Il matrimonio in autunno è poco amato dalle spose. Io lo adoro, perché ha tantissimi vantaggi rispetto al matrimonio estivo o primaverile.
Primo fra tutti, un’atmosfera intima e calda dovuta ai colori spettacolari che la natura offre e alle luci più soffuse rispetto a quelle accecanti estive.
LE CARATTERISTICHE DEL MATRIMONIO AUTUNNALE
In cosa si differenzia un matrimonio d’autunno rispetto ad uno primaverile ed estivo?
Le tipicità di questa stagione così sottovalutata sono tante! Quali?
Colori, natura, profumi e sapori, atmosfera e materiali.
COLORI AUTUNNALI CALDI E AVVOLGENTI
Credo sinceramente che i colori del bosco in autunno siano uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire.
Dal giallo ocra all’arancio naturale fino al marrone, passando per tutte le sfumature di rosso e bordeaux, il verde che va dal chiaro al bruciato, le gradazioni violacee… i colori che ci regala l’autunno sono a dir poco emozionanti.
Ed è la natura a regalarceli…
LA NATURA IN AUTUNNO È SORPRENDENTE
I frutti, che si possono usare per allestire il matrimonio e vivere un’atmosfera di completa immersione nella natura, hanno forme stupende: l’uva, i fichi, le castagne con il loro riccio, le zucche, le arance, le melagrane, le arance, le mele…
I fiori, diversi, inaspettati, meno banali, come le ortensie nelle loro sfumature dal verde bruciato fino al bordeaux.
E cosa dire delle foglie? Sono le vere protagoniste della stagione autunnale.
Grandi, piccole, di ogni forma e colore, possono rendere unica qualunque ambientazione!
PROFUMI E SAPORI INTENSI
Non trascuriamo le possibilità di rendere veramente originale il menù.
I profumi del tartufo, dei funghi, il gusto delle castagne e della zucca…
Pensaci bene, in estate non potrai mai sorprendere i tuoi invitati con sapori così corposi.
Un vero godimento per il palato!
Anche per la torta nuziale potrai spaziare fra maggiori possibilità. Non dovrai rinunciare a torte al cioccolato o al caramello per paura che il caldo estivo le renda poco gradite!
Se sei golosa, puoi soddisfare i tuoi desideri!
L’ATMOSFERA AUTUNNALE
Sarà perché le luci sono meno intense rispetto all’estate, sarà perché il sole che si riflette sui colori caldi la rende così intima, ma l’atmosfera autunnale è davvero familiare.
Anche se sarete in tanti, sarà come vivere una festa in casa fra amici…
MATERIALI PIÙ RICCHI
Se è vero che in estate si ricerca in ogni dettaglio leggerezza e trasparenza, l’autunno ci ispira per utilizzare materiali più corposi, importanti.
I tessuti possono diventare più consistenti, come sete più sostenute per l’abito da sposa e velluto per quello delle damigelle.
Anche la Wedding Suite può sfruttare carte più spesse, gommate o anche pellami.
Tutto può diventare un po’ più solenne rispetto alla leggerezza tipica estiva.
I PRO DEL MATRIMONIO IN AUTUNNO
La verità è che il matrimonio al di fuori delle stagioni più amate, primavera ed estate, ha dei veri e propri vantaggi da sfruttare.
Il primo è sicuramente la possibilità di risparmiare, perché le tariffe fuori stagione si abbassano, sia nelle location che per tutti gli altri fornitori. A maggior ragione se si devono ospitare gli invitati in hotel.
Il secondo è la possibilità di scelta molto più ampia, sia di date che di fornitori. Perché, essendo giorni meno richiesti, sono spesso liberi e gli sposi hanno la grande opportunità di valutare con calma e serenità.
Ne guadagna sicuramente lo stato emotivo, con notevole riduzione dello stress.
Se quindi sei una sposa ansiosa e temi lo stress dei preparativi, sicuramente la programmazione di un matrimonio autunnale ti aiuterà a mantenere i nervi saldi.
Altro vantaggio enorme sono le temperature più godibili.
Dimentica il trucco che cola e gli aloni sotto le ascelle degli invitati o, peggio, sotto le tue e quelle di tuo marito! Tutti saranno molto più felici e appariranno molto più composti.
Se poi sei una di quelle spose che non amano l’idea di avere le braccia scoperte, come tante, il matrimonio autunnale ti permetterà di indossare maniche a tre quarti o lunghe senza temere il caldo. Eleganza d’altri tempi!
I CONTRO, TANTO TEMUTI
Ma perché le spose evitano quasi sempre il matrimonio autunnale?
Principalmente perché temono che la giornata sia troppo corta e hanno paura del freddo e del brutto tempo, con conseguente impossibilità a godere del giardino della location.
