Il colore dell’anno 2018 si chiama Ultra Violet e per stuzzicare la tua immaginazione ho creato alcune palette di colori partendo proprio da questa bellissima tonalità di viola, alcune più romantiche e altre più vivaci.
ECCOLO QUI IL COLORE DELL’ANNO 2018!
È un viola molto delicato e versatile, che si sposa benissimo con tanti colori.
Dopo averti mostrato le mie palette, che spero possano ispirarti, ti darò qualche consiglio molto importante per una corretta gestione dei colori che sceglierai per il tuo matrimonio, anche se non opterai per l’Ultra Violet…
CHI È LA PANTONE® E PERCHÉ ELEGGE IL COLORE DELL’ANNO?
La Pantone® è un’azienda che ha sviluppato una codifica di colori internazionale e che crea continuamente nuove sfumature di colore, per cui usando i suoi codici possiamo essere sicuri di stampare esattamente lo stesso colore a New York, a New Delhi e a Roma, tanto per fare 3 esempi.
Questa azienda è diventata così importante che detta anche le tendenze per i colori che andranno di moda e faranno tendenza e, ad ogni dicembre, eleggono il colore dell’anno per l’anno successivo. Per il 2018 ha trionfato l’Ultra Violet!
COME UTILIZZARE L’ULTRA VIOLET
Naturalmente potresti scegliere di usare l’Ultra Violet come unico colore o colore principale del tuo matrimonio, abbinandolo semplicemente al bianco.
Ma il modo più bello di utilizzare questa sfumatura di colore a mio avviso è unirlo ad altri colori e creare una palette, o meglio tante palette!
Io suddivido le palette in 2 categorie: le palette in sfumature di colore, che quindi prendono un colore principale e lo avvicinano a colori simili, e le palette in contrasto di colore, che nascono dall’abbinamento fra due o più colori in contrasto fra loro.
PALETTE IN SFUMATURE DI COLORE
Queste sono 2 palette che ho creato con l’Ultra Violet e le sue sfumature:
1. la prima palette parte dall’Ultra Violet e arriva fino al lilla, passando dal lavanda
2. la seconda parte dall’Ultra Violet e arriva fino al rosa, passando per il prugna
Sono le più delicate, romantiche e sofisticate. Adatte a tutti i matrimoni, salvo quelli che si svolgono in location caratterizzate da colori molto caldi e forti come il rosso, il giallo, l’arancio.
PALETTE IN CONTRASTI DI COLORE
Le mie preferite sono le palette che nascono abbinando colori a contrasto e l’Ultra Violet si presta tantissimo ad essere accostato a colori molto diversi. Ne ho scelti 3 e con questi ho creato 4 palette molto originali! Spero tanto che ti piacciano…
1.Ultra Violet + turchese
Con questo abbinamento ho creato due palette:
A. Piume di Pavone, ispirata proprio ai colori del pavone
B. Orientale ancora più vivace e divertente, adatta sia ad un matrimonio in stile orientale che ad un matrimonio immerso nella spontaneità della natura, come per esempio il matrimonio in stile Boho-chic.
2.Ultra Violet + arancio
In particolare si sposa con l’arancio nella tonalità melone, con il quale ho creato una palette ispirata ai magici colori del tramonto.
3.Ultra Violet + giallo
Anche questo è un contrasto che trovo bellissimo e l’ho sfruttato appieno senza andare ad aggiungere altri colori,
ma semplicemente le sfumature dei due colori principali: sfumature di viola e sfumature di giallo. Non ti fa pensare ad un campo di lavanda illuminato dal sole?
ULTRA VIOLET IN VERSIONE CHIC
L’abbinamento più glamour dell’Ultra Violet è sicuramente con l’oro, anche glitter.
Perfetti da soli per matrimoni serali molto raffinati ma perfetti anche abbinati a tutte le palette viste finora.
Perché l’oro si sposa bene con tutte! Guarda per esempio queste immagini di un matrimonio in sfumature di viola e lilla (la primissima palette che ti ho mostrato) insieme all’eleganza dell’oro. Io lo adoro!!!
Photo by Rob & Winter Photography on Modwedding
REGOLE PER USARE BENE I COLORI!
Ricordati che scegliere i giusti colori, quelli che ti piacciono davvero, non basta! Bisogna anche saperli gestire e condividere. In che senso?
1.SCEGLI UN MIX DI FIORI
Prima importantissima regola: non puoi decidere la perfetta gradazione di colore dei fiori, perché la natura è natura, le stagioni sono molto variabili, l’intensità della colorazione dei fiori lo è altrettanto!
Quindi come fare? Secondo me il modo migliore è non scegliere un unico fiore monocolore. Se per esempio avrai scelto l’azzurro, mettere insieme tipi di fiori diversi, che hanno sfumature di azzurro leggermente diverse fra loro, creerà una nuvola azzurra che starà bene con qualunque dettaglio di un azzurro preciso (come i nastri con i quali avrai legato i tovaglioli o i tovaglioli stessi per esempio).
Se invece avrai un unico tipo di fiore in un unica sfumatura di azzurro, il rischio è che poi l’azzurro di questo fiore sia molto diverso e stia anche male accanto agli altri dettagli azzurri, non credi? Il mix ti salva!!!
2. USA CAMPIONI FISICI
Regola fondamentale! Sono tanti i fornitori che dovranno utilizzare i colori o il colore principale della tua palette perché serviranno a personalizzare tanti elementi del matrimonio: partecipazioni e coordinati, bomboniere, abiti damigelle, allestimenti e fiori, torta nuziale, tovaglioli, … giusto? Allora prendi nota di questa importantissima regola: utilizza sempre campioni-colore fisici, mai inviati tramite e-mail o condivisi su Pinterest, perché i colori negli schermi dei computer non sono mai uguali fra loro e neanche stampati con diverse stampanti.
Se non vuoi rischiare di avere tante tonalità diverse dello stesso colore, fidati di me e utilizza dei campioni. Possono essere pezzetti di nastri o di tessuti, carta colorata, fogli stampati tutti con la tua stampante. Scegli quelli che vuoi e che più identificano il colore preciso che vuoi e distribuisci campioni identici a tutti i fornitori!
Vedrai che meraviglia trovare una perfetta armonia di sfumature quel giorno!!!!
Che ne pensi ora dell’Ultra Violet? Pensi di sceglierlo per il tuo matrimonio o preferisci altre palette?
Forse preferisci il colore dell’anno 2019?
Cover image © Bespoke Events London
Leave a Reply