Il padre della sposa e quello dello sposo, ma soprattutto la mamma della sposa e la mamma dello sposo sono sempre alla ricerca del giusto outfit per essere perfetti.
Come vestirsi al matrimonio dei propri figli? Il Galateo cosa dice?
Regole generali di Galateo
I genitori degli sposi, va detto, sono protagonisti insieme ai propri figli del giorno del matrimonio.
Gli equilibri variano tanto da matrimonio a matrimonio, anche in funzione di quanto i genitori abbiano partecipato all’organizzazione.
Quando sono molto presenti, anche solo finanziariamente, la loro “visibilità” al matrimonio aumenta sensibilmente.
Questo li porta, soprattutto le mamme sono sincera, a rischiare di strafare.
Per loro valgono le regole di Galateo che sono valide anche per tutti gli altri invitati e i dress code sono gli stessi, con qualche accorgimento in più.
In ogni caso, la regola più importante di tutte rimane sempre la stessa:
Mai oscurare gli sposi!
La mamma della sposa e dello sposo
Care mamme dei due sposi, riguardiamo insieme le regole che il Galateo consiglia per un abbigliamento perfetto!
Per voi ce ne sono parecchie, molte di più che per il padre della sposa e dello sposo.
- Nessun eccesso: non cercare di essere vistosa o di esagerare con gli accessori. Un look eccentrico per una mamma non va bene, ancor più che per le invitate;
- La lunghezza giusta: l’abito non deve mai arrivare sopra al ginocchio, né essere talmente lungo da avere lo strascico. La lunghezza perfetta va da sotto al ginocchio fino alla caviglia per matrimoni di giorno, può arrivare a terra per matrimoni serali. Ma non di più! Lo strascico è appannaggio della sposa.
- Le braccia: la regola vuole che si coprano le spalle, ma se le braccia non sono più tanto toniche e fresche, è il caso di valutare una manica, anche leggerissima. Quando riguarderai le foto mi ringrazierai per questo consiglio!
- Le gambe: non mi odiare, ma il Galateo prevede che la mamma della sposa e dello sposo, così come lo prevede in generale, indossi sempre le calze. Anche a luglio!
- I colori giusti: sempre nell’ottica di non essere troppo vistosa e di oscurare la Sposa, evita il total white, il total black e abiti tinta unita di colori troppo forti, come il total red o il total fucsia. Anche nelle foto risalteresti più della sposa, e non è una cosa carina… Con il blu in tutte le sue sfumature non si sbaglia mai e i colori pastello vanno sempre bene. Se sei la mamma dello sposo e pensi di vestirti in rosa cipria o champagne, informati sul colore che indosserà la sposa, perché al giorno d’oggi non si può dare per scontato che si vesta di bianco!
- Tessuti pregiati: la scelta del tessuto fa la differenza fra un abbigliamento di classe e uno che non lo è. Da evitare quindi cotone e lino, privilegiate tessuti più preziosi come seta, organza, pizzi. Possono essere leggerissimi o strutturati, ma comunque preziosi.
- Le forme: il Galateo si è evoluto e va incontro ai nuovi dettami della moda e alle esigenze di chi deve essere elegante, ma vuole anche sentirsi a proprio agio. Se quindi non ti senti bene in un abito, puoi assolutamente optare per dei pantaloni, purché siano elegantissimi, leggeri e lunghi. Puoi scegliere qualcosa di semplice da indossare sotto e arricchirlo con un ricco soprabito. Un cappottino in seta, in voile o in pizzo, una giacca lavorata. Il tailleur va sempre bene, purché non sia da ufficio, ma da cerimonia.
- Le scarpe: come per le invitate, la regola vale ancor più per le mamme. Le scarpe da cerimonia sono di tessuto, non di pelle e rigorosamente chiuse. No al sandalo per una mamma! Il tacco non dovrà essere né troppo basso, a meno che tu non abbia problemi particolari ai piedi, né troppo alto. Il tacco 12 non è adatto alle cerimonie, lo sapevi? Ho visto mamme sui trampoli che erano veramente fuori luogo!
- Il cappello: la regola di Galateo vuole che sia la mamma della sposa a “comandare”. Se lei indossa il cappello, allora anche la mamma dello sposo e le altre invitate possono indossarlo, altrimenti no. Attenzione perché il cappello è adatto solo a cerimonie diurne che si tengano entro le 16.00 e, se sceglierai di indossarlo, dovrai tenerlo fino al tramonto. Una curiosità: se gli sposi scelgono il dress cod “tight” allora il cappello è obbligatorio per tutte le Signore, o la veletta o il fashinator.
