Il trucco sposa 2022 è molto condizionato dal periodo storico che stiamo vivendo, in cui siamo abituati a mostrare solo gli occhi al di sopra della mascherina.
Ma la sposa no… lei può e deve mostrare tutta l’armonia del suo viso!
TRUCCO SPOSA 2022: L’ARMONIA
Eh già, la moda trucco donna e la moda trucco sposa sembrano andare in due direzioni completamente diverse.
Sfogliando una rivista di moda si vedono make-up incentrati sull’occhio, fino a portarlo all’eccesso con linee di eye-liner lunghissime o ombretti coloratissimi nella rima palpebrale inferiore.
È normale che sia così, perché ahimè a causa del Covid-19 siamo sempre più abituati a puntare sullo sguardo. Il resto del viso praticamente non si vede sotto la mascherina.
Ma la sposa ha il privilegio di poter mostrare il suo viso per intero. E per lei le cose cambiano, perché può giocare tutto sull’armonia dei propri lineamenti e sull’equilibrio.
È così che il trucco sposa 2022 sarà incentrato sulla naturalezza e sulla valorizzazione del volto.
TENDENZE MAKE-UP SPOSA 2022 SECONDO PAOLO GUATELLI
Non potevo non interpellare uno dei migliori make-up artist e designer d’Italia, Paolo Guatelli.
E lui mi ha confermato la mia impressione: il viso il vero protagonista. Per intero. Non gli occhi o le labbra, il volto. Nella sua naturalezza ed equilibrio.
Con Paolo abbiamo esaminato il trucco sposa di tendenza nei suoi elementi: la base, gli occhi, le sopracciglia, le labbra e le gote.
1. LA BASE
Per essere naturale il trucco di una sposa 2022 deve partire dalla giusta base.
Il fondotinta deve avere una texture leggera, niente mascheroni, niente contouring.
L’effetto naturale si ottiene scegliendo un fondotinta di colore identico a quello dell’incarnato. Ma per non ottenere un risultato piatto e permettere di illuminare il viso della sposa, senza ricorrere a texture perlate o metallizzate, basterà abbinarlo ad un altro fondotinta più chiaro.
Il segreto: Abbinare al fondotinta del colore della pelle un fondotinta più chiaro per dare luce
Paolo Guatelli
Il colore più chiaro si utilizzerà per dare luce ai punti più in ombra e la sposa 2022 avrà un aspetto radioso pur sembrando acqua e sapone.
Il risultato sarà una pelle perfettamente levigata, uniforme e non pesante, ma luminosa nei punti giusti.
2. L’OMBRETTO
Anche l’ombretto segue l’idea di naturalezze, puntando su colori biscotto, rosati, pastello. Ovviamente la tonalità giusta dipende dal colore dell’incarnato.
Se però dovessi preferire un po’ di colore potrai aggiungere un po’ di ombretto sfumatissimo nei toni del blu o del verde, anche in questo caso a seconda del colore che dona di più alla tua pelle.
Il trucco sposa nel 2022 si allontanerà moltissimo dal trucco pesante e innaturale degli occhi, che è ancora molto amato in alcune zone d’Italia. Per Paolo Guatelli – e anche per me – è un NO assoluto a righe di eye-liner spesse e a ciglia finte esagerate.
Il che non significa un trucco anonimo. L’eye-liner si può mettere, purché sia sottilissimo e serva più che altro per definire la zona ciglia rispetto alla palpebra che sarà più naturale.
Lo stesso dicasi per le ciglia finte, che si possono applicare purché a ciuffetti e senza evidenziare il fatto che sono, appunto, finte!
La Sposa va valorizzata nella sua vera bellezza, non mascherata!
Paolo Guatelli
3. LE SOPRACCIGLIA DELLA SPOSA 2022
Dimenticate i sopracciglioni che si sono visti negli ultimi tempi, ma anche le sopracciglia super-sottili che andavano di moda prima.
Il trucco sposa 2022 va in direzione della naturalezza e dell’armonia anche per quanto riguarda le sopracciglia. Che dovranno essere perfettamente equilibrate alle dimensioni e alla forma del volto.
4. LE LABBRA, OPACHE O LUCIDE?
La risposta è entrambe!
Secondo Paolo Guatelli le labbra devono essere colorate in toni molto naturali con un rossetto mat, che riempia bene e dia stabilità al trucco per tutto il giorno.
Ma poi si può ravvivare con un effetto lucido, glossy o vinilico.
Al contrario, non è particolarmente adatto ad uno stile naturale l’effetto perlato.
5. LE GUANCE
Il trucco sposa naturale di tendenza per il 2022 non può di certo trascurare il blush.
Che ci vuole, assolutamente, ma va deciso solo dopo aver finito di truccare il viso, per poter scegliere la tonalità di colore più armoniosa nel contesto generale.
TUTTE PAZZE PER L’ARMOCROMIA
Sicuramente avrai notato che ho usato il termine “armonioso” e “armonia” tantissime volte mentre ti descrivevo le tendenze per il make-up sposa 2022.
E non a caso oggi c’è una grande attenzione verso una nuova visione e tecnica per definire quali sono i colori più adatti per valorizzare una persona.
È l’armocromia! Sicuramente ne avrai sentito parlare.
Gli esperti di armocromia compiono un test sulle persone utilizzando anche dei drappi e, in funzione dei toni e sottotoni della pelle, degli occhi e dei capelli di ognuno, individuano la palette di colori che più lo valorizza e lo illumina.
Queste palette di colori sono suddivise in stagioni e quindi ultimamente si sente dire alle persone più disparate “io sono inverno” “io sono primavera” e così via…
Cosa c’entra l’armocromia con il trucco sposa 2022?
C’entra perché, una volta scoperta la propria stagione e la propria “palette amica”, vale la pena usare quei colori per valorizzare al meglio il proprio viso.
Un bravo make-up artist non deve necessariamente utilizzare la tecnica dell’Armocromia!
Non cadere quindi nel tranello “questa truccatrice non conosce l’armocromia, quindi non è brava”. Non è assolutamente così, anzi. Un bravo truccatore è in grado di cogliere le sfumature di colore che valorizzano un viso senza bisogno di fare alcun test!
Ma se l’armocromia ti affascina e decidi fare il test ho delle raccomandazioni per te:
- Scegli un professionista serio, perché quando le cose vanno di moda spuntano come funghi sedicenti esperti che in realtà non ci capiscono nulla e cavalcano semplicemente l’onda della novità. Credimi, il test non è affatto semplice e se fatto da persone inesperte può dare risultati completamente errati.
- Se individui la tua palette amica, perché usarla solamente per il trucco sposa? Tingi il tuo matrimonio 2022 dei tuoi colori! Scegli di allestire con fiori nelle tinte che ti donano.
E non dimenticare che il test può essere un’idea anche per il tuo futuro marito, che potrebbe così identificare le tonalità di blu o di grigio che più vanno d’accordo con i suoi colori, no? Perché riservare questo privilegio solo a te!!!
Ho parlato di blu e grigio per lo sposo, perché sono gli unici due colori contemplati dal Galateo per l’outfit sposo… se non conosci approfonditamente l’argomento, ti consiglio di guardare il mio video che aiuta lo sposo a trovare l’abito giusto.
E tu che ne pensi dell’armocromia? Hai già fatto il test? Vorresti farlo? Fammelo sapere come sempre nei commenti qui sotto!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Giancarlo Malandra Wedding Reporter per il matrimonio di Andrea e Federica. Scopri il loro Emotional Wedding sul mio nuovo sito.
Leave a Reply