L’allestimento location va gestito con cognizione di causa, perché altrimenti i costi si impennano. Capire cosa allestire bene e perché è fondamentale.
ALLESTIMENTO LOCATION E BUDGET
È arrivato il momento di progettare l’allestimento location e, naturalmente, dovrai fare i conti con il budget.
Anche in questo caso, così come accade per la cerimonia, allestire tutto significa investire un budget altissimo.
Non sai quante volte mi sono sentita dire da spose al primo appuntamento “Io voglio tutto pieno di fiori” e poi, una volta visti i preventivi dei fioristi, dover ridimensionare le loro idee.
Tanto vale quindi mettere fin da subito in ordine di importanza i punti focali che vanno assolutamente allestiti alla location e partire da quelli.
1. I CENTROTAVOLA
L’effetto WOW di una sala ricevimenti, o di un rinfresco apparecchiato all’aperto, dipende in gran parte dai centrotavola.
Questo, quindi, è il primo costo da valutare e al quale riservare parte del budget quando inizierai a pensare all’allestimento della location.
Ovviamente il costo di un centrotavola dipende da tanti elementi.
Il tavolo imperiale ha in genere costi più alti rispetto ai tavoli tondi.
I centrotavola alti hanno costi di gran lunga superiori ai centrotavola bassi. Se hai dubbi sulla tipologia di centrotavola da scegliere, ti consiglio di guardare il mio video Come scegliere il centrotavola giusto.
Anche la tipologia e la quantità di fiori fanno certamente la differenza, quindi parlane approfonditamente con il tuo o la tua fiorista.
Fai attenzione ai centrotavola “inclusi” nel costo location perché spesso sono anonimi e un po’ tristi
2. IL TABLEAU DE MARIAGE
Sempre ragionando nell’ottica di usare il budget per decorare punti importanti, il Tableau de Mariage diventa un vero protagonista.
Perché? Perché tutti i tuoi ospiti dovranno soffermarsi a guardarlo quando cercheranno il proprio tavolo.
Allora perché non approfittarne per renderlo bellissimo?
3. IL TAGLO DELLA TORTA
Un altro momento solenne, nel quale gli occhi di tutti gli invitati saranno rivolti verso di voi, così come le macchine fotografiche e le videocamere, è indubbiamente il taglio della torta.
Vale la pena pensarlo, progettarlo con cura.
Non pensare solamente alla torta e al tavolo di appoggio, ma anche allo sfondo, che sarà decisamente protagonista delle fotografie insieme a voi due!
4. IL TAVOLO SPOSI
Il centrotavola degli sposi ovviamente sarà diverso e più importante rispetto a quello degli invitati. E va necessariamente progettato al punto 1. con gli altri centrotavola.
Questo punto non riguarda la composizione a centrotavola dunque, bensì l’allestimento location in modo più completo.
Parliamo di sfondo speciale per voi quando sarete seduti a tavola, di fiori alla base del tavolo stesso, di fiori sospesi sopra le vostre teste.
Le possibilità per arricchire la zona sposi sono tante e se avete sufficiente budget vale la pena farlo.
5. LA CONFETTATA
Ti pare strano che parlando di allestimento location io metta la confettata solo al 5° posto?
Beh, ho le mie ragioni!
Il motivo è semplice:
La confettata “intonsa”, ovvero perfettamente allestita, dura come un battito d’ali.
Gli ospiti ronzano intorno al tavolo dei confetti già mentre è in fase di allestimento, aspettano in agguato e appena è stata riempita l’ultima ciotola partono all’agguato.
E gli sposi 99 volte su 100 non riescono neanche a vederla. Non vale la pena quindi investire una parte importantissima del budget per renderla meravigliosa, a meno che non trovi il modo per “celebrarla”.
Se ti piace tanto l’idea di una confettata, o di un tavolo dolci, meravigliosa protagonista dell’allestimento della tua location, studia un modo perché nessuno la tocchi finché non darete voi due il via.
Tienila coperta, crea un sipario da aprire, un taglio del nastro. Rendi l’apertura della confettata un evento nell’evento. Allora sì che vale la pena farla stupenda!
HO ANCORA BUDGET PER L’ALLESTIMENTO LOCATION
Se decorati questi 5 punti strategici, l’allestimento location si può implementare perché hai ancora budget da investire, allora ti consiglio di utilizzarlo per creare un PHOTOCALL.
È un piccolo set allestito con cura, dove i tuoi ospiti potranno scattarsi fotografie in tutto il loro splendore!
FIORI AL BUFFET
Forse avrai notato che nei 5 punti fondamentali per l’allestimento location non ho citato la zona buffet.
I casi sono due:
- o hai un budget molto alto, che ti consente di creare una zona lounge con divanetti, tavolini e cuscini, e in questo caso vale la pena allestire tutta la zona con tanti fiori.
- oppure hai previsto un normale buffet di aperitivi e antipasti con qualche seduta e tavoli d’appoggio, e allora ti sconsiglio di utilizzare denaro per mettere composizioni floreali sui tavoli del buffet che finirebbero, nella maggior parte dei casi, per dare solo impiccio.
ALLESTIMENTO LOCATION: L’ILLUMINAZIONE
Un punto fondamentale, da non trascurare nella maniera più assoluta, dei matrimoni serali è l’utilizzo della giusta illuminazione.
Se la location è correttamente illuminata e, pur mangiando all’aperto, non avrete alcun problema, allora le luci di atmosfera diventano un vezzo da accontentare se c’è budget disponibile.
Ma se la location non è sufficientemente illuminata allora automaticamente le luci salgono prime in classifica, ancor prima dei centrotavola!
Che senso ha fare centrotavola bellissimi se nessuno riuscirà a vederli?
CONSIGLI FINALI PER L’ALLESTIMENTO DELLA LOCATION
Per concludere ricorda questi 2 punti:
- Ha senso decorare un punto bellissimo, ad esempio un pozzo che sembra proprio “chiamare” la composizione floreale, solo se è un punto di passaggio. In caso contrario, potrà anche essere stupendo ma nessuno lo ammirerà
- Un tocco di classe è un piccolo richiamo floreale nelle toilettes. Poca spesa, piccolissimi vasetti con i fiori del matrimonio, ma grande impatto specialmente sulle signore che notano sempre questi dettagli.
Ora hai tutte le armi per progettare l’allestimento location con consapevolezza e usare al meglio il tuo budget!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina: © Luca Tibberio – allestimento location realizzato da Silvia Merli – noleggio arredi NoloParty.
Se vuoi vedere le immagini di altri Matrimoni con l’Accento realizzati da me, dai un’occhiata alla Gallery del mio sito
Leave a Reply