I testimoni di nozze sono le figure più significative del matrimonio dopo gli sposi. Hanno un ruolo simbolico e legale molto importante, per questo vanno scelti col cuore.
Ciao sposina,
in questo video parliamo dei testimoni di nozze partendo da un presupposto importante
in assenza di testimoni il matrimonio non è valido
Perciò non stiamo parlando di figure di contorno, bensì di persone che daranno ufficialità al vostro matrimonio! Sono fondamentali!!!
I TESTIMONI DI NOZZE, SECONDO ME
Vi racconto la mia idea di testimoni di nozze, che a quanto pare va un po’ in controtendenza rispetto ai tanti articoli che ho letto su internet ultimamente, in particolare per quanto riguarda i compiti che i testimoni devono svolgere.
I DOVERI DEL TESTIMONE DI NOZZE
Diversamente da quanto vediamo nei film americani, il testimone di nozze italiano non ha il compito di entrare nel vivo dell’organizzazione del matrimonio accompagnando gli sposi a sopralluoghi e incontri con i fornitori. Il che vale anche per la migliore amica/testimone della sposa che spesso viene coinvolta un po’ più degli altri in maniera del tutto naturale.
Gli unici veri doveri dei testimoni sono stare vicini agli sposi, firmare i documenti che danno appunto validità al matrimonio e rappresentare per gli sposi dei punti di riferimento ai quali rivolgersi dal matrimonio in poi… vi pare poco?
Nei testi che ho letto su internet invece molti autori puntavano su questo fantomatico obbligo di entrare nel merito dell’organizzazione del matrimonio, spaventando i poveri candidati testimoni che, secondo loro, sarebbero portati anche a rifiutare l’incarico perché non se la sentono di partecipare ai preparativi…
Mah, tutto ciò mi lascia molto perplessa…secondo me l’unica cosa che sono chiamati ad organizzare i testimoni è l’addio al nubilato e al celibato, non credi?
I DISCORSI DEI TESTIMONI
Può essere carina invece la tradizione tutta anglosassone e americana dei cosiddetti “speeches”, ovvero i discorsi!
Si può creare un momento divertente o commovente o, perché no, divertente e commovente, ascoltando i propri testimoni raccontare qualcosa di voi che gli invitati non conoscono. Ovviamente senza mai esagerare, scadere nel volgare o mettere in imbarazzo gli sposi per nessuna ragione al mondo!
Anche il video del tuo matrimonio sarà arricchito di bellissimi contenuti se nel racconto della giornata si sentiranno le loro voci parlare di voi e si vedranno i vostri volti divertiti o “bagnati” nell’ascoltarli.
Ma, che sia ben inteso, non è un dovere! Dev’essere un piacere sia per voi sposi che per i vostri testimoni.
NUMERO E REQUISITI DEI TESTIMONI
Parliamo un po’ di aspetti burocratici!
Il numero giusto di testimoni lo accenno anche nel video, ma mi fa piacere specificarlo anche qui.
QUANTI DEVONO ESSERE I TESTIMONI
I testimoni per la legge italiana, quindi per il matrimonio civile, devono essere 1 per la sposa e 1 per lo sposo. Il registro ufficiale verrà firmato quindi solamente da 2 persone oltre agli sposi.
Nel matrimonio cattolico invece sono 2 per la sposa e 2 per lo sposo.
Se desideri avere accanto più persone, potrai chiedere il permesso, al sacerdote o all’officiante del matrimonio civile, di avere un numero superiore di testimoni. Però rimane inteso che la firma la metterà solo il numero legale, quindi decidi prima chi dovrà eventualmente firmare e chi no onde evitare imbarazzi sul momento.
QUALI REQUISITI SI DEVONO AVERE PER FARE I TESTIMONI
Per quanto riguarda i requisiti che i testimoni di nozze devono avere, per il matrimonio civile è sufficiente essere maggiorenni, capaci di intendere e volere nonché di cittadinanza italiana.
