The Love Affair è uno dei pochi eventi per gli Sposi ai quali partecipo con gioia ed entusiasmo, perché so che mi sarà d’ispirazione.
E l’edizione 2019 non mi ha affatto delusa!
THE LOVE AFFAIR: NON CHIAMATELA FIERA
Oggi ti porto con me a The Love Affair, uno dei pochi eventi dedicati al mondo dei matrimonio che valga davvero la pena di visitare.
A differenza di Sì Sposaitalia Collezioni, che ti ho raccontato ad aprile ed è una fiera per operatori del settore dedicata alla moda sposi, The Love Affair sembrerebbe rientrare nella concezione che tutti noi abbiamo di “fiera”, con espositori dei vari settori legati al mondo dei matrimoni, che presentano le loro novità.
Ma non farti ingannare, perché in realtà chiamarla “fiera” è quasi un’offesa.
E lo dico per due ottimi motivi.
THE LOVE AFFAIR: LA SELEZIONE DEGLI ESPOSITORI
Il primo è che i professionisti vengono selezionati con criteri molto rigidi, in modo che possano rappresentare il top del mercato in Italia.
E come vedrai nel video è proprio così!
Io te ne presento alcuni, che raccontano il loro mondo con una passione incredibile e fanno trasparire l’originalità delle loro idee, l’artigianalità e l’altissimo livello artistico.
Quelle che siamo abituati a chiamare Fiere degli sposi, non sono altro che un susseguirsi di stand meramente commerciali e ti assicuro che qui si respira un’atmosfera completamente diversa.
Intendiamoci, anche gli espositori di The Love Affair sperano di trovare nuovi clienti, ma in realtà arrivano spesso con un fitto elenco di appuntamenti già presi. Perché i clienti di tutta Italia non vedono l’ora di incontrarli.
Cogli la differenza?
THE LOVE AFFAIR: IL MOOD
L’altra ragione è che The Love Affair è bella da vedere.
Non nasce come un mero insieme di professionisti messi l’uno accanto all’altro, ma che nulla hanno a che spartire fra loro, come siamo abituati a vedere.
Qui gli espositori sono accomunati da un Mood che viene assegnato a tutti per allestire i propri spazi espositivi – chiamarli stand sarebbe offensivo – in modo che siano assolutamente armonici nei colori e nello stile.
Il mood di quest’anno è #backtotheorigins – come mi hanno raccontato Cristina Di Giovanna di Le Jour du Oui e Sofia Barozzi de Il Profumo dei Fiori, ideatrici di questo evento speciale – ovvero un recupero di colori naturali che richiamano la terra e di semplicità nelle forme e nei materiali.
Agli espositori è stata data una palette di colori da seguire e sono stati aiutati dalle organizzatrici, per arricchire gli spazi con decorazioni floreali in linea con le tendenze che vedremo sicuramente in tanti matrimoni 2020.
Per questo il colpo d’occhio entrando nella nuova location che ha ospitato l’edizione 2019 a Milano, Fabbrica Orobia, è stato incredibile. Perché tutto è armonico, non c’è nulla che disturbi lo sguardo.
Potresti dire lo stesso di una comune fiera per gli sposi?
THE LOVE AFFAIR: GLI ESPOSITORI
Io ho selezionato solo alcuni fornitori, perché mi sarebbe stato impossibile intervistarli tutti, ma giuro che è stato davvero difficile scegliere.
Mi preme precisare che non sono sponsorizzazioni a pagamento, sono tutti professionisti che ho scelto e che vi racconto perché, molto semplicemente, mi piacciono!
Nel video quindi, oltre alle due organizzatrici, ti presento:
❀ Fili di poesia – accessori in fil di ferro per torte e non solo
❀ Mami Louise – torte e pasticceria creativa
❀ My Golden Age – fedi e gioielli
❀ Nea Milano – accessori per la sposa
❀ Paolo Pessina Wedding – sartoria di abiti da sposo
❀ My Boutonnière – fiori all’occhiello in tessuto
❀ Michele Dell’Utri – fotografo di matrimoni
Tutti hanno parlato di recupero del passato, in termini di valori, di ispirazioni o di stile, ma riadattato ai tempi moderni.
Che sia questa la vera tendenza?
THE LOVE AFFAIR È DIVERSA
Concludo ribadendo che The Love Affair è concepita come un vero e proprio evento, studiato in ogni dettaglio nel suo complesso. E la differenza rispetto alle fiere di settore si vede. Eccome se si vede!
Complimenti quindi a Cristina e Sofia, perché se li meritano tutti.
Alla prossima settimana,
Roberta
BARBARA BORGATTI
Cara Roberta, ti ringrazio per le nuove opportunità e crescita professionale in ogni volta che vedo i tuoi video , sono sempre pieni di idee e tendenze e come vengono spiegate le cose sono naturali e molto attuali piene di suggerimenti.
grazie barbara borgatti
Roberta Patanè
Grazie a te Barbara per le bellissime parole, troppo gentile!
Arduini Milena
Grazie Roberta per i tuoi video e consigli , non si finisce mai di imparare. Ammiro il tuo gusto fine e delicato e l amore per il bello in ogni particolare.
Roberta Patanè
Grazie Milena, che carina!!! Sei un tesoro!
Sabrina
Fantastica opportunita’,ho gia’ guardato le date 2020! Grazie!!!!!
Roberta Patanè
❤️