L’invito al taglio della torta è un modo per ridurre i costi senza tagliare del tutto la lista degli invitati. Attenzione però a tempi e modalità, perché potrebbe rivelarsi un fiasco totale!
INVITO AL TAGLIO DELLA TORTA: SI O NO?
Siamo nel periodo in cui tante coppie si trovano a stilare la lista degli invitati e scoprono di averla totalmente sottovalutata!
Il problema più grande, quando il numero di invitati è elevato, è certamente il costo. Offrire un banchetto di nozze a tante persone può essere davvero oneroso.
Ma può anche essere un problema di spazi, perché nella location dei tuoi sogni ad esempio la sala ricevimenti ha una capienza limitata e non riesci a vederti sposa da nessun’altra parte!
E allora come si può fare?
La prima soluzione che viene in mente di solito è tagliare la lista degli invitati.
Ci si mette lì, con la santa pazienza, e si iniziano a tirare le righe sui nomi dei colleghi, degli amici di vecchia data che non si frequentano da tanto, dei parenti più lontani…
Spesso però dispiace. E tanto. Perché, tanto per fare un esempio, vivere una gioia così grande insieme ai colleghi con i quali si parla dei preparativi e con i quali si vive la quotidianità, farebbe tanto piacere. Selezionarne però solo alcuni pare brutto, vero? Ti ritrovi in queste considerazioni?
Ebbene, un’alternativa ci sarebbe ed è l’invito al taglio della torta.
Escludiamo da questa possibilità tutte le zone d’Italia saldamente ancorate alle tradizioni e ai meccanismi di paese, secondo i quali se non inviti tutti, ma proprio tutti, non potrai mai più uscire di casa a testa alta!
In tutti gli altri casi, c’è chi considera l’invito al solo taglio della torta maleducato, perché sarebbe come dire “sei importante ma non abbastanza per partecipare al ricevimento”. E allora, dico io, non sarebbero ancora meno importanti se non li invitassi per niente?
Io credo che l’invito al taglio della torta, se gestito con intelligenza, possa essere invece un modo per dire
Non volevo vivere questa giornata senza averti accanto
COME SI FA L’INVITO AL TAGLIO TORTA
Per invitare al taglio della torta bisogna seguire alcuni criteri.
A CHI DESTINARLO
Innanzitutto, per evitare che l’invito al taglio della torta si trasformi in un’offesa, bisogna sceglierne con cura i destinatari.
Devono essere gruppi omogenei o selezionati con lo stesso criterio.
Invitare alcuni cugini di primo grado al ricevimento e altri solo al taglio torta diventa offensivo. O tutti o nessuno.
Stessa cosa per i colleghi, tranne ad esempio quelli del proprio ufficio, che magari sono 3 o 4 e si possono invitare al ricevimento, mentre quelli di altri uffici si invitano al taglio torta.
L’importante è usare un criterio inattaccabile. Alcuni colleghi, se sono veri amici, possono ricevere un trattamento differente. Probabilmente nessuno si sognerebbe di dire “perché lui sì e io no?”.
COME INVITARE
L’invito al taglio torta non è meno importante del classico invito e richiede la stessa cura.
Stessa carta, stessa grafica, stesso stile di tutta la wedding suite.
La frase di invito sarà ovviamente diversa, ad esempio “Saremo lieti di festeggiare con te dalle ore 23.00 per il Taglio della Torta e fino a tarda notte” oppure “Saremo felici di condividere con voi il momento più dolce della nostra festa: taglio della torta ore 23.00” e similari…
Insomma, per coloro che lo riceveranno non dovrà esserci alcun dubbio di essere stati invitati anche a cena.
Non tralasciare però di inserire nella busta anche la partecipazione, ovvero l’annuncio del matrimonio con relative informazioni sulla cerimonia. Gli invitati al taglio torta dovranno poter scegliere se venire anche alla celebrazione o solamente alla festa.
Dopotutto il momento più importante del matrimonio è il rito, non ce lo dimentichiamo!
LA GESTIONE DEI TEMPI È FONDAMENTALE
La cosa più importante per evitare il disastro quando inviti qualcuno solo al taglio della torta, è la gestione delle tempistiche.
Dovrà essere precisa al minuto!
Fondamentale è la collaborazione del catering e di chi gestisce la musica ed eventuali intrattenimenti, che dovranno essere rigidissimi in modo da evitare slittamenti sulla tabella di marcia.
Perché? Perché il rischio è che arrivino gli invitati per il taglio della torta e trovino tutti gli altri seduti che stanno ancora mangiando il secondo.