Nel matrimonio cattolico, contrariamente a quanto si pensi, non è necessario essere battezzati, cresimati, né vivere secondo le regole della vita cristiana, perciò si può anche essere separati, divorziati o conviventi. Anche in questo caso, quindi, serve solo la maggiore età e la capacità di intendere e volere.
COME SCEGLIERE I TESTIMONI DI NOZZE
Nel video ti do qualche consiglio che credo troverai interessante su come scegliere i testimoni giusti e anche su come risolvere il grandissimo dubbio “quali amiche scegliere” se nel vostro gruppo siete in tante e ti sembrano tutte ugualmente meritevoli… un modo per farlo senza che qualcuna si offenda si trova, non ti preoccupare!
Guarda il video e poi dimmi cosa ne pensi!
COME CHIEDERE AI TUOI TESTIMONI “VUOI ESSERE IL MIO TESTIMONE”?
Come comunicare in modo non banale ai testimoni che hai scelto proprio loro?
È un momento importantissimo della tua vita, hai scelto delle persone speciali per stare accanto a te… allora non puoi semplicemente chiederglielo… rendilo un momento indimenticabile!
Anche questo argomento ho voluto raccontartelo attraverso il video, se non l’hai già guardato ti consiglio di non perdertelo perché troverai tantissimi spunti!
I REGALI AI TESTIMONI
Spesso gli sposi vanno un po’ nel panico quando arriva il momento di scegliere il regalo giusto per i propri testimoni, chissà se succederà anche a te!
Di certo i testimoni, che accettano il ruolo tanto significativo che gli stai affidando e che probabilmente ti faranno a loro volta un regalo importante, meritano un pensiero più sentito e di valore rispetto alla bomboniera che sceglierai per tutti gli altri invitati…
Io ti consiglio di ascoltare il tuo cuore… sono persone alle quali vuoi molto bene, importanti per te e probabilmente le conosci molto bene, perciò non ti fissare con i “soliti” regali che devono rimanere.
Le prime cose che vengono in mente sono un orologio, una bella penna, un gioiello… ma magari la tua testimone di nozze adorata non ha mai la possibilità di fare una vacanza o adora i viaggi e forse gradirebbe molto di più un bel weekend in un posto che pensi le possa piacere.
Oppure ha la passione per la cucina e potrebbe apprezzare molto più di un qualsiasi oggetto una cena in un sofisticato ristorante stellato…
‘ Ricordati che le esperienze non si dimenticano
Perciò non fissarti con i soliti cliché, a meno che non siano proprio i tuoi testimoni a vedere la cosa in modo tradizionale.
I REGALI DEI TESTIMONI
Spesso si pensa che i testimoni debbano regalare le fedi agli sposi. Di questo argomento ho già parlato nel mio video sulle fedi, quindi ti rimando a quello. Per ora ti basti sapere che non è assolutamente un obbligo, perciò potranno decidere di regalarvi qualunque cosa desiderino.
Ai testimoni che mi stanno leggendo raccomando di fare anche voi un regalo col cuore. Pensate ai fantastici sposi che vi hanno scelti, a cosa preferiscono, a quali sono i loro gusti e le loro passioni… e regalate qualcosa che sia davvero “pensato” per loro.
COME SI DEVONO VESTIRE I TESTIMONI
Anche di questo argomento ho già parlato nel video dedicato all’abbigliamento degli invitati, perciò se non l’avete già visto fatelo ed eviterete errori ed eccessi!
A presto,
Roberta
ralfie
NON E AFFATTO VERO che “in assenza di testimoni il matrimonio non è valido”!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!Al contrario,IL MATRIMONIO CELEBRATO IN ASSENZA DI TESTIMONI E PERFETTAMENTE VALIDO,secondo la legge!Quindi,la presenza di testimoni NON E ASSOLUTAMENTE ESENZIALE!
