Consigli per organizzare il matrimonio ne do da tanti anni su ogni argomento. Oggi voglio aggiungerne 7 furbi per gestire al meglio il grande giorno!
CONSIGLI MATRIMONIO: L’ESPERIENZA AIUTA
So che in tanti mi seguite perché desiderate organizzare il matrimonio da soli. Ma i miei 12 anni di esperienza mi hanno insegnato tanti trucchetti per evitare errori o dimenticanze e mi fa piacere condividerli anche con te.
Ho già pubblicato svariati elenchi di consigli da dare al volo, come le 7 cose che gli sposi dimenticano spesso di organizzare o le 7 cose da non dimenticare il giorno del matrimonio.
I MIEI 7 CONSIGLI PER GESTIRE LA GIORNATA
Oggi ti darò 7 consigli “misti” per gestire al meglio tempi, ricordi e spazi del matrimonio.
CONSIGLIO 1: TEMPI DI PREPARAZIONE
Quando avrai sommato i tempi di trucco, acconciatura, vestizione e fotografie in casa – tempi che ti verranno forniti dai vari professonisti coinvolti – aggiungi almeno mezz’ora al totale.
Capita sempre che fra una chiacchiera, il saluto di amici o parenti, una piccola merenda o magari un momento di emozione, i tempi si allunghino più del previsto rispetto a quanto ti ho raccontato nel video dedicato proprio alla preparazione della sposa.
La mezz’ora cuscinetto ti aiuterà a non tardare.
Non ascoltare chi ti dice che la sposa può tardare quanto vuole. Non è vero ed è una mancanza di rispetto verso i tuoi ospiti.
Concediti al massimo 10 minuti di ritardo.
CONSIGLIO 2: LA DISTANZA
Sapessi quante spose dimenticano di aggiungere ai tempi di preparazione anche il tempo che serve per raggiungere il luogo della cerimonia!
Beh, ascolta i miei consigli e se il tuo matrimonio si celebrerà lontano, non dimenticare di sommare il tempo di percorrenza della strada.
CONSIGLIO 3: RAGGIUNGERE IL MATRIMONIO
Fra i miei consigli per gestire il matrimonio questo è uno di quelli ai quali probabilmente non penseresti mai! Solo l’esperienza ti induce a pensare a questa possibilità…
Quando calcoli i tempi di percorrenza del punto 2, ricordati di informarti su eventuali eventi di paese o sportivi o turistici che potrebbero influire sul traffico.
L’esempio tipico è la gara ciclistica o podistica che blocca totalmente delle strade e ti costringe a fare un percorso diverso con notevole allungamento dei tempi. O l’evento di piazza che chiude proprio il percorso e la zona per parcheggiare che avevi individuato per te e per i tuoi invitati.
Ci avevi pensato?
CONSIGLIO 4: I RICORDI DELLE PERSONE CARE
Specialmente se avrai scelto un fotografo e un videomaker che sono orientati al reportage, e quindi al racconto della giornata, devi sapere che gli invitati più riservati potrebbero non comparire nei tuoi ricordi.
Questo è piuttosto normale, non prendertela con il fotografo o con il videomaker perché, salvo diversi accordi, tendono a riprendere la giornata degli sposi e quindi le persone che più gli gravitano attorno.
Ma non tutti gli ospiti sono sempre presenti. Alcuni rimangono in disparte perché sono più riservati o perché non amano ballare o ancora perché hanno dei bambini piccoli da tenere fuori dalla confusione. O semplicemente perché quel giorno hanno un forte mal di testa. I motivi possono essere tanti e imprevedibili.
Il mio consiglio per avere ricordi perfetti è dunque quello di segnalare prima a fotografi e videomaker le persone che vuoi assolutamente ritrovare nelle immagini del tuo matrimonio.
CONSIGLIO 5: I RICORDI DEI DETTAGLI
Se quanto ho scritto poco fa è verissimo per le persone, sappi che è ancora più vero per i dettagli del tuo matrimonio.
Uno dei miei consigli più inaspettati è forse questo, ma per esperienza so che quando non viene seguito, i malumori fioccano dopo il matrimonio quando si vedranno foto e video.
Se quindi hai studiato con grande attenzione gli allestimenti, la confettata, la wedding suite, il tableau de mariage, magari mettendoci del tuo realizzando a mano qualcosa, immagina quanto ti dispiacerebbe non trovare tutti questi dettagli immortalati nei tuoi ricordi.
Ebbene, se non sarai tu a dire a fotografi e videomaker che questi elementi per te sono importanti, è molto probabile che qualcosa sfugga.
Quindi fai una bella lista dettagliata e consegnagliela prima del matrimonio.
CONSIGLIO 6: GLI SPAZI A TAVOLA
Questo è uno di quei consigli furbi per gestire il matrimonio che si va ad aggiungere alle 7 cose da sapere quando devi fare i tavoli e so per certo che tantissimo sposi sottovalutano la questione già in fase di scelta location, quando devono valutare lo spazio disponibile.
Ricorda che i bambini sul seggiolone, quindi orientativamente da 1 anno in su, occupano esattamente lo stesso spazio di un adulto.
Non so perché tantissime coppie tendono a considerarli poco rilevanti, come se occupassero mezzo posto o addirittura nessuno. Ma è sbagliatissimo e non considerarli fin dall’inizio potrebbe crearti grossi problemi al momento di fare i tavoli!
CONSIGLIO 7: PRIMA DI VESTIRE LA SPOSA
Ed eccomi all’ultimo dei miei 7 consigli per gestire il matrimonio. Questo in realtà va di nuovo ad influire sulle tempistiche e anche sullo stress della sposa.
Quando sarai tutta bella truccata e pettinata, pronta per indossare il tuo abito, ricordati di andare a fare pipì!
Ti sembrerà un consiglio sciocco, ma se non lo farai probabilmente ti accorgerai di dover andare alla toilette prima di uscire e con certi abiti andare in bagno non è davvero semplice!
Oltre a farti venire il nervoso perché hai un imprevisto proprio al momento di uscire, questa “sciocchezza” potrebbe farti perdere anche una mezz’ora di tempo se il tuo abito è ampio!
Spero che ti siano stati utili questi 7 consigli per gestire il matrimonio al meglio e ti ricordo che in giro per il Vlog ne troverai tantissimi altri!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover image © Luca Tibberio durante la preparazione di Federica. Guarda tutto il matrimonio carta da zucchero di Marco e Federica sul mio blog.
Leave a Reply