Hai già cercato le tendenze per i matrimoni 2020? Ti sei chiesta da dove arrivano? Chi le decide? Sono reali o inventate?
Quelle che ti racconto io in questo video sono vere. Ce le suggerisce Pinterest in base alle ricerche fatte dalle spose di tutto il mondo.
TENDENZE MATRIMONIO 2020, QUELLE VERE
Sono sempre stata scettica su chi annuncia le tendenze senza fare riferimento a fonti affidabili. In base a cosa lo fa, alle sensazioni? A ciò che vede intorno a sé?
Anche se vedo e noto le novità, quindi, non ho mai voluto lanciarmi nel tentativo di azzeccare le tendenze, perché non ho la sfera di cristallo!
Metti, però, che ci sia la possibilità di vedere cosa cercano su internet le spose di tutto il mondo. Che si possa calcolare quali ricerche sono aumentate nell’ultimo anno rispetto agli anni precedenti.
Se una ricerca specifica registra un aumento del 1.000% ed è scientificamente documentabile, allora posso affermare senza paura di essere smentita che siamo di fronte ad una vera tendenza!
Ebbene. Si può! Perché Pinterest, lo strumento più utilizzato per fare ricerche di immagini, ci dice esattamente come vanno le ricerche delle spose. Quali sono in aumento e quali no.
Da questa certezza nasce la mia disinvoltura nel dichiarare le tendenze matrimonio 2020, quelle vere!
TENDENZE ALLESTIMENTI 2020
Partiamo dagli allestimenti. Quali sono le ambientazioni che piacciono di più alle spose di tutto il mondo?
I trend in crescita sono 3:
1. Allestimenti con utilizzo di fiori secchi, in particolare delle pampas, che piacciono davvero tanto! Se hai visto il mio video dedicato alla fiera The Love Affair, sicuramente questa tendenza non ti stupirà.
2. Gli archi di fiori diventano esagonali! Sempre più piacciono le forme geometriche e questo tipo di ambientazione per le cerimonie all’aperto ha registrato un aumento del 473%
3. Anche i centrotavola piacciono geometrici. Continua l’ascesa di forme meno morbide e romantiche che già si vede da qualche anno.
TENDENZE PARTECIPAZIONI 2020
Per il 2020 le spose hanno cercato su Pinterest tante idee per realizzare le partecipazioni. Anche in questo caso le tendenze principali sono 3:
1. È aumentata quasi del 1.000% la ricerca di sfondi e template per realizzare inviti e wedding suite personalizzate. Questo significa che gli sposi hanno finalmente capito che la personalizzazione del loro matrimonio parte dalla grafica.
Se mi segui sai benissimo quanta importanza do a partecipazioni e wedding suite per realizzare un perfetto Matrimonio con l’accento! Urrà per le spose di tutto il mondo!
2. In crescita anche la ricerca specifica di partecipazioni trasparenti. Il plexiglas è un materiale che piace tanto, il gioco di trasparenze per inviti e wedding suite può dare davvero un tocco in più al matrimonio.
3. Un’altra tendenza, che mi ha lasciata davvero di stucco, è l’aumento di ricerche di partecipazioni con caricature degli sposi. Evidentemente le spose hanno voglia di giocare e divertirsi!
COLORI MATRIMONIO 2020
Anche sul fronte dei colori le spose hanno decretato le loro preferenze.
1. La tendenza maggiore in assoluto, anche questa già preannunciata nel video dedicato a The Love Affair, è la scelta di colori molto naturali. Il richiamo alla terra, con i colori arancione bruciato e terracotta in prima linea, sono stati cercati quasi il 3.000% in più rispetto all’anno precedente. Se non è una tendenza in aumento questa!!!
2. Anche il verde smeraldo a quanto pare piace di più. Le ricerche di questo meraviglioso colore sono aumentate più del 1.000%.
3. Un altro colore molto più cercato è il fucsia! Ci sono spose che desiderano osare e questo è il colore perfetto… Se ti piace l’idea del fucsia ti consiglio di valutare bene i colori della location che sceglierai, sia all’esterno che all’interno, perché non si abbina facilmente agli altri colori!
4. Altra bellissima tendenza per i matrimoni 2020 in aumento è il dusty blue, ovvero quello che in Italia chiamiamo carta da zucchero. Letteralmente si traduce in blu polvere… Un colore stupendo, delicato e facilissimo da inserire in palette multicolore.
TENDENZE ABITI DA SPOSA 2020
Queste sono le ricerche che mi hanno stupito di più… dopo qualche anno di ricerche in aumento per gli abiti boho, pare che le spose abbiano voglia di qualcosa di diverso.
1. La prima tendenza riguarda l’età media delle spose, che sono più grandi. È aumentata infatti del 700% la ricerca di abiti da sposa per donne mature.
2. La seconda tendenza, che va forse di pari passo con la prima, riguarda spose non convenzionali, che non amano il classico abito. È in forte aumento infatti la ricerca di Jump Suite da sposa, ovvero di tute intere. Elegantissime, ma pur sempre tute.
3. La terza tendenza per i matrimonio 2020 è in realtà una conferma di un trend che si vede già da tempo. Continuano infatti ad aumentare le ricerche per abiti da sposa vintage. In particolare l’aumento più grande si è riscontrato su abiti anni ’50 e ’60, lunghezza da tè, quindi al polpaccio.
4. Un’altra tendenza che ci dice tanto sulla società che cambia e si evolve è la ricerca aumentata di quasi il 700% per abiti da sposa samesex. I matrimoni dello stesso sesso sono ufficialmente entrati a far parte di un mondo più aperto.
TENDENZE 2020, CURIOSITÀ
Chiudo questa carrellata di novità con due curiosità.
La prima sicuramente poco italiana. Considera che le ricerche fatte su Pinterest vengono da tutto il mondo, quindi potrebbero non rispecchiare perfettamente le tendenze italiane.
Pare infatti che siano in enorme aumento le ricerche per i Micro Weddings, cioè i matrimonio con pochissimi invitati. Quelli davvero intimi, per una ventina di persone.
La seconda curiosità sulle tendenze dei matrimoni 2020 riguarda le mamme degli sposi, che a quanto pare sono diventate più tecnologiche. Anche loro cercano ispirazioni su internet e infatti le ricerche di Abiti per la mamma sono aumentate di più del 200%.
E tu, in quale di queste tendenze ti ritrovi? Fammelo sapere come sempre nei commenti!
Alla prossima settimana,
Roberta
Leave a Reply