I dettagli in un matrimonio, come si suol dire, fanno la differenza. Ma se pensi che sia una frase fatta, ti assicuro che non lo è! È proprio lì che sta il vero lusso…
DETTAGLI MATRIMONIO VS. LUXURY WEDDING
Forse ti sembrerà strano questo titolo, ma io sono dell’idea che troppo spesso si confonda l’eleganza con l’abbondanza, il lusso con l’opulenza. Mentre è la cura del dettaglio a mostrare il vero lusso in un matrimonio.
È il modo in cui ci si prende cura dei propri ospiti che rende la loro esperienza di lusso. E ci si prende cura dei propri ospiti studiando attentamente i dettagli del matrimonio, pensando a loro e a come la vivranno.
NO ALL’ESAGERAZIONE!
Quante volte hai visto immagini di matrimoni con allestimenti floreali talmente esagerati da non riuscire a vedere l’altare in chiesa? O centrotavola talmente folti da impedire la conversazione fra gli ospiti?
Ultimamente, sempre più spesso, vedo immagini di Ville Storiche meravigliose, completamente stravolte dagli allestimenti. Spesso neanche utilizzate all’interno, ma oscurate da tensostrutture esterne riempite di specchi, fiori, tendaggi, luci e chi più ne ha più ne metta…
Ma allora perché scegliere una Villa Storica?
Ecco, questo è proprio il concetto di Luxury Wedding che io non amo.
Io penso fermamente che la coccola al proprio ospite, l’allestimento che renda ancora più armonioso l’ambiente in cui ci si trova, un menù raffinato e ben concepito, la perfetta pulizia degli ambienti, la giusta temperatura e quel tocco di originalità che serve a rendere un matrimonio unico, sia il vero lusso.
La cura dei dettagli in un matrimonio è tutto! Se sono perfettamente integrati nell’ambiente, poi, sono ancora più belli…
I DETTAGLI DEL MATRIMONIO DI FEDERICO E BEATRICE
Questo video mi è stato ispirato da un matrimonio che ho organizzato per una mia coppia di sposi adorabile e che si è svolto ad agosto.
Obiettivo primario: far stare bene gli ospiti, con eleganza e raffinatezza. Su questo concetto sono stati pensati tutti i dettagli del loro matrimonio.
UNA PALETTE PER LA GIUSTA ATMOSFERA
Siamo partiti dalla scelta dei colori. Una palette delicata, riposante, neutra in effetti, ma senza essere banale. Abbiamo abbinato al bianco il verde salvia, un tortora dai riflessi quasi violacei e l’oro… l’effetto è stato emozionante!
E magari tu penserai che la scelta dei colori non abbia nulla a che fare con il benessere degli ospiti. Ma non è così. I colori sono uno dei dettagli più importanti in un matrimonio, perché determinano l’atmosfera che si respirerà per tutto il giorno!
ALLESTIMENTI DISCRETI MA DI QUALITÀ
Gli allestimenti per il matrimonio di Federico e Beatrice sono stati importanti. Ben studiati, ben calibrati. E ben illuminati.
Ed ecco che l’utilizzo di soli materiali e fiori di grande qualità, permette di progettare l’allestimento della chiesa e della location con grande raffinatezza, senza togliere la scena agli sposi, ma incorniciandoli in ogni situazione!
La “semplice” scelta di candele coloro tortora, della stessa identica sfumatura di colore del menù posto sulla tavola, dei segnatavolo e dei fiori che la adornavano fa capire come l’attenzione ai dettagli sia fondamentale per ottenere l’effetto desiderato.
La perfetta armonia dei colori scelti, in ogni elemento che componeva la mise-en-place, ha davvero coccolato lo sguardo degli ospiti…
Il tutto esaltato da un tocco di luce ambrata, che ha scaldato l’atmosfera in sala e illuminato la facciata della Villa durante il taglio della torta…
CADEAU MARIAGE E BOMBONIERA
Federico e Beatrice non hanno di certo voluto strafare negli allestimenti, evitando appunto l’esagerazione ma curando il dettaglio alla perfezione… la loro priorità non era far capire a tutti che il loro budget era importante! È in questo che sta la vera eleganza…
Però i dettagli del loro matrimonio sono serviti per prendersi davvero cura dei propri ospiti.
