA EMOZIONI E FUNZIONALITÀ
Cari sposi,
le coppie che entrano nel mio studio affrontano i sopralluoghi alle location per matrimoni con grandissime aspettative e sono sicura che questo valga anche per voi: “La vorremmo con un grande giardino, con un bel panorama, vista mare, con la piscina, con bellissime sale interne, …”, ma poi quando si iniziano a visitare le location si scopre che una ha la piscina ma non la vista, l’altra uno splendido giardino ma le sale interne non sono convincenti, e così via…
Trovare la location perfetta è davvero difficile!
GLI ASPETTI PRATICI SONO IMPORTANTI
Il problema è che spesso ci si focalizza su questi aspetti più emozionali ed è facile perdere di vista altri elementi delle location per matrimoni, quelli di tipo più organizzativo, che invece sono fondamentali per capire se una location può fare al caso vostro, al di là del panorama e della piscina.
PORSI LE DOMANDE GIUSTE
Ad esempio: la location con un bellissimo salone interno andrà bene per ospitarvi tutti sia per l’aperitivo che per il rinfresco servito? Quella con il bellissimo giardino vi consentirà di fare tarda notte ballando?
Come queste, ci sono tante altre domande che dovreste porvi prima di scegliere la vostra cornice… ma è difficile che le coppie di sposi siano “preparate” per affrontare l’incontro con chi gestisce ville, ristoranti, hotel, casolari, serre, agriturismi o castelli, in modo da uscire con tutte le informazioni importanti. Voi lo siete? Vi sentite pronti?
ANDARE PREPARATI ALL’INCONTRO
Se volete incontrare chi gestisce le location sapendo il fatto vostro vi consiglio 4 passaggi:
- se non lo avete già fatto, guardate il mio video “5 errori da evitare per essere felice” che è importantissimo per partire con i piede giusto;
- guardate anche il video “come organizzare un matrimonio senza stress” dove troverete altre informazioni preliminari alla ricerca location e che poi vi saranno utili per tutto il percorso
- guardate questo video, che ho creato proprio per il primo sopralluogo, finalizzato alla scelta della location giusta
- scaricate l’infografica con le 10 domande da fare, stampatela e portatevela dietro quando andrete a visitare le location, così sarete sicuri di non dimenticare nulla di importante!
… E VALUTATE ANCHE GLI ASPETTI EMOZIONALI
Oltre alle 10 domande da fare durante il sopralluogo, ricordatevi anche che le persone che incontrerete saranno quelle che vi accompagneranno per tutto il percorso, quindi è fondamentale che vi siano simpatiche, vi mettano a vostro agio e vi facciano sentire in buone mani…
le location per matrimoni sono fatte anche di persone, non dimenticatelo
Infine, cosa non meno importante, dovrete sentirvi nel posto giusto!
Un po’ come la scelta dell’abito, anche la location deve darvi vibrazioni positive… dovrete pensare
questo è il nostro posto
Siete pronti ora? Spero proprio di sì!!
Se avete altre domande da suggerire alle coppie che mi seguono come voi, scrivetele nei commenti… saranno d’aiuto a tutti!
Roberta
Valentina Vicari
Ciao!
Nel video viene detto di non scegliere la location senza prima aver assaggiato il menù. Purtroppo l’assaggio del menù non tutte le location della mia zona (provincia di palermo)lo fanno, come posso risolvere il problema?
Roberta Patanè
Ciao Valentina. È una location con ristorazione interna quindi? Perché solitamente fanno delle giornate di assaggi dedicate proprio ai futuri sposi, ma se è aperta come ristorante puoi intanto andare a provare la cucina per farti un’idea della qualità generale…
Hai provato a chiedere di fare una prova a pagamento?
LUCIA
Buona sera Roberta. Innanzi tutto grazie mille per avere aperto questo sito, è utilissimo e fatto benissimo. Volevo chiederle come si chiama la location mostrata in questo blog!!! Stupendaaaaa!!! Grazie e buona serata.
Roberta Patanè
Buonasera Lucia! Si chiama Villa Des Vergers ed è una perla che abbiamo a Rimini, la mia città ❤️
Eliana
Buongiorno Roberta sono Eliana volevo sposarmi a Roma meglio sposarsi nel comune della sposa o un altro dove si vuole
Roberta Patanè
Buon pomeriggio Eliana. Tradizione vuole che ci si sposi nel Comune della sposa, ma nel 2023 direi che è una scelta del tutto personale, emozionale e anche organizzativa.