Non posso dirvi come scegliere la data del matrimonio giusta per voi, ma posso aiutarvi a rifletterci e fare tutte le valutazioni necessarie.
CONSIGLI PER SCEGLIERE LA DATA DEL MATRIMONIO
La scelta della data del matrimonio è ovviamente una delle prime che si compiono, ma non tutti gli sposi hanno ben chiaro quanto questa scelta sia strategica dal punto di vista organizzativo.
Scegliere la data del matrimonio sbagliata può complicare tantissimo l’organizzazione e aumentare l’ansia pesantemente, mentre la data giusta alleggerisce di tanto il lavoro!
COME SCELGONO LA DATA GLI SPOSI
Le coppie di sposi si dividono in due categorie quando parliamo di data:
- quelli che scelgono una data significativa
- quelli che scelgono il periodo preferito razionalmente
SCEGLIERE UNA DATA SIGNIFICATIVA
Gli sposi più sentimentali e romantici si fanno trascinare dalle emozioni anche nella scelta della data.
È così che si fissa il matrimonio quando cade l’anniversario del primo incontro, del primo bacio, della proposta… o magari della data in cui ci si è rimessi insieme dopo essersi lasciati e aver capito che non si riesce a stare l’uno senza l’altra.
Una mia coppia di sposi scelse la data nell’anniversario di nozze di entrambe le coppie di genitori! Un bel modo di augurarsi altrettanta felicità, no?
Egidio e Sara hanno scelto per il loro matrimonio il 50° anniversario dello sbarco sulla luna e si sono sposati il 20 luglio, perché per la loro storia la luna è stata davvero importante. Ecco perché li ho scelti per l’immagine di copertina di questo articolo.
Se si sceglie il giorno seguendo il cuore, bisognerà affrontare l’organizzazione di conseguenza: ricerca location e fornitori dipenderanno dalla data scelta.
SCEGLIERE LA DATA RAZIONALMENTE
La maggior parte delle coppie, però, sceglie la data del proprio matrimonio ragionando sul periodo e poi sul giorno della settimana preferito.
LA STAGIONE PREFERITA
C’è chi ama il calore delle tinte autunnali, chi i colori e i meravigliosi fiori che offre la primavera, c’è chi si lascia affascinare dall’atmosfera invernale. Ma la maggior parte degli sposi opta per un matrimonio estivo.
In estate le probabilità di pioggia sono più basse, le temperature dovrebbero consentire cene all’aperto. Ed ecco che tante coppie scelgono l’estate per godere del tepore di ricevimenti open air.
IL GIORNO DELLA SETTIMANA
E se in passato i matrimoni si svolgevano prevalentemente di domenica, da diversi anni la preferenza degli sposi si è spostata sul sabato.
I motivi sono più che giusti: sposarsi di sabato sera fa sì che gli invitati non debbano prendere permessi al lavoro, che possano trattenersi fino a tardi senza pensare alla sveglia del giorno dopo.
Il vantaggio c’è ancor di più quando tutti o parte degli ospiti arriva da fuori città e deve affrontare un viaggio.
Sicuramente il sabato è comodo… per gli invitati!
UN SABATO D’ESTATE
Ed è così che statisticamente la maggior parte delle coppie desidera sposarsi e scegliere come data del matrimonio un sabato d’estate.
Ma sai che i sabati da giugno a settembre sono 17 o 18 in tutto? E che eliminando il primo di giugno, perché il tempo è più incerto, e quelli a metà agosto, perché gli ospiti potrebbero essere in ferie, rimangono 15 giorni su 365 disponibili in un anno?
Questo si trasforma in una vera lotta al coltello fra coppie che devono accaparrarsi la migliore location, il miglior fotografo, videomaker, DJ, make-up artist, parrucchiere… e naturalmente wedding planner!
Questa rigidità nel volere a tutti i costi un sabato d’estate ha due possibili evoluzioni:
A. POSTICIPARE IL MATRIMONIO
Scegliere la data del matrimonio… un anno dopo!
Certo, se la location dei tuoi sogni è già impegnata tutti i sabati dell’estate dovrai necessariamente slittare il matrimonio all’anno successivo.
Ed è proprio per questo che in alcune zone d’Italia ormai non basta più iniziare ad organizzare il matrimonio 1 anno prima, talvolta neanche 2 anni prima e si comincia a prenotare fornitori 3 anni prima del matrimonio!