Ci si immagina sempre il tempo trascorso all’aperto con un ricco buffet e, se si pensa al matrimonio in autunno, il sogno svanisce.
Ma anche l’immaginazione gioca brutti scherzi. E da qui nasce un’altra paura di tante spose: i matrimoni autunnali sono tutti uguali, i colori sono sempre gli stessi e gli allestimenti idem.
Visto un matrimonio autunnale li hai visti tutti. Ma chi lo dice???
COME RENDERE UNICO IL MATRIMONIO IN AUTUNNO
Mi chiedo se anche tu pensi che i matrimoni autunnali siano tutti uguali e che non ci si possa godere il tempo insieme come in un matrimonio estivo…
Se è così voglio sfatare questi miti.
GIORNATE TROPPO CORTE?
Innanzitutto, per aumentare il tempo da godere con gli amici e i parenti, per vivere le ore di luce senza che tutto finisca troppo in fretta, il consiglio è
Scegli un matrimonio al mattino con pranzo
In questo modo ti godrai tutta la luce del giorno, pranzerai con i tuoi ospiti e ben presto arriverà anche il tramonto visto che le giornate non sono lunghissime. Così potrai goderti anche le bellissime luci del crepuscolo e la sera.
Fra l’altro, le bellissime sfumature di colore dell’autunno sono molto più belle con la luce del giorno, quindi esalterai ogni aspetto del tuo matrimonio.
GIARDINO INUTILIZZABILE?
Se hai paura di non poterti godere l’atmosfera del giardino, la soluzione può essere molto interessante e rendere il matrimonio davvero originale.
Organizza il matrimonio come se fosse in inverno. Dai per scontato che tutto si svolgerà dentro e focalizza tutto il tuo impegno nel progettare gli allestimenti all’interno, per rendere le sale accoglienti e rilassanti come un giardino o un bosco.
Porta il bosco all’interno!
Crea pareti di foglie, verde a caduta dal soffitto che dia l’idea di essere sotto un albero, centrotavola che sembrino davvero raccolti in un bosco…
Se poi, il giorno del tuo matrimonio, l’autunno sarà stato così clemente da donare ancora giornate calde e cieli limpidi, come in effetti è stato negli ultimi anni, sarà una meravigliosa sorpresa per te e per i tuoi invitati! E potrai goderti il giardino sul serio!
MATRIMONI AUTUNNALI TUTTI UGUALI?
Per quanto riguarda la paura che i matrimoni autunnali siano tutti uguali, dovrai usare un po’ di originalità.
Non essere banale e non copiare!
SCEGLI UN ELEMENTO
Puoi decidere di utilizzare un solo elemento naturale come filo conduttore. Non devi usare per forza fiori, frutti, foglie e la solita palette di colori.
Puoi scegliere ad esempio di puntare sulle foglie!
E allora puoi utilizzarle per creare runner sui tavoli, o sottopiatti fatti interamente di foglie. Fondali per il tavolo degli sposi, per il taglio della torta o per il photocall.
Tableau de mariage scritto su foglie appese.
Ed ecco che il tuo matrimonio autunnale sarà, come d’incanto, originale.
Oppure puoi scegliere di usare solo la zucca. Nessun altro frutto della terra. Solo zucche e fiori! Le zucche esistono di forme e colori diversi, ti potrai sbizzarrire.
Fai una scelta ben precisa, anziché usare tutto! Vedrai che funziona… e inaspettatamente questa scelta stuzzicherà la tua fantasia per inventare soluzioni tutte tue…
PERSONALIZZA SULLA COPPIA
Non dimenticare mai che ciò che rende un matrimonio diverso da tutti gli altri è la coppia di sposi. Perché non esiste una coppia uguale ad un’altra.
E allora non dimenticare di mettere voi due, i vostri caratteri, i vostri modi di vedere la vita, in ogni scelta che farete per il matrimonio… questo lo renderà unico! Inserisci sempre degli elementi personali.
Ricorda:
L’autunno è solo l’ambientazione, la differenza la fate voi.
ESCI DAGLI SCHEMI
Prendi spunto dall’autunno, ma stravolgilo!
Ti faccio due esempi molto semplici, che credo ti aiuteranno a capire il concetto.
Scegli di puntare sulle zucche per l’allestimento ma… le colori diversamente dalla loro natura. Metti a centrotavola tante piccole zucche, tipiche dell’autunno, ma colorale dei tuoi colori preferiti!
Oppure scegli di puntare sulle foglie e… le spruzzi tutte d’oro! Addio ai colori dell’autunno, diventa tutto molto glamour, ma l’elemento autunnale rimane presente a dare identità ai tuoi allestimenti.
Capito il concetto?
Guarda all’autunno in modo originale.
