Il wedding design è la parte creativa dell’organizzazione di un matrimonio, quella che permette di personalizzarlo, renderlo originale e bellissimo… se fatta bene!
Se sei in crisi con la scelta della palette per il tuo matrimonio, posso aiutarti con il mio E-book “Le 4 stagioni“, dove troverai 12 palette create da me con combinazioni di colori originali. Clicca sul pulsante qui sotto per maggiori informazioni.
WEDDING DESIGN E WEDDING PLANNING
Quando incontro per la prima volta una coppia di sposi, preciso sempre che l’organizzazione del matrimonio è fatta di due parti:
- il Wedding Planning puro, cioè la vera parte organizzativa che passa dall’identificazione dei bisogni del cliente alla scelta dei fornitori giusti per realizzarli, alla gestione delle tempistiche e del budget degli sposi, al coordinamento dell’evento.
- il Wedding Design, ovvero la parte creativa, quella più divertente, quella nella quale si dà un volto all’evento che lo caratterizzerà e lo renderà unico, quella che tutti gli invitati vedranno e osserveranno con attenzione.
Di certo ci sono anche parti di organizzazione pura che aiutano a personalizzare il matrimonio e a dargli un carattere, come la scelta dell’orario: sono molto diversi i matrimoni diurni da quelli serali.
O ancora la scelta del tipo di musica: immagina la differenza fra un banchetto coccolato da un quartetto d’archi e un altro animato da un DJ o da una band pop o rock.
Il Wedding Design, però, nasce proprio per questo: per caratterizzare, rendere unico e bellissimo l’evento.
WEDDING PLANNER E WEDDING DESIGNER
Va detto che non tutti i wedding planner sono anche designer, perché le competenze sono molto diverse e certi professionisti possono scegliere di curare solo la parte prettamente organizzativa.
Vale ovviamente anche il contrario, un wedding designer potrebbe non essere planner e dedicarsi esclusivamente alla parte estetica del matrimonio.
Però, sicuramente, un wedding planner non designer avrà dei collaboratori validi che curino la parte di design.
Perché al giorno d’oggi il design dell’evento è diventato un aspetto imprescindibile, assolutamente da non trascurare.
COME CREARE IL WEDDING DESIGN
Se si desidera progettare la parte estetica di un matrimonio, è necessario partire dai gusti degli sposi e dai loro desideri.
Se pensi anche tu che il wedding planner decida tutto in autonomia, perché magari hai visto qualche programma in TV che te l’ha fatto pensare, dimenticalo. Non è assolutamente vero.
La sfida più bella dello studio del design di un matrimonio è proprio quella di saper cogliere l’essenza degli sposi, fatta dei loro caratteri, dei loro gusti, dei loro sogni, delle loro passioni, e “metterla” nel loro matrimonio
Il wedding design trova quindi origine dall’essenza degli sposi e si sviluppa partendo da 2 punti importantissimi:
- Lo stile delle nozze
- La palette di colori
Sono questi due elementi a dare il via all’ideazione del progetto e alla scelta di tutti i dettagli.
WEDDING DESIGN E TEMA DEL MATRIMONIO
Se mi segui sai che non ritengo fondamentale avere un tema delle nozze, come ho detto nel mio video Matrimonio in stile o matrimonio a tema?
Ma se un tema del matrimonio esiste, allora andrà senza dubbio a caratterizzare l’intero evento e diventerà protagonista del design.
Negli anni ho organizzato 3 matrimoni a tema Alice in Wonderland ed è un tipo di tema che non può non riguardare gli allestimenti, le partecipazioni e tutta la parte estetica delle nozze.
Nonostante il tema fosse lo stesso, però, i caratteri degli sposi erano tanto diversi e infatti pur essendo tutti decorati con i classici elementi di Alice – tazze, carte da gioco, dolcetti “mangiami” e bibite “bevimi”, cartelli direzionali, … – i matrimoni sono stati altrettanto diversi fra loro, nei colori e nello stile. Perché dovevano rappresentare non solo il tema, ma soprattutto gli sposi.
