Il tovagliolo ad un matrimonio svolge un doppio ruolo: decorativo e funzionale. In questo video ti svelo 5 cose che devi assolutamente sapere.
IL TOVAGLIOLO E LA MISE-EN-PLACE DEL MATRIMONIO
Ho parlato in tanti video dalla mise-en-place del matrimonio sotto ogni punto di vista: tovaglia, stoviglie, sistemazione del menù e tanto altro, ma non mi sono mai soffermata a parlare del tovagliolo, che invece è un elemento importantissimo sulla tavola di un matrimonio.
Ho deciso quindi di raccontarti 5 cose sul tovagliolo che per me sono molto importanti!
1. DOVE SISTEMARLO SECONDO IL GALATEO
Secondo il Galateo la posizione corretta del tovagliolo è a sinistra delle posate, o meglio delle forchette.
Ciò presuppone che sulla tavola ci sia abbastanza spazio fra un commensale e l’altro per sistemare appunto il tovagliolo al suo posto, cosa che però non è sempre vera ai matrimoni.
La realtà dei fatti è che, quando si fanno i tavoli tondi di un matrimonio e si cerca di sistemare i gruppi di persone, si tende ad utilizzare più spazio del dovuto, sacrificando quindi quello che sarebbe da destinare al tovagliolo.
L’alternativa accettata dal Galateo è il posizionamento del tovagliolo sul sottopiatto, o sul piatto già sistemato a tavola.
2. FORME SI E FORME NO
Se hai partecipato ad un matrimonio in trattoria o in un agriturismo molto rustico, potresti aver visto i tovaglioli piegati a ventaglio o a spirale… o magari a cigno.
Ecco, questo è esattamente ciò che va evitato quando parliamo del tovagliolo di un matrimonio elegante, dove la vera raffinatezza sta nella semplicità di presentazione e nella riduzione ai minimi termini della manipolazione del tovagliolo stesso.
Non è molto igienico toccare troppo il tovagliolo, quindi meglio lasciar stare.
Secondo il Galateo le uniche forme possibili per un tovagliolo sono una piega a rettangolo o a triangolo.
Il tovagliolo non è un origami
Samuele Briatore – Presidente dell’Accademia Italiana Galateo
Facendo tesoro di queste sagge parole, lasciamo quindi stare forme tipiche degli anni ’80 e puntiamo alla semplicità.
È altrettanto vero, però, che il tovagliolo può rendere la tavola molto più particolare e curata se sistemato con stile. Io stessa tendo a farlo rientrare nel design del matrimonio come protagonista.
Si può optare per pieghe semplici ma comunque d’effetto, come il nodo, il ciuffo, il tovagliolo a caduta dal sottopiatto, quello arrotolato o magari piegato a tasca per ospitare il menù.
3. IL TOVAGLIOLO DEL MATRIMONIO PUÒ ESSERE COLORATO?
Se vuoi dare un tocco personale e particolare alla tavola senza esagerare con il colore, optando quindi per tovagliato bianco, puoi sempre pensare di abbinare il tovagliolo alla palette di colori e magari ai fiori che ci saranno a centrotavola.
Spesso sottovalutato, il tovagliolo a contrasto rispetto alla tovaglia dà la possibilità di rendere meno banale una mise-en-place, senza dover ricorrere necessariamente al noleggio di sottopiatti, posate e bicchieri.
A me piace molto l’idea di giocare con i colori, sempre senza esagerare, se il budget lo consente.
Naturalmente questo consiglio si basa sull’idea che si scelta il medesimo cartoncino dell’invito per realizzare i menù per gli ospiti.
4. IL TOVAGLIOLO UTILE
Al di là della sua funzione primaria, ovvero quella della pulizia personale, il tovagliolo può svolgere anche più di una funzione pratica sulla tavola di un matrimonio.
Hai mai visto immagini di tavolate meravigliose e curatissime preparate per ricevimenti all’aperto, dove per tenere fermo il menù vi è stato posto sopra un coltello?
Non ti sembra un peccato rovinare l’effetto generale con un coltello fuori posto? A me infastidisce parecchio.
È però un dato di fatto che, se il tuo rinfresco è previsto all’aperto, non potrai pensare di appoggiare semplicemente il menù sul piatto… perché volerà via al primo alito di vento!
Ecco che il tovagliolo può svolgere una funzione di “ancoraggio” del menù.
E le modalità sono diverse, come il posizionamento del tovagliolo annodato o a ciuffo appena sovrapposto al menù o il tovagliolo piegato a tasca con il menù inserito al suo interno.
O ancora semplicemente con il tovagliolo piegato a rettangolo e legato al menù con un nastrino… Le modalità possono essere tante, sicuramente l’utilità è notevole!
Ma non è finita qui. Il tovagliolo può servire per accogliere un cadeau di matrimonio o perfino essere il cadeau.
A due “miei” matrimoni ad esempio gli sposi hanno deciso di regalare ai propri ospiti dei preziosi lega-tovaglioli che hanno trovato al proprio posto arrivando a tavola.
Ad un altro matrimonio, invece, era proprio il tovagliolo ad essere il regalo, usato come segnaposto. Due miei sposi hanno fatto ricamare i nomi di tutti gli ospiti sui rispettivi tovaglioli e li hanno usati proprio per indicare il loro posto ai tavoli imperiali.
5. COME SI USA IL TOVAGLIOLO… NON SOLO AL MATRIMONIO!
Tu sai come andrebbe utilizzato in maniera elegante il tovagliolo?
Io lo racconto sempre durante i miei corsi di Arte del Ricevere, ma non ne ho mai parlato nei miei video.
Ebbene, il tovagliolo va spiegato appena ci si siede a tavola e va sistemato sulle gambe piegato a metà, con l’apertura rivolta verso di sé.
Durante il pasto va utilizzato prima di bere, e non solo dopo aver bevuto, per evitare spiacevoli macchie di unto sui bicchieri, ma in che modo?
Per pulire la bocca – che va tamponata, non strofinata – si dovrà aprire un solo lembo del tovagliolo, tamponare e richiudere il lembo. In tal modo la parte visibile del tovagliolo sarà sempre pulita e lo sporco rimarrà chiuso all’interno.
Quando ci si alza da tavola per farvi ritorno, il tovagliolo va appoggiato sulla seduta, mentre quando ci si alza definitivamente va sistemato senza piegarlo a sinistra del piatto.
A me piacciono tanto le buone maniere e devo dire che a tavola le persona danno spesso il peggio di sé, ma ad un matrimonio bisognerebbe stare particolarmente attenti… e ora sai come gestire il tovagliolo alla perfezione!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Roberta Patanè Weddings per il matrimonio di Federico e Beatrice – Location Villa Zarri – Floral Design Silvia Merli – Noleggio arredi e tovaglioli Nolo Party
Leave a Reply