Esiste uno schema per far accomodare gli ospiti di un matrimonio al tavolo imperiale? Certamente si, il Galateo prevede uno schema molto preciso. Ma ad oggi difficilmente attuabile…
LO SCHEMA DEL VERO TAVOLO IMPERIALE
Questo video parte con una notizia che probabilmente ti stupirà. Quello che oggi chiamiamo tavolo imperiale, in realtà non si chiama così.
Il tavolo imperiale vero, secondo il Galateo, è un tavolo di rappresentanza dove gli sposi e le persone più importanti del matrimonio, genitori e testimoni in particolare, stanno tutti seduti da una parte senza nessun dirimpettaio.
In pratica è un tavolo rettangolare che sta rivolto verso la sala, dove gli altri ospiti del matrimonio sono disposti a loro volta su tavoli rettangolari o su tavoli tondi o, perché no, su tavoli misti.
E questo tavolo imperiale viene gestito secondo uno schema molto preciso che prevede come distribuire correttamente le persone.
IL TAVOLO IMPERIALE E LE REGOLE DEL GALATEO
Lo schema per sistemare le persone ad un tavolo imperiale, in realtà, segue una regola fondamentale del Galateo, che si applica ad ogni cena o pranzo con più persone.
Il Galateo prevede che intorno ad un tavolo ci sia l’alternanza fra uomo e donna, che non siano mai seduti vicini due uomini o due donne
Partendo da questa regola generale, lo schema del tavolo imperiale prevede che gli sposi siano seduti al centro, la sposa alla destra dello sposo. Accanto alla sposa sarà seduto il papà dello sposo, poi una testimone donna, poi il papà della sposa, poi un’altra testimone donna. Se lo si desidera, la fila continua con un fratello degli sposi.
Dal lato dello sposo stesso schema: a sinistra dello sposo la mamma della sposa, a seguire un testimone maschio, poi la mamma dello sposo, un altro testimone maschio e, in caso, una sorella dei due sposi.
Se non sai come mai la sposa deve stare seduta a destra dello sposo e non a sinistra come alla cerimonia, guarda subito il mio video dedicato proprio alla posizione corretta della sposa rispetto allo sposo.
IL IMPERIALE MODERNO (AMBASSADOR)
Il tavolo imperiale nell’accezione moderna è un tavolo unico intorno al quale si siedono tutti: sposi, genitori, testimoni ed inviati.
Questo tavolo in realtà si chiamerebbe Ambassador.
Sempre più amato dagli sposi di tutto il mondo, il “nuovo” tavolo imperiale viene scelto specialmente per la sua bellezza una volta allestito, infatti gli ho dedicato un video per spiegare come progettare il tavolo imperiale perfetto.
Ma ultimamente la domanda che mi viene rivolta più spesso è capire se esista uno schema per posizionare correttamente le persone, se esista una regola-
E la risposta è sì, la regola è sempre la stessa.
Gli sposi si posizioneranno a metà di un braccio lungo del tavolo, seguendo lo schema indicato poco sopra e, man mano che ci si allontana dagli sposi si dovranno posizionare i genitori, i testimoni, i fratelli, i parenti e infine gli amici.
Ma come fare, considerando che il tavolo imperiale moderno, ovvero l’Ambassador, ha persone che si siedono anche dall’altra parte, ovvero di fronte agli sposi?
CRITICITÀ DELLO SCHEMA AI TEMPI NOSTRI
Le criticità per utilizzare appieno la regola del Galateo sono diverse.
La prima è quella appena evidenziata: nel tavolo che noi consideriamo imperiale, ci sono persone sedute anche di fronte agli sposi.
La seconda e più difficile da gestire è la perfetta alternanza fra uomini e donne: ciò presupporrebbe una lista degli invitati al 50 e 50, un’adesione totale degli ospiti o, in alternativa, un reintegro dei casi di rifiuto con persone dello stesso sesso.
Impraticabile.
Inoltre non è scontato né che ci siano entrambi i genitori degli sposi né che i testimoni uomini e donne siano in parità numerica...
Insomma lo schema da galateo per gestire un tavolo imperiale, sembra piuttosto difficile da mettere in pratica sul serio.
E allora?
Allora possiamo considerare il principio generale e le regole applicabili.
COME DISTRIBUIRE GLI OSPITI AL TAVOLO IMPERIALE
Il mio suggerimento quindi è di seguire questa regola generale:
- Gli sposi staranno al centro di un braccio lungo, lei alla destra di lui se sono donna e uomo.
- Accanto e di fronte a loro faranno accomodare genitori e testimoni. Potrete scegliere liberamente se sistemare i genitori di fronte o i testimoni, l’importante è che siano le persone più vicine a voi.
- Man mano che ci si allontana dagli sposi bisognerebbe sistemare i parenti e poi gli amici.
Di fatto il consiglio più importante è di usare un criterio che non offenda nessuno. Mettere i parenti in fondo ad un tavolo imperiale può sembrare scortese, ma potrebbe essere invece una gentilezza se fra loro c’è un parente anziano che si è voluto sistemare lontano dalla musica e vicino alle toilettes, ad esempio.
In sostanza è importante conoscere le regole generali, ma poi lo schema giusto per il vostro tavolo imperiale potrete costruirlo solo voi, in base alla tipologia di ospiti, in base allo spazio e ai vari comfort che desiderate offrire loro.
Al prossimo consiglio,
Roberta
L’immagine di copertina è del tavolo imperiale che ho progettato per Francesco e Giulia, guarda il natural wedding che abbiamo realizzato
Alessandra
Buonasera,
Ho trovato molto interessante l’articolo poiché mi trovo proprio in questo momento a dover organizzare un tavolo di questo tipo. Ma mi domandavo, le coppie di amici ospiti, vanno disposti frontali l’uno all’altro o vicini sullo stesso lato del tavolo (tavolo largo 1 mt). La mia domanda è riferita soprattutto a quale sia la soluzione migliore ai fini della socialità.
Grazie
Alessandra
Roberta Patanè
Buongiorno Alessandra, il Galateo dice che le coppie sposate andrebbero sempre separate mentre quelle fidanzate mai, ma a mio avviso va considerato il gruppo. Se sono coppie che fanno parte di un gruppo di amici, ad esempio, potrebbe essere più divertente per loro una divisione con le donne vicine e gli uomini di fronte, anche se fidanzati. Il buonsenso è sempre la soluzione migliore!