La Wedding Bag è un pensiero delizioso verso gli ospiti di un matrimonio, ma va studiata con cura e gestita bene perché sia davvero utile e non diventi un intralcio.
LA WEDDING BAG: PREGI E DIFETTI
Da qualche anno impazza la passione per la wedding bag, un pensiero molto carino nei confronti degli ospiti di un matrimonio, che però va gestita bene perché non si trasformi in un intralcio né, soprattutto, in uno spreco di budget.
Una sposa come te mi ha chiesto qualche consiglio per creare una wedding bag perfetta ed eccomi qua!
COS’È LA WEDDING BAG
Partiamo dall’inizio. Se non sai cos’è una wedding bag, oggi scoprirai un mondo!
Si tratta di una borsina, bag appunto, da consegnare agli ospiti del matrimonio, che contiene una serie di gadget utili o divertenti per affrontare la giornata.
La borsa in sé può essere di vari materiali, che variano dal cotone, alla carta, alla juta, alla plastica trasparente o colorata, e di varie forme, con o senza manici, piccola o grande, ecc.
La prima regola è sempre la stessa, il mio tormentone: scegline una che stia bene nel contesto e nello stile generale del matrimonio.
Non scegliere la wedding bag in carta kraft se il tuo sarà un matrimonio molto elegante e formale! Chiaro, no?
IL CONTENUTO DELLA WEDDING BAG
Una volta scelta la borsa arriva la scelta focale: cosa ci mettiamo dentro?
Le scelte più gettonate sono bolle di sapone, scatoline con il riso, la coccarda da mettere sull’auto, i fazzoletti di carta, il ventaglio, la mappa per scegliere la location, le scintille, piccoli spara-coriandoli, caramelle, mentine, acqua, salvatacco, ombrellini… devo continuare?
Potrei scrivere 25 pagine di contenuti, ma il concetto è molto semplice: bisogna considerare la stagionalità prima di tutto, ventaglio o ombrellino dovrebbe essere una scelta semplice e la fascia oraria in cui si svolgerà il ricevimento, bolle di sapone o scintille luminose?
In sostanza, fare le scelte evitando che vi prendano la mano, perché il rischio quando si pensa ai contenuti della wedding bag è entusiasmarsi un po’ troppo e perdere il controllo!
Si tratta solitamente di oggettini che costano poco, ma sommandoli tutti diventa una bella spesa.
Se non sai come orientarti puoi fare una ricerca online, ci sono tanti siti di e-commerce specializzati proprio sulle wedding bags e, se ti fa piacere, guarda il mio video Gadget Matrimonio per farti un’idea dei possibili gadget che potresti scegliere.
La tipologia di wedding bag può variare veramente tanto, dal piccolo kit di benvenuto dove si trovano giusto 2 o 3 oggetti e una letterina di ringraziamento per gli invitati, ad una vera e propria raccolta di regali che sostituisce perfino la bomboniera perché contiene anche un oggetto di maggior valore.
La scelta sta ovviamente a te, in ogni caso se ben gestita sarà un pensiero molto gradito.
Attenzione però perché ora ti svelerò le due scelte focali della gestione della Wedding Bag, che ne condizionano fortemente il contenuto!
1. QUANDO CONSEGNARE LA WEDDING BAG
Le possibilità sono 2: prima della cerimonia o al ricevimento.
In base a questa scelta cambierà completamente il contenuto della Wedding Bag.
La considerazione che faccio sempre è che, se sceglierai di consegnarla alla cerimonia, è molto probabile che rimanga in macchina o, se gli invitati dovessero ricordare di portarla al ricevimento, sarebbe sicuramente un impiccio durante il buffet di aperitivi e antipasti. Non trovi? Crea già abbastanza problemi la borsetta quando devi tenere in mano piattino e bicchiere, non serve di certo un’altra cosa da tenere in mano.
Quindi che si fa?