Ha senso aspettare 3 anni dopo avere ricevuto la proposta?
B. ACCONTENTARSI DEI FORNITORI LIBERI
L’altra soluzione per rimanere fermi sul sabato d’estate e non voler rimandare il matrimonio è accontentarsi dei fornitori che sarebbero la tua scelta B.
La location dei tuoi sogni è impegnata? Ne scegli una che ti piace meno.
Il fotografo dei tuoi sogni è impegnato? Ne scegli uno che ti piace meno.
Ma io penso che ogni coppia desideri realizzare il matrimonio dei propri sogni. O no?
SCEGLIERE LA DATA DEL MATRIMONIO CON BUONSENSO
Non sarebbe meglio scegliere la data del matrimonio con maggiore flessibilità? Poter realizzare il matrimonio dei tuoi sogni nell’anno in cui desideri farlo, rinunciando al sabato?
Tempo fa ho pubblicato un video sulla gestione dei tempi dell’organizzazione senza stress e se non l’hai visto ti consiglio di farlo, perché spero possa aiutarti a riflettere diversamente adattando l’organizzazione alle tue reali esigenze.
Fra le altre cose, in quel video parlo di priorità, di dare un’ordine di importanza alle cose. Ora, semplificando, ti faccio questo esempio:
“Per te è importante scegliere la location, il catering giusto e il fotografo. Sono le 3 cose a cui tieni di più. Fai una ricerca e selezioni i 3 fornitori che ti sembrano perfetti. Chiedi le disponibilità di tutti e 3 e le incroci per trovare una data dove possano esserci tutti.
È davvero così grave se l’unica data in comune cade di venerdì, di domenica, di lunedì o se l’unico sabato disponibile è in aprile o ad ottobre?”
Per averli tutti e 3, sapendo che così il matrimonio sarebbe come lo hai sempre voluto, non potrebbe andar bene anche un giorno infrasettimanale?
Riflettici bene… dai la giusta importanza ad ogni cosa!
Come sono state costrette a fare tutte le coppie che avrebbero dovuto sposarsi nel 2019 e poi hanno dovuto rimandare causa Covid-19, le soluzioni si trovano. I compromessi sono accettabili e non tolgono un briciolo di emozione all’evento! Fidati!!
Se un invitato deve prendere una giornata di ferie per venire al tuo matrimonio, secondo te non sarà disposto a farlo? Se tiene a te e al tuo futuro marito, secondo me sì… lo farà con piacere!
BENEFICI SUL BUDGET
Fra l’altro, sicuramente lo saprai, un matrimonio in un giorno infrasettimanale o fuori stagione permette di ottenere quotazioni molto più vantaggiose da tantissimi fornitori, in primis la location!
Perché buttar via questa possibilità?
CONTROLLA I PONTI E GLI IMPEGNI SPORTIVI NAZIONALI
Calendario alla mano, quando avrai in mente una data ideale verifica che non ci siano ponti, vacanze, campionati sportivi come europei di calcio o mondiali proprio quel giorno.
Potresti trovarti in difficoltà per avere scelto venerdì 3 giugno, tanto per fare un esempio, senza renderti conto che cade in un bellissimo ponte con la festività del 2 giugno, o a dover pensare a schermi giganti per poter guardare la finale dell’Italia evitando di perdere la metà degli invitati causa calcio!
Sembra assurdo, ma per scegliere la data del matrimonio bisogna valutare anche questo. Sapessi quante spose ho sentito in lacrime perché il giorno del loro matrimonio si giocava un’importante partita dell’Italia!!!
A tal proposito, se ti sposi nel 2022, sappi che i mondiali di calcio per la prima volta non si terranno in estate ma in inverno!
Se quindi ti sposerai d’estate puoi tirare un sospiro di sollievo, ma se ti sposi in inverno corri a consultare il calendario FIFA per evitare le date delle partite!
Spero che i miei consigli ti aiutino a riflettere bene per scegliere la data del matrimonio perfetta per te!
Al prossimo consiglio,
Roberta
L’immagine di copertina è stata scattata da Luca Tibberio al matrimonio di Egidio e Sara. Sul mio nuovo blog trovi il racconto del loro matrimonio a tema luna.
Maria Rosaria Sinatra
L’ autunno è sempre stata la mia stagione preferita con i suoi caldi colori da vivere in un luogo country. Io e Lui siamo nati in autunno e abbiamo scelto questo periodo per le nostre nozze!