I fornitori presenti al matrimonio non sempre si comportano da professionisti, purtroppo! Mi dispiace sempre pubblicare video su argomenti del genere, ma a volte è necessario.
FORNITORI PRESENTI AL MATRIMONIO
Tempo fa ho pubblicato un video dove davo suggerimenti agli sposi per organizzare il Tavolo Staff al matrimonio, e con l’occasione ho affrontato anche il comportamento corretto che i fornitori presenti dovrebbero tenere.
Un esempio del quale ho parlato in quel video riguarda l’abbigliamento corretto e rispettoso che i fornitori dovrebbero adottare, considerando che si trovano generalmente nella stessa sala con sposi e invitati.
Ultimamente, però, mi capita sempre più spesso che mi scriviate segnalando episodi sconcertanti. Mi raccontate di fornitori che vengono al matrimonio e si comportano in modo inaccettabile.
Credo sia il momento di mettere qualche puntino sulle i e voglio mettervi in guardia su 2 comportamenti scorretti di alcuni fornitori.
Ne ho scelti 2 fra i tanti, molto diversi fra loro, ma che ritengo davvero gravi.
1. LA PUBBLICITÀ SFACCIATA
Pare che stia dilagando fra fornitori, che non posso di certo definire professionisti, di comportarsi al matrimonio come se fossero ad una fiera.
Ed ecco che scatta la distribuzione selvaggia di biglietti da visita e brochure agli invitati.
Ma stiamo scherzando? Cari sposi, mettete in chiaro con i vostri fornitori che non si devono permettere di fare una cosa del genere al vostro matrimonio!!!
Ti do 2 motivazioni per non accettarlo.
La prima è che tu paghi questi fornitori per il loro servizio e sono lì per lavorare per te.
Se, e lo dico per assurdo, il fornitore non vuole perdere l’opportunità di farsi pubblicità con i tuoi invitati, come minimo dovrebbe farti uno sconto sostanzioso sul costo del servizio!
Va da sé che questa soluzione non è accettabile ad un matrimonio raffinato, un Matrimonio con l’Accento!
La seconda è che se un fornitore è un vero professionista sa che la miglior pubblicità se la fa lavorando bene. Se i tuoi ospiti saranno colpiti del loro lavoro, ti chiederanno spontaneamente “Chi è il catering?” “Chi ti ha fatto i fiori?” “Chi è quel fotografo che mi piace come si muove e come si pone?” “Come si chiamano i musicisti?” .
L’unica pubblicità che un fornitore deve puntare a farsi è lavorare bene e fare una buona impressione sugli ospiti del tuo matrimonio!
2. FORNITORI UBRIACHI AL MATRIMONIO
Ed eccola qua, la caduta di stile peggiore che un fornitore può avere ad un matrimonio: bere troppo!
Ebbene, capita. Me l’avete raccontato voi. Mi è stato riferito da veri professionisti che sono rimasti scioccati dopo aver visto un DJ, un cameriere, un fotografo completamente ubriachi.
Certo, quando ad un matrimonio c’è un wedding planner o un wedding coordinator con esperienza, è in grado di gestire queste situazioni. Ma io stessa al primo matrimonio che ho organizzato mi sono imbattuta in un fornitore che ha bevuto troppo e ha perso il controllo.
Di certo non è una cosa che puoi tenere sotto controllo tu in prima persona. Quindi come fare?
Certamente accordarti con il responsabile di sala perché tenga sotto controllo lo staff, servendo magari solo analcolici all’aperitivo e contingentando il vino durante il pranzo o la cena.
Un’altra cosa che sicuramente puoi fare è parlare prima con tutti i fornotiri che saranno presente al matrimonio dando delle regole di abbigliamento, di comportamento e sottolineando questo aspetto.
Ma soprattutto, scegli con cura i professionisti ai quali ti affiderai. L’esperienza, lo so, ha spesso un costo. Ma ti conviene rischiare con fornitori più economici rischiando il buon esito della tua giornata irripetibile o selezionare fornitori che godono di un’ottima reputazione e hanno una grande esperienza?
Pensaci bene e scegli seguendo il cuore… e anche la pancia, che spesso sa consigliare bene!
Roberta
Leave a Reply