Come si siedono gli sposi? Quanta confusione sulle posizioni esatte!
Alla cerimonia religiosa, civile, al ricevimento con tavolo da soli, al tavolo imperiale, al tavolo a ferro di cavallo, con tavoli rettangolari…
COME SI SIEDONO GLI SPOSI SECONDO IL GALATEO
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, partendo dalla regola più bella del Galateo, che ho spiegato in uno dei miei primissimi video sul Corteo Nuziale.
La regola vuole che le donne nubili stiano sempre a sinistra del loro accompagnatore, mentre le donne sposate stiano alla loro destra.
Se non hai visto il video ti consiglio di guardarlo, perché il risvolto di questa semplice regola è molto emozionante!
La conseguenza diretta di questa regola è che alla cerimonia la sposa stia a sinistra dello sposo, perché ancora nubile, mentre al ricevimento la sposa starà alla sua destra, perché è sua moglie.
CERIMONIA CATTOLICA O CIVILE
La regola vale sia per la cerimonia cattolica che per quella civile. Nessuna differenza.
Non farti trarre in inganno dai video e le immagini dei matrimoni stranieri, dove gli sposi si siedono spesso al contrario e trovi la sposa a destra.
In Italia non funziona così! Durante la cerimonia la sposa è seduta a sinistra. Punto.
DOVE MI SIEDO AL RICEVIMENTO?
Sempre nel rispetto della regola generale, dato che alla festa la sposa è diventata ufficialmente “moglie”, il suo posto è a destra dello sposo. Sempre. Senza eccezioni.
Pochissimi ristoranti e catering conoscono questa regola e spingono per far accomodare la sposa alla sinistra dello sposo, ma è un errore!
La giusta posizione della sposa rispetto allo sposo, ha effetti sulla distribuzione dei tavoli degli invitati.
GLI EFFETTI SUI TAVOLI DEGLI INVITATI
Il Galateo vorrebbe gli sposi al tavolo con testimoni e genitori, ma sempre di più gli sposi scelgono di stare al tavolo da soli. Chissà se è la scelta che hai fatto anche tu!
Come si siedono gli sposi condizionerà la distribuzione degli invitati in sala, perché naturalmente genitori, testimoni, invitati della sposa dovranno essere posizionati dal suo lato. Quelli dello sposo dal lato dello sposo.
Per questo è importante conoscere la regola già nel momento in cui si compongono i tavoli e si distribuiscono nella sala. Se non l’hai visto, ti può senz’altro essere d’aiuto il mio video dove spiego come comporre i tavoli e dove sistemarli.
DOVE SI SIEDONO GLI SPOSI CON I TAVOLI TONDI
Se hai scelto una sala con tavoli tondi, preferibilmente da 8 o 10 persone, e anche voi sposi avrete un tavolo tondo da due, non ci saranno grossi problemi.
Ti basterà sapere che tu starai alla destra di tuo marito, per mettere vicino a te i tavoli dei tuoi genitori, testimoni, parenti e amici, e fare lo stesso dal lato del tuo sposo.
IL TAVOLO A FERRO DI CAVALLO
Se sceglierai di organizzare un tavolo a ferro di cavallo, tu e il tuo sposo dovrete sedervi a metà del braccio centrale, senza nessuno seduto davanti a voi, perché tutti devono potervi vedere bene.
Come si siedono gli sposi? Come da regola generale: tu starai alle destra di tuo marito e accanto a voi sistemerete testimoni e genitori, alternando uomini e donne.
Per quanto riguarda gli altri invitati, quelli della sposa saranno posizionati nel braccio lungo del tavolo dal suo lato, quelli dello sposo nell’altro.
La regola vorrebbe una regolare alternanza di uomini e donne.
COME SI SIEDONO GLI SPOSI AL TAVOLO IMPERIALE
Un pochino più complicato è il caso del Tavolo Imperiale.
Se ti interessa questa tipologia di tavolo ti consiglio innanzitutto di guardare il mio video Come progettare un tavolo imperiale, perché le cose da sapere sono tante.
Per quanto riguarda la posizione giusta per far accomodare gli sposi, non facciamo come i nobili inglesi che si mettevano a capotavola ai due estremi del tavolo!
Dove si siedono gli sposi ad un tavolo imperiale italiano?
Al centro di un lato lungo. Lei alla destra di lui, questo non cambia.
Chi sta di fronte, chi a fianco degli sposi?
Secondo il Galateo, teoricamente dovrebbero essere sempre alternati uomini e donne, la sposa dovrebbe avere al suo fianco il suocero e lo sposo la suocera.
Di fronte magari si possono mettere testimoni o fratelli.
In questo caso, la mia opinione è:
Meno attenzione alle regole e massima attenzione agli ospiti
Distribuiteli pensando al modo migliore per fargli passare del tempo piacevole a tavola.
LA SALA CON TAVOLI RETTANGOLARI
Se per motivi di spazio, o magari per gusto personale, hai scelto una sala con tavoli rettangolari separati, è un po’ più difficile stabilire come si siedono gli sposi.
Io consiglio sempre di sistemarvi o in un tavolino tondo da 2 a parte, oppure in un tavolo rettangolare messo di traverso rispetto agli altri tavoli, di modo che tutti vi possano vedere.
In questo secondo caso, come per il tavolo a ferro di cavallo, non dovrete avere nessuno seduto di fronte a voi perché tutti vi possano vedere. Il concetto è un po’ quello del tavolo dei relatori ad un convegno, ma più bello! Tutto decorato!
Potrete starci da soli o insieme ai testimoni, o alle famiglie. Dipende da quanto è lungo il tavolo, dallo spazio disponibile e dipende soprattutto da come ti piace di più.
LE MIE CONCLUSIONI
Considera sempre che gli sposi stanno seduti a tavola veramente poco tempo.
Mangiano al volo il piatto servito e si alzano subito per salutare amici e parenti.
Anche se il Galateo non lo prevede, ritengo che il tavolo da due sia sempre consigliato, per non lasciare i commensali che sono al tavolo con voi a chiacchierare con due sedie vuote!
Alla prossima settimana,
Roberta
Leave a Reply