Il trucco della mamma della sposa e dello sposo è molto importante, perché pur non essendo le protagoniste del giorno, sono comunque al centro dell’attenzione!
TRUCCO MAMMA SPOSA E SPOSO: LE COSE DA NON TRASCURARE
Anche la mamma della sposa e dello sposo saranno al centro dell’attenzione il giorno del matrimonio, ecco perché devono curare il loro aspetto in modo da essere perfette.
Non solo l’abbigliamento e gli accessori, quindi, ma anche capelli, make-up, unghie… tutto dovrà essere studiato alla perfezione!
Oggi mi voglio concentrare sul trucco della mamma, sia dello sposo che della sposa, partendo da 3 considerazioni molto importanti che potrebbero condizionarlo:
- L’età e la freschezza della pelle: la mamma della sposa e la mamma dello sposo potrebbero non essere giovanissime, quindi il trucco deve tenerne conto;
- La mamma è abituata a truccarsi o non si trucca mai? Chiaramente anche questo è un fattore che va tenuto in considerazione per definire il look giusto per ognuna;
- I retaggi del trucco da ragazza: tante mamme che si truccavano da giovani e poi hanno smesso, sono legate al vecchio modo di truccarsi, allo stile che andava di moda allora, ai colori e ai prodotti di quei tempi. Ma il mondo del make-up si evolve e quindi la mamma della sposa e dello sposo devono essere pronte a rivoluzionare le proprie abitudini!
A dire il vero il terzo punto a volte riguarda anche diverse spose, che abituate a truccarsi tutti i giorni allo stesso modo, non sono pronte ad esplorare modi migliori per valorizzarsi…
IL TRUCCO DELLA MAMMA SPOSA E SPOSO DEVE…
Quali sono le regole per il trucco perfetto per le mamme?
Prima di tutto deve essere nei colori perfetti per illuminare l’incarnato.
Non ha senso scegliere un trucco nelle nuances previste dalla palette del matrimonio, se alla mamma stanno male e non la valorizzano. Cosa che naturalmente vale non solo per la mamma della sposa e dello sposo, ma anche per la sposa stessa.
Secondo, sarebbe ottimale che il trucco delle mamme stesse bene anche con l’abito che hanno scelto.
Ciò presupporrebbe che, sia la mamma della sposa che la mamma dello sposo, abbiano scelto degli abiti che valorizzino anche loro i colori dell’incarnato. Quindi tutto risulterà armonico: pelle, make-up e colore dell’abito.
Terzo elemento fondamentale: il trucco, non solo per la mamma dello sposo e della sposa, ma anche per la sposa stessa come ho detto nel video dedicato al make-up sposa, deve avere la funzione di esaltare la bellezza naturale della donna. Non deve cambiarle i connotati!
RISPETTARE SEMPRE LA SPOSA
A volte, va detto, le mamme tendono a sentirsi un po’ troppo protagoniste e ad eccedere… va ricordata sempre la regola generale:
Mai oscurare la sposa!
Ciò significa far realizzare un trucco raffinato e leggero, delicato e mai troppo acceso e intenso.
Meglio basarsi su tonalità neutre, calde o fredde a seconda del tipo di incarnato.
La mamma della sposa, ma soprattutto la mamma dello sposo, dovranno stare attente a non esagerare con la scelta di un trucco eccessivo, dai colori troppo forti o troppo scuri.
Oltre a non essere particolarmente raffinato per una signora, indubbiamente attirerebbe sguardi che dovrebbero essere indirizzati prevalentemente alla sposa.
I FONDAMENTALI DEL TRUCCO MAMMA SPOSA E SPOSO
Ed ecco gli elementi che nessuna mamma della sposa o dello sposo può trascurare quando penserà al proprio trucco per il grande giorno:
Una buona base: se hai ancora qualche mese davanti e vuoi essere perfetta al matrimonio di tuo figlio o tua figlia, inizia subito a prenderti cura della pelle, modificando la tua routine e utilizzando sieri e creme antiage, facendo massaggi al viso fai-da-te o, meglio ancora, professionali.
Utilizzare i prodotti giusti: non trascurare mai la texture dei prodotti, che devono essere adatti alla pelle e all’età. Fatti aiutare sempre da un professionista per sceglierli e non fidarti delle pubblicità che vedi in televisione! Spesso nascondo prodotti per nulla naturale che alla lunga rovinano la pelle.
Fondotinta e correttori: se la pelle non è più freschissima, prediligi texture fluide e leggere che segnano meno le rughe.
Blush: non trascurare l’importanza di un buon blush, meglio se in crema. Darà quel tocco sano, fresco e radioso alla pelle che farà la differenza!
Ombretto: se le palpebre non sono giovanissime prediligi colori neutri. Evita con somma cura i colori troppo scuri perché poco adatti all’età e alla tipologia di evento.
Prepara anche le labbra applicando costantemente un balsamo, idratarle ti aiuterà a mantenerle morbide e giovani.
Rossetto: prediligi quelli più cremosi, anche se vanno ritoccati più spesso di quelli liquidi. Il rossetto liquido dura molto ma segna anche, mentre quelli cremosi e idratanti rendono le labbra e il contorno labbra più giovane. Da evitare i gloss, appiccicosi e poco durevoli.
Glitter: evitali del tutto perché tendono a segnare le rughe.
CONSIGLI ORGANIZZATIVI
Ora veniamo alla scelta del professionista al quale affidarti e alle problematiche legate alla gestione della giornata.
Se la mamma della sposa per il suo trucco può fare affidamento sullo stesso professionista che truccherà la sposa, ma solo nel caso in cui si preparino nello stesso luogo, lo stesso non può dirsi per la mamma dello sposo.
Scegliere per il trucco di tutte le donne importanti lo stesso make-up artist e pretendere che si sposti da casa dello sposo per truccare la mamma a casa della sposa per truccare sposa e mamma, non è consigliabile.
Facciamo un rapido calcolo dei tempi: la preparazione della sposa inizia in genere circa 3 ore prima della cerimonia, a meno che non debba fare lunghi spostamenti nel qual caso può iniziare anche prima.
Ciò significa che il o la make-up artist per truccare la mamma dello sposo dovrebbe andarci 2 ore prima. Ha senso truccarsi 5 ore prima della cerimonia piuttosto che cercare una truccatrice o un truccatore che possa venire comodamente un paio d’ora prima della cerimonia?
Io consiglio di trovare un professionista ad hoc per la mamma dello sposo.
Ovviamente tutto questo discorso cade se tutte le donne del matrimonio si preparano nello stesso posto, come avviene nel destination wedding.
In questo caso il trucco della sposa, della mamma della sposa, della mamma dello sposo e delle testimoni o delle damigelle verrà realizzato da uno staff di truccatrici e truccatori, tutti riuniti insieme… e sarà divertentissimo!!!
Tu come ti truccherai? Ci hai già pensato?
Al prossimo consiglio,
Roberta
Ringrazio di cuore la Fragola de Bosch che mi ha ospitata per registrare questo video.
Immagine di copertina © Andrea Zamboni ph. – Make-up a cura di Estetica Elite per la mamma di Lisa
Leave a Reply