Il menù del matrimonio è importantissimo non solo per il contenuto che delizierà i vostri palati, ma anche per la forma con la quale sceglierete di presentarlo.
È uno degli elementi della wedding suite che maggiormente contribuiscono a personalizzare e dare carattere al ricevimento. Non sottovalutarlo!
MENÙ MATRIMONIO: NON SOLO PIATTI E GRAFICA
Quando parliamo di menù del matrimonio 2 punti di partenza sono fondamentali:
- la scelta dei piatti – se sei ancora in alto mare puoi guardare il mio video Come scegliere il menù di nozze
- la grafica personalizzata. Se invece è l’aspetto grafico a metterti in crisi, ti consiglio di guardare subito il mio video Partecipazioni e Wedding Suite
Oggi però voglio aggiungere un terzo elemento fondamentale:
Come presenterai il menù ai tuoi ospiti?
Ti sembrerà una domanda forse meno importante, ma ti assicuro che il modo di sistemare il menù del matrimonio sulla tavola fa davvero la differenza!
LA SCELTA DA EVITARE
Prima di entrare nel vivo dell’articolo sappi che la scelta meno opportuna ad un ricevimento di nozze è quella di sistemare due o tre menù sul tavolo.
Fa decisamente molto “trattoria” e poco “ricevimento” non trovi?
Generalmente questa soluzione si adotta quando si accetta di usare i menù gentilmente offerti dal catering o dalla location, il che significa che il menù non parlerà affatto di voi, ma avrà come protagonista in bella vista il loro logo!
La soluzione più adatta ad un ricevimento sarebbe senza dubbio quella di sistemare sui tavoli un menù per ogni commensale, personalizzato con la grafica del matrimonio, ma siccome non sempre il budget lo consente, ho previsto anche un modo alternativo adatto ai matrimoni più informali.
CAMBIARE VOLTO ALLA TAVOLA CON IL MENÙ
L’impatto visivo del tovagliolo sistemato in un modo o in un altro cambia totalmente volto alla tavola.
Puoi vederlo già con i tuoi occhi da questa illustrazione, che voluto preparare proprio per darti un’idea d’insieme e farti capire come un dettaglio possa diventare protagonista!
Rettangolare, tondo, geometrico, legato, appoggiato, infilato nel tovagliolo o perfino sotto al sottopiatto: le possibilità sono tantissime e io ho scelto le 10 che preferisco!
10 MODI PER SISTEMARE IL MENÙ
Ci sono modi molto artistici per sistemare il menù su una tavola di matrimonio e io ho selezionato per te la mia TOP TEN. Nel video vedrai anche degli esempi fotografici tratti da miei matrimoni:
1. MENÙ INCOLLATO SU UN BASTONCINO:
Questa è l’unica soluzione che ti propongo con un solo menù del matrimonio per tutto il tavolo, anziché uno per commensale.
Paradossalmente il fatto di averne uno solo che però sia anche decorativo, lo rende più adatto rispetto a due o tre sparsi sul tavolo senza senso.
Si stampa un cartoncino delle stesse dimensioni di quello dove sarà stampato il numero o il nome del tavolo e si accoppiano incollando in mezzo un bastoncino da infilare nel vaso di fiori.
Si sceglie questa soluzione in due casi, la prima quando il budget è limitato per cui stampare un cartoncino anziché 8 o 10 per tavolo cambia. La seconda è che ad alcune coppie proprio non piace l’idea del menù a persona, lo ritengono troppo formale.
La ritengo un’ottima alternativa solo per matrimoni non troppo eleganti, perché è comunque originale e fa capire che in ogni dettaglio c’è un disegno, una progettazione.
Cosa che i menù stampati dal catering col loro logo in evidenza proprio non fanno!
Attenzione a: non usare un bastoncino troppo corto.
- Menù perfetto per matrimoni informali
2. MENÙ LEGATO AL TOVAGLIOLO:
Il menù legato al tovagliolo è un classico, ottima soluzione per matrimoni all’aperto perché non si muove con il vento. In questo caso si opta generalmente per un formato rettangolare sia per il menù che per il tovagliolo.
