Un matrimonio romantico svela se stesso in ogni suo dettaglio… nell’abito di pizzo della sposa, nel suo lunghissimo velo ricamato, nella palette di colori tenui, nei fiori dalle forme morbide, in un tableau scritto a mano su di un antico specchio, nei pizzi e nei dettagli dorati della mise-en-place, nella bianca torta nuziale adornata di fiori, negli sguardi innamorati e radiosi degli sposi…
Quello di Elio e Fabiola lo è stato… un caldo matrimonio romantico d’autunno…
IL MATRIMONIO ROMANTICO
Cosa rende un matrimonio romantico? Indubbiamente il carattere degli sposi… non basta una sposa romantica, ci vuole anche uno sposo dolce che la guardi con occhi commossi.
Proprio come Elio guarda la sua Fabiola.
Se queste sono le premesse, poi, il matrimonio diventa tutto permeato di romanticismo, in ogni dettaglio, a partire dai colori.
PALETTE ORO, AVORIO, ROSA E VERDE
La sposa romantica tende a scegliere una palette molto soft.
Fabiola, però, ha in sé qualcosa di principesco che l’ha portata a dare molta importanza all’oro, già presente nei decori della magnifica chiesa e della maestosa villa.
Ed ecco quindi la palette romantica sulla quale abbiamo costruito tutti i dettagli delle sue nozze.
LO STUDIO DEI DETTAGLI
Il matrimonio romantico di Fabiola ed Elio era molto curato nei dettagli, ma tutti giravano intorno a pochi elementi principali scelti dagli sposi: la preziosità dell’oro e i pizzi.
Le nappine dorate davano un tocco brillante ai menù personalizzati con il logo del matrimonio e la stilizzazione della bellissima villa che ha fatto da cornice alle nozze.
Il pizzo delle tovaglie ha reso ancora più preziosa e romantica la mise-en-place, arricchita da un centrotavola a coppa unica color oro, con fiori delicati e morbidi nelle forme e nelle sfumature di colore.
La confettata, allestita ai piedi di una splendida scalinata decorata con verde a caduta e candele, è stata studiata in linea con tutto il resto, con una grande composizione floreale in centro e vasi contenenti confetti bianchi, rosa e praline dorate.
Anche il taglio della torta ha ripreso l’importanza di tutti gli elementi scelti, allestito nel giardino della villa con estrema semplicità, seppur molto d’impatto. Una romantica torta ricoperta di panna spatolata, decorata con fiori in armonia con tutto l’allestimento e resa perfetta dall’alzata di fiori dorati.
TABLEAU DE MARIAGE ROMANTICO
Nella villa regnano all’ingresso due grandissimi specchi antichi, perciò ho proposto agli sposi di utilizzarne uno per scrivere a mano il tableau de mariage, decorandolo anche con fiori e lanterne… il risultato è stato a dir poco spettacolare!
Gli sposi hanno scelto di numerare i tavoli, visto che c’erano anche diversi ospiti stranieri, per non metterli in difficoltà con nomi troppo complicati.
Ad ogni tavolo abbiamo quindi riportato il numero su un cartoncino personalizzato con la grafica del matrimonio, che ha caratterizzato tutta la wedding suite a partire dalle partecipazioni, sorretto da un piccolo supporto dorato…
Spero con tutto il cuore che questo Real Wedding ti sia piaciuto!
Ma dimenticavo di dirti la cosa più importante!!! Questo matrimonio romantico si è tenuto a fine ottobre! L’avresti mai detto dalle immagini?
Sbaglia chi pensa che l’autunno sia una brutta stagione per sposarsi… perché dà infinite possibilità non necessariamente legate ai toni autunnali, anche quelle più tradizionali e amate da ogni sposa…
Alla prossima settimana,
Roberta
L’immagine di copertina è di Aurelio Biocchi ph. – Si ringrazia Camera Bianca per aver concesso l’uso di alcune clip – La poesia raccontata nel video è di Khalil Gibran
Borgatti Barbara
Bellissimo, questo matrimonio , molto romantico e curato in ogni dettaglio non poteva che essere il tuo stile Roberta, saluti
barbara
Roberta Patanè
Barbara grazie!!! ❤️