Come scegliere lo stile del matrimonio, cercando ispirazioni su internet senza farsi prendere la mano o innamorarsi di progetti difficili da realizzare. Guida ad un uso corretto degli inspiration blog e di Pinterest.
COME SCEGLIERE LO STILE DEL MATRIMONIO USANDO INTERNET
Ho scelto questo argomento mettendoti in guardia da un rischio che tutte le spose sognatrici corrono ogni giorno.
Prendere spunti da internet per gli allestimenti, la mise-en-place, le partecipazioni e tutti i dettagli del matrimonio è molto rischioso.
Potresti renderti conto conto che per realizzarli ti serve un budget illimitato e una squadra di fornitori di livello altissimo.
La progettazione del design di un matrimonio parte dalle ricerche su internet. Anche per te vero? E le foto che vengono scelte dai blogger o che attireranno maggiormente la tua attenzione su Pinterest sono indubbiamente quelle più ricche, curate, studiate.
Se non sai utilizzare Pinterest o non lo conosci, alla fine del video qui sotto, troverai un TUTORIAL per imparare ad usarlo per creare le tue bacheche personali.
Cercare ispirazioni è molto importante e gli inspiration blog sono un supporto fondamentale in tal senso. Usali con l’obiettivo di chiarirti le idee su cosa ti piace e cosa non ti piace, non tanto allo scopo di “copiare” ciò che vedi, perché potresti trovarti in difficoltà.
Come si suol dire “maneggiare con cura”.
Voglio darti 2 consigli per approcciare al meglio agli ispiration blog
1. SOGNO E REALTÀ VANNO MESSI D’ACCORDO
Cosa voglio dire? Che è facile sognare in grande, ma poi le cose si devono realizzare con le difficoltà annesse e facendo i conti con il budget a disposizione.
Le immagini che fanno maggiormente palpitare il cuore e sognare, solitamente sono quelle dove ci sono tanti fiori, mise-en-place molto studiate con piatti, bicchieri, posate ricercate, luci, candele a non finire.
Guarda queste immagini con spirito critico, tenendo i piedi per terra e sapendo che stiamo parlando di cose che hanno un costo non trascurabile.
Fra l’altro, se ci fai caso, nella maggior parte di questi magnifici scatti si vedono solo piccole porzioni di tavoli, con al massimo 6 o 7 coperti, perché non sono veri matrimoni. Sono shooting fotografici, cioè set creati appositamente per ispirare.
> COSTI
Se ti innamori di una mise-en-place ricercata devi sapere che difficilmente i catering offrono alternative così particolari incluse nella loro quotazione, perciò dovrai autonomamente o tramite il catering noleggiare tutto il necessario. E se parliamo di noleggi, i costi schizzano alle stelle!
Non fraintendermi, non voglio assolutamente spingerti a non noleggiare, anzi!
Una tavola ricercata faccia la differenza e da un volto speciale al ricevimento di nozze.
Se il tuo budget te lo consente, è una delle scelte migliori che tu possa fare per esaltare la cura del dettaglio.
> COMPLESSITÀ DI REALIZZAZIONE
Il costo non è l’unico aspetto che rende critiche le ispirazioni, ce n’è un altro altrettanto importante.
Gli allestimenti che vedi in queste fotografie spesso richiedono mani molto esperte e quindi fornitori di livello eccellente.
Non dare per scontato che il fioraio sotto casa sia in grado di creare composizioni così imponenti e raffinate, né che sappia o possa appendere fili di luci e lampadari. O che sappia creare scenografie con l’utilizzo di mobili, pareti, accessori.
Forse è il caso di rivolgersi ad un floral designer.
Questo discorso non riguarda solo gli allestimenti, ma anche le partecipazioni per esempio.
La maggior parte delle immagini più belle provengono infatti dall’estero, dove esistono tecniche di stampa e lavorazione diverse da quelle italiane. Per cui potrebbe non essere così semplice trovare la tipografia o l’artigiano che sia in grado di fare un determinato tipo di lavoro.
