La scelta dei fiori matrimonio parte sempre dalla ricerca dei fiori di stagione. Secondo me il punto di vista corretto è un po’ diverso. Ve lo racconto in questo video.
FIORI MATRIMONIO: DI STAGIONE?
Buongiorno sposine! È arrivato il momento di pensare ai fiori per il vostro matrimonio? Sicuramente vorrete partire dalla ricerca dei fiori che saranno di stagione in quel periodo, vero?
Si sa, i fiori stagionali si trovano normalmente ad un prezzo più abbordabile rispetto a quelli fuori stagione, quindi sicuramente è importante documentarsi in tal senso. Anche se ci sono 2 “però” da aggiungere a questa frase.
I SOLITI FIORI
Il primo dubbio che vi voglio instillare è questo: se farete una ricerca sulle stagionalità dei fiori matrimonio adatti per il vostro mese, troverete tanti siti che vi daranno sempre i soliti nomi dei soliti fiori.
Ma la natura dà possibilità infinite di fiori e foglie che non si conoscono, ma sono meravigliosi, sorprendono con le loro forme e colori… perché limitarsi ad un elenco banale?
Io stessa, che di matrimoni ne vedo tanti, ad ogni progetto scopro fiori nuovi e soluzioni mai viste!
LE STAGIONI AI GIORNI NOSTRI
L’altro dubbio riguarda proprio le stagioni, che sono sempre più ballerine e imprevedibili.
Perciò sempre più spesso capita che fiori che in teoria avrebbero dovuto essere disponibili in un certo periodo in realtà non si trovano perché è piovuto troppo o troppo poco, è stato troppo freddo o troppo caldo.
IL FIORISTA
Ed ecco la soluzione! Un fiorista professionista, innamorato del suo lavoro e fantasioso!
Siucramente potrà guidarvi nella scelta delle soluzioni più adatte allo stile del vostro matrimonio, con originalità e mettendovi al riparo dalle stagione strambe degli ulimi anni.
NON FISSARSI CON FIORI PRECISI
La prima cosa che un bravo fiorista vi dirà è proprio questa: non fissatevi con un fiore preciso, perché se poi si fa fatica a trovare quando è il momento rischiate la crisi di nervi.
O magari si può anche trovare, ma andandolo a comprare chissà dove e con chissà quali costi.
E poi potrebbe non arrivare della sfumatura di colore precisa o più piccolo di come dovrebbe essere, solo perché arriva da lontano…
FIORI SEMPRE DISPONIBILI
Di conseguenza, se proprio volete scegliere un fiore che sia protagonista del vostro matrimonio senza sorprese, dovrete scegliere fiori che si riescono a reperire tutto l’anno, come le rose o la gypsophila per esempio. In tal caso vi mettete al sicuro da eventuali imprevisti.
LA SOLUZIONE IDEALE
Ma, nel caso in cui non vogliate un matrimonio monofiore e stiate pensando ad un allestimento con fiori misti, se vi dicessi che la scelta del fiore in sé non è così fondamentale? Che c’è qualcosa di più importante e che vi può mettere al riparo dagli imprevisti di stagione?
Eh già, ci sono 3 cose da individuare e che sono le più importanti:
- Le sfumature di colore
- La sensazione che devono dare le composizioni (compatte, leggere, a fiori piccoli, grandi, con molto verde o senza verde, vaporose, allungate…)
- Lo stile generale (naturalistico, tropicale, minimale, vintage, romantico, …)
Una volta che avrete indivudato queste tre cose, non vi interesserà più sapere quali fiori verranno usati per raggiungere quell’effetto!
Se per esempio avete preso ispirazione da immagini di composizioni con fiori grandi e tondi e pensate alle peonie, ma al momento di ordinare i fiori per il vostro matrimonio le peonie non si trovano, vi assicuro che lo stesso effetto di pienezza e rotondità si può avere con delle garden rose.
O se avete scelto composizoni country con piccoli fiori colorati nei vasetti di vetro come quelli della marmellata, vi interessa davvero sapere quali saranno questi piccoli fiori? O vi interessa di più che rendano l’atmosfera spontanea dei fiorellini raccolti dal campo e messi in un vasetto, tutti diversi e tutti colorati?
È normale che voi spose non possiate sapere quali sono i fiori adatti per raggiungere quell’effetto, ma il vostro fiorista sicuramente si!
NON SOLO FIORI
Non dimenticate che le composizioni si possono rendere originali anche con l’inserimento di frutti, specialmente se tipici della vostra terra e delle zone da cui provenite, ma anche ortaggi perché no!
Possono dare un tocco di originalità alle vostre compozioni, ma anche in questo caso fidatevi del parere dell’esperto per quanto riguarda l’abbinamento fra i frutti e i fiori. Non impuntatevi nel voler decidere voi, perché il rischio è che il risultato non sia così gradevole all’occhio come lo immaginate.
IL VERDE SEMPRE PIÙ IMPORTANTE
Per dare un volto più caratteristico agli allestimenti del vostro matrimonio non dimenticate il grande ruolo che potrà svolgere il verde, ovvero l’utilizzo delle foglie, detto foliage, sempre più protagonista in mille sfaccettature diverse!
Tutte le tonalità di verde si possono utilizzare per dare carattere ad uno o all’altro stile.
Le più amate in questo periodo sono le foglie di un verde grigiastro come la salvia o l’eucalipto o per uno stile natural-chic ma anche grandi foglie di un verde brillante come quelle tropicali utilizzate per lo stile jungle.
Insomma basta con il vecchio approccio ai fiori per il matrimonio: “voglio le rose, voglio le peonie, voglio la lavanda!!!“
È ora di pensare in grande, di immaginare un’atmsofera dalla quale vogliate essere avvolti insieme a tutte le grandi emozioni dei quel giorno!
Che ne dite di questi suggerimenti? Voi avete già deciso i fiori per il vostro matrimonio? Raccontatemelo nei commenti!
Leave a Reply