Spesso considerati di serie B rispetto ai fotografi, i videomaker per matrimonio si riveleranno una delle scelte più importanti che farai!
FOTOGRAFI E VIDEOMAKER PER MATRIMONIO
Forse lo hai fatto anche tu, sicuramente lo fa la maggior parte delle coppie di futuri sposi: va dal fotografo, lo sceglie e poi gli chiede “Per caso hai anche un videomaker?”.
Come se fosse un’appendice del fotografo… ma perché???
È vero, sono la prima a sostenerlo, che se fotografi e videomaker del matrimonio lavorano bene insieme e sono sulla stessa lunghezza d’onda, tutto funziona meglio, in modo più fluido.
Ma perché le coppie di sposi non fanno quasi mai la ricerca diretta “videomaker matrimonio”?
L’IMPORTANZA DEL VIDEO
Io lo so, sono di parte. Nella vita ho scelto di fare video per raccontare l’organizzazione del matrimonio. E l’ho fatto perché ritengo che il video sia una delle forme di comunicazione più autentiche, senza voler togliere nulla alle fotografie naturalmente.
Ma se le foto immortalano un attimo, un’espressione, un istante perfetto, il video di matrimonio racconta la vostra storia e le vostre emozioni in modo totalmente diverso.
A distanza di anni dal mio matrimonio, ti assicuro che il video mi suscita molte più emozioni di quanto non facciano le fotografie.
Rivedermi mentre entro alla cerimonia, vedere mio marito che sorride emozionato quando mi vede arrivare. È un ricordo differente e, secondo me, di sicuro non meno importante delle fotografie.
Per questo il videomaker del tuo matrimonio è una scelta importantissima, che non deve necessariamente dipendere da quella del fotografo.
SCEGLI BENE IL VIDEOMAKER DEL TUO MATRIMONIO
Se quindi anche tu sei una di quelle persone che pensano “le foto sono importanti, non vogliamo badare a spese, il video anche se non c’è non importa” sappi che stai per commettere un errore imperdonabile!
Non pensare ai video di una volta, quelli che erano l’incubo di tutti i parenti e gli amici degli sposi, che duravano 3 ore con la cerimonia minuto per minuto… Noiosissimi!
Oggi i video sono differenti… e sicuramente troverai il videomaker giusto per il tuo matrimonio, che saprà raccontare la tua storia come piace a te.
I VIDEO DI OGGI
La tendenza moderna è quella di raccontare l’intera giornata in un tempo breve, che va da 10 minuti ad un massimo di mezz’ora.
In poco tempo rivivrai gli istanti più importanti, dalla preparazione fino al taglio della torta.
Quasi sempre c’è un tappeto musicale di sottofondo che accompagna le immagini e pochi momenti di audio originale. Sicuramente lo scambio delle promesse e qualche battuta qua e là.
A COSA FARE ATTENZIONE PER SCEGLIERE IL TUO VIDEOMAKER DI MATRIMONIO
Per quanto l’impostazione sia simile, ci sono certamente diversi elementi sui quali ti dovrai focalizzare per scegliere il videomaker giusto per te e per il racconto del tuo matrimonio.
1. LO STILE
Ogni videomaker ha uno stile che meglio lo rappresenta: romantico, divertente, dinamico, vintage, … chiaramente lo stile dipende dal vostro gusto.
Ci sono videomaker con uno stile più cinematografico, che utilizzano inquadrature più studiate, quelli che si identificano con uno stile reportage, che segue costantemente gli sposi come se fosse un reporter giornalistico.
Osserva bene i video di esempio che ti mostreranno i vari videomaker, vedrai che capirai facilmente qual è lo stile più adatto al tuo gusto e al tipo di matrimonio che hai in mente…
2. LA COLORAZIONE
I colori dei video, esattamente come quelli delle fotografie, sono influenzati dalle mode e dal gusto personale del videomaker.
Troverai video con colori più freschi, altri più caldi, più intensi o più naturali. Con forti contrasti o più “patinati”.
Cerca e scegli per il tuo matrimonio il videomaker che propone dei colori affini al tuo gusto. Dovete assolutamente avere un gusto compatibile.
