Chi desidera un matrimonio elegante e raffinato, spesso si perde nello studio di alcuni dettagli. In questo video voglio dirti a cosa fare attenzione per assicurarti che il tuo lo sia.
UN MATRIMONIO ELEGANTE E RAFFINATO, OVVERO CON L’ACCENTO
Organizzo Matrimoni con l’Accento da 12 anni e, come dico sempre, uno degli elementi che contraddistingue un Matrimonio con l’Accento è che sia elegante e raffinato. Soprattutto raffinato in realtà, perché il matrimonio può essere in stile rustico ma comunque all’altezza degli ospiti più blasonati.
Ho voluto scherzare scegliendo la copertina di questo articolo, optando per un’immagine del matrimonio di Kourtney Kardashian e Travis Baker che è uno dei matrimoni meno eleganti e raffinati che abbia mai visto!
3 CADUTE DI STILE DA EVITARE
Se anche tu desideri che il tuo matrimonio venga ricordato per essere stato elegante e raffinato, allora fai bene attenzione alle 3 cose che sto per dirti, perché se le terrai in considerazione ti assicuro che faranno la differenza.
1. INCOERENZA
Un matrimonio si può facilmente definire elegante e raffinato se non c’è nulla fuori posto. Nulla che strida con tutto il resto. Ecco perché devi fare molta attenzione a tutte le scelte che compierai.
Perché non solo gli allestimenti di cerimonia e ricevimento dovranno essere coerenti come stile, ma anche l’abbigliamento dovrà essere ben integrato nell’atmosfera generale. Un abito da sposa a principessa con strascico di 3 metri mal si inserisce in un agriturismo o in un casale di campagna, non trovi?
Non perdere mai la visione d’insieme!
Se ragionerai in modo coerente ti renderai conto che anche la scelta delle bomboniere non si può fare a caso, ci vuole un criterio. E così pure il menù che sceglierai per i tuoi ospiti dovrà avere un senso nel contesto generale.
Non solo, se vuoi un matrimonio elegante e raffinato, anche la musica dovrà adattarsi al contesto generale. Che non significa organizzare un matrimonio noioso, intendiamoci bene. Semplicemente scegliere una musica integrata nel contesto per valorizzare l’atmosfera generale.
Tutti i dettagli del matrimonio che sceglierai dovranno andare nella stesa direzione ed essere coerenti fra loro seguendo una visione d’insieme.
2. GLI ECCESSI
Mai sentito il detto “Less is more”? Significa che la semplicità è ciò che dà veramente valore, non l’eccesso.
Solo se seguirai la filosofia secondo la quale nessun eccesso è raffinato, il tuo matrimonio sarà davvero elegante.
Parliamo di eccessi in ogni ambito. In primis di cibo. Lo spreco non è elegante e i piattoni pieni stile trattoria non sono di certo raffinati.
Neanche l’eccesso di fiori è raffinato. L’ostentazione per dire “io posso” è tutto fuorché elegante.
Ma se parliamo di eccessi, anche nella gestione dei tempi non vanno bene. Eccessive attese degli ospiti, giornate troppo lunghe e stancanti.
Sapevi che la forma più elegante di ricevimento di nozze è il cocktail, che in genere dura dalle 19 alle 21?
Chiaramente se parliamo di cocktail ad un matrimonio la durata sarà maggiore, ma comunque parliamo di tempi brevi e godibili.
Di sicuro non sono particolarmente raffinati i matrimoni con cerimonia al mattino presto che finiscono la mattina dopo.
Diverso è il discorso di wedding weekend al quale ho dedicato un video apposito.
E, non credo ci sia bisogno di dirlo ma in realtà forse si, non vanno bene neanche gli eccessi nel look! Per esempio parliamo di accessori e gioielli: una sposa troppo ingioiellata con collana, orecchini, fermagli, tiara e velo. Anche no…
Se sei tentata da tanti accessori ricorda: less is more (ripetilo come un mantra).
3. VOLGARITÀ
Starai forse pensando “se voglio un matrimonio elegante e raffinato è normale che non mi piaccia la volgarità”. E in teoria hai ragione, ma immagino che anche Kourtney Kardashian fosse convinta di non essere volgare…
Ebbene, la volgarità non si riscontra ahimè solo nel look con seni prosperosi a vista, trasparenze totalmente inadeguate all’occasione e spacchi inguinali, ma anche in alcune attività.
Mi riferisco ad intrattenimenti volgari come lo sfilare la giarrettiera dalla coscia della sposa, magari con i denti, alla fazzolettata, al taglio della cravatta, alla tradizione di segare il tronco, come ho già avuto modo di dire abbondantemente nel mio video dedicato alle brutte usanze dei matrimoni.
Una delle volgarità da evitare con somma cura se desideri davvero un matrimonio elegante e raffinato è il bere troppo. Non c’è cosa meno raffinata di una sposa ubriaca… ma anche di uno sposo!
Su alcuni di questi punti vale la regola anche per gli invitati, a partire dall’abbigliamento totalmente inappropriato.
Se il DRESS CODE ti preoccupa, sia come sposa o sposo che come invitata o invitato, guarda subito il video dedicato proprio all’abbigliamento corretto per ogni tipologia di matrimonio. Ci troverai anche le infografiche con immagini esplicative.
Ma non solo, c’è chi si diverte a far ubriacare gli sposi e chi pensa di essere divertente organizzando giochi a sfondo sessuale.
Lo trovo così irrispettoso verso gli sposi, che spesso si trovano a dover rispondere a domande intime e imbarazzanti davanti ai propri genitori, zii e nonni.
Lo so, tenere sotto controllo gli ospiti è più complicato, ma in qualche modo si può fare.
Se ti trovi in difficoltà su alcuni di questi punti, ricorda che io sono sempre a disposizione per consulenze personalizzate. Il link è nella pagina Contatti.
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover image: © The Sun – Kourtney Kardashian and Travis Baker Wedding
Leave a Reply