È molto diffusa l’opinione che il viola al matrimonio sia un colore sbagliato, assolutamente da evitare. Siamo proprio sicuri? E da dove nasce questa idea?
LA LEGGENDA DEL VIOLA AL MATRIMONIO
Eh, si! La definisco leggenda, perché la credenza popolare secondo la quale il viola sarebbe proibito al matrimonio nasce dal Medioevo.
A quel tempo accadeva infatti che nel periodo della Quaresima, ovvero nel periodo in cui i sacerdoti indossano paramenti di colore viola, fosse proibita qualunque rappresentazione teatrale.
Si è così diffusa nel mondo artistico, in particolare del teatro, un’avversione verso questo colore che è stato identificato con l’impossibilità a lavorare e, di conseguenza, è diventato per tutti un colore che porta sfortuna.
Ancora oggi gli artisti non vogliono che ci si vesta di viola per andare a teatro, in qualunque periodo dell’anno. Quindi se devi andare a vedere uno spettacolo, pensa bene a come vestirti!
Ma cos’ha a che fare tutto questo con il viola al matrimonio?
Ebbene, in realtà un collegamento si può anche trovare, perché durante la Quaresima neanche i matrimoni si potevano celebrare in chiesa. È un periodo di penitenza e di preparazione al lutto e poi alla Gloria della Pasqua, e ancora oggi ci sono sacerdoti non disposti a celebrare matrimoni.
Se poi il matrimonio si può celebrare, ci sono fortissime limitazioni per l’utilizzo dei fiori, perché durante la Quaresima la chiesa dev’essere spoglia, non in festa.
Quindi, sostanzialmente, il collegamento del colore viola al matrimonio, dipende esclusivamente dalla Quaresima, ma questo a mio avviso non lo rende assolutamente un colore proibito!
VESTIRSI DI VIOLA AD UN MATRIMONIO
Non solo secondo me non è proibito, ma io penso che sia stupendo in tutte le sue sfumature! Dal lilla chiaro fino al viola più profondo.
La regola è sempre la stessa quando si sceglie come vestirsi ad un matrimonio:
Non si devono oscurare gli sposi!
L’ho detto in due video dedicati proprio all’abbigliamento degli invitati e al dress code.
Recentemente sono stata ad un matrimonio dove l’80% degli invitati e delle invitate erano vestiti di nero! Giuro che sembrava un funerale.. se quindi sei un’invitata convinta che il nero sia elegante e bellissimo per un matrimonio, ti consiglio di guardarli entrambi attentamente…
Vestirsi di viola al matrimonio sarebbe una benedizione a confronto! Ovviamente mi riferisco all’abbigliamento femminile. Se mi segui sai che gli uomini hanno molta meno libertà di scegliere colori…
COLORARE DI VIOLA UN MATRIMONIO
Se invece stai pensando di inserire il viola nella palette del tuo matrimonio e hai dubbi sul fatto che non sia corretto, ti tranquillizzo subito!
Negli ultimi 5 anni abbiamo avuto ben 2 Colori dell’anno basati sul viola: l’ULTRA VIOLET nel 2018 e il VERY PERI nel 2022.
Nella sezione di questo vlog dedicata ai colori troverai i video dedicati a questi due colori con le palette che ho creato per l’occasione!
Se quindi ti va l’idea di colorare di viola il tuo matrimonio, fallo serenamente! Anche la natura ci regala bellissimi fiori di queste sfumature di colore. Uno fra tutti: la lavanda, amatissima da molti sposi…
SE VUOI UNA PALETTE ORIGINALE…
Visto che parliamo di colori e di palette, ho una splendida notizia da darti!
È arrivato finalmente il mio e-Book Come creare la palette del tuo Matrimonio, che è una vera guida teorico-pratica per abbinare correttamente i colori usando degli strumenti facilissimi che ti daranno la possibilità di creare la tua palette unica e personalizzata, partendo dal tuo colore preferito e senza commettere errori!
Per saperne di più clicca subito sul pulsante qui sotto??
Se sei una sposa in cerca di una palette unica per il suo matrimonio, magari partendo proprio dal viola, o sei un’invitata che vuole abbinare abito e accessori in modo non banale, il mio e-Book ti sarà di grandissimo aiuto!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover image seen on Reddit
Leave a Reply