Come saranno le torte nuziali nel 2022? Seguiranno le tendenze degli anni passati o ci sono novità? In effetti il periodo storico che stiamo vivendo ha avuto un effetto anche sul momento più dolce del matrimonio.
TORTE NUZIALI 2022: COSA CAMBIA?
Anche le torte nuziali sono soggette a mode e tendenze. Un paio di anni fa ho fatto un video dove raccontavo cosa bisogna considerare per scegliere la torta nuziale e aprivo una panoramica su 5 nuovi trend che in seguito si sono rivelati veritieri.
Ci riprovo anche quest’anno: come cambieranno le torte nuziali nel 2022? Cosa le influenzerà?
UN EFFETTO WOW DIVERSO
Anche se siamo meno stravaganti rispetto agli americani, anche in Italia il momento del taglio della torta è uno dei più solenni e tutti gli sposi desiderano un effetto WOW.
Tante coppie identificano questo effetto wow con una torta monumentale. Se non è grande, non fa effetto… ma non è vero! E proprio le torte nuziali del 2022 andranno in direzione contraria per un motivo molto semplice.
Il Covid-19 ha modificato tanto le abitudini di vita giornaliera e anche quelle legate al mondo dei matrimoni. Una delle conseguenze maggiori è stata la riduzione del numero di invitati, per motivi di spazi, di distanziamento e rispetto delle regole.
Oltre agli effetti diretti del Covid, ci sono altre tendenze che vanno tutte nella direzione di creare per il 2022 torte nuziali che siano piccoli capolavori.
Io ne ho identificate 6.
1. TORTE PIÙ PICCOLE
Se anche tu, come tanti sposi, non ami l’idea del taglio torta fatto con una torta finta, ma hai dovuto ridurre il numero di ospiti, la conseguenza è necessariamente che la torta dovrà essere più piccola.
Piccola non significa insignificante o invisibile.
La torta piccola, a uno o due piani, deve essere comunque stupenda.
La cura del dettaglio nelle decorazioni, nella presentazione, negli accessori che si utilizzeranno per mostrarla agli ospiti, incluso un bellissimo supporto, particolare, inusuale, diventano parte integrante dell’effetto wow della torta.
Potrai porla su di un’alzata, magari appoggiata su un runner e un bellissimo tavolo nudo. Potrai invece sistemarla su un parallelepipedo di plexiglas trasparente, magari riempito di fiori o di luci.
In qualunque modo vorrai presentarla, dovrai curare in maniera maniacale anche il decoro della torta stessa, che deve essere perfetta!
2. MONOPORZIONI SPETTACOLARI
Questo trend della torta nuziale 2022 che si fa più piccola, può arrivare all’eccesso di creare tante piccole torte per ogni commensale.
Non pensare al vecchio modo di presentare le monoporzioni su una struttura fatta a forma di wedding cake, no!
Pensa piuttosto a tante piccolissime torte nuziali perfette, curatissime.
Portate agli ospiti su piccole alzatine o protette da una mini-cloche trasparente o anche semplicemente impiattate, purché decorate come fossero piccoli capolavori.
3. LE TORTE NUZIALI 2022 SONO MISTE
E che dire della nuova tendenza grazie alla quale la torta non è più una semplice torta, ma un mix di dolci diversi?
Torta nuziale decorata con macarons, con cake-pops, con brownies e qualunque sorta di dolcetto vi possa venire in mente.
Ed ecco che la torta si trasforma in qualcosa di fantasioso, originale e ancor più gustoso!
Quella che vedi nell’immagine di copertina è stata realizzata per il matrimonio di Gianluca e Valentina. Loro hanno scelto il color tortora per il loro matrimonio, perciò abbiamo pensato di decorare la torta con macaron in tinta… che ne pensi?
4. LA TORTE NUZIALI PIÙ IN VOGA NEL 2022
La torta nuziale che si candida per essere la più amata del 2022 è la Croquembouche.
Un nome onomatopeico, che richiama lo “scrocchiare” delle decorazioni in caramello che la caratterizzano.
È un dolce di origine francese, sempre più scelto dagli sposi di tutto il mondo, composta da una montagna snella ed elegante di bignè, ripieni di panna o di crema, e decorati appunto con filamenti croccantissimi di caramello che le donano un bellissimo colore ambrato.
Attenzione però, perché per avere l’effetto wow bisogna saperla fare! E non è da tutti i pasticcieri realizzare una decorazione raffinata ed elegante con il caramello…
Anche la Croquembouche può essere presentata sotto forma di monoporzione.
I FIORI SULLA TORTA NUZIALE 2022
Che dire dei fiori? Possono mancare? Certo che no… ma…
I fiori sulle torte nuziali del 2022 saranno molto più sofisticati rispetto a come li abbiamo visti finora…
Quelli in pasta di zucchero saranno sempre più indistinguibili da fiori veri, tanto saranno realizzati con maestria.
Quelli veri diventeranno veri e propri allestimenti sulla torta. Non un tocco qua e là, ma vere composizioni che andranno a completare gli allestimenti dell’intero matrimonio.
E in più ci sarà un grande utilizzo dei fiori edibili, cioè commestibili. Questi vengono essiccati e pressati sulla torta, diventando come un coloratissimo dipinto su tela… ma non saranno colori artificiali e disegni, bensì fiori veri!
6. L’ELEGANZA DELLE PERLE
Ed ecco l’ultima tendenza che riguarderà le torte nuziali nel 2022: l’utilizzo di perle.
Ma non immaginare le torte di una volta, decorate con effetto trapunta con piccole perline poste all’incrocio dei riquadri…no!
Nel 2022 le perle diventano protagoniste…
Di diverse dimensioni, sistemate ad arte sulla torta nuziale che grazie a loro diventerà un vero gioiello!
Un’eleganza davvero senza tempo…
SIAMO ITALIANI
Va detto che ci sarebbero anche altre tendenze, molto più stravaganti, che a mio avviso non prenderanno piede in Italia.
E anche che, alcune tendenze da noi, non si sa perché, arrivano in ritardo.
Voglio farti un piccolo cenno alla torta nuziale hoop, ovvero circoscritta in un cerchio. Molto bella, molto scenografica, sta diventando davvero di tendenza…
Quello che mi chiedo io è come mai stia diventando di tendenza oggi, quando i matrimonio hoop sono arrivati in Italia già da 2 o 3 anni… mistero di noi italiani!
Ad ogni modo, se l’idea della torta nuziale hoop ti piace per il tuo matrimonio 2022, io ti consiglio di sceglierla solo se il cerchio sarà un elemento presente in tutto il design del tuo grande giorno… altrimenti non è che abbia tanto senso!
Che ne pensi di queste tendenze?
Se non ti bastano e cerchi altri stimoli continua a seguirmi, perché come sempre all’inizio del nuovo anno farò un video sulle tendenze 2022 secondo Pinterest e probabilmente ci sarà anche qualcosa sulle torte nuziali!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Aurelio Biocchi per Gianluca e Valentina. Torta realizzata da Pan di Zucchero e decorata da Stile Libero e Pan di Zucchero.
Leave a Reply