Il tavolo staff al matrimonio va considerato? Dove sistemarlo? Cosa devono mangiare i fornitori? E loro come si devono comportare al ricevimento?
TAVOLO STAFF E FORNITORI AL MATRIMONIO
Al ricevimento di matrimonio saranno presenti diversi fornitori.
Sicuramente fotografi e videomaker, musicisti o DJ. Ma potrebbe esserci anche il/la Wedding Planner con il suo staff, il/la fiorista se durante il ricevimento gli allestimenti saranno rielaborati, eventuali artisti coinvolti… insomma potrebbe essere un gruppo anche abbastanza nutrito!
Molti sposi non riflettono sul fatto che questi fornitori staranno in piedi tante ore, lavoreranno e faticheranno sodo… e quindi dovranno mangiare! Anche perché dovranno dare il massimo quel giorno.
Il tavolo staff al matrimonio è uno degli elementi di discordia più frequenti.
COME GESTIRE IL TAVOLO STAFF AL MATRIMONIO
Il tavolo staff in un matrimonio è importante, non è un opzione. Il personale che è lì per lavorare per te deve mangiare.
Ma cosa deve mangiare? Quanto può incidere sul budget di un matrimonio? Questo dipende dalle scelte degli sposi e dalle proposte del catering.
Il menù di un tavolo staff al tuo matrimonio potrebbe prevedere diverse opzioni:
- Menù completo ma a prezzo scontato, ormai quasi tutti i catering applicano una tariffa scontata per chi lavora. Ogni catering applica uno sconto diverso, ma in genere va dal 30% al 50%;
- Menù ridotto e quindi super scontato. Ad esempio anziché servire 2 primi e 1 secondo, si offre solo un primo e un secondo;
- Menù bimbi o menù “semplice”. Io se fossi in te eviterei questa opzione. Gestire il tavolo staff come si gestisce un tavolo bimbi al matrimonio è poco rispettoso. Servire cotoletta e patatine o pasta al pomodoro per risparmiare, pur comprendendo la necessità di contenere il budget, non è molto bello. Se puoi evitarlo, meglio un menù da adulti seppure ridotto.
Chiedendo ai tuoi fornitori incontrerai diversi approcci. Ci saranno i fornitori che ti diranno “mi basta un piatto di pasta” e chi invece ti farà capire che ritiene di meritare il menù completo.
Al di là del fatto che io apprezzo molto chi assume la prima posizione, ovvero il concetto che “dobbiamo mettere qualcosa sotto i denti per poter stare in piedi, non importa cosa“, penso che un occhio di riguardo per chi è lì per rendere il tuo grande giorno ancora più magico non faccia male.
Anche se, questo è chiaro, sono pagati per farlo.
Ricorda anche che il tavolo staff ha le stesse problematiche degli altri tavoli del matrimonio, quindi qualcuno potrebbe avere allergie e intolleranze. Non dimenticare quindi di informarti.
DOVE POSIZIONARE IL TAVOLO STAFF
Un’altra questione che riguarda il tavolo staff al matrimonio è dove posizionarlo.
Alcuni catering o location propongono di metterlo in una sala diversa da dove staranno gli ospiti, e il fatto di non mescolare staff e invitati ci potrebbe anche stare. Io però te lo sconsiglio.
Fotografi e videomaker hanno bisogno di vedere cosa succede
Il motivo è molto semplice: se il tavolo staff sarà posizionato in un’altra sala, i fornitori potrebbero non accorgersi di cose importanti che succedono al matrimonio.
L’esempio classico? Parte un brindisi o un ballo spontaneo e i fotografi si sono seduti proprio in quel momento per mangiare un boccone e non riescono ad immortalarlo. Non sarebbe un peccato?
Se possibile quindi ricorda di posizionare il tavolo staff nella sala principale, naturalmente defilato, lontano dagli sposi, in fondo, anche dietro ad una colonna… non di certo al centro del matrimonio! Ma evita di metterlo altrove.
COME ALLESTIRE IL TAVOLO STAFF
Va da sé che, se il tavolo si troverà nella stessa sala con gli altri, andrà allestito come gli altri ed essere inserito nel contesto generale del matrimonio.
Stesse sedie, stesso centrotavola, possibilmente stessa mise-en-place, perché altrimenti a colpo d’occhio si noterebbe tantissimo e ci rimetterebbe la visione generale.
QUALI SONO LE CONSEGUENZE PER LO STAFF?
Se il tavolo staff sarà nella sala ricevimenti del matrimonio, allora chi lo occuperà si deve vestire e comportare adeguatamente.
L’ABBIGLIAMENTO DEI FORNITORI
Cosa significa adeguatamente?
Non pretendo dai miei fornitori che si vestano come invitati, in giacca e cravatta o indossando tacchi. Io stessa non potrei mai portare i tacchi al matrimonio, perché quel giorno faccio chilometri di strada avanti e indietro!
Sicuramente devono stare comodi per poter lavorare bene.