- I gioielli: se parliamo di accessori brillanti, dovrai evitare a tutti i costi la bigiotteria. Senza mai essere esagerata, indossa gioielli veri.
- La borsa: naturalmente anche la borsetta dovrà essere adatta alla situazione, quindi dovrà essere piccola. In tessuto o gioiello è perfetta.
Il padre della sposa e dello sposo
E ora veniamo a te, papà.
Che tu sia il padre della sposa o dello sposo, le regole sono identiche e, rispetto agli altri invitati, sei più legato alle scelte che farà lo sposo. Vediamo come!
- Tight: se lo sposo deciderà di indossare il tight, anche tu dovrai indossarlo, così come dovranno indossarlo i testimoni. Se il dress code del matrimonio è tight, invece, l’obbligo si allarga a tutti gli invitati. Altrimenti voi sarete gli unici ad indossarlo, perché siete importanti e speciali! Ricorda che il tight è adatto solo a matrimoni diurni molto formali.
- Smoking: se lo sposo deciderà di indossare lo smoking, che non sarebbe un abito da cerimonia, tu non dovrai indossarlo a meno che non sia richiesto espressamente dal dress code. L’ideale rimane sempre il completo classico che trovi al punto seguente.
- Completo: se lo sposo indosserà un normale completo 3 pezzi, potrai farlo anche tu. Puoi scegliere liberamente se indossare anche il gilet o fermarti ad un completo 2 pezzi. Il tessuto sarà fresco lana, grigio o blu. Un po’ più chiaro di giorno, più scuro di sera. Non hai grandi alternative in effetti! Ma mettiamola così… se seguirai queste indicazioni sarai certamente perfetto, senza rischio di errori…
- Cravatta: la cravatta dovrà essere tinta unita, preferibilmente in colori pastello. Evita colori troppo forti a meno che non te lo chiedano gli sposi.
- Scarpe: anche per le scarpe la scelta è molto limitata. Nere, in pelle spazzolata di vitello e stringate. Il padre della sposa e dello sposo non può presentarsi con dei mocassini!
- Cintura: va coordinata alle scarpe come colore e materiale, quindi pelle nera. Non puoi sbagliare.
- Calzini: ovviamente sottili, lunghi e neri. Gli sposi potrebbero fare scelte scherzose, chiedendo di indossare calzini colorati. In tal caso se ti senti a tuo agio accontentali, ma se ti devi sentire fuori luogo lascia stare, il Galateo ti sostiene!
- Pochette: il padre della sposa e dello sposo sono, insieme ai testimoni, gli unici uomini che non la dovranno indossare se gli sposi sceglieranno per loro la boutonnière, ovvero il fiore all’occhiello. Eh sì, perché fiore all’occhiello e fazzoletto nel taschino sono alternativi l’uno all’altro. Non farti ingannare dalle tante immagini che troverai online e anche dalle indicazioni sbagliate che danno alcuni atelier uomo: indossarli insieme appesantirebbe tantissimo il lato sinistro rispetto al lato destro. Perciò, se gli sposi opteranno per farti indossare il fiore, niente fazzoletto. Se così non fosse, ricorda che il fazzoletto non deve mai essere dello stesso colore della cravatta.
Le regole in realtà sono molto semplici sia per il padre della sposa e dello sposo, che per le loro madri.
Se osserverai queste regole sarai perfetto o perfetta grazie ad un’eleganza senza tempo.
Alle mamme che stanno leggendo mi sento di dire: ricordati che fra 10 anni magari i tuoi nipoti guarderanno le foto del matrimonio o magari lo farai tu stessa… non metterti in ridicolo!
L’eleganza senza tempo è un valore da tramandare…
Alla prossima settimana!
Roberta
Nadia
Grazie mille, ho trovato conferma a quello che era il mio orientamento
Roberta Patanè
Mi fa piacere!!!
Bruna
Grazie
Ha confermato le scelte che ho adottato per il matrimonio del mio primo figlio
Ho provato ad inserire la mail per le news ma non mi fa inserire i dati
Cordialità
Roberta Patanè
Grazie della segnalazione Bruna, faccio un controllo! Mi fa piacere avere confermato le sue scelte!!
Maria Grazia Saccon
Bello il bon toon e vado mecum ma io vorrei sapere il prezzo dell’abito in prima pagina color cipria con stras.