Roberta Patanè
Art. 107 del Codice Civile: “Nel giorno indicato dalle parti l’ufficiale dello stato civile, alla presenza di due testimoni, anche se parenti, dà lettura agli sposi degli articoli 143, 144 e 147 (1); riceve da ciascuna delle parti personalmente, l’una dopo l’altra, la dichiarazione che esse si vogliono prendere rispettivamente in marito e in moglie, e di seguito dichiara che esse sono unite in matrimonio.”
In Italia il matrimonio civile è regolato dal Codice Civile e il Codice Civile richiede la presenza di 2 testimoni. Non so in quale paese viva lei, ma i testimoni sono NECESSARI.
Ralfie
Art. 137 del Codice Civile:” Mancanza dei testimoni.
È punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €. 30 a €. 206 l’ufficiale dello stato civile che ha celebrato un matrimonio per cui non era competente.
La stessa pena si applica all’ufficiale dello stato civile che ha proceduto alla celebrazione di un matrimonio senza la presenza dei testimoni.”NON E AFFATTO PREVISTO che il matrimonio diventa nullo se non ci sono degli testimoni,dunque il Codice Civile NON RICHIEDE LA LORO PRESENZA ESPRESSAMENTE!E prevista SOLO LA SANZIONE PECUNIARIA a carico dell’ufficiale dello stato civile che ha celebrato il rito,ma IL MATRIMONIO E VALIDO E RESTA COSI,anche SENZA TESTIMONI!Quindi,NO,I TESTIMONI NON SONO NECESSARI!QUESTA E LA VERITA,quindi SMETTI DI TRASMETTERE INFORMAZIONI COMPLETAMENTE SBAGLIATE!
Roberta Patanè
Mi spiace ma devo contraddirla.
L’articolo che cita lei è intitolato “Incompetenza dell’ufficiale dello Stato Civile” e regola le conseguenze di errori commessi da questa figura esclusivamente per l’ufficiale che ha sbagliato.
Non regola in alcun modo gli effetti sulla regolarità dell’atto in sé.
Se mi troverà un articolo dove è scritto a chiare lettere che “in mancanza di testimoni il matrimonio è comunque valido” sarò felice di darle ragione, ma l’articolo citato da me parla chiaro e dice “alla presenza di due testimoni” non dice “se possibile”. Li richiede.
E non so se ha mai assistito ad un matrimonio o ad un’unione civile, ma durante il rito l’Ufficiale di Stato Civile richiede le generalità complete dei testimoni per scriverle nell’atto ufficiale e al termine del consenso chiede espressamente ai testimoni se “hanno udito” le promesse e i testimoni rispondono di si perché sia messo agli atti.
Quindi, ribadisco, a meno che lei non mi trovi un articolo del codice che dica che i testimoni sono facoltativi, essi sono obbligatori.
Ora la prego di non usare più questi toni sul mio sito, io sono una persona educata e chiedo educazione, anche quando non si condivide il mio parere.
Un caro saluto,
Marina
Solo due donne possono essere testimoni al matrimonio?
Roberta Patanè
Ciao Marina, uomini o donne è indifferente…
Elisa
Volevo chiedere un’informazione. Una mia conoscente si deve sposare in chiesa e i futuri sposi hanno scelto tre persone. Una per la sposa e due per lo sposo. Volevo capire una cosa. Alla firma dei testimoni chi firma dei tre?? Solo due?? O tutti e tre??
Elisa
Specifico meglio.. al momento della firma nel giorno del matrimonio intendo.
Perché non credo si possa fare se una coppia decide di sposarsi e magari ci sono 4 testimoni in tutto.. in quel caso firmano tutti e 4?? Domanda per curiosità mia personale
Roberta Patanè
In chiesa c’è spazio sul registro per firmare 2+2 (2 per lo sposo e 2 per la sposa), quindi in questo caso potrebbero firmare tutti e 3. In Comune invece firmano 1 + 1.
Enzo
Nel mio caso sarà messa la mia compagna con un amico dello sposo come testimoni, secondo voi è regolare?