Se si sceglie la consegna alla cerimonia bisognerà mettere nella Wedding Bag oggetti che concludono la loro utilità al termine della stessa: libretto della cerimonia, coccarda per l’auto, fazzoletti, bolle di sapone o scatoline per il riso, mappa per raggiungere la location, ventaglio.
Se invece ti piace l’idea di inserire gadget utili per la festa, come scintille o gadget luminosi, salvatacchi, macchine fotografiche usa e getta, salviette anti zanzare, ecc., ti conviene consegnarli direttamente al ricevimento, tralasciando di mettere nella wedding bag cose che servirebbero alla cerimonia.
Il momento ideale per la consegna, in questo caso, è il passaggio dal tableau de mariage, dove tutti gli invitati andranno a cercare il proprio posto a tavola dopo l’aperitivo. Lì dovrà esserci una persona incaricata a consegnare le wedding bag.
E qui, al momento della consegna, diventa importantissima la seconda scelta da fare.
2. A CHI CONSEGNARE LA WEDDING BAG
Una delle cose più difficili da gestire quando parliamo di Wedding Bag è sapere come muoversi quando si devono consegnare, ovvero: se ne deve dare una per persona o una per famiglia, o forse è meglio una per ogni Signora tralasciando gli uomini?
Non è una scelta da poco, perché di conseguenza a questa decisione va strutturato il contenuto della borsa. E cambia anche la spesa.
PER LUI E PER LEI
Se ne fai una per persona non potrai farle identiche, che senso ha mettere il salvatacco o le ballerine in quelle per gli uomini? Bisognerà crearne 2 diverse per lui e per lei.
PER FAMIGLIA
Se invece ne vuoi fare una per famiglia o per coppia, diventa molto più complessa la distribuzione. Come fa chi dovrà consegnare la wedding bag a riconoscere i nuclei familiari?
In questo caso, ad esempio, io consiglio vivamente di consegnarle al ricevimento, perché in quel caso è molto probabile che le famiglie e le coppie si rechino al tableau de mariage assieme. Mentre alla cerimonia spesso arrivano alla spicciolata, perché magari il cavaliere fa scendere gentilmente la sua Signora davanti all’ingresso e va a cercare parcheggio. Come fai poi a capire che sono insieme e che devi consegnare una borsina sola?
SOLO PER LE SIGNORE
D’altra parte fare la sola consegna alle donne penalizzerebbe i poveri uomini single che rimarrebbero senza.
Insomma, sembra semplice ma non lo è affatto!
Ed è una decisione importantissima…
Rifletti bene sulla composizione dei vostri invitati, su chi incaricare per fare questa distribuzione, perché di certo non può essere self-service e, di conseguenza, scegli come impostare la tua Wedding Bag.
PERSONALIZZA
Una volta che avrai scelto “cosa” metterci dentro, domandati questo: cosa fa la differenza fra la “mia” Wedding Bag e quella di qualunque altra coppia di sposi?
E la risposta è: la personalizzazione.
Se mi segui sai che punto tanto su questo argomento, ma credo fermamente che un Matrimonio con l’accento debba rispecchiare la coppia, il tema e lo stile scelto per le nozze.
E la Wedding Bag è un’occasione imperdibile per rendere la personalizzazione ancora più evidente!
Sia la borsa stessa che i gadget possono infatti riportare logo, grafica e colori del matrimonio, altrimenti diventa un regalo totalmente anonimo e senza senso.
Vuoi mettere la differenza fra un pacchettino di fazzoletti di carta del supermercato e anche solo un fazzoletto incartato e chiuso con un adesivo riportante il vostro logo e la scritta “Solo lacrime di gioia”?
È la cura del dettaglio che cambia tutto il valore del regalo!
È arrivato però il momento di svelarti quali sono le 2 scelte ancora più importanti da fare, perché in base a queste dovrai definire il contenuto della tua Wedding Bag.
SII ORIGINALE
Ma la vera ciliegina sulla torta, al di là della personalizzazione dei gadget, è la scelta di almeno un oggetto che possa essere solo “vostro”, che non si troverà nella Wedding Bag di nessun’altra coppia. Un oggetto che stupisca e faccia la differenza.