E dove posso trovarlo.
Direttamente da voi e come?.
Vi ringrazio.
Roberta Patanè
Quello è un abito di Peter Langner, può informarsi direttamente con l’azienda e trova i riferimenti qui https://www.peterlangner.com/
Cinzia
Grazie mille per tutti i suggerimenti ….molto utili !!! Un grande abbraccio …. ?
Roberta Patanè
❤️
Mary
Grazie per tutti i consigli
Mary
Roberta Patanè
❤️
Daniela
Grazie per i suoi meravigliosi consigli, volevo farle una domanda….io sono la mamma dello sposo, e visto l abito che indossero’ per la cerimonia, mi chiedevo se per la cena potevo optare per un cambio un po più consono e sportivo per sentirmi un po più a mio agio….e se posso osare, per quel cambio, anche cn il nero o bianco….grazie se mi risponderà.
Roberta Patanè
Buonasera Daniela, mi sentirei di sconsigliarla per il cambio (a meno che non si cambino anche gli sposi) e ancor di più per i colori… il nero va bene solo se spezzato con accessori colorati e il bianco tassativamente vietato ☺️
Amelia
Buonasera mio figlio sposa a giugno a scelto abito alla coreana….. Il fratello può mettere vestito con panciotto grazie in anticipo
Roberta Patanè
L’importante è che si capisca bene chi dei due è lo sposo… se il fratello rischia di essere più elegante dello sposo direi di no…
donatella
Sono Donatella la ringrazio per i preziosi e utili consigli ,sono molto rincuorata nell’apprendere che anche i pantaloni vanno benissimo (purchè eleganti) avrei intenzione di fare tre pezzi , il colore avrei scelto il blu. Sono la mamma dello sposo e la cerimonia sarà di mattina ….lIcolore blu va bene anche se fosse scuro?GRAZIE .
Roberta Patanè
Grazie Donatella. Il blu va sempre bene… se potesse schiarirlo con un foulard o accessori dalle tonalità pastello o argento sarebbe ancora più adatto…
gabriella gentile
ho trovato i suoi consigli molto chiari e illuminanti , domani si sposa mio figlio e sono contenta di non avere fatto errori nell’abbigliamento di mio marito e mio.grazie ancora
Roberta Patanè
Auguri in ritardo Gabriella! Spero si andato tutto bene!!!
Serena Angelini
Mi è piaciuto molto quello che ha scritto
Mio figlio si sposerà a fine giugno 2022 . Ho già pensato al mio abito ma vorrei la sua supervisione. Sono alta ma abbastanza matrona per nn dire peggio. Ho pensato perciò ad un pantalone panna largo con sopra un caftano in seta pura blu scuro tinta unita con una collana importante. Il problema per me più grosso però è il capo. Il matrimonio sarà di pomeriggio con ricevimento serale. Il mio guaio è la grossa carenza di capelli che vorrei assolutamente nascondere. Sto molto bene coi cappelli soprattutto con quelli a tesa un po’ larga e mi sono innamorata di un tipo blu con bordo bianco. Molto semplice e leggero. Potrei optare x una soluzione del genere senza però toglierlo dopo la cerimonia. Oppure mi dia lei una buona soluzione che sia semplice elegante e raffinata. Grazie.
Roberta Patanè
Buongiorno Serena. In realtà il cappello dopo il tramonto rischia di sembrare fuori luogo… perché non prova a parlare con il suo parrucchiere pensando ad un foulard di seta ben sistemato sul capo?
Filomena
Buona sera
Sig. ra Roberta, volevo chiederle un consiglio per il matrimonio di mio figlio il 10 agosto 2022, si svolgerà nella nostra struttura con una cena tra parenti ed amici. Le chiedo cortesemente un consiglio sul mio abbigliamento, per l’occasione vorrei Indossare un tailleur pantalone nero di Marella con camicia in seta panna ed una stola nera e panna, Un filo di perle. Per le scarpe non saprei se metterle chiare o dorate con stola dorata sono in tilt anche per la borsa. Gentilmente mi dia un Consiglio. Aspetto sue Ringraziandola anticipatamente.