Roberta Patanè
Certamente! Non devono necessariamente esserci legami fra i testimoni…
Veronica
È necessario che entrambi gli sposi abbiano lo stesso numero di testimoni? Mi spiego, A prescindere da quelli oltre i due che non avrebbero un potere di firma, è possibile per la sposa scegliere un unico testimone se lo sposo ne dovesse avere più di uno?
Roberta Patanè
Certamente… se ti sposi in chiesa meglio sempre chiedere la conferma al sacerdote, perché non si sa mai cosa possano rispondere, ma teoricamente è possibilissimo!
Antonella
Buonasera a tutti!
Ho un dubbio: se mi sono sposata con rito civile e mi devo sposare anche con rito religioso, i testimoni di nozze devono essere gli stessi del comune o posso scegliere persone diverse? Sono in panico
Roberta Patanè
Assolutamente no Antonella. Nel tuo caso il matrimonio religioso non ha alcun legame con quello civile non essendo un rito concordatario, quindi non verrà trascritto sui documenti del Comune. Pertanto i testimoni possono essere differenti ?
Grazie
Buonasera ho un piccolo problema vorrei sapere il suo pensiero, sono la testimone di mio fratello e la sorella della sposa è l’altra testimone. Che è single per questo motivo gli sposi al ristorante avevano pensato di mettere entrambe le testimone al looro tavolo e il mio compagno al tavolo del genitori lui la vede una mancanza di rispetto io sono tra due fuochi secondo lei cosa è più giusto fare
Roberta Patanè
Buonasera Grazia.
Comprendo perfettamente il suo disagio…
Il tavolo degli sposi con i testimoni non è assolutamente obbligatorio e nel vostro caso non lo trovo particolarmente appropriato.
Io consiglierei 2 soluzioni: o un tavolo imperiale per sposi + testimoni (con il suo fidanzato) + genitori, oppure il tavolo degli sposi da soli e sistemerei i testimoni con i rispettivi genitori (sempre col fidanzato) o addirittura in un tavolo di giovani con amici o cugini…
Grazie
La ringrazio per il consiglio capisco anche il mio compagno,ne parlerò direttamente con lo sposo cercando di trovare una soluzione per tutti non voglio dispiacere nessuno ma bisogna venirsi in contro amo mio fratello e sono onorata che abbia scelto me, a amo anche il mio compagno e non mi va che si senta fuori luogo
Roberta Patanè
Sono certa che con l’amore troverete una soluzione soddisfacente per tutti… un caro abbraccio!
Fabio
Posso cambiare un testimone già designato prima delle nozze?
Roberta Patanè
Scusa se rispondo solo ora, spero non sia tardi. Direi che comunicandolo a chi di dovere (chiesa o comune) si può tranquillamente fare…
Maria
Salve vorrei sapere se i testimoni devono per forza essere una coppia o anche persone differenti e sconosciute
Roberta Patanè
Assolutamente non è necessario che siano una coppia… anzi, se la coppia non è composta da due parenti o amici entrambi importanti per gli sposi io lo sconsiglio proprio…
Mauro
La prego mi dica che ce un modo che un testimone può essere minorenne? 15anni.Ci terrei un casino perché il.prox anno tocca a me sposarmi
Roberta Patanè
No mi spiace… dev’essere maggiorenne…
Franca
Buongiorno sono la madre dello sposo e avrei bisogno di un informazione, io e il mio ex marito siamo divorziati ma in discreti rapporti. Lui conviene con la sua compagna e lei sarà presente al matrimonio. Io NON HO buoni rapporti con lei ma per il bene dei figli farò buon viso . Il mio ex sarà colui che accompagna la sposa in quanto lei non ha i genitori. La domanda è come andrebbero divisi i tavoli? Non vorrei trovarmi nel tavolo con lei o che fosse in qualche modo parte attiva nel matrimonio di mio figlio. Grazie
Roberta Patanè
Cara Franca, purtroppo le questioni personali sono sempre molto complicate… la cosa che dovreste mettere al primo posto è sicuramente il benessere degli sposi. Quindi la prima domanda è “a suo figlio darebbe fastidio se questa persona fosse parte attiva al suo matrimonio?”. Comprendo perfettamente il suo punto di vista comunque e le suggerisco di parlare a cuore aperto con suo figlio in modo da trovare insieme la soluzione migliore. Certamente i tavoli si possono separare, lei potrà accomodarsi ad esempio con i suoi parenti, se ha sorelle o fratelli con famiglie ad esempio, o con amici di famiglia, mentre il suo ex marito potrà accomodarsi con la compagna in un altro tavolo con i propri parenti. Di certo non può chiedere di separare il suo ex e la compagna sistemandoli in due tavoli diversi quindi credo che questa sia la miglior soluzione.