Preparati dunque ad una lunga ricerca di fornitori, anche lontani da dove vivi. Spesso è più facile trovare qualcuno in grado di utilizzare tecniche innovative nelle grandi città, a Milano in particolare.
2. RICORDATI CHE STAI ORGANIZZANDO IL “TUO” MATRIMONIO
Quando guardi le foto di ispirazione, pensa: “Cosa sto guardando esattamente? Il matrimonio di qualcun altro, gli allestimenti e i dettagli studiati e realizzati per un’altra coppia, per altre persone che non possono essere identiche a noi!”
Non preferiresti avere un matrimonio che sia solo vostro?
Se la tua vicina di casa si sposa un mese prima di te e si innamora delle stesse immagini avrete due matrimoni uguali, non pensi?
Ecco, secondo me non puoi limitarti a guardare, scegliere e dire “lo voglio così”.
Qualunque immagine ti colpisca e ti faccia sognare, cerca un modo per renderla tua, anzi vostra!
PERSONALIZZAZIONE è una delle parole nelle quali credo di più quando si pensa ad un matrimonio.
ISPIRAZIONI PER CHIARIRE I PROPRI GUSTI
Quando inizierai a cercare immagini dalle quali prendere ispirazione, soprattutto se userai Pinterest, ti ritroverai a salvare foto di ogni genere e nelle tue bacheche ti ritroverai tutto e il contrario di tutto, ma è normale, non ti preoccupare!
Andando avanti, a forza di cercare, vedrai che ti concentrerai sempre di più su un unico stile preciso, le tue bacheche si popoleranno sempre più di immagini simili fra loro e tornando a guardare i tuoi primi salvataggi, in gergo “Pin”, ti accorgerai che alcuni non ti piacciono più.
Molto bene! Significa che hai preso una strada univoca, ed è proprio quello che deve accadere.
Una volta chiarito il tuo gusto potrai lavorare su quello e potrai mostrare solo quelle immagini ai tuoi fornitori e creare insieme a loro un progetto originale ma ispirato ad uno stile ben chiaro.
COME USARE PINTEREST
Ti ho nominato Pinterest perché io lo uso tutti i giorni per lavoro ed è uno strumento molto comodo e semplice.
E’ un social network che contiene immagini provenienti da tutto il mondo e che ti dà la possibilità di cercare e salvare quelle che ti piacciono nelle tue bacheche personali.
Come ti ho scritto in apertura, al termine del video in alto, troverai un tutorial per imparare ad usarlo se non lo conosci ancora. Per non perderti fra le inspiration boards e gestirlo al meglio, io ti consiglio di seguire questi passi:
- Inizia subito a creare una bacheca separata per ogni argomento (palette di colori, partecipazioni, allestimenti, bouquet, wedding cake, idee, …). Lì salva tutte le immagini che ti piacciono su ogni specifico tema. Sono le bacheche dove inizialmente troverai una gran confusione di stili e poi prenderai una strada più chiara;
- Quando avrai identificato un gusto specifico, scoprirai che in ognuna di queste bacheche ci sono 2 o 3 immagini preferite. Allora potrai finalmente creare la bacheca Matrimonio dove andare a salvare solo questa selezione. Se avrai lavorato bene, troverai foto dal gusto molto omogeneo.
- La bacheca Matrimonio è quella che dovrai mostrare a tutti i tuoi fornitori, in modo che condividano lo stesso progetto e lavorino sulla medesima idea.
Ricorda però il consiglio che ti ho dato nel video Come gestire i colori: per condividere la palette di colori non ti affidare ad internet, crea dei campioni fisici da consegnare a tutti i fornitori.
Ora che sai come usare Pinterest e hai capito come approcciare agli shooting fotografici che troverai sul web, avrai un maggior spirito critico che ti farà risparmiare tempo e ti aiuterà a arrivare in maniera più semplice alla scelta dello stile per il tuo matrimonio.
Buon divertimento!
Ci vediamo al prossimo video-consiglio.
Leave a Reply