Quali sono le regole per i matrimoni 2021? Come rispettare le indicazioni per il contenimento dei contagi? È stata fatta tanta confusione, ci hanno dato notizie lacunose… oggi cerco di fare un po’ di chiarezza!
ATTENZIONE AGGIORNAMENTO MINORI: È stato finalmente stabilito con emendamento approvato in data 1 settembre 2021, che i minori al di sotto dei 12 anni non hanno obbligo di Green Pass, allineando la normativa sulle cerimonie a quella sul Green Pass per tutte le altre attività
ATTENZIONE AGGIORNAMENTO: come indicato più sotto nella sezione dedicata, secondo l’Ordinanza del Ministero della Salute del 18 giugno 2021, art. 6 i bambini al di sotto dei 6 anni sono esentati dall’effettuare il tampone. Pare che l’interpretazione di questo articolo comporti l’esenzione per loro dal presentare la Certificazione Verde, ma si tratta di una notizia ancora non ufficiale.
REGOLE MATRIMONI 2021 PER CONTENERE I CONTAGI
Non ho scelto a caso il titolo di questo paragrafo aggiungendo “per contenere i contagi”… perché tante persone cercano e si informano sulle regole dei matrimoni 2021 solo allo scopo di interpretarle nel modo meno impegnativo e fastidioso… e invece io penso che non si dovrebbe perdere di vista l’obiettivo primario, ovvero il contenimento del virus Covid-19.
Le regole servono a tutelare la salute collettiva
E a chi continua a chiedersi “come mai le regole per i matrimoni sono più restrittive delle regole per i ristoranti” io vorrei domandare se sono mai stati ad un matrimonio.
Se hanno mai notato che ai matrimoni ci si tocca, ci si abbraccia, si interagisce in modi che al ristorante non avvengono nella maniera più assoluta.
LA CONFUSIONE DELLE REGOLE PER I MATRIMONI
D’altra parte non posso di certo negare che le regole che ci sono state date per gestire i matrimoni nell’estate 2021 sono state scritte malissimo. Poco chiare. Lacunose. Interpretabili.
Diciamo che il Governo non ci ha aiutati tanto a capirci qualcosa, anzi!
RIFERIMENTI NORMATIVI:
- Decreto Legge n. 65 del 18 maggio 2021, art. 9 cosiddetto decreto ripartenza
- Linee Guida della Conferenza delle Regioni e Province Autonome: PDF pagina 4
- DPCM Green Pass del 17 giugno, in vigore dal 1 luglio
DUBBI SULLE REGOLE PER I MATRIMONI
I dubbi causati dalla incompletezza e poca chiarezza delle indicazioni ricevute dal Governo sono stati in parte chiariti, in parte sono in fase di chiarimento, in parte rimangono ancora in attesa di spiegazioni più esaustive.
Visto però che i matrimoni sono ufficialmente ripartiti dal 15 giugno, cercherò comunque di fare un po’ di chiarezza, partendo da lei: la certificazione verde!
LA CERTIFICAZIONE VERDE
Se ancora non ti sei informata e non sai come ottenerla, ecco le 3 modalità con le quali si può richiedere la certificazione e partecipare ai matrimoni:
- Completamento del ciclo di vaccinazione o trascorsi 15 giorni dalla prima dose somministrata
- Anticorpi sviluppati in seguito a guarigione da Covid-19
- Effettuazione di tampone molecolare o antigenico rapido con esito negativo nelle 48h precedenti l’evento
CERTIFICAZIONE VERDE SOLO IN ZONA GIALLA?
Nonostante il decreto ripartenza parli esplicitamente solo di zona gialla, il comunicato stampa congiunto di Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni uscito il 29 maggio, ha chiarito che la certificazione è obbligatoria anche in zona bianca.
È vero che un comunicato stampa non ha lo stesso valore giuridico di un decreto o di un DPCM, ma è comunque un chiarimento di interpretazione del decreto-legge, pertanto da considerarsi definitivo.
CHI SONO I “PARTECIPANTI”?
Il decreto ripartenza sancisce anche che i partecipanti debbano obbligatoriamente avere la certificazione verde, ma chi sono i partecipanti? Solo gli ospiti o anche gli operatori del settore?
Su questo punto si sono scatenate interpretazioni molto diverse e pare che a breve il Governo pubblicherà un chiarimento che identificherà come partecipanti i soli invitati… Attendiamo conferma ufficiale quindi!
Io francamente non capisco questa interpretazione perché, quando sono ad un matrimonio con il mio staff, tocchiamo tante cose che verranno toccate di lì a poco dagli ospiti del matrimonio.
Tanto per fare qualche semplice esempio, consegniamo le escort cards, sistemiamo i menù e i segnaposto… Perché noi non dovremmo avere la certificazione?
È anche vero che per alcuni operatori non vaccinati sarebbe impossibile fare il tampone prima di ogni matrimonio, perché significherebbe farne 2 o 3 a settimana…
Sono dell’idea che si dovrebbe trovare una soluzione anche per gli operatori del settore, magari diversa da quella degli ospiti, ma comunque più sicura!
Attenzione bene, perché pare che verrà lasciata facoltà ai proprietari di location private di richiedere la certificazione verde a tutti, operatori inclusi. Quindi informati bene con la tua location per capire quale sarà la sua posizione in merito!