Una scena orribile, da evitare a tutti i costi.
DOVE FARE IL TAGLIO DELLA TORTA?
L’ideale sarebbe organizzare il taglio torta in una zona della location diversa da quella dove si svolge il banchetto, per poter accogliere gli ospiti senza farli entrare in sala e senza fargli vedere i tavoli apparecchiati.
Gli invitati dovranno essere accolti da qualcuno che li accompagni o li indirizzi nel luogo giusto.
Tieni presente che comunque, appena arrivati, vorranno incontrare e salutare gli sposi per far loro gli auguri. Quindi voi due dovrete essere disponibili a spostarvi non appena inizieranno ad arrivare.
Se invece la location o il meteo non vi consentono di fare il taglio della torta in una zona diversa, si pone il problema di dove far accomodare gli invitati che sopraggiungeranno in un secondo momento, volendo da un lato evitare di avere tavoli apparecchiati per loro, che rimarranno vuoti per tutto il banchetto, dall’altro non far sentire di troppo i nuovi arrivati che non saprebbero dove sistemarsi.
L’ideale in questa situazione è avere sufficiente spazio in sala per creare una zona lounge o zona relax e accoglierli lì.
E DOPO LA TORTA?
Altra cosa fondamentale è assicurarsi che il ricevimento non si concluda con il taglio della torta, ma prosegua con un ricco buffet di dolci con open bar e un intrattenimento che possa appagare anche gli ultimi arrivati.
Se poi desiderate fare festa fino a tarda notte, potreste anche prevedere, dopo un paio d’ore, un piccolo buffet salato. Dalla spaghettata alla pizzata, tutto è concesso quando si sta fra amici a far festa!
IL “MIO” INVITO AL TAGLIO DELLA TORTA
Al mio matrimonio avevo piacere di condividere il “mio” taglio della torta con tutte le coppie che avevo accompagnato al “loro” taglio della torta.
È così che ho deciso coinvolgere tutti gli sposi che negli anni avevano scelto me per organizzare il loro matrimonio… è stato commovente vederli in mezzo ai nostri amici e parenti e credo sinceramente che nessuno di loro l’abbia presa come un’offesa, ma come un gesto d’amore! Quello che in effetti è stato.
Alla prossima settimana!
Roberta
Copertina by Fotobouquet per Roberta Patanè Weddings
Sabrina
Ciao Roberta.
Anche noi pensavamo ad inviti per il solo taglio torta e buffet dolce,ma non avevo pensato alla cerimonia. Nel nostro caso,ci sposiamo in location… come faccio a far venire questi invitati alla cerimonia e poi se ne devono andare e poi tornare per la torta? E’ davvero brutto cosi… ma in effetti,come dici tu,potrebbero avere piacere di assistere alla cerimonia. Potrei invitarli all’aperitivo,ma poi siamo da punto e a capo,perche’ mentre gli altri vanno a tavola,loro andrebebro via…
Che situazione!!!!
Sabrina
Roberta Patanè
Ciao Sabrina, concordo con te che in questo caso diventa antipatico… meglio mandare solo l’invito al taglio della torta con una frase del tipo “in occasione del nostro matrimonio che si terrà il …, saremo felici di condividere con te il momento più dolce della giornata” ecc. ecc. o qualcosa del genere.
Sabrina
Ciao! Pensavo arrivassero delle notifiche,quindi letto solo ora la tua risposta..
Mah,stiamo seriamente dubitando,sai? Siamo stati ad un taglio della torta 10gg fa… premesso che e’ stata una nostra scelta optare per questa soluzione (l’invito era per tutta la giornata)… si e’ poi verificato quel che hai detto tu! Arrivati (noi e altri) e ancora erano tutti a tavola. Siamo stati lasciati fuori in giardino al freddo (serata sfotunata da questo punto di vista) per piu’ di un ora,senza che ci fosse offerto neppure un bicchier d’acqua o una sedia.. i camerieri correvano come matti per apparecchiare i tavoli di fuori e il tavolo del taglio torta,per carita’ ,erano presissimi. Pero’ non ci hanno degnati… mangiato la torta,fatto 2 chiacchere e venuti via perche’ scadeva l’orario e comunque la gente era stanca. Diciamo che e’ stato quasi piu’ il tempo che ci abbiamo impiegato per arrivare e tirnare a casa,che non il tempo in cui siamo rimasti (attesa esclusa…). Onestamente questa cosa ci fa molto mettere jn dubbio gli jnviti per il taglio torta,sai?
Roberta Patanè
Infatti, come ho cercato di evidenziare, se si fa va studiato molto bene e i tempi vanno rispettati al minuto. Ci vogliono collaboratori validi e affidabili!
