I colori del matrimonio seguono i propri gusti, le mode, i colori della location, le sensazioni che si vogliono dare al proprio grande giorno.
Non c’è un colore sbagliato e uno giusto, ognuno può essere il colore del tuo matrimonio, ma gestirlo correttamente è un’altra cosa…
Sicuramente avrai già scelto o starai scegliendo i colori del tuo matrimonio.
Potrai optare per un colore unico o per una palette di colori misti.
Se mi segui sai che io sono una grande amante delle palette e ne ho già parlato in tanti miei video, come quello dedicato all’Ultra Violet colore dell’anno 2018 che cito in questo video, o il più recente dedicato ai colori del tramonto con le mie 3 palette create appositamente per l’occasione.
COLORI MATRIMONIO: PALETTE O COLORE SINGOLO
La palette di colori è più completa, può rendere un allestimento molto armonico e donargli il tanto desiderato effetto wow.
La scelta di un singolo colore al matrimonio è più usuale, tutte le spose ormai scelgono un colore, fosse anche il total white!
Se sei ancora in cerca di ispirazione dai un’occhiata alla mia bacheca Pinterest dedicata proprio alle Palettes.
Che tu scelga uno colore solo o una palette è importante capire come gestirli per ottenere il migliore effetto possibile.
COME GESTIRE I COLORI AL MATRIMONIO: ERRORI COMUNI
In questo video non ho l’obiettivo di aiutarti a scegliere i colori giusti per te e per il tuo matrimonio, bensì quello di aiutarti a gestirli correttamente, una volta che li avrai scelti. Perché?
Perché è facile commettere qualche errore per semplice inesperienza, e questo pregiudicherebbe l’effetto generale degli allestimenti.
1° ERRORE: NON DARE INDICAZIONI PRECISE
Mai, e dico mai, utilizzare aggettivi come “blu notte”, “lilla chiaro”, “rosa polvere”, ecc. ecc. per definire il colore del tuo matrimonio!
Se ti muoverai in questo modo, stai sicura che non avrai un solo colore al tuo matrimonio, ma decine di sfumature diverse dello stesso colore. Ed è una cosa orribile da vedere!
Se un colore deve essere, che lo stesso colore identico sia!!!
Quali dettagli stai progettando per il tuo matrimonio, oltre ai fiori, che dovranno essere del colore giusto?
Buste per gli inviti, ceralacca decorativa, nastrini per confezionare tovaglioli o bouquet o menù, grafica personalizzata, torta nuziale, vestiti delle damigelle, cravatte per i testimoni, tovaglie o tovaglioli, candele, bicchieri, piatti, segnaposto, bomboniere e così via… la lista potrebbe durare all’infinito!
Se a tutte le persone che dovranno provvedere ad uno di questi dettagli ti limiterai a dire il nome del colore o a mandare una foto del colore che hai in mente, sarà un disastro annunciato!
Sai quante sfumature diverse di “lilla chiaro” esistono? E questo vale per ogni colore, ti basterà fare una ricerca su internet con il tuo colore per rendertene conto.
E allora come fare?
UTILIZZA CAMPIONI COLORE NON DIGITALI
Per definire con esattezza i colori del matrimonio ci vuole “concretezza”.
L’unico modo valido è dare un campione colore in mano ad ogni fornitore o damigella o testimone che dovrà utilizzarlo: un foglio stampato dal tuo grafico o grafica con i colori della partecipazione e della wedding suite è perfetto, un pezzo di nastrino che hai trovato e che rappresenta esattamente il punto di colore che hai in mente va benissimo.
Anche una matita colorata può andar bene, purché tu dia lo stesso identico campione colore a tutti gli interessati!
Non affidarti alla condivisione via WhatsApp o Pinterest
perché gli schermi degli smartphone e dei computer riproducono colori molto diversi e non risolveresti il problema!
2° ERRORE: DARE PER SCONTATI I COLORI DEI FIORI
Un altro errore che spesso commettono le spose, se non vengono messe in guardia dal loro fiorista, è quello di pensare che la tonalità di un fiore sia esattamente quella che vede in foto o che ha in mente.
