I testimoni di nozze sono le figure più significative del matrimonio dopo gli sposi. Hanno un ruolo simbolico e legale molto importante, per questo vanno scelti col cuore.
Ciao sposina,
in questo video parliamo dei testimoni di nozze partendo da un presupposto importante
in assenza di testimoni il matrimonio non è valido
Perciò non stiamo parlando di figure di contorno, bensì di persone che daranno ufficialità al vostro matrimonio! Sono fondamentali!!!
I TESTIMONI DI NOZZE, SECONDO ME

Vi racconto la mia idea di testimoni di nozze, che a quanto pare va un po’ in controtendenza rispetto ai tanti articoli che ho letto su internet ultimamente, in particolare per quanto riguarda i compiti che i testimoni devono svolgere.
I DOVERI DEL TESTIMONE DI NOZZE
Diversamente da quanto vediamo nei film americani, il testimone di nozze italiano non ha il compito di entrare nel vivo dell’organizzazione del matrimonio accompagnando gli sposi a sopralluoghi e incontri con i fornitori. Il che vale anche per la migliore amica/testimone della sposa che spesso viene coinvolta un po’ più degli altri in maniera del tutto naturale.
Gli unici veri doveri dei testimoni sono stare vicini agli sposi, firmare i documenti che danno appunto validità al matrimonio e rappresentare per gli sposi dei punti di riferimento ai quali rivolgersi dal matrimonio in poi… vi pare poco?
Nei testi che ho letto su internet invece molti autori puntavano su questo fantomatico obbligo di entrare nel merito dell’organizzazione del matrimonio, spaventando i poveri candidati testimoni che, secondo loro, sarebbero portati anche a rifiutare l’incarico perché non se la sentono di partecipare ai preparativi…
Mah, tutto ciò mi lascia molto perplessa…secondo me l’unica cosa che sono chiamati ad organizzare i testimoni è l’addio al nubilato e al celibato, non credi?
I DISCORSI DEI TESTIMONI
Può essere carina invece la tradizione tutta anglosassone e americana dei cosiddetti “speeches”, ovvero i discorsi!

Si può creare un momento divertente o commovente o, perché no, divertente e commovente, ascoltando i propri testimoni raccontare qualcosa di voi che gli invitati non conoscono. Ovviamente senza mai esagerare, scadere nel volgare o mettere in imbarazzo gli sposi per nessuna ragione al mondo!
Anche il video del tuo matrimonio sarà arricchito di bellissimi contenuti se nel racconto della giornata si sentiranno le loro voci parlare di voi e si vedranno i vostri volti divertiti o “bagnati” nell’ascoltarli.
Ma, che sia ben inteso, non è un dovere! Dev’essere un piacere sia per voi sposi che per i vostri testimoni.
NUMERO E REQUISITI DEI TESTIMONI
Parliamo un po’ di aspetti burocratici!
Il numero giusto di testimoni lo accenno anche nel video, ma mi fa piacere specificarlo anche qui.
QUANTI DEVONO ESSERE I TESTIMONI
I testimoni per la legge italiana, quindi per il matrimonio civile, devono essere 1 per la sposa e 1 per lo sposo. Il registro ufficiale verrà firmato quindi solamente da 2 persone oltre agli sposi.
Nel matrimonio cattolico invece sono 2 per la sposa e 2 per lo sposo.
Se desideri avere accanto più persone, potrai chiedere il permesso, al sacerdote o all’officiante del matrimonio civile, di avere un numero superiore di testimoni. Però rimane inteso che la firma la metterà solo il numero legale, quindi decidi prima chi dovrà eventualmente firmare e chi no onde evitare imbarazzi sul momento.
QUALI REQUISITI SI DEVONO AVERE PER FARE I TESTIMONI
Per quanto riguarda i requisiti che i testimoni di nozze devono avere, per il matrimonio civile è sufficiente essere maggiorenni, capaci di intendere e volere nonché di cittadinanza italiana.
Nel matrimonio cattolico, contrariamente a quanto si pensi, non è necessario essere battezzati, cresimati, né vivere secondo le regole della vita cristiana, perciò si può anche essere separati, divorziati o conviventi. Anche in questo caso, quindi, serve solo la maggiore età e la capacità di intendere e volere.
COME SCEGLIERE I TESTIMONI DI NOZZE
Nel video ti do qualche consiglio che credo troverai interessante su come scegliere i testimoni giusti e anche su come risolvere il grandissimo dubbio “quali amiche scegliere” se nel vostro gruppo siete in tante e ti sembrano tutte ugualmente meritevoli… un modo per farlo senza che qualcuna si offenda si trova, non ti preoccupare!
Guarda il video e poi dimmi cosa ne pensi!
COME CHIEDERE AI TUOI TESTIMONI “VUOI ESSERE IL MIO TESTIMONE”?

Come comunicare in modo non banale ai testimoni che hai scelto proprio loro?
È un momento importantissimo della tua vita, hai scelto delle persone speciali per stare accanto a te… allora non puoi semplicemente chiederglielo… rendilo un momento indimenticabile!
Anche questo argomento ho voluto raccontartelo attraverso il video, se non l’hai già guardato ti consiglio di non perdertelo perché troverai tantissimi spunti!
I REGALI AI TESTIMONI
Spesso gli sposi vanno un po’ nel panico quando arriva il momento di scegliere il regalo giusto per i propri testimoni, chissà se succederà anche a te!
Di certo i testimoni, che accettano il ruolo tanto significativo che gli stai affidando e che probabilmente ti faranno a loro volta un regalo importante, meritano un pensiero più sentito e di valore rispetto alla bomboniera che sceglierai per tutti gli altri invitati…
Io ti consiglio di ascoltare il tuo cuore… sono persone alle quali vuoi molto bene, importanti per te e probabilmente le conosci molto bene, perciò non ti fissare con i “soliti” regali che devono rimanere.
Le prime cose che vengono in mente sono un orologio, una bella penna, un gioiello… ma magari la tua testimone di nozze adorata non ha mai la possibilità di fare una vacanza o adora i viaggi e forse gradirebbe molto di più un bel weekend in un posto che pensi le possa piacere.
Oppure ha la passione per la cucina e potrebbe apprezzare molto più di un qualsiasi oggetto una cena in un sofisticato ristorante stellato…
‘ Ricordati che le esperienze non si dimenticano
Perciò non fissarti con i soliti cliché, a meno che non siano proprio i tuoi testimoni a vedere la cosa in modo tradizionale.
I REGALI DEI TESTIMONI
Spesso si pensa che i testimoni debbano regalare le fedi agli sposi. Di questo argomento ho già parlato nel mio video sulle fedi, quindi ti rimando a quello. Per ora ti basti sapere che non è assolutamente un obbligo, perciò potranno decidere di regalarvi qualunque cosa desiderino.
Ai testimoni che mi stanno leggendo raccomando di fare anche voi un regalo col cuore. Pensate ai fantastici sposi che vi hanno scelti, a cosa preferiscono, a quali sono i loro gusti e le loro passioni… e regalate qualcosa che sia davvero “pensato” per loro.
COME SI DEVONO VESTIRE I TESTIMONI
Anche di questo argomento ho già parlato nel video dedicato all’abbigliamento degli invitati, perciò se non l’avete già visto fatelo ed eviterete errori ed eccessi!
A presto,
Roberta
Lascia un commento