The Wedding Show è il podcast italiano che parla di matrimoni, dedicato agli sposi che stanno organizzando le proprie nozze.
Prepara le cuffiette ? e goditi i consigli in formato audio.
Ascolta The Wedding Show con il tuo player preferito
Oppure ascoltalo da qui ☟
Chiacchierate in chiave ironica, spesso divertenti e soprattutto utili.
Troverai consigli e spunti sottoforma di chiacchierate informali tra me e altri professionisti del wedding che ogni tanto intervisterò per te; dal celebrante agli stilisti, dai floral designer ad altre colleghe wedding planner.
The Wedding Show vuole dare voce ai professionisti con la “P” maiuscola.
In ogni puntata lancerò una Frecciatina provocatoria contro qualcosa o qualcuno che dovresti evitare o affrontare nel modo corretto.
Ogni settimana un nuovo podcast su iTunes, Spreaker e su Spotify; iscriviti per continuare a seguirmi.
Roberta Patanè
Maria Grazia
Io sono d’accordo al tampone. Vorremmo sposarci nel 2023 e avevo pensato proprio a pagare il tampone a tutti. Ci tengo alla salute dei miei invitati e vorrei che vivessero la giornata tranquilli e non con paura e ansia. L’unica cosa che non mi piace è l’idea di vedere tutti con la mascherina.
Roberta Patanè
Brava Maria Grazia… certo la mascherina non è piacevole per nessuno… ma se regalaste a tutti una mascherina colorata, magari con il logo del matrimonio o con le vostre iniziali, potrebbe ridurre il dispiacere!
Sabrina
Ciao Roberta.
Io sono tra le poco favorevoli al tampone,e come te ho letto anche io cose assurde su fb. Per non dire delle spose che rispondono “e se ad essere positivi fossero gli sposi “? Matrimonio annullato,che domanda scema!!!!
Però… quando dici che i tamponi costano 15€… dove li vendono a queste cifre? E poi…come organizzarli? 72 e 24h prima. Ma chi li fa? Immagino che,se la cosa passerà, daranno anche indicazioni più precise.
Io sono come quella persona di cui hai parlato, ho paura. Temo x me,e temo per i miei invitati. Stiamo procedendo a rilento proprio per questi timori, e abbiamo deciso che se non saremo tranquilli, stavolta ci sposeremo lo stesso. Ma niente festa per ora. Vedremo..
Un abbraccio e grazie come sempre per il tuo aiuto prezioso!
Roberta Patanè
Ciao Sabrina! Le procedure giuste sono ancora in fase di definizione… in questo momento non so rispondere alla tua domanda, ma prometto che chiarirò ogni dubbio non appena ci verranno date notizie più certe!
Sabrina
Ho sbagliato a scrivere ? sono tra le poche favorevoli,e non poco favorevoli ?
Claudia Marchini
Ciao Roberta …sono una mamma…..avrei piacere se tu continuassi con i tutorial….ci danno molti aiuti….cose che da sole non arriveremmo a pensare.
Grazie
Roberta Patanè
Cara Claudia, me lo avete chiesto in tante e quindi ho deciso di interrompere solo temporaneamente per la stagione dei matrimoni, dedicarmi ai miei sposi e a chi mi chiederà le consulenze personalizzate. Poi da settembre/ottobre riprenderò! Ma nel frattempo continuerò con i video… Grazie!
rossella
Ciao , se posso dire la mia sulla terza puntata MODA SPOSO .
Scusa ma non ci si sposa in due ? Perchè mai gli occhi puntati solo sulla sposa?
Poi va bene il galateo , ma siamo nel 2022 ….e ci siamo evoluti!
Il galateo dice anche che la sposa non deve essere troppo scollata …ma chissà perchè per lei non è tassativo! Non mi pare che le spose si vestono tutte uguali …come tu pensi debba essere lo sposo ….
Anche lo sposo è PROTAGONISTA in un matrimonio …aggiornati!
Uniche cose giuste dette , calze , gioielli, orologi e botonniere
Roberta Patanè
Cara Rossella, non sono mai stata e mai sarò a favore delle spose troppo scollate, a meno che non siano talmente esili da rendere raffinata anche una scollatura profonda… la raffinatezza è il punto focale e il problema della moda uomo è che la moda moderna non è affatto raffinata. Punta all’eccentricità. Non sono io che non mi aggiorno, è che ciò che vedo non mi piace affatto.