Spero di esserle stata d’aiuto…
Elisa
Buongiorno, una domanda: i testimoni devono per forza fare il regalo assieme per gli sposi o ognuno può fare il suo?! Grazie
Roberta Patanè
Possono farlo anche singolarmente, specialmente se non hanno rapporti diretti fra loro.
Ornella De Fazio
Ciao Roberta, e mille complimenti per la classe, la raffinatezza e leggerezza con la quale affronti ogni aspetto dell’organizzazione dei matrimoni. Proprio per la fiducia che ispiri, vorrei chiederti un parere….
Sono testimone della sposa, ho cinquant’anni e il matrimonio si svolgerà il 27 dicembre al mattino con rito civile.
Ho scelto un abito color Borgogna, lungo a terra, per ovviare al problema delle gambe che si gonfiano durante il giorno, con corpino finemente lavorato a perline e scollatura velata. Pensi che sia appropriato, o poiché è una variante di rosso sia da evitare?
Grazie in anticipo, sono un po’ in ansia….
Roberta Patanè
Ciao Ornella, grazie mille per i complimenti… riempiono sempre il cuore!
Per il colore dell’abito stai tranquilla, il Borgogna è un colore raffinatissimo e va più che bene… sarai splendida. Essendo un abito da giorno non dovrebbe arrivare a terra in realtà, ma se hai un’esigenza ben precisa direi che puoi tranquillamente non rispettare questa regola. Ti abbraccio!
angelo
Buona sera
Avrei un problemino, spero seriamente che non sia molto importante.
Mi sono sposato tre anni fa e mentre io e mia moglie ricevevamo i complimenti il sacerdote ha iniziato a far firmare il registro ai testimoni.
Lo zio di mia moglie, anzianotto, ha visto uno spazio e senza inforcare gli occhiali ha firmato …… sì , ma nello spazio dello sposo !!!! dove dovevo firmare io !!!!
Il sacerdote a quel punto gli ha tirato sopra una riga alla sua firma e mi ha fatto firmare sotto.
Qualche mese fa ho raccontato questo ad un amico Avvocato che spaventandomi mi ha detto che il mio atto di matrimonio è nullo !!!!
Il sacerdote doveva riscrivere il tutto su altra pagina e non sbarrare una firma fatta nel posto e nel tempo sbagliato.
Mi ha spiegato che il compito dei testimoni è soprattutto testimoniare e confermare le firme degli sposi quindi gli sposi devono firmare per primi in modo assoluto e nello spazio a loro dedicato mentre per come è avvenuto il fatto è lampante che noi abbiamo firmato per secondi ed abbiamo un atto/registro di matrimonio con un possibile difetto di forma.
Sono sei mesi che io e mia moglie ci portiamo questo dubbio, Lei cosa ne pensa ?
Grazie.
Roberta Patanè
Onestamente il dubbio è lecito. Mi spiace confermarglielo, ma sono quei vizi di forma che potrebbero saltar fuori in futuro in caso di problemi.
Se al momento risultate civilmente sposati, nessuno se ne accorgerà facendo valere la nullità dell’atto, a meno che qualcuno non voglia intenzionalmente farla valere in futuro per qualsivoglia motivo. Cosa che, naturalmente, non vi auguro assolutamente.