Roberta Patanè
Buongiorno Filomena! Trattandosi di una cena punterei su accessori più preziosi, quindi stola, borsetta piccola e scarpe oro…
M.Luisa Turotti
Buongiorno, volevo un suo parere riguardo all’abito da me scelto in occasione del matrimonio di mio figlio. L’abito è color panna con un copri spalle rosa, il tutto in seta. Mi sono informata riguardo l’abito della sposa che è bianco. Ho sbagliato a scegliere l’abito chiaro? Il copri spalle, abbastanza prezioso, spezza il colore dell’abito. Cosa ne pensa?
Resto in attesa di un suo gentile riscontro. Grazie!
Roberta Patanè
Buongiorno Maria Luisa, in effetti il colore non è dei più adatti… le consiglio di farlo vedere alla sua futura nuora spiegando la sua perplessità e cerchi di capire se può darle fastidio o meno. Se lei non ha problemi proceda tranquilla con il suo abito, altrimenti temo che dovrà cercare un’alternativa… sono rapporti talmente delicati che è bene preservarli.
Elena
Gentile Roberta, avevo inviato un commento, praticamente cercavo un consiglio riguardo al mio dubbio sul colore dell’abito per il matrimonio di mio figlio. Sia io che la madre della sposa abbiamo preso lo stesso colore: blu , anche se un modello diverso. Chiedevo cosa prevede il galateo, sono molto insicura della scelta fatta. Grazie
Roberta Patanè
Buongiorno Elena! Non ci sono problemi se siete entrambe vestite di blu… è un colore molto elegante e sicuramente avete strutture fisiche, stili e modelli diversi.
Elena
Grazie Roberta, non ho fatto in tempo a leggere la tua risposta prima del matrimonio, ma è andata molto molto bene. In effetti la struttura fisica( anche se entrambe magre) è diversa e anche il modello e la tonalità del colore. Complimenti per la rubrica che trovo molto interessante e di aiuto.
Roberta Patanè
❤️❤️❤️ Auguri per la vostra vita insieme!!!
Loretta
Buongiorno, il 9/7/22 si sposa mio figlio, mia nuora sarà in bianco, ho scelto un abito beige perlato con gonna lunga e un o spacco sul davanti, sopra ho una casacchina in voile dello stesso colore. Ho chiesto alla mia futura nuora se il colore fosse un problema e ha risposto di no. Tutto è tono su tono compreso le chanel
La gonna è larga non a tubino. Mi approva?
Roberta Patanè
Mi spiace arrivare tanto in ritardo con la risposta, ma quando la sposa è d’accordo va tutto bene!!! Congratulazioni per il matrimonio!!!
Carmen
Buongiorno…ho il matrimonio di mio figlio in settembre ho un completo pantaloni bluette con camicia in seta fantasia ..mi piace..ma ora mi è sorto un dubbio ?il vestito di mio figlio è quasi dello stesso colore ?♂️ possiamo andare o è meglio cambiare??? La ringrazio anticipatamente…e la saluto
Roberta Patanè
Buongiorno Carmen, direi che può andare ma giocherei su degli accessori colorati: un foulard, la borsetta o le scarpe eventualmente…
Carmen
Grazie mille Roberta..gentilissima!! Buona giornata ?
Marta
Marta
Sono la madre della sposa che si sposerà a settembre , per se’ ha scelto un abito di tulle corto bianco, che le sta molto bene; in mezzo agli ultimi veli della gonna a corolla, c’è ne uno lievemente rosa che ha un effetto cangiante. Terra’ i capelli sciolti, che le toccano le spalle. Io ho acquistato un tubino azzurro chiaro di raso, liscio ( che scende sino a dieci cm sotto le ginocchia). Ho scarpe comode intonate e una piccola borsa a bustina più chiara dell’abito. Niente di sbarluccicoso. Sono alta. Può andare?
Roberta Patanè
Marta mi dispiace tanto rispondere in ritardo, ma l’estate è stata molto impegnativa e sono rimasta indietro con le risposte! Comunque ti avrei risposto che era perfetta la tua scelta… Tante felicitazioni per il lieto evento!
Simona
Buongiorno Roberta ,avrei bisogno di un consiglio. Per il matrimonio di mio figlio avrei scelto un vestito color rosa antico, l’abito di mia nuora è bianco, ma non so se ho fatto la scelta giusta, dal momento che sto vedendo molte foto di madri dello sposo in blu o al massimo in grigio è forse il rosa cipria e più adatto alle madri delle spose. Ti sarò grata per la risposta.
Roberta Patanè
Buongiorno Simona! Il rosa cipria va più che bene se la sposa è in bianco! Un colore elegantissimo che personalmente adoro…