La Cerimonia è il momento più solenne ed importante di un matrimonio, quello in cui diventerete marito e moglie, quello in cui nascerà la vostra famiglia.
Qualcosa, però, potrebbe andare storto e spesso accade. Come puoi assicurarti che tutto si svolga in modo fluido e senza intoppi?
LA CERIMONIA PERFETTA
Indubbiamente, quando pensi al tuo matrimonio, immagini la cerimonia perfetta. Quella in cui tutti si commuoveranno e vivrete un’emozione unica nella vostra vita. E di certo sarà così…
Ci sono alcuni elementi imprescindibili perché lo sia davvero:
- L’ideale è che il celebrante vi conosca personalmente: sia che parliamo di cerimonia civile, religiosa o simbolica, se parlerà con il cuore perché vi conosce profondamente, il rito sarà molto più emozionante!
- La giusta musica: senza ombra di dubbio, la musica crea l’atmosfera. Scegliete con cura chi eseguirà quella del vostro rito matrimoniale perché farà la differenza!
- L’allestimento: di certo, se l’ambiente in cui si svolgerà la vostra cerimonia sarà allestito bene, con gusto, raffinatezza e rispettando il luogo in cui la magia avverrà, sacro o non sacro che sia, ne gioverà l’atmosfera generale e tutto sembrerà ancora più spettacolare…
- I contenuti: scegliere delle letture coinvolgenti e significative, scrivere uno scambio di promesse commovente – in caso di rito civile o simbolico – aggiungere riti simbolici, sono tutti elementi che sottolineeranno l’intimità dei vostri sentimenti e il significato profondo del momento che vivrete insieme ai vostri ospiti
DINAMICHE CHE DISTURBANO LA PERFEZIONE
Va detto però che, anche se progetterete con cura tutti questi elementi, spesso si creano delle dinamiche che creano problemi, specialmente a livello fotografico.
In questo articolo voglio raccontare i 5 problemi più frequenti, 4 causati dagli invitati e 1 dalla Sposa. Ovviamente, con relative soluzioni!
1. GLI OSPITI RITARDATARI ALLA CERIMONIA
Gli ospiti che arrivano in ritardo alla cerimonia pensano di non far male a nessuno, ma in realtà rischiano di rovinare uno dei momenti più emozionanti dell’intera giornata!
Per “ritardo” intendo in particolare quelli che si presenteranno quando sarai già arrivata sul posto. E ce ne sono di due tipi:
- Gli ospiti che arrivano quando stai per entrare
- Quelli che arrivano quando hai appena iniziato a percorrere la navata
→ IL PROBLEMA
- Nel primo caso avranno la pessima idea di fermarsi a salutarti. Ovvio, no? Tu sei lì fremente e impaziente, non vedi l’ora di percorrere la navata che ti porta dal tuo sposo per iniziare la cerimonia, non capisci nulla di ciò che sta succedendo intorno a te e loro pensano che sia normale bloccarti per dirti quanto sei bella e quanto sono felici di essere lì!
- Nel secondo caso il rischio è che vedano che stai entrando e pensino bene di correre più veloci della luce e infilarsi dietro di te per andarsi a sedere… senza pensare che in questo modo rovineranno le fotografie del tuo ingresso alla cerimonia, che sono fra i ricordi più belli in assoluto…
❤︎ LA SOLUZIONE
La soluzione a questo doppio problema è molto semplice: incarica una persona di tua fiducia di posizionarsi fuori dall’ingresso, per istruire queste persone sul da farsi.
Quelli che arriveranno mentre sei ancora nel piazzale verranno presi e spinti dentro a forza, impedendogli di bloccarti, mentre quelli che arriveranno mentre stai già camminando verrano fermati, posizionati in modo da non essere né fotografati né ripresi, e “liberati” solo quando tu avrai raggiunto l’altare.
2. GLI OSPITI POCO COMPOSTI
Un’altro problema che disturba le fotografie capita per tutto lo svolgimento della cerimonia e sono gli ospiti che si siedono in modo poco composto, in particolare quelli che sono seduti internamente lungo la navata e che tendono ad allargarsi…
→ IL PROBLEMA
Allargando la gamba e piazzando il piede all’interno della navata, rovineranno le bellissime fotografie di voi due inquadrati dal fondo, con il corridoio centrale tutto allestito, voi di schiena in lontananza… sicuramente ne avrai viste tantissime di altri matrimoni e sogni anche le tue!