PALETTE AUTUNNALI ORIGINALI
E proprio parlando di originalità, chi l’ha detto che la palette autunnale debba contenere i soliti colori e li debba contenere tutti?
Sicuramente scegliere giallo ocra, arancione naturale, rosso bordeaux, verde bruciato e marrone aumenterà notevolmente la possibilità che la tua amica o la tua vicina di casa, sposa anche lei d’autunno, scelta la stessa identica palette.
E allora ho creato 3 palette originali per te.
BLU E I COLORI DELLA TERRA
Ho studiato questa palette quando ho fatto il video dedicato al Colore dell’anno 2020 ed è una palette autunnale inaspettata perché parte dal colore blu.
Unito al verde, al giallo ocra e all’arancione naturale della terra.
A me piace tantissimo…
Per vedere la palette completa con le immagini di ispirazione, clicca sull’immagine qui sotto ??
PRECIOUS GEMS
La seconda palette è invece molto più brillante, ispirata ai colori delle pietre preziose.
Rosso rubino, giallo ambra, blu zaffiro e verde smeraldo.
Ti stupirai nel vedere quanti di questi colori sono presenti in natura in autunno.
I chicchi della melagrana, non sono rosso rubino?
Il caramello che puoi usare sulla torta nuziale, non è forse di un caldo giallo ambrato? Così come le foglie secche del bosco?
Crea il tuo allestimento pensando a questi colori e aggiungi tocchi preziosi, come un fermaglio di pietre blu per te e magari dei fermagli di pietre colorate per le damigelle…
Aggiungi qualche cristallo a centro tavola e il gioco è fatto.
Colori autunnali sì, ma brillanti!
MATRIMONIO AUTUNNALE RED & PURPLE
La terza palette punta solo su alcuni colori ed è molto intensa.
Sfumature di rosso e viola.
I fiori e i frutti autunnali offrono tantissime alternative di questi colori. Rosso vivo, burgundy, viola, viola scuro quasi blu. Pensa agli acini di uva scura, ai fichi con i loro riflessi violacei.
Anche in questo caso potrai sfruttare gli elementi naturali autunnali per creare una palette sorprendente!
COCCOLE AUTUNNALI
Se tutto ciò non ti basta, puoi pensare a delle piccole coccole per gli ospiti legate alla stagione.
Se vuoi goderti l’esterno ma hai paura che possa essere troppo fresco, perché non regalare delle coperte ai tuoi invitati?
Naturalmente nei colori del matrimonio!
O perché non viziarli con delle mini-tortine di stagione, confezionate con la forchettina, da mangiare alla festa o da portare a casa. Mini apple pies, tortine di uva, di fichi, di zucca… A chi non farebbero piacere?
E per riscaldare i tuoi ospiti al perfetto matrimonio autunnale, potresti pensare ad un corner per le bevande calde.
Possono essere analcoliche da servire nel pomeriggio, come the, tisane e infusi.
Ma indubbiamente sarà molto gradito anche un cocktail alcolico caldo, come un punch all’arancia o al mandarino, un rum e cioccolato servito caldo o anche un più popolare e sempre apprezzato vin brulé.
Insomma, la soluzione è sempre la stessa: pensare ai tuoi ospiti, a cosa potrebbe stupirli e renderli contenti.
Alla prossima settimana!
Roberta
Denise
Ciao Roberta! Grazie per questi spunti, ovviamente mi trovi d’accordo su tutto perché noi abbiamo scelto ottobre proprio perché volevamo l’autunno! Mi ha colpito un tuo accenno ai fiori, al fatto che resistono di più, e che si possano portare dalla chiesa alla location. Mi piacerebbe sapere come poter organizzare questo “trasporto”! Chi se ne occupa? Come si fa a non farsi vedere dagli invitati? Oppure gli invitati possono anche vedere che arrivano i fiori durante il buffet? Sono curiosa perché è un aspetto a cui non avevo pensato! Grazie!
Roberta Patanè
Ciao Denise!
Tutte le domande che mi poni sono appropriate! Ci sono delle condizioni per il recupero e sono:
1. Che se ne occupi il fiorista (potrebbe far pagare un extra, quindi conviene solo se i fiori da recuperare sono tanti)
2. Che ci sia un ingresso alla location non visibile agli invitati che in genere sono occupati con l’aperitivo;
3. Il recupero si usa in genere o per aggiungere qualche composizione in sala (sfruttando proprio il tempo dell’aperitivo) o per il dopo pranzo o dopo cena, nella confettata, nel buffet di dolci e frutta, per il tavolo torta. In genere le coppie sono felici di sapere che si godranno i fiori più a lungo della sola durata della cerimonia.
Importante è informare prima il sacerdote per evitare che ci rimanga male.
Spero di averti chiarito i dubbi! ?