È arrivato il momento di pensare alle scarpe da sposa, quell’accessorio importantissimo che fa andare nel panico anche le più tranquille!
Ciao sposina!
Questo è un argomento al quale ho già accennato nel video sui gioielli e accessori sposa secondo il Galateo, ma ritengo che le scarpe da sposa meritino un capitolo a parte!
COME SCEGLIERE LE SCARPE DA SPOSA
Iniziamo col dire che non esistono le scarpe da sposa perfette a prescindere, però esistono le scarpe da sposa perfette per te!
Le scarpe da sposa perfette sono quelle che valorizzano la tua figura
Ma non dimenticare che per fare la scelta giusta, ci sono altre cose da considerare!
SCARPE DA SPOSA E MOOD DEL MATRIMONIO
La prima cosa da considerare è che le scarpe da sposa devono essere ben inserite nel contesto generale del matrimonio, non è sufficiente che ti stiano benissimo e donino alla tua figura.
Se ad esempio hai scelto un matrimonio nel rispetto della tradizione, sicuramente le tue scarpe da sposa dovranno essere in linea con le regole dettate dal Galateo, ovvero chiuse e indossate con le calze!
Se il matrimonio è divertente, moderno e colorato potresti optare per indossare delle scarpe colorate, perché no! Sicuramente cercando su internet avrai visto tante immagini di spose che tirano su il loro abito mostrando un bel tocco di colore!
SCARPE DA SPOSA E ABITO
Ma le scarpe devono stare bene anche con l’abito che avrai scelto.
Se hai in mente di indossare dei sandali, uscendo totalmente dalle regole del galateo, devi prima valutare se possa star bene con il modello di abito che hai scelto. È importantissimo!
Personalmente sconsiglio sempre il sandalo con un abito da principessa. Hai mai visto una principessa indossare i sandali al ballo? Ecco, il concetto è lo stesso… stonerebbero un po’, non credi?
Se invece hai scelto di indossare un abito scivolato, come quelli di Jenny Packham per intenderci, allora un bellissimo sandalo gioiello può essere appropriato.
Come dico sempre: non perdere mai la visione generale, non commettere l’errore di scegliere un pezzetto alla volta senza pensare al contesto!
Ah, mi raccomando! Il sandalo solo con un piede bello e perfettamente curato!!!
ATTENZIONE ALL’ALTEZZA… DEL TUO FIDANZATO!
Un’altra cosa fondamentale da considerare è la proporzione della coppia. Non è bellissimo vedere la sposa che svetta sul suo fidanzato.
Se quindi siete alti più o meno uguali, pensare ad un tacco 12 potrebbe non essere la scelta ideale… se questo è il tuo caso, forse potresti prendere in considerazione l’idea di valorizzare un po’ meno la tua figura a vantaggio della coppia!
Però sappi che anche l’uomo ha degli stratagemmi per alzarsi, addirittura fino a 7 cm in più, con dei rialzi interni che si inseriscono nella scarpa e non sono visibili! Valutate anche questa soluzione!!!
SCARPA DA SPOSA PRATICA E COMODA
Praticità e comodità sono due caratteristiche che la scarpa deve avere per non trasformare in un incubo il tuo grande giorno, perché il male ai piedi arriva fino al cervello e rende tutto insopportabile!
Pratica nel senso che devi valutare il tipo di pavimento e terreno sul quale si svolgerà il ricevimento.
Una volta mi è capitato di organizzare un matrimonio in un antico monastero che aveva una pavimentazione fatta di ciottoli dolorosissimi e scivolosi… in questo caso un tacco a spillo altissimo non sarebbe una scelta molto azzeccata!
Comoda nel senso più logico… ovvero sceglierla pensando che dovrai “starci dentro” per tante ore nelle quali non starai quasi mai seduta!
Qui entrano in gioco le tue abitudini prima di tutto: se sei abituata al tacco a spillo nessun problema, ma se non ci sei abituata forse è meglio abbassare un po’ la scarpa, allargare il tacco o inserire un plateau per renderla più vivibile.
Se invece non vuoi metterti limiti e scegliere la tua scarpa da sposa solo in base al bello a costo di stare scomoda, ti consiglio vivamente di portare delle scarpe di ricambio comodissime!
LA SCARPA PER LA PRIMA PROVA DELL’ABITO
Quando servirà la tua scarpa da sposa per la prima volta? Alla prima prova del tuo abito, in occasione della quale normalmente si prende la lunghezza dell’abito stesso. Quindi è una scadenza molto importante!
Non lasciare indietro la scelta della scarpa pensando di avere tanto tempo e ricordati che ti servirà per questo importantissimo ed emozionante momento…
Questa data diventa ancora più importante se sceglierai di farti fare una scarpa su misura, perché i tempi di lavorazione sono spesso lunghi e, di conseguenza, dovrai muoverti immediatamente dopo la scelta dell’abito per farla realizzare!
Spero che con questa lettura tu abbia le idee più chiare sulla scelta delle tue scarpe da sposa!
Se invece hai altre domande non esitare a farmele nei commenti!
A presto!
Roberta
Giulia
Ciao Roberta
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, sono proprio alla ricerca delle scarpe giuste per me… Sono alta 1.76 e il mio fidanzato è alto circa come me…
Avrò un abito scivolato stile boho-chic con sottoveste sotto. Pensavo ad un paio di sandali bassi oppure delle ballerine a punta bianche senza tacco o con tacco piccolo (alla Chiara Ferragni per intenderci).
Cosa mi consigli? Per il tacco dell’uomo, non è strano poi ad es. che i suoi amici (alti come lui) si vedano più bassi?
Grazie mille in anticipo!
Giulia
Roberta Patanè
Ciao Giulia!
Direi che il tipo di scarpe che hai in mente è perfetto! Sia il sandalo basso che la ballerina… sei così alta che puoi permettertelo senza problemi e il look sarebbe molto armonico!
Per il discorso che lo sposo sembrerebbe più alto degli amici, magari è vero, se se ne accorgono gli fanno anche la battutina…ma considera che 7 cm è il massimo, si può anche scegliere un rialzo inferiore, di 3 cm ad esempio…
Spero di esserti stata utile!
Un caro saluto!
Roberta
Giulia
Cara Roberta
Grazie infinite!!! 🙂
Un abbraccio!
Giulia