Però lo staff che deve rimanere durante il ricevimento non può di certo presentarsi in t-shirt e abbigliamento sportivo. Ad esempio una camicia e un paio di pantaloni lunghi vanno benissimo per fotografi e videomaker che devono maneggiare l’attrezzatura.
Un abbigliamento che sia consono alla situazione insomma.
COME SI DEVONO COMPORTARE I FORNITORI?
Rimanendo sul discorso abbigliamento, sia per i fornitori che si siederanno al tavolo staff, sia per quelli che gireranno in mezzo agli invitati durante tutto il matrimonio, dev’essere chiaro che sono lì per lavorare, non per farsi pubblicità.
NO AI LOGHI PUBBLICITARI
Totalmente bandito quindi l’abbigliamento che riporta loghi giganti dei fornitori, spesso estremamente pacchiani, a meno che non ci sia un servizio di hostess che si debba facilmente riconoscere.
Per il resto i fornitori devono essere quasi invisibili.
Lo stesso vale per loghi sistemati ad arte sulle torte nuziali, sulle composizioni floreali. Assolutamente no!
Se ti vuoi fare pubblicità al mio matrimonio mi fai uno sconto sostanzioso, se invece ti fai pagare il servizio non ti fai pubblicità. È molto semplice.
Tanto lo sappiamo tutti che, se la torta è buona, gli ospiti non esiteranno a chiedere agli sposi chi l’ha preparata. Così vale per tutti gli altri fornitori.
Quindi l’esposizione di loghi pubblicitari è solo un gesto pacchiano e poco rispettoso per gli sposi che pagano il servizio.
NO A COMPORTARSI COME OSPITI
Una cosa che non voglio accada durante i matrimoni che organizzo, è che lo staff si metta a mangiare al buffet mentre ci sono gli invitati.
Si lascia spazio agli ospiti, per i quali il banchetto nuziale è stato preparato. Tanto poi lo staff avrà occasione di mangiare al tavolo staff durante il matrimonio, giusto?
Se poi, una volta finito il buffet, rimane del cibo e gli ospiti si spostano verso i tavoli, allora lo staff può approfittare di ciò che avanza.
A meno che non siano gli sposi, quindi, ad invitare i fornitori a servirsi al buffet, non si deve fare!
Per il bere il discorso è diverso, perché nei matrimoni d’estate un bicchiere di cocktail, preferibilmente analcolico, può servire per non svenire dal caldo!!!
Ma per il resto non si deve dimenticare che lo staff è staff ed è lì per lavorare.
Anche il tavolo staff al matrimonio non deve essere una scusa per poltrire, ma semplicemente un mezzo per nutrirsi il più velocemente possibile e tornare a lavorare. Si mangia un piatto al volo e si riparte!
IL LEGAME FRA SPOSI E STAFF
Una delle cose più belle che nascono durante l’organizzazione delle nozze, è il rapporto bellissimo che si crea fra sposi e fornitori…
Non capita di rado che gli sposi facendo il giro dei tavoli durante il matrimonio, si fermino più volentieri a chiacchierare al tavolo staff, spesso sedendosi in totale relax, anziché al tavolo di zii e parenti che si frequentano poco.
È la magia che nasce condividendo un percorso così importante e così intimo, che porta gli sposi a raccontare di sé al fotografo, al fiorista, ovviamente al wedding planner.
L’unico modo perché si possa realizzare un matrimonio che parli veramente della coppia, è che la coppia si racconti.
E raccontandosi nascono legami bellissimi… e gli sposi non solo sono felici di sistemare il tavolo staff nella sala del matrimonio, ma contano i fornitori anche quando è ora di ordinare bomboniere e segnaposto…
Se al tuo matrimonio accadrà questo, significa che avrai scelto i fornitori giusti! E io te lo auguro con tutto il cuore…
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina: tutto lo staff che ha partecipato al matrimonio di Roberto e Maria Luisa, immortalato da Andrea Zamboni
Cinzia Balbi Assenzioband
Ciao, noi , quando suoniamo ai matrimoni, chiediamo menù ridotto, tipo antipasti e secondo , ma solitamente gli sposi non fanno differenziazione di menù, anche se quasi mai mangiamo tutto!! Io sono la cantante del gruppo e non mangio mai pasta prima di cantare, anzi solitamente mangio pochissimo ?altrimenti diventa difficoltoso cantare!! Solitamente nel tavolo dei musicisti ci sono anche ,fotografi e WP, e,a volte , il ” mago” per i bimbi , ovviamente noi lavoriamo quindi stiamo attentissimi alla sala , interagendo con il servizio, e con i momenti salienti del ricevimento. I tuoi suggerimenti sono sempre ottimi♥️♥️♥️♥️
Roberta Patanè
Grazie Cinzia! In effetti molti musicisti preferiscono mangiare a fine lavoro, ma il matrimonio è lungo e resistere fino alla fine può diventare difficoltoso ☺️