Non commettere l’errore di scegliere in base al prezzo, per poi chiedere al videomaker di modificare la colorazione a tuo gusto!
Rispetta il suo lavoro.
3. LA DURATA
Non pretendere mai una durata minima del video e diffida da chi fa i prezzi in base alla durata.
Sai perché? Perché un videomaker di matrimonio non potrà mai sapere in anticipo quanto durerà il video. La lunghezza dipende infatti da quante cose succederanno durante la giornata.
Lui o lei non possono avere la sfera di cristallo e saperlo in anticipo.
E, d’altra parte, se durante la giornata non succedono tantissime cose, che senso ha allungare il brodo per raggiungere una durata minima?
Otterrebbe solo lo scopo di rendere il video meno efficace.
Secondo te, sono meglio 20 minuti noiosi o 13 minuti scoppiettanti e ricchi di contenuti? Io non ho dubbi.
4. LA QUOTAZIONE
La quotazione che ti faranno i vari videomaker di matrimonio che incontrerai potrà stupirti per la forte differenza fra l’uno e l’altro.
La verità è che il prezzo del video dipende da tanti fattori, primo fra tutti il numero di operatori presenti. Il videomaker (o la videomaker) viene insieme ad un altro operatore o fa il servizio da solo?
UNO O DUE OPERATORI
Spesso i videomaker di matrimonio lavorano da soli, ma questo rende alcune dinamiche più complesse, come ad esempio quella che riguarda la preparazione dello sposo.
Se lo sposo si prepara vicinissimo alla sposa allora non ci sono problemi.
Ma se si prepara lontano, il videomaker che lavora da solo non farà in tempo a riprendere anche la sua preparazione.
Si dovrà optare per la preparazione finta, ovvero fatta due ore prima con il povero sposo che si veste, poi si spoglia e si riveste al momento giusto, oppure si dovrà rinunciare ad averla nel video, ma sarebbe un vero peccato, non credi?
cosa include il servizio?
L’altro fattore che incide sul costo del video è il tipo di servizio che si offre: cosa include esattamente?
Video principale, trailer, minitrailer, utilizzo del drone, presumibilmente con dronista apposito in regola con la normativa, girato integrale, …
5. LE MUSICHE
Altro elemento importantissimo per scegliere il videomaker giusto per il tuo matrimonio: chi sceglie le musiche?
Devi sapere infatti che alcuni videomaker chiedono agli sposi il genere musicale che preferiscono e poi scelgono personalmente le tracce che meglio si sposano con le riprese effettuate.
Altri videomaker per matrimonio chiedono invece una lista di brani con varie caratteristiche. Uno lento, uno romantico, uno ritmato, ecc. e poi li usano per creare il tappeto musicale che accompagnerà le immagini.
Fra le due alternative io preferisco la prima, perché credo che per ottenere il massimo effetto, il videomaker debba avere la possibilità di scegliere la musica che calza a pennello, che magari fra i brani scelti dagli sposi non c’è.
Però so che molti sposi prediligono la possibilità di scegliere personalmente le musiche da utilizzare.
6. L’AUDIO DEL PARLATO
Come viene registrato l’audio?
Facci caso quando ascolterai i video che ti verranno mostrati: si capiscono bene le parole degli sposi? Sono sovrastate dal rumore della macchina fotografica che scatta? Se il sacerdote toglie il microfono prima che gli sposi abbiano finito di parlare, come spesso accade, si sente la fine della frase?
L’audio del parlato è spesso molto sottovalutato dai videomaker di matrimonio, che non si ingegnano particolarmente per riprenderlo bene. Ed è un peccato perdere alcune parole tanto significative, non credi?
In conclusione, sono tante le cose da valutare quando dovrai scegliere il videomaker giusto per il tuo matrimonio, ma una cosa è certa: DEVI SCEGLIERLO!
Il ricordo video del tuo matrimonio non può assolutamente mancare…
Se devi ancora scegliere sia il fotografo che il videomaker per il tuo matrimonio, guarda subito il video che ho dedicato alla scelta dei fornitori giusti per foto e video!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Guarda sul mio blog il bellissimo trailer per il Matrimonio di Giovanni e Beatrice di Giacomo Terracciano con Francesco Agostini Produzioni
Leave a Reply