Quali saranno le tendenze per il matrimonio 2023? Scopriamo insieme le 5 più interessanti.
5 TENDENZE VERE
Perché ci tengo a specificare “vere”?
Perché se farai una ricerca online sulle tendenze matrimonio 2023 troverai tutto e il contrario di tutto. Idee lanciate quasi a caso, trend che ci portiamo dietro già da da 4 o 5 anni che vengono lanciate come nuove… insomma notizie poco realistiche e per nulla affidabili.
Quelle che ti racconto io sono invece tendenze reali, calcolate in base alla crescita delle ricerche online fatte da sposi e professionisti del settore di tutto il mondo.
Ne ho individuate 5 su altrettanti temi diversi: atmosfera generale, colori, abito da sposa, bar e torte nuziali.
TENDENZE 2023: L’ATMOSFERA GENERALE
Partiamo dalla più importante, quella che in realtà condiziona un po’ tutte le altre. Sì perché la prima vera tendenza per i matrimoni 2023 riguarda la voglia di festeggiare alla grande.
Dopo gli anni difficili che abbiamo passato, le restrizioni, i lock down, c’è voglia di esagerare. Di creare un evento indimenticabile.
Ed ecco che le ricerche online degli sposi sono incentrate sulla voglia di stupire, sul trovare soluzioni originali, sul tema che viene spinto al massimo, ricercato per ogni elemento del matrimonio.
CURIOSITÀ
Questa voglia di festeggiare non riguarda solo i matrimoni, ma ogni tipo di ricorrenza come compleanni, anniversari di matrimonio, battesimi. Ogni evento è l’occasione per stupire.
TENDENZE 2023: I COLORI DEL MATRIMONIO
Quale sarà il colore più trendy nel 2023? A dispetto del Colore dell’anno 2023, che è stato svelato solo a dicembre, pare che le coppie di sposi cerchino più che altro l’arancione!
Ma non nelle sue tonalità più vivaci. Bensì un RUST, ovvero ruggine. In sostanza vengono cercati tutti i dettagli nelle varianti rame o terracotta.
E ciò che conferma questo colore come una delle tendenze più realistica per il matrimonio 2023 è la varietà di ricerche che vengono fatte. Allestimenti, centrotavola, wedding suite, abiti damigelle e perfino qualche ricerca per abiti da sposa.
CURIOSITÀ
La ricerca del Matrimonio terra di Siena è quella aumentata maggiormente rispetto al passato, ovvero del +700%
TENDENZE 2023: L’ABITO DA SPOSA
La ricerca che è aumentata maggiormente sul tema abito da sposa è… rullo di tamburi… l’abito con le frange!
A quanto pare tante 2023 saranno un mix fra stile anni ’20 e hippie. Un dettaglio divertente che rende l’abito certamente meno convenzionale.
CURIOSITÀ
In realtà le frange sono un trend globale, non solo tendenze per il matrimonio 2023, dunque, ma aspettiamoci di vedere frange ovunque. Negli accessori, come borse e scarpe, e nell’abbigliamento in generale.
TENDENZE 2023: IL BAR CREATIVO
Ebbene si, nell’abito della voglia di divertirsi non poteva mancare un tocco speciale per il bar, che rende il cocktail creativo una delle tendenze più forti per i matrimoni 2023.
Cocktail ad effetto scenografico, cubetti di ghiaccio particolari, guarnizioni colorate e cocktail personalizzati sono le ricerche più diffuse.
CURIOSITÀ
Questa tendenza non riguarda solo il bar alcolico, ma nello specifico vengono cerate soluzioni originali anche per cocktail analcolici. Che gli sposi abbiano iniziato a capire che ubriacarsi al matrimonio non è proprio il massimo e stiano finalmente pensando ad un divertimento più responsabile?
TENDENZE 2023: TORTE NUZIALI
Cresce esponenzialmente una tendenza che si stava già facendo strada negli anni passati ed è la torta floreale.
Ma floreale in che senso? Secondo i dati raccolti le tendenze per le torte di matrimonio 2023 sono segnate da un utilizzo di fiori a 360°: per decorazione, come ingredienti o anche come raffigurazione di fiori in 3D.
La botanica si unisce dunque alla cucina e al cake design utilizzando i fiori per abbellire o arricchire la pasticceria.
CURIOSITÀ
Questo trend non riguarda solo le wedding cake ma la pasticceria in generale. Sono ad esempio cercatissimi i cupcake a forma di margherita e fiori di campo!
L’UNICA VERA TENDENZA 2023 SECONDO ME
Vi ho raccontato le tendenze matrimonio 2023 secondo le ricerche fatte online, ma dopo tanti anni che osservo queste statistiche, mi sento di poter fare una mia considerazione personale.
Io credo che l’unica vera tendenza in crescita esponenziale sia finalmente il desiderio di personalizzare l’evento.
Queste tendenze sono sì reali, ma non così incisive come negli anni passati dove si registravano aumenti anche del 1000%.
Ciò significa che non dovremo aspettarci matrimoni tutti uguali che seguono le mode, bensì matrimoni davvero personalizzati sulla coppia, in modo che siano unici.
Avrò ragione? Chissà, lo vedremo alla fine dell’anno!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover: il Rust Wedding di Andrea&Elena © Luca Tibberio Ph – Concept & planning Roberta Patanè – Flower design Silvia Merli – Wedding Suite Lela Wedding Design – Venue La Fragola de Bosch – Catering La Fenice – Rentals Preludio Noleggi
Leave a Reply