Cosa dice il Galateo riguardo agli accessori che dovrebbe indossare la sposa? E in particolare come scegliere i gioielli? Ci sono cambiamenti dettati dai tempi che vanno considerati…
PERSONALIZZARE GLI ACCESSORI SPOSA
Al di là di ciò che racconta e suggerisce il Galateo, ogni Sposa come te desidera personalizzare la propria figura, e le varianti possono essere tantissime.
Non è detto che uscire dalle regole non vada bene, basta avere il buon gusto di scegliere con cura.
SOSTITUIRE O COMPLETARE IL VELO
Oltre alla veletta, che ad esempio suggerisco nel video in alternativa al velo, sul capo potresti decidere di indossare spille gioiello, fermagli, fiori freschi o finti, coroncine, cerchietti o anche la tiara se ti senti particolarmente principessa!
O, perché no, per un matrimonio diurno potresti optare per un elegante cappello!
Ma la fantasia non deve limitarsi a questo… ad esempio per un Matrimonio Invernale potresti decidere di indossare un bel colbacco!
La regola principale del Galateo riguardo a uno degli accessori più importanti per una sposa è che il velo sia un simbolo religioso e vada necessariamente indossato in chiesa. Mai per matrimoni civili… nel video ti racconto perché non sono d’accordo con questa regola ormai antica!
Se ti va di addentrarti nel mondo dei veli, ti piacerà sicuramente l’intervista che ho fatto al meraviglioso Peter Langner.
COPRISPALLE E SOPRABITI
Sempre sostituendo il velo classico, potresti optare per una cappa che faccia anche da soprabito… Ogni anno gli stilisti ne propongono di bellissime!
Se ti sposi in inverno al posto del coprispalle classico che, come ascolterai nel video, io suggerisco vivamente per i matrimoni in chiesa, potresti sceglierne uno in cashmere, magari anche con la manica, come vedi in questa foto dove è immortalato lo scambio delle promesse fra i “miei” sposi Andrea e Mara.
ACCESSORI SPOSA PER GAMBE E PIEDI
Scendendo lungo il corpo troviamo le gambe, giusto? E il del Galateo vorrebbe che una sposa elegante indossasse sempre le calze.
Non quelle bianche che fanno sembrare le gambe finte, vanno benissimo calze nude leggerissime, ma andrebbero indossate anche in estate.
Chiaramente questa scelta va di pari passo con quella delle scarpe.
Anche in questo caso il Galateo che definisce una sposa elegante e raffinata richiede la scarpa chiusa, almeno in punta.
Nel video ti racconto come la penso, ma una cosa è certa: se invece della scarpa chiusa deciderai per un sandalo, allora potrai anche evitare le calze!
Se sei bloccata sulla scelta delle scarpe perché non sai come abbinarle al tuo abito, ti sarà senz’altro utile la bellissima chiacchierata che ho fatto con Peter Langner e il dott. Sciutto, A.D. di Sergio Rossi
I GIOIELLI DELLA SPOSA
Per quanto riguarda i gioielli, invece, sono molto legata alle regole del Galateo, perciò rimando totalmente a ciò che racconto nel video.
Qui posso solo dirti che in generale non amo le spose troppo ingioiellate!
Orecchini vistosi, tiara, collier, braccialetti, forcine gioiello, cinta di strass e magari pure gli anelli!
Mi risuona nella mente la mia parola preferita: sobrietà!
Nel video cito un altro post del Vlog dove parlo dell’importanza del gioiello principale del matrimonio: la fede nuziale! Se non l’hai visto vale la pena farlo, credo che lo troverai interessante.
HO DIMENTICATO I GUANTI!!!
Fino a qui ti ho suggerito tutti accessori sposa trattati e non nel video, dove ho voluto concentrarmi sulla spiegazione della tradizione vera. Mi raccomando, non limitarti a leggere l’articolo ma guarda anche il video!
Però, a proposito di tradizione vera, ho dimenticato di parlare di un accessorio che fra l’altro amo tantissimo: i guanti!
Trovo abbastanza bizzarro che io l’abbia dimenticato, anche perché io stessa li ho indossati al mio matrimonio come vedi in questa fotografia. Erano i guantini che indossò anche mia madre per le sue nozze.
Sono un accessorio che purtroppo sta andando in disuso, mentre io li trovo raffinatissimi!
Preferisco quelli corti al polso, rispetto a quelli lunghi che arrivano all’avambraccio, ma anche in questo caso, come sempre ripeto, tutto dipende dal look generale.
PERSONALIZZAZIONE E COERENZA
Ti lascio quindi con il mio solito messaggio che, come avrai capito, è per me il principio base di tutto il Vlog: va bene conoscere le regole, ma tu devi puntare a creare il “tuo” matrimonio, anzi il “vostro”!
Perciò non aver paura di personalizzare anche uscendo un po’ fuori dagli schemi, l’importante è che sia tutto armonico e coerente!
Ora ti lascio al video se non l’hai già visto e ti suggerisco di fare come Marina, che ringrazio tanto:
se hai argomenti che ti stanno particolarmente a cuore e vorresti che li trattassi, scrivimi!
Ti abbraccio!
Roberta
Immagine di copertina: la “mia” meravigliosa Sposa Alessandra mentre indossa i suoi accessori immortalata da Davide Gasparetti al Castello di Tabiano
Barbara
Grazie Roberta per tutti i tuoi preziosi consigli, non mi perdo un tuo video! Per il mio matrimonio civile ho scelto la veletta, ma non mi è chiaro se dopo la cerimonia dovrò toglierla o potrò tenerla anche durante la festa che seguirà? Sarà una festa piuttosto informale in agriturismo, con una sessantina di invitati, le persone a noi più care. Se devo toglierla, dovrò prevedere un altro accessorio per capelli con cui sostituirla? Grazie per i suggerimenti che vorrai darmi!
Roberta Patanè
Ciao Barbara, grazie! Volendo potresti tenere la veletta, ma se pensi che possa darti fastidio puoi anche toglierla. È una tua scelta. Puoi prevedere un’acconciatura che sia bella anche pulita una volta tolta la veletta, senza accessori particolari…