Chi sceglie il Matrimonio in Villa cerca uno stile raffinato ed elegante, ma anche un’atmosfera familiare. Vuole ricreare il ricevimento in casa, come si faceva una volta.
Non tutte le ville però sono uguali, ognuna ha le sue peculiarità, i suoi pregi e le sue difficoltà da gestire.
L’ATMOSFERA SONTUOSA MA FAMILIARE DEL MATRIMONIO IN VILLA
Se ami l’eleganza anche sontuosa, molto raffinata, cerchi un matrimonio che sia un vero e proprio ricevimento d’altri tempi, ma allo stesso tempo desideri che gli invitati si sentano accolti come a casa, la Villa è sicuramente la soluzione che fa per te.
Naturalmente tutto dipende dalla Villa che sceglierai. Ci sono quelle più semplici, quelle più moderne e quelle molto sontuose, dove forse l’atmosfera di famiglia si sentirà un pochino meno, ma il concetto non cambia.
Il connubio fra signorilità e atmosfera familiare è il fulcro dei matrimoni in Villa.
MATRIMONIO IN VILLA E PIANO B
Come ho spiegato nel mio video dedicato all’importanza dei sopralluoghi alle location per scegliere quella giusta, dovrai prestare molta attenzione alle sale interne.
Le Ville molto antiche hanno spesso grandi saloni delle feste, dove il piano B non è di certo un problema, anzi a volte dispiace quasi il non poterle utilizzare.
Ma la maggior parte delle Ville per matrimoni sono invece Palazzi signorili che creano problemi da questo punto di vista, perché hanno più sale di medio-piccole dimensioni, che non bastano per accogliere gli ospiti tutti insieme.
In questo caso le soluzioni sono generalmente due:
- dividere gli ospiti nelle varie sale, cosa che a tante coppie di sposi non piace
- utilizzare una tensostruttura in giardino
OSPITI DIVISI IN PIÙ SALE
Se ti troverai in questa situazione e opterai per dividere gli ospiti in più sale, voglio darti un consiglio prezioso:
Fai preparare un tavolo per gli sposi in ogni sala
In questo modo nessun invitato si sentirà di serie B e voi avrete modo di stare in compagnia di tutti i vostri ospiti, mangiando il primo piatto che verrà servito con i vostri genitori e gli altri piatti nelle altre sale con gli altri gruppi di invitati.
Sarà un banchetto itinerante per voi, ma questo vi permetterà di non far offendere nessuno.
Quando poi sarà il momento di fare festa, bando al Galateo, fate spostare i tavoli nella sala più grande in modo da poter stare tutti insieme a divertirvi e ballare.
BANCHETTO SOTTO LA TENSOSTRUTTURA
Dico sì alla tensostruttura solo se molto bella, elegante e non da “sagra di paese”.
Sarebbe interessante se la Villa fosse già dotata di una struttura per offrire un piano B agli sposi, nel qual caso il costo sarebbe incluso in quello della location.
Quando così non è, sappi che:
Affittare, montare e smontare una bella tensostruttura costa più di una Villa
Quindi mi chiedo, e chiedo anche a te: che senso ha scegliere una Villa se poi non riesci ad utilizzarla, ma rimani in giardino e ne vedi solo la facciata?
Questa è una riflessione da fare… le facciate di alcune Ville ne valgono davvero il costo perché sono spettacolari, da effetto WOW. Quelle di altre Ville forse no… pensaci bene!
AMBIENTI DELUDENTI
Un altra cosa che spesso si verifica quando ci si innamora dell’esterno di una Villa, del suo giardino o parco e della facciata, è che le sale interne possano deludere per vari motivi.
Brutti lampadari, colori molto vincolanti, ristrutturazioni mal fatte o non fatte, con pareti rovinate.
La manutenzione delle Ville costa tanto e spesso i proprietari la trascurano.
Se perciò ti piace l’idea del matrimonio in Villa, non focalizzarti solo sull’esterno e sull’ampiezza degli spazi, ma valutane anche lo stato di conservazione e lo stile.
Come ho detto nel mio video 5 errori da evitare per essere felice e non mi stanco mai di ripetere:
Ricorda che il piano B ti deve convincere tanto quanto il piano A
In alternativa, se il tuo budget ti consente di intervenire in maniera importante con allestimenti e scenografie, questo può essere un modo per utilizzare piacevolmente gli spazi interni anche se non ti piacciono.
Pareti di fiori, pareti di verde, scenografie vere e proprie permettono di trasformare qualunque stanza in un ambiente totalmente diverso.
MATRIMONIO IN VILLA E STILE DEGLI ALLESTIMENTI
Attenzione bene a questo punto, perché è molto importante.
Scelta la Villa dei tuoi sogni, arriva il momento di decidere come allestirla.
L’idea vincente è sempre quella di non snaturare la Villa.
Non decorare mai una Villa antica con decori che richiamino epoche differenti, molto meglio ambientarla nel suo periodo storico, specialmente se non hai un designer che ti sappia consigliare.
Come fare? Semplice: studia! Documentati!
Scopri tutto ciò che c’è da sapere sulle decorazioni tipiche di quei tempi, cerca dipinti dell’epoca. Insomma, ingegnati e soprattutto non limitarti a copiare o prendere spunto dalle foto di altri matrimoni.
MATRIMONIO IN VILLA SHABBY CHIC
Ecco il classico esempio sbagliato.
C’è la generalizzata convinzione che lo stile Shabby Chic, essendo retrò, vada bene per ogni matrimonio vintage e che basti mettere qualche lanterna, qualche cuscino di colori molto tenui e qualche gabbietta, qualche oggetto antico e il gioco sia fatto. Non è così.