Veronica
Buonasera Roberta, ho letto questo post con interesse perché mi riguarda da vicino. Ho scelto anche io di sfruttare l opzione “taglio torta” aperto ai colleghi con cui mi trovo bene e mi piacerebbe coinvolgerli ma non sono nemmeno così amici da essere invitati all intero ricevimento, più che altro per questioni di costo.
Ho pensato ad un taglio torta , con open bar, musica con gruppo che suona e buffet salato successivo (Street food) perché quelli del taglio torta saranno presenti nell orario di cena. Insomma, la presenza vale la candela ?
La domanda è : nell invito al taglio torta e successivo party, che ho fatto in linea con l’altro, va inserito o no il bigliettino separato con la lista viaggio? Ho sentito pareri discordanti in merito e vorrei capire come muovermi per evitare gaffes.
Grazie
Roberta Patanè
Io sono una sostenitrice del fatto che non si debba mai inserire il biglietto della lista viaggio, neanche nelle partecipazioni con invito al ricevimento. Oggi come oggi gli invitati si informano sempre per sapere se esiste una lista e quindi basta tenere pronto un messaggio whatsapp con i dati necessari, da inviare una volta che verranno richiesti. Quindi a maggior ragione dico no per le persone che vengono invitate al solo taglio della torta.
Un abbraccio!
Massimiliano
L’opzione di invito al “taglio torta” è proprio il classico esempio delle “nozze con i fichi secchi”!
Se si vogliono ridurre i costi, a mio avviso occorre selezionare gli inviti e fare una spesa proporzionata alle possibilità !!
Saluti
Massimiliano
Roberta Patanè
Ma perché? Se ci sono gruppi di amici un po’ meno intimi ma che non si vogliono escludere, qual è il problema? È chiaro che è una scelta da fare con la testa, nessuno si deve offendere, anzi! L’idea è di stupirli piacevolmente per essere stati inclusi in qualche modo…
Sara
Penso di essere una di quelle persone che lo reputa maleducato, sono stata invitata solo una volta al taglio delle torta e ho perso un giorno perché la cerimonia era la mattina e il taglio alla sera.. d’ora in avanti se riceverò altri inviti del genere declinerò. se i soldi mancano meglio una festa più sobria dato che appunto l’importante è la cerimonia.
Roberta Patanè
Ogni caso è a sé, come ho detto vanno scelte le persona da invitare senza rischiare di farle offendere… ma in tantissimi casi le assicuro che funziona e molto bene per non escludere nessuno…
Eva
Ho letto il tuo articolo e ti chiedo un consiglio sulla gestione degli invitati e inviti…ho il problema di avere una famiglia molto numerosa, parecchi cugini con figli e famiglia che non vedo da quasi mai …e altri della mia fascia di età con cui ho un legame più stretto e che terrei ad inviare ….
Applicare la regola del tutti o nessuno è difficile anche perché alcuni sono fratelli ( es. Una della mie cugine è stata mia compagna di studi, abbiamo condiviso vacanze insieme e ci rivediamo sempre molto volentieri….suo fratello molto più grande, sposato con famiglia , fuori paese non lo vedo mai…manco ho il suo numero di telefono), per cui sono in difficoltà su come procedere.
– piano A: i cugini che vedo poco/mai li invito solo al taglio della torta e/o alla cerimonia.
– piano B: invito tutti per tutto il giorno contando sul fatto che quelli che non vedo mai non verranno e verranno solo la sera …Nel primo caso rischio dare l’impressione di avere parenti di serie A e B (cosa che di fatto è), nel secondo caso rischio di fare sentire in obbligo qualcuno a venire o a creargli il disagio di dover rifiutare….
Opinione tua?
Roberta Patanè
Buonasera Sara, è molto difficile rispondere a questa domanda senza conoscere le dinamiche familiari. Anche i comportamenti messi in atto ai matrimoni precedenti influiscono sul giudizio. Nella mia famiglia materna, per esempio, avevamo istituito la regola che si invitavano solo 2 persone in rappresentanza di tutto il “ceppo” parentale… funzionava perché era una regola non scritta approvata da tutti.
angela
Gentilissima Roberta,
per motivi di budget e non solo, gradirei non mettere a tavola 120 invitati che però già figurano nella lista invitati che sto stilando. Ritiene molto difficile prevedere per tutti una merenda pomeridiana (ad es. ore 18.30) con taglio della torta dopo la cerimonia in chiesa (ad es. ore 16.00). Alle 19.30/20.00 rimangono per la cena solo per gli inviati ad hoc e proseguire con la festa? Grazie per la sua attenzione
Roberta Patanè
Cara Angela, la cosa può funzionare purché non si creino malumori. Bisogna dunque stare molto attenti alla selezione per le due parti di festa, senza fare ingiustizie e differenza a parità di grado di amicizia e parentela.
erika
Buongiorno Roberta,
intendo sfruttare il taglio della torta per un piccolo gruppo di ex colleghi e per i miei compagni di pallavolo.
