Il rito della velazione è un rito simbolico che si può inserire anche nel rito cattolico, per dare più intensità alla Benedizione degli Sposi. Lo conoscete?
I RITI SIMBOLICI
Ciao sposi!! Avete mai valutato di arricchire la celebrazione del vostro matrimonio con un rito simbolico, che dia originalità e personalità alla cerimonia?
Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e io ne ho scelti 5 che amo particolarmente, da approfondire insieme! In questo video vediamo il primo.
IL RITO DELLA VELAZIONE
È un rito tipico del matrimonio Ortodosso, ma che si può eseguire anche nel matrimonio cattolico chiedendo l’autorizzazione al Vescovo.
Uno degli aspetti che amo maggiormente di questo rito è che permette ai testimoni o ai genitori degli sposi di avere una parte attiva, anziché essere puramente spettatori del matrimonio.
Qualche anno fa ho organizzato un matrimonio cattolico-ortodosso durante il quale gli sposi hanno ricevuto sia l’incoronazione che la velazione e devo dire che è stato un momento molto emozionante, nel video potete vedere qualche immagine presa proprio da quel matrimonio.
QUAL È IL SIGNIFICATO DELLA VELAZIONE
Questo rito ha due significati:
- Il primo è simboleggiale lo Spirito Santo che avvolge gli sposi per proteggerli e benedirli. Il velo nella Bibbia è sempre simbolo dell’ombra che Dio stende per abbracciare e proteggere la terra, perciò lo Spirito, avvolgendo gli sposi con la sua ombra, dona loro di vivere.
- Il secondo è la nascita di una nuova casa, quindi di una nuova famiglia. In questo caso il velo rappresenta la “tenda”, che era la casa dei primi cristiani.
COME SI SVOLGE IL RITO DELLA VELAZIONE
Dopo lo scambio delle promesse e dopo quello anelli, quando gli Sposi sono già diventati marito e moglie, ha luogo la Benedizione degli Sposi. Ed è proprio durante la benedizione che si svolge la velazione.
Quando gli sposi si inginocchiano davanti al sacerdote per ricevere appunto la benedizione dello Spirito Santo, i testimoni o i genitori degli sposi – questa è una vostra scelta – terranno disteso il velo sponsale sul capo di entrambi gli sposi per tutta la durata della preghiera.
Il velo sponsale
COSA SERVE PER FARE IL RITO DELLA VELAZIONE
Il rito è semplicissimo e per poterlo fare serve solamente il velo.
È un tessuto bianco leggerissimo, anche di tulle, semplice, eventualmente decorato con un ornamento molto sobrio.
Di che misura? L’ideale è circa 1 metro per 1 metro e venti centimetri (1 m x 1,20 m).
Semplice no?
PERCHÉ AGGIUNGERE IL RITO DELLA VELAZIONE?
Questo è uno dei pochissimi riti che si possono aggiungere al rito Cattolico, che per il resto è abbastanza impostato. Può essere un modo per rendere la celebrazione diversa, per fare qualcosa di nuovo.
Ma soprattutto, per come la vedo io, il bello di questo rito è sentire accanto a sé le persone che più ci amano in un momento così solenne della Santa Messa. Non a caso si scelgono i testimoni o i genitori.
Non perdete i prossimi video, perché vedremo insieme altri 4 riti simbolici a me molto cari!!
Roberta
Leave a Reply