Non è piazzando oggetti a caso che si ottiene lo stile.
Se vorrai richiamare l’atmosfera un po’ “shabby”, cioè logorata dal tempo, dovrai comunque utilizzare oggetti ed elementi d’arredo che richiamano l’epoca della villa.
Altrimenti diventerebbe tutto molto dissonante.
MATRIMONIO MODERNO IN VILLA ANTICA
Un’alternativa molto molto interessante è la creazione del contrasto fra antico e moderno.
Allestire quindi una Villa antica con oggetti e complementi d’arredo minimal e moderni.
Attenzione però, perché bisogna saperlo fare! Come dico sempre io, il kitsch è dietro l’angolo!
Molto meglio in questi casi farsi aiutare da un designer esperto per non creare un’accozzaglia di stili che stanno male insieme.
MATRIMONIO IN VILLA MODERNA
Chiaramente è tutto molto più semplice se parliamo di allestire un matrimonio in una Villa moderna.
In genere le Ville moderne sono abbastanza minimal, quindi è molto più difficile sbagliare gli abbinamenti e si può osare di più.
ALLESTIMENTI SONTUOSI
Un’altra cosa da tenere bene sotto controllo, quando il budget è interessante, è la propensione a voler esagerare con gli allestimenti.
Alcune Ville hanno saloni talmente ricchi di ori, decorazioni, soffitti affrescati, che non è proprio il caso di riempirli con centrotavola altissimi e imponenti.
È facile che diventi “tutto troppo”.
Allo stesso tempo, però, se il ricevimento si tenesse in giardino, gli allestimenti sontuosi servirebbero per non sembrare miseri davanti alla facciata della Villa.
Come fare allora? Bisogna trovare il giusto compromesso… e questo può farlo solo un bravo o una brava floral designer o wedding designer.
Non fare l’errore di scegliere una meravigliosa villa per il vostro matrimonio e poi non scegliere un altrettanto meraviglioso allestitore.
Perché poi il contrasto sarebbe molto evidente.
Io non amo il “troppo” mai in nessuna situazione, mentre online troverai tantissime immagini di matrimoni in Villa strapieni di fiori, che fanno del “tanto” il loro tratto distintivo e che sicuramente attireranno il tuo sguardo.
Davanti a quelle immagini chiediti: mi rappresenta un allestimento di questo tipo?
Sai qual è il rischio? Che si perda l’identità degli sposi in mezzo a tanti fiori…
Fatti consigliare da un professionista che sia davvero interessato a te e al tuo futuro marito.
I COLORI GIUSTI
Un altro consiglio che mi sento di darti è di non scegliere i colori dell’allestimento basandoti solo sui colori esterni della Villa.
Spesso le Ville antiche hanno all’interno colori molto caratterizzanti: ori, marmi, arazzi, tendaggi, raramente sono in colori neutri.
Se quindi, ad esempio, la Villa che hai scelto ha gli interni dai colori molto caldi, non ti consiglio di scegliere allestimenti rosa confetto e fucsia!
Se per caso dovesse essere brutto tempo il risultato sarebbe davvero pessimo.
Questo è un consiglio che vale sempre, se mi segui sai quanta importanza io dia alla scelta dei colori, ma vale a maggior ragione dentro una Villa di un certo pregio.
A proposito, hai visto le palette 4 stagioni che ho ideato?
I GIARDINI DELLE VILLE
Altra cosa che devi sapere quando andrai a fare un sopralluogo, se desideri un matrimonio in Villa, è che spesso ci sono forti limitazioni per l’utilizzo dei giardini.
La continua e complessa cura del prato porta spesso i proprietari a non permettere di ballare o anche di sistemare sedie e tavoli in alcuni spazi verdi, in genere i più belli, quelli dove ogni coppia vorrebbe poter ambientare la festa.
Il consiglio quindi è:
Chiedi sempre esplicitamente quali spazi si possono usare e in che misura si possono usare
Mi è capitato anni fa di avere richiesto e ottenuto l’autorizzazione ad usare il prato antistante la camera degli sposi per allestire la cerimonia simbolica, perché godeva di un panorama meraviglioso.
Quando è arrivato il momento di sistemare le sedie, però, ci hanno proibito di farlo troppo tempo prima perché si sarebbe rovinato il prato.
Questo ha complicato non poco la gestione, perché abbiamo dovuto sistemare tutte le sedute in modo che fossero perfettamente allineate, cosa che richiede tempo, mettere i segni a terra e togliere le sedie per poi sistemarle nuovamente mezz’ora prima della cerimonia velocissimamente. Sono cose che sarebbe bene sapere prima in modo da organizzarsi di conseguenza!
ZONE NON ACCESSIBILI
La stessa cosa può accadere se la Villa dispone di zone museali visitabili. Spesso queste si possono appunto visitare, ma non utilizzare per organizzarci eventi.
CONCLUSIONE
Concludo rimarcando quanto ho detto in apertura.
Ricorda che il bello di un matrimonio in Villa è ricreare l’accoglienza d’un tempo, quando i matrimoni si facevano in casa, ma con stile.
Alla prossima settimana!
Roberta
Irene
Ciao,
Vorrei sapere come ci si deve organizzare con i braccialettti di fiori e con i fiori all’occhiello …. a chi vanno dati da indossare? Solo ai testimoni o anche ai genitori di entrambi gli sposi ?
Roberta Patanè
Ciao Irene, generalmente il fiore all’occhiello va sia ai testimoni uomini che ai papà. Il braccialetto invece si tende a fare solo per le testimoni, ma se alle mamme fa piacere si può fare anche per loro. Per le mamme sarebbe più indicata una spilla floreale; spesso però indossano tessuti molto leggeri come la seta, per cui preferiscono evitare…