Fondamentale sarà la scelta del tipo di nastro, cordino, spago che utilizzerai per legare il tuo menù di matrimonio al tovagliolo, perché servirà ad enfatizzare lo stile generale e incrementare l’effetto della palette.
Ne ho progettati diversi insieme ai miei sposi, da quelli che hanno preferito lo spago neutro o colorato per matrimoni rustici, a quelli che hanno scelto invece tanti nastrini sottili di tutti i colori a chi ha optato per un nastro di doppio raso o perfino di seta.
- Menù perfetto per matrimoni semplici e curati, la seta è perfetta anche per matrimoni molto eleganti.
3. MENÙ PACCHETTO REGALO:
In questo caso il menù si presenta come se fosse un pacchetto, viene legato anch’esso con un bel nastro, come nel caso precedente, chiuso con un grande fiocco e poi appoggiato sul tovagliolo, quindi non legato ad esso.
C’è anche la possibilità di incartare il menù con una carta semitrasparente o con carta velina o con una carta pregiata, a seconda dello stile.
In questo caso sarà proprio come un dono, da scoprire sciogliendo il fiocco e scartandolo.
Alessia e Danilo hanno scelto la carta semitrasparente, che lasciava intravedere la stilizzazione della splendida villa dove hanno festeggiato. Il fiocco era di colori a tavoli alternati, in alcuni tavoli rosa e in altri grigio argento: la palette del loro matrimonio, naturalmente.
- Menù perfetto per matrimoni romantici
4. MENÙ A COMPARSA LATERALE:
Questa è un’idea che ho avuto per due miei sposi che desideravano una soluzione nuova, che non fosse il classico tovagliolo appoggiato, ma anche semplice senza tanti fiocchi e nastri.
Visto che la cena si doveva svolgere all’esterno avevamo il problema di evitare che il menù volasse via al primo alito di vento. Così è nata l’idea.
Come funziona questa soluzione? Il tovagliolo viene piegato solo per metà e il menù infilato parzialmente proprio sotto la parte ripiegata. In questo modo una parte di menù fuoriesce dal tovagliolo rendendosi visibile, mentre l’altra parte rimane nascosta.
Diventa fondamentale lo studio della grafica, che deve sfruttare la parte a vista in modo molto creativo, nascondendo invece il dettaglio dei piatti sotto al tovagliolo o sul retro; sicuramente l’immagine nel video ti aiuterà a capire meglio questa soluzione.
Attenzione a: prendere bene le misure del tovagliolo per evitare che risulti visibile la parte di testo che invece deve rimanere nascosta. Per l’effetto sorpresa è fondamentale che non se ne veda neanche una lettera!
- Menù perfetto per matrimoni originali
5. MENÙ NELLA TASCA:
Questa soluzione prevede che il tovagliolo venga piegato a tasca e il menù del matrimonio venga inserito appunto in essa.
Solitamente si sceglie una grafica molto pulita per questo genere di proposta. L’effetto è ancora più bello se la tasca viene decorata con un nastro o con un cartoncino nominativo per ogni commensale.
Io l’ho consigliato a qualche mia coppia e devo dire che il risultato è stato molto elegante!
Attenzione a: far stirare i tovaglioli stesi e non piegati, altrimenti la piega da stiratura cadrebbe proprio al centro della tasca!
- Menù perfetto per matrimoni eleganti e classici
6. MENÙ A FASCETTA:
Un menù molto semplice, riportato su una fascetta di carta leggera, che avvolgerà il tovagliolo, piegato a rettangolo o arrotolato.
Il menù dovrà essere ridotto al minimo necessario perché lo spazio per scrivere è poco, però l’effetto è molto carino, specialmente se si utilizza una carta con fondo colorato.
Lo hanno scelto i miei sposi Tania e Alessandro che si sono sposati in spiaggia e hanno donato a tutta la sala un tocco di azzurro, ma anche Filippo ed Elisabetta che hanno arricchito il loro matrimonio originale con un tocco di nero!