Ebbene, non hai idea di quante fotografie non siano pubblicabili perché rovinate dalla coscia e dal piede di qualcuno! Che rabbia…
Non chiedermi perché, ma c’è un sacco di gente che non sa stare seduta educatamente!!! E se non troverai online immagini di cerimonie che immortalano questo problema, è solo perché nessuno le pubblica…
Questa che ho pubblicato è l’unica che ho trovato e non rende proprio bene quello che voglio dirti, perché si tratta di un rito all’aperto sulla ghiaia. L’effetto in una chiesa ordinata sarebbe più d’impatto, ma credo che possa comunque aiutarti a capire…
❤︎ LA SOLUZIONE
Una soluzione a questo problema può essere quella di sistemare delle decorazioni a terra lungo tutta la navata, un corridoio continuo.
Difficilmente si allargheranno per scavalcare dei fiori o delle lanterne e può essere un ottimo deterrente, oltre ad essere una soluzione bellissima dal punto di vista del design.
Se ti sposi in chiesa, però, chiedi il permesso al sacerdote, perché non è detto che te lo consenta.
3. OCCHIO AGLI SMARTPHONE, ANZI NO!
Non so se hai partecipato a matrimoni come invitata ultimamente, ma è diventato davvero difficile vedere i volti degli invitati nei momenti più importanti della cerimonia, ma anche del ricevimento in effetti, perché sono nascosti dai loro smartphone o dai tablet.
All’inizio poteva sembrare divertente, agli sposi piaceva l’idea di avere il racconto della giornata con occhi diversi, ma adesso è diventata una cosa insostenibile!
Tanti sposi hanno iniziato a chiedermi “come possiamo evitarlo?”.
→ IL PROBLEMA
Il problema in realtà è duplice, perché da un lato gli invitati non riescono più a godersi un’emozione sincera… perché non è la stessa cosa guardare la Sposa e guardarla attraverso il cellulare! Non dà le stesse vibrazioni.
Dall’altro lato le fotografie e i video ufficiali vengono totalmente rovinati perché non si riesce più a vedere il viso degli invitati nelle foto più importanti. L’ingresso della Sposa alla cerimonia, lo scambio degli anelli, il primo ballo, il taglio della torta.
Nelle foto si vedono gli sposi e tanti telefoni. È normale? Non stiamo un pochino esagerando? Specialmente se pensiamo a quegli invitati che si arrogano il diritto di sistemarsi in una posizione perfetta per le loro riprese, impedendo proprio a fotografi e videomaker ufficiali di occuparla e influendo negativamente sul risultato del servizio ufficiale.
Tanti sposi l’hanno capito e desiderano far qualcosa per evitarlo..
❤︎ LA SOLUZIONE
L’unica soluzione è comunicare ai propri invitati che non vi fa piacere se utilizzeranno i loro smartphone anziché godersi i momenti topici della giornata.
Ma come farlo?
Se intendi evitare del tutto l’utilizzo anche social delle immagini del tuo matrimoni, puoi scriverlo già nelle partecipazioni, in modo carino, educato, ma chiaro e inequivocabile.
Si può fare anche un cartoncino ad hoc da aggiungere all’invito per chiederlo espressamente.Potreste scrivere che per voi quella giornata è fatta di emozioni private e che non desiderate che le immagini vengano condivise sui social.
O in modo ancora più chiaro che ci sono fotografi e videomaker ufficiali, per cui chiedete di non utilizzare gli smartphone, assicurando che farete avere un ricordo della giornata a tutti.
E poi magari puoi creare un bell’angolo Photo Booth o Photocall per focalizzare i loro scatti personali solo lì.
Un’alternativa che trovo molto carina, è di creare un cartello da mettere fuori dalla cerimonia.
Dovrà essere coordinato con la Wedding Suite, naturalmente, e potrà essere scritto in tono spiritoso, invitando gli ospiti a tenere gli occhi su, gli smartphone giù e i cuori aperti!
