In questo video vi racconto il secondo rito simbolico che ho scelto per voi: il rito della luce. È un rito molto semplice, ma dall’intenso significato.
IL RITO DELLA LUCE: ORIGINE ED EVOLUZIONE
La fiamma, e con lei la candela, è sicuramente un simbolo di origine religiosa. Rapprensenta infatti la luce, contrapposta alle tenebre, che illumina il cammino di fede.
Voi siete la luce del mondo
Ma questo significato si può senz’altro estendere alla luce che illumina sul cammino di vita insieme…
un simbolo di unione
Nel rito della luce però, la fiamma assume anche una connotazione differente.
Rappresenta infatti le due vite degli sposi che si uniscono, dando origine ad una vita nuova e diversa dalla somma delle due. Una nuova entità che nasce.
come si svolge il rito della luce
Il procedimento è semplicissimo. Se sceglierete di compiere questo rito durante la celebrazione del vostro matrimonio, riceverete entrambi una candela accesa e, insieme, la userete per accendere un cero che simboleggia l’unione della coppia e la vostra nuova vita come una famiglia.
Il cero rimarrà a voi come simbolo di questo momento così intenso e potrete decidere ad esempio di riaccenderlo ad ogni anniversario, per rivivere questa forte emozione.
Oppure alla nascita di un bimbo, perché la famiglia avrà ancora una nuova forma e se vorrete potrete usare 3 candele anziché 2 per riaccenderlo.
insieme ai genitori, ancora più intenso
Una mia coppia di sposi ha voluto modificare un po’ il rito chiedendo ai genitori di partecipare. In quel caso infatti sono state le 2 coppie di genitori ad accendere le candele da dare ai propri figli.
Il significato in questo caso è diventato ancora più intenso perché in quelle due candele accese c’era tutta la storia dei due sposi, c’erano anche i loro genitori che gli hanno donato la vita e che li hanno aiutati a diventare le persone che erano in quel momento.
E in quel cero del matrimonio hanno convogliato tutto questo… un po’ come dire che la nuova famiglia sarebbe stata il frutto di tutto il loro percorso… Bello no?
musica e spiegazione
Due cose sono molto importanti durante lo svolgimento di questo rito: il sottofondo musicale che accompagnerà i gesti degli sposi rendendoli ancora più emozionanti e la spiegazione del significato di questo rito, che il celebrante darà a tutti gli invitati presenti.
Se osserverete questi due punti vi assicuro che si commuoveranno tutti!!!
rito pagano
A differenza del rito della velazione, che nasce per la celebrazione ortodossa e cattolica, questo è un rito di per sé pagano, quindi molto adatto a cerimonie civili o simboliche. Essendo però legato alla luce, che come vi dicevo in apertura è un simbolo tipicamente religioso, non escludo che qualche sacerdote più aperto alle novità possa accettare di farlo anche in chiesa! Se vi piace, vale la pena tentare!
cosa serve per fare il rito della luce
A livello pratico cosa serve per compiere il rito della luce?
Ovviamente saranno necessarie 2 candele a stelo e un cero, chiamato anche moccolo.
Potrete scegliere i appoggiare il cero su un contenitore che contenga petali, sabbia, pietre colorate o tutto ciò che vorrete e potrete usare delle candele a loro volta colorate o decorate con nastrini per legarle al mood del matrimonio.
Attenzione al vento, se la cerimonia si svolgerà all’aperto pensate a coprire le fiamme per evitare che si spengano, con dei cappucci da mettere su quelle a stelo e un bicchiere o un vaso per contenere il cero.
E, naturalmente, non dimenticate l’accendino, possibilmente anch’esso antivento!
Che ne dite? Vi è piaciuto questo rito? Non perdete il prossimo video dove vi spiegherò il rito della sabbia!
A presto!
Roberta
Leave a Reply