Sai cos’è il flower bar? Forse ne hai sentito già parlare, arriva come tutte le nuove tendenze dall’America ed è un’idea che trovo meravigliosa!
COS’È IL FLOWER BAR
Una delle frasi che si sentono dire più spesso riferendosi agli allestimenti è quella che spinge tante coppie a limitare l’uso dei fiori, ovvero:
“Che peccato, a fine serata i fiori vanno buttati ed è un vero spreco
E se questo effetto-spreco si potesse evitare? Magari trasformandolo in una apprezzatissima coccola per i vostri ospiti?
È proprio per questo che negli USA è nata l’idea del flower bar, che ho avuto modo di sperimentare in 3 matrimoni 2022 e ha avuto un successo enorme!
In sostanza è un modo che permette di regalare ai vostri ospiti dei mazzolini di fiori creati proprio con gli allestimenti del matrimonio.
Anziché essere buttati, quindi, i fiori gestiti con un flower bar diventano un graditissimo cadeau mariage da consegnare al termine della festa.
COME FUNZIONA IL FLOWER BAR
Per poter realizzare un flower bar, lo devi immaginare un po’ come lo show-cooking.
Il o la fiorista dopo il pranzo o la cena, mentre gli ospiti iniziano la festa, recupera le composizioni floreali utilizzate per la cerimonia e per i centrotavola, le smonta e con quegli stessi fiori crea piccoli mazzolini.
Servirà sicuramente un po’ di materiale aggiuntivo, come nastri, spago, piccole rifiniture o veline colorate nella palette del matrimonio et voilà, il gioco è fatto.
La cosa bella è che questo servizio si svolge a vista e i tuoi invitati potranno ammirarlo di persona.
Sarà quindi necessaria una postazione per chi deve lavorare, in un punto ben arredato, con un tavolo sufficientemente grande e un elemento d’arredo per appoggiare in maniera graziosa i mazzolini. Può essere semplicemente un cesto, un vassoio o magari un mobiletto, una piccola scala.
Insomma, quale che sia lo stile che hai scelto per il tuo matrimonio, potrai ambientare nella stessa atmosfera anche il flower bar.
COSA COMPORTA
L’errore che alcuni sposi fanno pensando al flower bar è pensare che, visto che parliamo di fiori già acquistati per il matrimonio, si possa fare gratuitamente.
In realtà è un servizio in più che richiede lavoro, richiede presenza durante il matrimonio e richiede la necessità di non riposare nell’unico momento in cui generalmente i fioristi riprendono le energie prima dello smontaggio a fine festa.
Ha un valore, che fra l’altro viene percepito molto bene dagli ospiti del matrimonio, e che quindi va riconosciuto.
Generalmente, per la mia esperienza, il costo si aggira fra i 350 e i 600€. Ma chiaramente dipende dal numero di persone che devono rimanere in funzione della quantità di fiori e di invitati.
Ricorda quindi che per queste persone andrà anche prevista la presenza durante il pranzo o la cena al tavolo staff.
FLOWER BAR E BENEFICENZA
Sempre più coppie scelgono di sostituire la bomboniera con un’offerta per sostenere una qualche causa benefica alla quale sono particolarmente affezionate.
Spesso sorge il problema di come comunicare agli ospiti questa decisione in modo originale. Ebbene, il flower bar potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Perché se insieme al mazzolino verrà consegnato un bigliettino dove spiegherai la causa benefica che hai scelto, otterrai il doppio effetto di fare del bene senza mandar via a mani vuote i tuoi invitati.
Se poi questo fosse possibile utilizzando fiori che si possono essiccare, gli invitati al tuo matrimonio potranno anche conservare questo ricordo con amore.
Che ne pensi? Io amo moltissimo il Flower Bar e diverse mie coppie di sposi lo hanno già scelto per il 2023. Fammi sapere nei commenti se pensi di farlo anche tu!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina: Flower Bar by Sfumature di cipria flower designer
Nel video: Flower Bar by Silvia Merli flower designer
Grafica: Lela With Love
Leave a Reply