I FORNITORI STRATEGICI PER IL WEDDING DESIGN
Per curare alla perfezione e nel dettaglio il design di un matrimonio, ci sono alcuni fornitori strategici che giocano un ruolo fondamentale.
A mio avviso sono 2+2:
- 2 assolutamente necessari
- 2 opzionali, da coinvolgere se il budget lo consente
SERVIZI NECESSARI PER DEFINIRE IL DESIGN DI UN MATRIMONIO
Se vuoi curare il design del tuo matrimonio, dovrai assolutamente selezionare due fornitori eccellenti: quello che curerà gli allestimenti e quello che curerà la wedding suite.
GLI ALLESTIMENTI
Per curare gli allestimenti, il mio consiglio è di ingaggiare il miglior floral designer o fiorista o allestitore che riuscirai a trovare.
Perché la creatività e le capacità di un bravo professionista fanno davvero la differenza.
I fiori danno tantissimo carattere al design del matrimonio e, partendo dallo stile e dai colori dell’evento, si deciderà come concepire le composizioni floreali e quali forme dar loro: morbide e vaporose, compatte e strutturate, vivaci e naturali.
A seconda di come verranno lavorati i fiori, il volto del tuo matrimonio cambierà.
Lo stesso dicasi per gli altri elementi che si useranno per allestire, come ad esempio i tessuti.
LA WEDDING SUITE
Nomino partecipazioni e coordinati come secondi, ma in realtà li considero sempre di più l’aspetto che maggiormente influenza il design del matrimonio.
Se non hai visto il mio video dove ti racconto come concepirle, puoi recuperare cliccando qui: Partecipazioni di matrimonio e wedding suite
La parte grafica aiuta tantissimo a definire l’unicità di un matrimonio: logo, font, illustrazioni, tipologia di carta, ogni elemento contribuisce alla personalizzazione.
È ovviamente un ragionamento po’ utopico, anche se penso che in due o tre casi ci saremmo potuti riuscire, ma quel che conta è coglierne il significato:
Se trovi su internet o in un negozio delle belle partecipazioni e le compri, non sarà mai come far creare delle partecipazioni solo per voi due, che vengano pensate per voi e su di voi. Uniche.
Questo darà un carattere pazzesco al vostro wedding design perché alle partecipazioni poi segue tutta la wedding suite, che permetterà di personalizzare cerimonia e ricevimento nuziale.
Fondamentale quindi è che il libretto cerimonia, gli eventuali cartelli di benvenuto, il tableau de mariage o i biglietti bomboniera abbiano una coerenza di stile e siano altrettanto personalizzati.
Ancor di più vale per gli elementi della wedding suite che si trovano sulla la tavola: menù e segnaposto in primis.
Ti assicuro che quando si cura al massimo questo aspetto, gli invitati se ne accorgono! Vedono la cura. Vedono voi due in ogni elemento del vostro matrimonio. E lo apprezzano.
SERVIZI OPZIONALI PER ARRICCHIRE IL WEDDING DESIGN
Ci sono ancora 2 aspetti da considerare se si vuole veramente un wedding design da effetto WOW.
Non sono obbligatori, ma se il budget lo consente faranno davvero la differenza.
L’ILLUMINAZIONE DEL MATRIMONIO
Se il matrimonio è serale, o magari diurno ma ti aspetti di arrivare oltre il tramonto, l’illuminazione diventa un elemento del wedding design che può rendere davvero unico l’evento.
Avere un light designer che ti possa curare questo aspetto, ti consentirà di differenziare il tuo matrimonio anche da quelli di tuoi amici o parenti che avranno scelto la stessa location, lo stesso stile o gli stessi colori.
La luce ben studiata cambia tutto!
Può essere fatta di centinaia di candele, di luci led, effetti creati con proiettori, lampadine o lampadari, scritte luminose e molto altro. La scelta dipende chiaramente dallo stile generale del matrimonio, ma gli darà un tocco di originalità inaspettato.