Il classico intramontabile rende l’uomo talmente affascinante che non ha davvero bisogno di osare per essere stupendo.
Ed è logico che anche lo sposo sia protagonista, ci mancherebbe… ma ciò non gli dà il diritto di diventare pacchiano per attirare gli sguardi e prevaricare la sposa…
Linda
Ciao, sto organizzando il matrimonio da sola e ci siamo quasi ?.
Sto continuando a pensare alle bomboniere.
Alcune persone che abbiamo invitato non vengono, a questo punto la bomboniera gli va data oppure no??
Invece alcune persone che non abbiamo invitato ci hanno fatto un pensierino, per queste basta un sacchettino con dei confetti oppure gli dovremmo regalare la bomboniera???
Grazie mille
Roberta Patanè
Ciao Linda, un sacchettino di confetti per chi fa un pensiero va benissimo. Per gli ospiti che non vengono dipende dal rapporto che c’è e da quanto spesso li vedete… se li avete invitati dovrebbe significare che per voi sono importanti e sicuramente pur non venendo avranno fatto un regalo. Se potete regalate anche a loro la bomboniera…
eliana
Cara Roberta
tantissimi complimenti e ringraziamenti per voler condividere la tua esperienza ,non è cosa da tutti e già da questo si evidenzia la passione per il tuo lavoro.
Del tuo modo di organizzare un matrimonio mi è piaciuto specialmente il buonsenso, l’attenzione alle persone(siano essi gli sposi, i parenti o gli invitati)ed il senso della misura che nasce dall’educazione di cui il galateo è un mezzo espressivo :in poche parole quella raffinatezza che non nasce dal budget ma dal cuore .
Mia figlia Irene sta progettando di sposarsi con Mirco probabilmente nel settembre 2024 e mi ha chiesto esplicitamente di aiutarla a organizzare il loro matrimonio: sapendo quanto sono impegnati col lavoro ho risposto immediatamente si.
Il tuo podcast e la tua pagina youtube mi hanno però illuminata sulla diversità della loro concezione di festa rispetto a quando ci siamo felicemente sposati Adriano ed io 37 anni fa.
In effetti noi siamo stati molto fortunati: eravamo in una comunità parrocchiale molto unita con amici che ci hanno supportato tantissimo, da Gabriella che si è occupata dell’addobbo floreale ,alla mia testimone Genni che mi ha cucito un bellissimo abito da sposa, a Mario,il maestro del coro che ci ha musicato apposta le letture che avevamo scelto per il nostro matrimonio(altamente anticonvenzionali).
Senza parlare del nostro impareggiabile don Franco che dopo un iniziale sconcerto ha preparato un’omelia che ha commosso anche i miei parenti miscredenti.
Il nostro però è stata una celebrazione bellissima, sentita e partecipata ma in effetti il ricevimento non è stato molto curato e ne siamo anche scappati piuttosto presto per poter iniziare la nostra fantozzianissima “gita di nozze” (il budget ,come puoi capire, era molto esiguo però i biglietti di ringraziamento li abbiamo mandati)
Tutto questo excursus per spiegarti quanto posso essere rimasta spiazzata dal tuo video.
Il tuo podcast però mi ha in parte rassicurata, almeno per evitare cadute di stile con relative figuracce.
La cosa si fa piuttosto complessa :infatti, per problemi di anziani che non si possono spostare in entrambe le famiglie ma che i ragazzi vogliono alla loro festa hanno pensato di sposarsi con una celebrazione religiosa intima qui in Liguria dove i parenti sono pochissimi (faremo un aperitivo) per poi festeggiare in Sicilia dove faranno una cerimonia simbolica e dove gli invitati saranno un centinaio.
Quindi l’impegno sarà doppio, senza una consuocera d’appoggio perchè purtroppo la mamma di Mirco è mancata quindici anni fa.
Tutto questo sproloquio per dirti quanto sono importati le tue indicazioni, specialmente su scelte come la location e le figure professionali.
Ancora grazie e complimenti
Eliana
Roberta Patanè
Grazie a te Eliana per questa bellissima lettera. Ti abbraccio e in bocca al lupo per i preparativi…