CERTIFICAZIONE VERDE E REGOLE PER I BAMBINI
***ATTENZIONE!!! QUESTO PUNTO È STATO AGGIORNATO ALL’INIZIO DELL’ARTICOLO!***
Anche i bambini devono rispettare le regole per i matrimoni? In particolare, devono avere la certificazione verde?
Su questo punto ci viene in aiuto l’ultimo DPCM sul Green Pass (ovvero la versione europea della certificazione verde) secondo il quale la certificazione è obbligatoria per i bambini dai 2 anni in su.
D’altra parte i bambini al di sotto dei 6 anni non hanno l’obbligo di fare il tampone.
E quindi? Come far avere la certificazione a bambini che non si possono costringere a fare il tampone? Non trovando risposta a questa domanda da nessuna parte, ho deciso di andare alla fonte.
Ho chiamato il numero verde 1500 del Ministero della Salute
Una gentilissima operatrice mi ha detto che per i bambini nella fascia di età dai 2 ai 6 anni non compiuti può bastare un test salivare molecolare.
Benissimo!!! Peccato che i laboratori che fanno questo tipo di test siano quasi introvabili…
Quindi, in sostanza, la soluzione di questo problema sta alle mamme e ai papà di questi bimbi. Se li vogliono portare al matrimonio e non trovano qualcuno che faccia il test salivare, devono fargli fare il tampone antigenico rapido nelle 48h precedenti come tutti gli altri.
QUESTE REGOLE PER I MATRIMONI VIOLANO LA PRIVACY?
Ecco un altro argomento super discusso nelle ultime settimane.
Dopo lunga riflessione, il DPCM sul Green Pass ha stabilito che:
- Le certificazioni verdi possono essere controllate all’ingresso
- Chi fa il controllo può chiedere anche di visionare il documento d’identità
- Non si possono e non si devono ritirare le certificazioni, solo controllare
Il documento può essere esibito in forma cartacea o digitale, anche con QR code che si può velocemente verificare attraverso 2 app approvate dal Governo: Immuni e IO.
CHI FA IL CONTROLLO ALL’INGRESSO?
Sempre il DPCM sul Green Pass ha stabilito che il controllo va eseguito dai proprietari o gestori della struttura, oppure da qualcuno che venga da loro ufficialmente incaricato con un atto scritto.
LE REGOLE SUI DISTANZIAMENTI
Altri dubbi inerenti le regole per i matrimoni 2021 riguardano i distanziamenti fra le persone ai tavoli.
Le linee guida sviluppate dalle Regioni stabiliscono che fra commensali seduti a due tavoli diversi deve esserci una distanza di almeno 1 metro. Il che si traduce in sostanza in una distanza di almeno 2 metri da tavolo a tavolo, perché quando vai a posizionare le sedie e a lasciare 1 metro fra sedia e sedie ecco che arrivi a 2 metri fra i tavoli.
E LE REGOLE PER LE DISTANZE FRA PERSONE ALLO STESSO TAVOLO?
Ecco, le regole per matrimoni sembrano non finire mai, ma soprattutto sembrano non finire quelle che il Governo non ha chiarito in maniera accurata… infatti non è indicato da nessuna parte il distanziamento fra persone sedute allo stesso tavolo.
Ho richiamato il numero verde 1500
Un altro operatore, anche lui molto gentile, mi ha detto che all’aperto non ci sono limiti e si possono far accomodare i commensali senza regole particolare, mentre al chiuso i tavoli devono essere al massimo da 6 persone.
Non mi ha parlato quindi di distanza, ma di numero massimo… Sarà corretto? Sinceramente non saprei, anzi ti sfido a chiamare il 1500 e porre la stessa domanda per vedere se ti risponderanno la stessa cosa!!!
SOLITE REGOLE PER MATRIMONI
Oltre a tutto ciò che ho scritto finora, rimangono valide le solite regole già previste per i matrimoni ovvero:
- Uso delle mascherine all’aperto solo se non si riesce ad evitare l’assembramento
- Uso delle mascherine al chiuso sempre, tranne quando si sta seduti
- Mantenimento del distanziamento interpersonale di 1 metro
- Distribuzione di igienizzanti un po’ dappertutto con relativi cartelli informativi sulle regole di contenimento del Covid-19
- Menù a tavola solo per persona, che fra l’altro è indubbiamente la soluzione più elegante
- Buffet solo servito dai camerieri, non self-service. La modalità self-service è possibile solo con monoporzione confezionati
- Elenco dei partecipanti da conservare per 14 giorni
- Misurazione della temperatura all’ingresso facoltativa
Spero di averti chiarito i dubbi principali sulle regole matrimoni 2021 per il contenimento della diffusione del Covid-19, ma se così non fosse scrivimi nei commenti i dubbi che ti sono rimasti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover Image © Arli Quinn Photography
granata marcella
Sono un soggetto epilettico e diabetico oltre che asmatico e devo partecipare ad una festa di matrimonio all’aperto, posso evitare di fare il tampone?
Roberta Patanè
Marcella perdonami ma non mi sento di entrare nel merito di una situazione così delicata, le consiglio di rivolgersi al suo medico o di chiamare il 1500 (numero verde). Mi spiace…
FRANCESCA ANGELA MASOLO
Buongiorno,
È vera la notizia che ieri è stato approvato emendamento per cui i minori di 12 anni sarebbero esentati da green pass e da tamponi di qualsiasi sorta?
Roberta Patanè
Siiii!!!! Finalmente ☺️