Non è così!
I fiori sono elementi naturali, e come tali variano le loro caratteristiche in base alle stagioni, alle temperature, alle piogge.
Ti faccio un esempio che mi è capitato alle nozze di Mattia e Lisa.
Gli sposi avevano scelto come colore principale del loro matrimonio il Living Coral, colore dell’anno 2019. Avevano visto in uno shooting fotografico delle peonie che erano esattamente della sfumatura corallo che piaceva a loro, ma lo shooting era del 2018 e le primavere 2018 e 2019 sono state totalmente diverse! E con la primavera è cambiato il fiore…
I fiori corallo quell’anno erano più chiari in generale. Le peonie erano quasi rosa con riflessi più scuri, le rose per fortuna avevano sfumature più scure e più vicine al corallo desiderato e l’effetto delle peonie non era così “Living Coral” come avremmo voluto, ma le rose hanno aiutato tantissimo ad avvicinarci alla sfumatura giusta.
COME GESTIRE IL COLORE DEI FIORI
Il messaggio che voglio darti è proprio questo:
Se hai scelto un colore del matrimonio preciso, non affidarlo ad un’unica tipologia di fiore, perché potrebbe essere deludente.
Se la mia sposa avesse voluto solo peonie, il suo colore non ci sarebbe stato. Mixare i fiori di varietà diverse in colori simili, ti permetterà di avere una sfumatura che si adatterà perfettamente al colore che hai scelto.
L’altro messaggio è: non affidare il colore scelto solo ai fiori, pensa ad altri dettagli che possano rafforzarlo.
Per fortuna nel matrimonio di cui ti ho raccontato avevamo progettato altri dettagli non naturali che hanno rafforzato e confermato in maniera molto netta il colore del matrimonio.
RIASSUMENDO
L’ideale è optare per un mix di fiori diversi nel colore scelto, unirli a qualche dettaglio non floreale, che potrai decidere tu scegliendone la tinta precisa.
Voglio lasciarti con un altro consiglio: non colorare tutto ciò che può essere colorato perché poi potrebbe essere troppo.
Il miglior detto rimane sempre lo stesso:
Less is more
Ludwig Mies van der Rohe
Seguendo queste indicazioni ti assicuro che nell’insieme generale troverai l’effetto che immagini e che desideri.
Buona progettazione e alla prossima settimana!
Roberta
Immagine di copertina: il matrimonio di Mattia e Lisa © Roberta Patanè Weddings immortalato da Andrea Zamboni, con i bellissimi centrotavola creati da Stile Libero
donatella fabris
Sei speciale , gioiosa, competente e sono convinta che chi si affida ate non ha dubbi nel risultato
Roberta Patanè
Donatella grazie infinite!!! ❤️❤️❤️
Francesca
Gentilissima Roberta,
Sono alle prese con i preparativi del mio matrimonio che sarà a fine giugno 2020, di sera. Diciamo che le cose più importanti sono state decise: location, abito, fotografo ed intrattenimento musicale. Restano in sospeso il fioraio, partecipazioni e bomboniere. La mia idea per gli allestimenti e le partecipazioni è di scegliere un tema legato principalmente al colore e che richiami il mio abito e sviluppare poi il tutto intorno. Avendo scelto un abito in pizzo, a sirena, bianco, pensavo di mantenermi su toni neutri come il rosa cipria, avorio e salvia. Il ricevimento si terrà in un antica casina nel Salento, completamente all’aperto, per cui vorrei richiamare anche questo stile un po’ vintage. Potresti darmi dei suggerimenti, anche fotografici, su allestimenti, decorazioni e partecipazioni? Grazie mille
Roberta Patanè
Cara Francesca, rispondo sempre volentieri alle domande che mi ponete, ma in questo caso ciò che mi chiedi è un po’ troppo complesso e articolato.
La buona notizia è che puoi valutare la possibilità di una consulenza personalizzata; scrivermi all’indirizzo matrimoniconlaccento@gmail.com e sarò felice di darti tutte le informazioni del caso.
A presto!
Roberta