Mi viene in mente un esempio un po’ sciocco, ma te lo dico ugualmente.
Moltissime coppie scelgono il tema viaggio per il proprio matrimonio. Cosa potresti inserire in una Wedding Bag di un matrimonio a tema viaggio? Una bussola per esempio! Trovo che sia un oggetto carino, originale, che pochissime persone hanno, ma che probabilmente inizierebbero immediatamente ad utilizzare per capire se la chiesa o la location sono orientate a nord o a sud.
Ti è chiaro il senso?
Rendi la tua wedding bag unica e perfettamente centrata sul vostro matrimonio!
Alla prossima settimana!
Roberta
Laura
Ciao Roberta… Mi sposo a settembre… Secondo te quando posso iniziare a preparare le wedding bag??? Non ci sarà nulla di alimentare all’interno…
Roberta Patanè
Se non c’è nulla di deperibile e hai spazio per sistemarle, puoi iniziare quando vuoi così avrai meno impegni a ridosso della data…
Arianna
Ciao io mi sposo il 26 settembre cosa posso mettere all’interno
Roberta Patanè
Ciao Arianna, faccio fatica a risponderti non sapendo nulla dello stile e della tipologia di matrimonio… gli accessori da mettere in una wedding bag cambiano anche in base alla tipologia di invitati che la riceveranno, quindi mi è proprio difficile darti un’idea…
Laura
Ciao Roberta sono la mamma di sposa il cui matrimonio avverrà ad agosto,mi sto ponendo insieme alla protagonista il problema della bag per matrimonio,se la consegno in chiesa il resto degli invitati rimane senza ?
Roberta Patanè
Consegnandola in chiesa il rischio è duplice: di darla a qualcuno non invitato che viene “solo” per vedere la sposa, come sempre accade, e di non darla a qualcuno che arriva tardi alla cerimonia o non viene per niente e si reca direttamente alla location… la scelta dipende quindi dal contenuto della bag, se più orientato alla cerimonia o al ricevimento…
Tiziana
Ciao Roberta sono la mamma di una sposa che dirà il suo si a fine luglio di quest anno. Potresti darmi dei consigli considerando che entrambi gli sposi sono carabinieri e che a fine cerimonia religiosa i colleghi faranno il picchetto in divisa? Molti invitati saranno loro colleghi e mi chiedevo cosa potessi mettere nella weddingbag. Ti ringrazio anticipatamente.
Roberta Patanè
Buongiorno Tiziana, bello il picchetto!
Per quanto riguarda la wedding bag francamente non mi viene in mente nulla di diverso da una normale wedding bag estiva, con salviettine rinfrescanti, antizanzare, igienizzanti, ventaglio per le signore – se non lo sistemerete sulle panche – e qualcosa per partecipare attivamente, come il riso da lanciare, le bolle di sapone e così via.
Solo conoscendo gli sposi e gli ospiti vengono in mente le idee davvero originali. Così, senza sapere nulla di voi è complicato…
Andreina
Ciao mi sposo a settembre non ho un tema o per meglio dire sto scegliendo solo il colore che sarà il color tiffany il matrimonio sarà in un locale a mare sembra di stare in una nave da crociera per come è posizionato. farò tutto li pure il rito e ovviamente alloggeremo tutti gli invitati al locale perché è anche un albergo cosa potrei mettere nelle wedding bag? Che cosa mi consiglierebbe? Grazie mille
Roberta Patanè
Mi spiace Andreina ma senza conoscere alcun dettaglio di voi e dei vostri ospiti o del matrimonio che avete in mente faccio fatica a dare dei suggerimenti originali…
anna maria aru
Ciao mi sposerò il 16 dicembre 2023 . Matrimonio civile tutto in location unica.
Che posso mettere nella wedding bag?
Matrimonio a tema natalizio
Roberta Patanè
Mi spiace Anna Maria, ma per studiare il contenuto di una wedding bag personalizzata mi servirebbero informazioni che potrei raccogliere solo con una consulenza.