Un matrimonio di sera è totalmente diverso da un matrimonio di mattina. Cambiano i tempi, cambia l’atmosfera. Entrambi hanno pregi e difetti. Quale scegliere, quindi?
Matrimonio di sera: evoluzione dei tempi moderni
Secondo il Galateo, le cerimonie erano contemplate solo al mattino. Se pensi ai matrimoni reali, ti renderai conto che si sono svolti tutti di giorno. Non esiste infatti un dress code per cerimonie formali serali.
I tempi però cambiano e il matrimonio con cerimonia pomeridiana e rinfresco serale è sempre più apprezzato da tantissime coppie.
Se ti interessa sapere di più sull’abbigliamento adatto a matrimoni diurni e serali, trovi tutte le informazioni in questo articolo dedicato ai dress code
Sia di mattina che di sera, ci sono “pro” e “contro”
Si tratta di due soluzioni molto diverse l’una dall’altra, ma nessuna delle due è perfetta. Sia il matrimonio di sera che quello di mattina hanno vantaggi e svantaggi.
Se non hai ancora scelto l’orario per le tue nozze, questo articolo potrà aiutarti a scegliere mettendo a fuoco pregi e difetti di entrambe le situazioni.
Se invece hai già scelto una delle due soluzioni, qui troverai delle indicazioni per gestire al meglio i difetti, puntando tutto sui pregi!
Matrimonio di mattina
Quando la cerimonia si svolge al mattino e il ricevimento a pranzo, l’idea degli sposi è quella di godersi l’intera giornata insieme ai propri invitati.
I pregi del matrimonio di mattina
- Poter fruire di tante ore di luce, consente alle persone di rilassarsi e vivere appieno il tempo insieme, senza correre.
- Le famiglie con bimbi riescono a rimanere di più e non rischiano di scappare prima del taglio della torta, specialmente se c’è un’animazione a loro dedicata possono rimanere a lungo.
- Anche gli anziani riescono ad essere presenti per più tempo: se hai una nonna o un nonno, sicuramente apprezzerà la scelta di un pranzo per festeggiare assieme con calma.
- Quando il sole cala lo stare insieme in relax diventa davvero godibile, anche solo per chiacchierare, anche se il rinfresco è finito.
- I tempi sono più dilatati e si possono riempire creando attività, intrattenimenti, studiando qualcosa di speciale da far fare ai vostri ospiti .
I difetti del matrimonio di mattina
- Una cerimonia mattutina implica che la preparazione della sposa inizi prestissimo: se il matrimonio è alle 11.00, senza particolari distanze dal luogo di preparazione a quello della cerimonia, la sposa dovrà essere sveglia, lavata e aver fatto colazione entro le 7.00! Sveglia alle 6.00 quindi!!
- Diversamente dal matrimonio di sera, il sole e il caldo non sono amici del matrimonio di giorno. Specialmente se desiderate realizzare aperitivo e rinfresco all’aperto, dovrete considerare che servirà l’ombra, per proteggere il cibo e per proteggere i vostri ospiti. Quasi mai in estate è possibile pranzare all’aperto e al chiuso deve esserci l’aria condizionata. Non se ne può fare a meno.
- Peggio ancora se desiderate fare la cerimonia all’aperto! Se l’ombra naturale non c’è, dovrete assolutamente crearla con gli allestimenti.
- L’atmosfera di un matrimonio diurno non è particolarmente magica, non potrai fare affidamento sulla luce delle candele, su un’illuminazione particolare, su effetti speciali come fuochi d’artificio, bastoncini scintillanti o palloncini a led volanti.
- Se vorrai ottenere un effetto WOW per i tuoi allestimenti, dovrai fare affidamento solo su fiori, tessuti ed elementi di arredo.
Matrimonio di sera
Quando una coppia sceglie di sposarsi nel pomeriggio, andando incontro al tramonto e alla sera, sicuramente cerca un’atmosfera magica. Ma ci sono da considerare anche altri aspetti.
I pregi del matrimonio di sera
- L’atmosfera, appunto, che con il contributo di luci di ogni genere permette di creare un’ambientazione magica. Che sia il tremore delle candele, l’elegante luce di lampadari, l’aria di festa che donano i fili di lampadine, l’effetto fatato di un cielo stellato ricreato con microluci o i colori ricreati con illuminazione strutturali, di certo gli effetti di luce cambiano tutto e proiettano gli ospiti in un mondo surreale.
- Il divertimento si può arricchire di effetti speciali, come fuochi d’artificio o candeline scintillanti.
- La sposa può dormire tranquilla, se ci riesce, e rilassarsi… potrà iniziare la sua preparazione con molta calma.
- Il caldo estivo e sole cocente non saranno un problema. E gli invitati ringrazieranno.
I difetti del matrimonio di sera
- Se l’illuminazione da un lato è il maggior pregio, dall’altro può diventare un difetto enorme perché dovrà essere perfetta: né troppo poca, da rendere difficile la visione di ciò che si sta mangiando rischiando di far addormentare tutti, né troppa. Assolutamente da evitare l’effetto faro da stadio o le troppe lampadine che illuminano a giorno. Non avrebbe molto senso sposarsi di sera, no? Un occhio di riguardo è necessario per i punti strategici, quelli dove la luce è particolarmente importante: il parcheggio, ad esempio, che tutti trascurano ma dev’essere raggiungibile anche di notte! E che dire del taglio della torta?
- Attenzione agli orari per la musica. Spesso le location hanno delle limitazione di orario piuttosto rigide e si deve spegnere la musica a mezzanotte. Ciò richiede la necessità di un timing precisissimo, che va rispettato alla perfezione attraverso il coordinamento di un esperto. Solo in questo modo riuscirete a festeggiare e ballare anche prima del taglio torta, senza farvi mancare nulla.
- I tempi di un matrimonio serale sono molto più condensati rispetto ad un matrimonio di giorno. I ritmi sono più veloci e spesso gli sposi vanno un po’ nel panico, per paura di non riuscire a fare tutto ciò che vorrebbero. Per altri questo è un pregio, perché il ricevimento diventa più dinamico, quindi non sempre è vissuto come un difetto. Ma se questo è il tuo caso, ti consiglio di affidarti ad un Wedding Coordinator che possa gestire bene le tempistiche di tutta la giornata, in modo da non dimenticare nulla e riuscire a fare proprio tutto!
Chissà se questo schema di pregi e difetti ti aiuterà a mettere a fuoco qualche correzione da mettere in campo per ottenere il tuo Matrimono con l’accento!
Spero proprio di sì.
Alla prossima settimana.
Roberta
Le immagini dell’articolo sono di Martha Stewart Weddings, eccetto la copertina.
Alice
E per un matrimonio che duri tutta la giornata ?! Mi spiego .. cerimonia h 12 e festeggiamenti fino alla 00 cont tanto di fuochi d’artificio …
Roberta Patanè
Ciao Alice! Forse ti è sfuggito questo video: https://matrimoniconlaccento.it/matrimonio-tutto-il-giorno/ ❤️