L’organizzatore di matrimoni, o Wedding Planner, è una figura professionale sempre più diffusa, ma tante coppie di sposi hanno dubbi sulla sua reale utilità.
In questo video voglio darti 7 buoni motivi per sceglierne uno che ti accompagni nel magico percorso che ti porterà all’altare.
Vuoi una mia consulenza personalizzata?
Vai alla pagina dedicata:
ORGANIZZATORE DI MATRIMONI (O WEDDING PLANNER)
Lo so, sono un po’ di parte, perché in questo video parlerò del mio lavoro e, avendolo scelto per la mia vita professionale, è piuttosto logico che ritenga l’organizzatore di matrimoni una figura non solo utile, ma che fa davvero la differenza!
Tanti sposi, però, sono dubbiosi. Pensano che il wedding planner non serva in realtà a gran ché e soprattutto che rappresenti esclusivamente un costo.
Il modo più facile per dipanare questo genere di dubbi sarebbe farvi parlare con le coppie di sposi che mi hanno scelta negli anni, ma sembrerebbe un po’ autoreferenziale.
Non voglio parlare di me, ma della mia professione. E quindi ho scelto di elencarti 7 motivi per affidarsi ad un organizzatore di matrimoni (vero).
1. OTTIMIZZARE IL TEMPO
Organizzare un matrimonio richiede davvero tantissimo tempo. E tantissime energie.
Non sottovalutare questo aspetto quando approccerai l’organizzazione del tuo, specialmente se entrambi lavorate tanto, magari in località diverse, per cui il tempo a vostra disposizione per confrontarvi e girare per appuntamenti è oggettivamente poco.
Dedicare ogni momento che passerete insieme per il prossimo anno a parlare dell’organizzazione del vostro matrimonio, senza mai poter staccare o pensare ad altro, è davvero stancante. E stressante. E non fa bene alla coppia.
Un organizzatore di matrimoni vi aiuterebbe ad ottimizzare il vostro tempo, facendo prima di tutto una scrematura dei fornitori, fissando appuntamenti e sopralluoghi al posto vostro. E permettendovi di vivere in leggerezza il tempo a vostra disposizione.
Non hai idea di quante ore porti via la fase di ricerca dei fornitori, online o partecipando a fiere e wedding day. O la ricerca stilistica, di idee per rendere originale il matrimonio. Ci si perde nella montagna di informazioni e si perde una marea di tempo.
2. L’ORGANIZZATORE DI MATRIMONI CONOSCE IL SETTORE
Non immagini quante volte mi sono sentita dire dai miei sposi: “Ci hanno parlato bene del tal fornitore” o ” Voglio andare in questo atelier perché vendono una marca che mi piace” mentre mi facevano il nome di un fornitore che io non stimo minimamente, perché so che si comporta male con gli sposi, non è affidabile, non rispetta regole igieniche, non rispetta le tempistiche o semplicemente non è collaborativo o è troppo invadente.
Come faccio a saperlo? Perché conosco perfettamente il mio settore. E so che, magari allo stesso prezzo, ci sono 1.000 fornitori alternativi che sono molto più affidabili e professionali.
E, semplicemente, gli sposi non li conoscono perché nessuno di loro conoscenza li ha mai scelti.
Non è forse meglio incontrare solo professionisti che sai già essere affidabili, in linea con i tuoi gusti e in budget, perché scremati a monte?
La selezione dei fornitori che un organizzatore di matrimoni serio fa, è garanzia di stupore! Perché il risultato è sempre sorprendente!
3. L’ESPERIENZA: COSA SI FA, COME E QUANDO
Un organizzatore di matrimoni esperto conosce perfettamente le tempistiche e le modalità con le quali si compie questo percorso così articolato e complesso.
Quando si mandano le partecipazioni? Come si scrive l’intestazione delle buste? Quando si inizia a progettare il design? Cosa bisogna chiedere al catering?
Di domande come queste gli sposi se ne pongo a centinaia. E a chi chiedono solitamente? A internet, dove le risposte sono sempre estremamente confuse e spesso inesatte, e agli amici che si sono sposati da poco o peggio che non si sono neanche sposati… ma hai idea di quale differenza faccia avere al tuo fianco una persona affidabile che sa rispondere a tutti i tuoi dubbi?
4. L’ESPERIENZA: COSA SI PUÒ FARE DI PIÙ?
Eh già, perché esperienza non significa solo sapere come funziona.
Significa anche avere una tale conoscenza del settore, dei fornitori, delle tendenze, delle novità, da poter avere quell’idea in più che degli sposi “da soli” non potranno mai avere!
Significa sapere cosa poter chiedere di diverso ad un fornitore, perché se ne conoscono le potenzialità, e sviluppare un’idea insieme! In team!
Del Team fanno parte anche gli sposi!
Attenzione bene, perché lavorare in team non significa affatto escludere gli sposi per dar loro un pacchetto confezionato rubandogli la possibilità di scegliere o di dare suggerimenti. Il vero motore del team di lavoro sono proprio gli sposi, con i loro gusti, le loro idee.
È da voi che si parte, per poter creare un progetto che possa stupirvi! Basato sulle vostre idee, ma sorprendente!
