Si parla tanto di wedding suite, ma sai esattamente cos’è? E sai che ha una funzione importantissima per rendere unico ogni matrimonio?
WEDDING SUITE O STATIONERY
Mi ritrovo spesso a parlare con le coppie usando terminologie che per me sono normali, ma di recente mi sono resa conto che non lo sono altrettanto per gli sposi che si approcciano per la prima volta a questo mondo!
Ecco perché il termine wedding suite potrebbe non essere così immediato neanche per te! Sappiamo ormai molto bene che le tendenze wedding arrivano principalmente dai paesi di lingua inglese e così anche i termini che usiamo sono contaminati.
Con wedding suite o stationery si intendono quelli che io chiamo coordinati cartacei, ovvero una “sequenza” di elementi grafici che gli sposi usano per comunicare qualcosa ai propri invitati.
La wedding suite ha inizio con la partecipazione e l’invito, talvolta preceduto addirittura dal save-the-date e poi prosegue per tutta la giornata del matrimonio con il libretto cerimonia, i menù, il tableau de mariage, i segnatavolo, i segnaposto, i biglietti delle bomboniere, perfino i gusti dei confetti.
Ad essi si aggiungono tutti i vari tipi di cartelli che possono servire, come quello di benvenuto, quello per indicare la cerimonia, il bar o anche le toilette.
PERCHÉ È IMPORTANTE?
La wedding suite è lo strumento più efficace per personalizzare e rendere unico il design del matrimonio.
Anche gli allestimenti floreali aiutano certamente a personalizzare, ma non in maniera così incisiva come lo fa la suite grafica.
Poni ad esempio il caso di due amiche, con gusti simili, che adorano il rosa cipria e si sposano in primavera perché amano le peonie.
Per quanto si possa cercare di differenziare l’allestimento, con coppe diverse, altezze diverse, aggiunta di candele e tessuti, comunque avremo peonie rosa per entrambe. E gli allestimenti risulteranno simili.
Lo stesso dicasi per due spose che amano i girasoli.
Ma se agli stessi fiori abbini una wedding suite davvero personalizzata, allora cambia tutto!
E i motivi per cui è così facile rendere unica una wedding suite sono principalmente 2.
LA PRESENZA DELLO SPOSO
Se è vero che per gli allestimenti floreali è quasi sempre la sposa a decidere lo stile, lo stesso non si può dire per la wedding suite.
La mia esperienza insieme ai miei sposi mi ha insegnato che anche lo sposo interviene nella scelta della grafica delle partecipazioni e dei coordinati.
Quindi nella wedding suite ci sono tutti e due. E fa la differenza!
LA WEDDING SUITE È FATTA DI TANTI ELEMENTI
Un altro motivo per cui è così facile rendere la suite grafica unica e diversa da tutte le altre, è che sono tantissimi gli elementi che si possono personalizzare.
La carta (e non necessariamente la carta), i colori, il decoro, il font scelto per la scrittura, i formati, il confezionamento, gli accessori. Il logo!!!
Tutti questi elementi vanno scelti con cura e abbinati fra loro e ti consentiranno davvero di differenziare il tuo matrimonio da tutti gli altri, se rispecchieranno al 100% la personalità tua e della tua dolce metà!
Non immagini quanto possano essere diversi i gusti grafici di due coppie apparentemente simili.
Ho visto coppie scegliere la stessa location, la stessa tipologia di fiori, lo stesso catering e poi trovare orribili le partecipazioni le une delle altre!
È lì che viene fuori la vera personalità!
IL MIO CONSIGLIO
Non trascurare la wedding suite personalizzata. Non accontentarti del menù omaggiato dal catering o dal tableau de mariage offerto dalla location, perché stai perdendo una grandissima occasione di rendere unico il tuo matrimonio!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina: wedding suite Lela Love immortalata da Davide Gasparetti. Flower design Sfumature di Cipria. Location Castello di Tabiano.
Leave a Reply