Abbiamo optato per un matrimonio intimo con un’80ina di invitati quindi credo la nostra scelta risulterà molto comprensibile.
Pensiamo di sederci a tavola alle 14 circa, 2 primi e un secondo, perciò pensavo a un taglio torta (in zona diversa all’aperto con sedute in caso di bel tempo, all’interno, cmq con qualche seduta in caso di brutto tempo) intorno alle 17.
Chiederemo inoltre agli amici di riservare evenutali giochi per la fine del pranzo anziché metterli negli intermezzi in modo da gestire meglio eventuali ritardi.
Quello di cui non riesco a venire a capo nè a trovare notizie convincenti è l’invito: dovrei creare un invito stampato ad hoc per il taglio della torta?
Se sì, dovrebbe essere molto simile a quello ufficiale o dovrebbe essere più semplice (es un solo cartoncino)?
Roberta Patanè
Ciao Erika! Lo stile dev’essere uguale, ma indubbiamente può essere più semplice. Al mio matrimonio invitai al taglio della torta le “mie” coppie di sposi e feci preparare un cartoncino a foglio unico il cui senso era “per me è importante che ci siate anche voi”…
Eloisa
Secondo me è più carino e gentile invitare alla cerimonia e prevedere un piccolo buffet prima della cerimonia a casa dello sposo o sposa. Io sono stata invitata solo al taglio della torta, non mi sento di serie b ma sento di essere stata invitata solo per il regalo perché si sa che la cerimonia è la cosa più importante e toccante e sarebbe assurdo invitare alla cerimonia per poi mandare via la gente e farla tornare a sera tardi. Se non hai i soldi mi inviti solo alla cerimonia se vuoi condividere un momento per te felice.
Roberta Patanè
Dipende dai rapporti, dall’età, dalle abitudini di zona, da chi si invita… io ho invitato al taglio della torta i miei sposi e ne sono stati felicissimi. Poi alcuni sono venuti anche alla cerimonia, ma era un modo per “fare festa assieme” non di certo per ricevere un regalo… è chiaro che va fatto con intelligenza e pensando a chi riceve l’invito…
Patrizia
Buonasera Roberta,noi abbiamo invitato a cena i parenti stretti e amici di vecchia data,non potendo invitare tutti abbiamo deciso di invitare al taglio e open bar con musica fino a tardi gli amici che frequentiamo ogni tanto da 1 anno o due…spero la cosa risulti carina e apprezzata ma ho qualche dubbio e paura di offendere qualcuno…..
Roberta Patanè
Cara Patrizia, scusi per il ritardo con il quale rispondo ma è partita la stagione dei matrimoni e sono stata in giro per l’Italia con le mie coppie di sposi! Spero che tutto sia andato per il meglio, ha già consegnato gli inviti?
Claudia
Gentile Roberta, ho trovato l’articolo molto utile come in effetti tutti i tuoi contenuti.
Vorrei chiederti un consiglio sulle bomboniere.
E’ bene differenziare le bomboniere? Molti propongono semplicemente di allestire 2 lati diversi con le diverse bomboniere per chi ha partecipato al ricevimento e per gli ospiti che verranno dal taglio torta in poi. Cosa ne pensi è una buona scelta? Cosa ci consigli?
Un’alternativa potrebbe essere ricreare allestimento delle escort card nel luogo dell’accoglienza destinata agli ospiti dal taglio torta così all’arrivo potranno prendere il ricordo dell’evento pensato appositamente per loro?
Grazie per tutti i suggerimenti con l’accennto
Roberta Patanè
Ciao Claudia, il tuo dubbio è più che lecito. Io non amo l’idea di fare regali diversi se vengono consegnati nello stesso momento. Al di là del gesto poco cortese, sarebbe anche davvero difficile da gestire perché la consegna delle bomboniere si trasforma quasi sempre in una jungla self-service se non gestita bene.
L’idea delle escort cards per fare un regalino appena arrivano invece è molto carina se anche i regali del “primo gruppo” saranno gestiti così o comunque consegnati prima dell’arrivo del “secondo gruppo”.