Lo hanno fatto con un ventaglio personalizzato che ha rinfrescato le signore durante la cerimonia, scegliendo come segnaposto un cadeau mariage molto originale, ovvero un legatovagliolo dorato con perle, regalando alla fine della festa una bottiglia di pregiato brandy prodotto dalla location e, infine, abbinando una scatolina portaconfetti perfettamente confezionata in linea con tutta la wedding suite.
Tanti sposi pensano che le bomboniere siano desuete e che in un matrimonio siano dettagli evitabili, ma non è così!
Basta pensare fuori dagli schemi per trovare idee che piacciano ai propri ospiti senza essere destinate a prendere polvere sugli scaffali o ad essere chiuse in un cassetto. E che aiutino a completare un insieme perfetto…
IN UN MATRIMONIO GLI SPAZI NON SONO DETTAGLI
Possono essere definiti dettagli in un matrimonio, ma non lo sono affatto. Mi riferisco agli spazi giusti.
Nei giorni precedenti il matrimonio di Federico e Beatrice le previsioni del tempo non ci sono state amiche e andava presa una decisione.
Avevamo un piano A, un piano B e un piano C. Poi abbiamo pensato ad un piano AC!!!
Non scherzo, l’ultimo giorno all’ultimo momento ci siamo trovati a decidere dove fare l’aperitivo guardando il cielo e le previsioni da satellite.
Ma le scelta importante, per la quale plaudo gli sposi, è stata quella di abbandonare il piano A, pensando che se anche non fosse piovuto, sicuramente gli ospiti avrebbero provato disagio per l’umidità.
Quante coppie insistono per mangiare fuori, perché l’hanno sempre sognato così? E poi gli ospiti durante la cena soffrono il freddo o sono infastiditi dall’aria pungente ed umida?
Loro no. Loro hanno penato ai loro ospiti e a farli stare bene. E questi sono i veri dettagli che in un matrimonio fanno la differenza.
Questo è il vero lusso: pensare agli ospiti prima che a se stessi!
NON TRASCURARE I BAMBINI
Al matrimonio di Federico e Beatrice non c’erano tanti bimbi. Ma quei pochi che c’erano erano importanti e non si potevano trascurare!
Ecco un altro esempio di dettagli che in matrimonio cambiano tutto, facendo sentire ogni singolo ospite importante.
Per questo, non avendo senso prendere una persona per l’animazione, abbiamo optato per un angolo giochi con palloncini e piccoli regalini per i bimbi. Che, neanche a dirlo, hanno apprezzato tantissimo e si sono divertiti tutto il tempo…
I genitori di riflesso ne sono stati entusiasti!
I DETTAGLI DEL MATRIMONIO ANCHE NELLE TOILETTES
Lusso. Cos’è il lusso? Il vocabolario lo definisce sfoggio di sfarzo.
Ma secondo te, è più “di lusso” uno sfoggio di fiori e opulenza negli allestimenti o trovare trovare una toilette pulita, curata e profumata per tutta la durata dell’evento?
Un errore che tanti sposi commettono, pur avendo budget importanti, è di privilegiare l’apparenza rispetto alla sostanza.
Pagare una persona perché tenga le toilettes perfette per tutto il giorno, rinunciando magari a qualche fiore in più, non fa la differenza secondo te? Questi sono dettagli che in un matrimonio definiscono il vero lusso, secondo me.
Lo so che il dizionario definisce lusso l’esagerazione, l’ostentazione della ricchezza… ma io non la vedo così.
Per me il vero lusso ad un matrimonio è stare con i propri invitati in perfetta armonia, sapendo di avere fatto tutto il possibile per farli stare bene, curando tutti i dettagli pensando a loro!
Tu che ne pensi?
Al prossimo consiglio!
Roberta
Immagine di copertina @ginoingiro
Leave a Reply