NOLEGGIO ARREDI E COMPLEMENTI D’ARREDO
Immagina di organizzare il tuo matrimonio in una location dove sei già stata diverse volte e che hai sempre visto uguale, con gli stessi tavoli, sedie, con la stessa mise-en-place.
Ebbene, se avrai la possibilità di noleggiare parte dell’arredo, come un angolo lounge con divanetti nella zona aperitivo o delle sedie particolari, oppure la mise-en-place, scegliendo piatti, bicchieri e posate originali, avrai fatto bingo!
Sembrerà a tutti di entrare in un posto mai visto e, soprattutto, avrai la possibilità di cogliere le particolarità dello stile che hai scelto per le tue nozze. Avrai la possibilità di mettere te stessa anche nella tavola apparecchiata.
Sapessi quanto sono diversi i gusti degli sposi!!!
Incontro coppie che vorrebbero sedie dorate, chi predilige l’argento, chi il bianco.
Chi vuole una mise-en-place moderna, chi la preferisce più tradizionale.
Scegliendo questi elementi, il matrimonio sarà ancora più tuo. Anzi, vostro!
Certo, in questo caso è il budget a fare la differenza, perché noleggiare questi elementi ha costi non indifferenti.
L’ABITO DA SPOSA
Anche l’abito da sposa è un elemento che si potrebbe inserire nel concetto di design, tanto che alcuni wedding designer partono proprio dall’abito per progettare i dettagli delle nozze, ad esempio riprendendo il pizzo del vestito nei decori della torta nuziale.
Anche questo è un modo di vedere le cose. Tu che ne pensi?
TRUCCO DA WEDDING PLANNER
Voglio concludere svelandoti un trucco prezioso!
Ricorda che i fornitori che lavorano ad un matrimonio, lavorano ad un unico progetto.
Uno degli errori più grandi che fanno gli sposi senza wedding planner, è di instaurare rapporti one-to-one con i fornitori, anziché trattarli come un team.
Se il fiorista non sa cosa fa il grafico o il grafico non sa come sarà apparecchiata la tavola o come saranno i fiori, tutto risulterà scollegato.
La condivisione di un unico progetto è fondamentale per ottenere un effetto armonico e unico con il design del tuo matrimonio!
A questo scopo può esserti molto utile il mio video sulla Moodboard.
Al prossimo consiglio,
Roberta
L’immagine di copertina è del bravissimo Luca Tibberio © Roberta Patanè Weddings
Sabrina
Ciao Roberta.
Anche oggi consigli top,come sempre!
Io vorrei farti una domanda e fare anche una considerazione..
La domanda : ho pensato ad una grafica che simboleggi la storia mia e del mio compagno, come individui e come coppia,l’ho identificata in un soffione… lui mi risponde che solo noi capiamo il senso di quel soffione, per la sua simbologia. Ma agli invitati lo dovresti spiegare,perché loro ci vedrebbero solo un soffione… lui ha ragionato come te,io al contrario! A me importa che lui e io sappiamo cosa quel soffione rappresenta,il matrimomio è nostro… cosa ne pensi? Sbaglio io?..
La considerazione, invece, è che non è facile trovare fornitori che siano disposti a creare un team e a lavorare in sinergia senza un wedding planner che li coordini..
Grazie grazie come sempre!
Sabrina
Roberta Patanè
Graficamente lo trovo bellissimo… potreste trovare il modo di raccontarne il significato agli invitati, ad esempio con dei racconti da far trovare al tavolo o da scrivere su cartelli sparsi nella zona aperitivo o al tableau de mariage…
Sabrina
Ti ringrazio ?
Ecco.. io vorrei proprio evitare di dare “certe” spiegazioni..sono davvero tanto,troppo,personali.. mannaggia!
Roberta Patanè
Allora sceglilo solo come elemento grafico… sarà importante e significativo per voi, per gli altri sarà “solo” bello…
Sabrina
Ci sto lavorando! Grazie grazie dei tuoi sempre preziosi consigli!
Roberta Patanè
❤️❤️❤️