4. AUTO NEL PIAZZALE
Diciamocelo, uno dei momenti più emozionanti della giornata è l’attesa della Sposa alla cerimonia.
Quando arriva viene fotografata mentre scende dall’auto, mentre le viene sistemato l’abito, mentre si appresta a raggiungere l’ingresso per percorrere la navata.
Se poi il tuo sposo ti attenderà fuori insieme agli invitati, gli scatti fotografici aumentano. Lui ti consegnerà il bouquet… sarà il primo momento in cui vi vedrete vestiti da sposi.
Emozione a mille…
Peccato per quelle auto parcheggiate dappertutto!!!
→ IL PROBLEMA
Il problema sono gli invitati un po’ pigri, che vogliono l’auto a portata di telecomando proprio all’ingresso della cerimonia.
Non è cattiveria, intendiamoci. Semplicemente non ci pensano.
Non si rendono conto che le loro macchine parcheggiate verranno nelle fotografie e che un piazzale totalmente libero, dove la Sposa possa arrivare con la sua auto tirata a lucido e allestita, sarebbe molto più bello.
❤︎ LA SOLUZIONE
Se non avrai un Wedding Planner o un Wedding Coordinator che se ne occupa, ti consiglio di individuare una persona disposta ad andare sul posto almeno mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia per evitare che i primi invitati si accaparrino i posti migliori.
Semplice!
Come dico sempre io, il coordinamento del giorno è una cosa seria e impegnativa. Ci sono tante cose da fare e bisogna individuare con cura a chi assegnare i compiti.
5. LA SPOSA RITARDATARIA ALLA CERIMONIA
Se mi segui abitualmente, saprai che metto sempre al primo posto il rispetto per le persone.
E la sposa che tarda il suo arrivo alla cerimonia più di 10 minuti io la trovo irrispettosa.
→ IL PROBLEMA
Li hai invitati tu i tuoi ospiti, non si sono mica autoinvitati! E allora devi trattarli con rispetto. Che bella parola!
Ma non solo loro, anche chi dovrà celebrare la cerimonia. Anche chi la dovrà disallestire e dovrà sistemare, perché magari dopo il tuo matrimonio c’è un’altra funzione.
Il tuo ritardo potrebbe creare problemi, ci avevi pensato?
Da dove nasce il problema? Da una gestione superficiale delle tempistiche di preparazione della Sposa.
Perché è abbastanza fisiologico perdere tempo durante la preparazione, per i motivi più disparati.
Basta un’amica che faccia un’improvvisata per salutarti prima di andare alla cerimonia ed ecco che potresti tardare anche di mezz’ora sulla tabella di marcia.
❤︎ LA SOLUZIONE
In questo caso la soluzione è adottare un metodo.
Come ho spiegato meglio nel video dedicato alla preparazione della Sposa, è fondamentale darsi dei tempi molto precisi, inclusi questi due:
- entro che ora devi essere pronta
- entro che ora devi tassativamente partire da casa
Una volta chiariti questi orari, ricordati di tenere bene in vista un orologio. Lo smartphone non conta, dev’essere un orologio che avrai sotto gli occhi per tutta la preparazione.
In questo modo potrai tenere tutto sotto controllo e iniziare la cerimonia quasi puntuale!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover image © Today.com
Sabrina
Ciao Roberta!
In merito agli ospiti ritardatari… dici che è ammissibile indicare un orario falso sulle partecipazioni?? ?
Tipo 15 minuti prima dell’orario previsto… fa tanto brutto?
Per le gambe che spuntano dalla passatoia… io pensavo di lasciare vuota la sedia di quelle file li. Visto poi che serve il distanziamento, c’è la scusa di fare sedute alternate e risolvere la cosa. Non so però se esteticamente sta bene (io mi sposo in location)
Grazie
Sabrina
Roberta Patanè
Per l’orario si può fare, l’importante è che voi e il celebrante sappiate l’orario giusto e anche chi deve lavorare all’evento…
Per le gambe, temo che nessuno rispetterebbe il posto vuoto vicino alla navata, perché tutti comunque tendono ad avvicinarsi il più possibile per guardare la sposa che passa… e occupare quel posto lì li distanzierebbe ancora di più dal loro vicino… non credo che funzionerebbe ?