5. L’ESPERIENZA: COSA NON FARE!
Ma esperienza significa anche un’altra cosa: che un organizzatore di matrimoni sa anche cosa non si deve fare, perché impara dai propri errori e da quelli degli altri!
Dopo oltre 100 matrimoni organizzati, ti posso assicurare che ho imparato tanti trucchetti, escamotage, segreti che mi aiutano ad evitare errori che all’inizio sono molto comuni.
Se mi segui saprai che sul mio Vlog ho dedicato tantissimi video agli Errori da evitare… come nell’ultimo video che ho pubblicato sui 7 errori da evitare quando devi scegliere la location. Perché ormai lo so! E so anche che ne imparerò altri andando avanti…
Ma una coppia di sposi, che in genere è al primo matrimonio, non può saperlo! E allora il wedding planner al tuo fianco ti aiuterà ad evitarli…
6. UN PROGETTO DI GRUPPO
Questo è uno degli aspetti che preferisco del matrimonio affidato ad un wedding planner rispetto a quello organizzato direttamente dagli sposi.
Gli sposi in genere scelgono i fornitori e poi hanno un rapporto 1 a 1 con ciascuno di essi.
Un organizzatore di matrimoni invece condivide un progetto con tutti i fornitori. Diventa un progetto di gruppo, condiviso in ogni suo dettaglio e posso assicurarti che la differenza si vede!
Mi viene in mente una volta in cui lo sposo volle un’accensione ad effetto dei lampadari che troneggiavano sul tavolo imperiale. Il tavolo si vedeva in lontananza dalla zona aperitivo e ci chiese di tenerli spenti fino al momento in cui gli ospiti avrebbero dovuto recarsi a tavola.
Se non ci fossi stata io con il mio staff, probabilmente il videomaker non avrebbe saputo di questo dettaglio. Invece noi non solo lo abbiamo informato, ma abbiamo anche gestito l’accensione in tandem con lui, in modo che fosse pronto con il drone per riprendere dall’alto il momento solenne.
Nel video dei miei sposi ci sarà per sempre l’accensione scenografica dei lampadari ed è grazie alla regia di un organizzatore con esperienza.
Questo racconto è solo per farti un esempio, perché ad ogni matrimonio accade qualcosa di simile, qualcosa che sarebbe “venuto peggio” se non fosse stato gestito in team.
E l’effetto team lo crea il wedding planner.
7. L’ORGANIZZATORE DI MATRIMONI DÀ SICUREZZA
Questa è una cosa che mi fa imbestialire ad ogni matrimonio o con ogni messaggio che ricevo da voi follower dove me la raccontate: l’ansia terribile che vi mettono addosso le persone che avete intorno.
Con quelle domande insistenti, destabilizzanti: “Non hai ancora fatto questa cosa?” “Sei sicura di avere scelto bene?” “Ma perché non fate questo invece di quello?” “Non siete in ritardo”… e potrei continuare all’infinito.
Per la mia esperienza è la fonte di stress più forte per ogni coppia di sposi.
Ecco, avere un organizzatore di matrimoni al proprio fianco significa anche concedersi la possibilità di rispondere “Non ti preoccupare, ho il/la wedding planner” e mettere fine alle domande per poi rivolgerle al professionista che avete scelto di avere accanto per tutto il percorso, che vi chiarirà ogni dubbio.
Ansia azzerata. Ti pare poco?
WEDDING PLANNER “VERO”
Devo e voglio fare una precisazione più che doverosa. Scrivo organizzatore di matrimoni o wedding planner VERO per un motivo.
Sul mercato ci sono tantissimi sedicenti wedding planner che in realtà non sono professionali, creano più difficoltà di quante ne sappiano risolvere e non sono affatto d’aiuto.
Per questo mi sento di darti due consigli importantissimi:
- Leggi le recensioni prima di scegliere il tuo Wedding Planner, ma leggile bene! Verifica che siano scritte davvero col cuore, nulla può aiutarti a capire più delle esperienze di altri sposi. Se ti interessa puoi trovare un po’ di recensioni del mio lavoro sul mio nuovo sito.
- Affidati ad un Wedding Planner Certificato. Grazie all’Associazione Italiana Wedding Planner della quale faccio orgogliosamente parte e per la quale sono Ambassador, è stata creata la Certificazione della Professione con la PdR61:2019. I Wedding Planner che vogliono garantire ai propri sposi professionalità scelgono di certificarsi. E a questo link sul sito di Accredia, unico Ente italiano di Accreditamento, trovi l’elenco di tutti i Wedding Planner certificati in Italia.
… NON DIMENTICARE IL CUORE!
Di certo, però, l’empatia è un fattore fondamentale.
Se vuoi davvero affidarti ad un organizzatore di matrimoni, ricorda che deve esserci un forte feeling.
Deve essere una persona che ti ispira grande fiducia, perché stai mettendo nelle sue mani uno dei giorni più importanti della tua vita!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Maria Rosaria Sinatra
Non potrei che rivolgermi a Te per organizzare tutto al meglio… spero il prossimo anno senza fretta. Grazie Carissima.
Roberta Patanè
Maria Rosaria, non vedo l’ora!!! ❤️