Attenzione a: non scrivere con un font troppo piccolo per farci stare tutto, meglio semplificare il menù
- Menù perfetto per matrimoni moderni e minimal
7. MENÙ A LIBRETTO:
Il menù del matrimonio che si apre a libretto può sembrare banale, ma se diventa prezioso, stampato su una carta pregiata o anche scritto a mano e se ne sistema uno per ogni commensale, magari decorato con una nappina, può essere elegantissimo.
Sulla copertina sarà riportato solo il logo del matrimonio o un’illustrazione che richiami quella presente sugli inviti e per leggere il menù si dovrà a aprire.
Soluzione originale è l’apertura verticale anziché orizzontale.
Fabiola ed Elio, una mia coppia di sposi, ha scelto proprio la soluzione con apertura verticale e la nappina oro! Bellissimo!!!
- Menù perfetto per matrimoni formali
8. MENÙ APPOGGIATO SUL SOTTOPIATTO:
Ti consiglio questa soluzione se la grafica sarà davvero protagonista del tuo matrimonio e se c’è una forma geometrica che guiderà lo stile generale.
Ad esempio un esagono o un cerchio sono perfetti per essere appoggiati sul sottopiatto facendo una meravigliosa figura!
Attenzione a: prendere le misure esatte del sottopiatto e a trovare il posto giusto per il tovagliolo perché non potrà essere sistemato sul sottopiatto con il menù. Se c’è sufficiente spazio potrai optare per la classica piegatura rettangolare a sinistra delle forchette
- Menù perfetto per matrimoni ricercati
9. MENÙ SU TESSUTO:
Il menù del matrimonio scritto su un tessuto, preferibilmente a mano o con un font calligraphy, è originalissimo e permette di personalizzare la tavola con il tipo di tessuto scelto e con il colore, oltre che con il carattere di scrittura.
Per un effetto stupendo va sistemato appena sotto al sottopiatto e lasciato pendere dal tavolo.
Attenzione a: non accostare troppo le sedie al tavolo, altrimenti non si vedrebbe, e a far scendere esattamente la stessa lunghezza da tutti i sottopiatti.
- Menù perfetto per matrimoni all’aria aperta e per il tavolo imperiale
10. MENÙ SOTTO AL SOTTOPIATTO:
Questa è un’idea che mi è venuta ad il matrimonio che ho organizzato per Luca e Chiara.
Avevamo previsto un bellissimo menù con grafica floreale, ma non veniva valorizzato da nessun tipo di abbinamento con il tovagliolo.
Gli sposi avevano scelto i sottopiatti trasparenti e così ho pensato che potesse essere bello posizionare il menù sotto al sottopiatto per poterlo leggere in trasparenza.
L’effetto è stato stupendo e questa presentazione del menù è entrata immediatamente nella mia top ten!
Attenzione a: misurare bene il sottopiatto, perché il menù deve stare perfettamente nella parte piatta che poggia sul tavolo.
- Menù perfetto per matrimoni raffinati con sottopiatto trasparente
Se ti sposi all’aperto e il tuo preferito è uno di quelli semplicemente appoggiati sopra al sottopiatto o al tovagliolo senza essere legato o fissato in alcun modo, puoi evitare che voli via al primo alito di vento appoggiandoci sopra un piccolo oggetto: un biscotto personalizzato, un sacchettino di confetti, le bolle di sapone, ecc.
Altrimenti il rischio è che il catering ci appoggi sopra un coltello e si dimentichi di toglierlo prima che arrivino i commensali. Orrore!!!!
Spero che le mie idee ti siano piaciute! Fammelo sapere nei commenti.
Alla prossima settimana!
Roberta
AnnaRita
Buonasera, e grazie per i tantissimi consigli e le mille idee che mi regali,
Ti seguo con molto interesse e piacere
AnnaRita
Roberta Patanè
Grazie infinite AnnaRita!